Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 gomme scarico e gran negozio!
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

of20
MotoTurista

131 Messaggi

Inviata - 05/08/2004 :  08:03:24  Visualizza il profilo
come preannunciato,ieri ho ritirato la mia piccola suppostona dopo il restyling dal meccanico:ragazzi vi consiglio di andare se siete in zona a bologna da tuta pista,e' davvero valido,almeno per quella che e' la mia esperienza!
ho cambiato le gomme e ora mi ha detto di andare molto cauto per 200 km,causa famigerata cera:ma se vado piano tolgo la cera solo in mezzo e quando prima o poi piego?
ho sostituito lo scarico con un omologato e per sfizio l'ho pure svuotato:secondo voi mi potrebbero fermare(ieri sera una pattuglia di cc mi ha un po' guardato male)o cmq con il mio attestato di omologazione sono ok?avete esperienza di queste cose?

ciao e grazie!!!!
lamps!!!!!!!!!!!!!

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 05/08/2004 :  08:47:41  Visualizza profilo
Se ti fanno la prova fonometrica sei fregato!

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi

Inviato - 05/08/2004 :  09:02:53  Visualizza profilo  Visita la Homepage di annam
il ragazzo che ha venduto gli scarichi al mio ex gli ha anche lasciato una carta in cui si faceva riferimento a tutti i casi di multone e vari sequestri di libretto per gli scarichi:
-se lo scarico è racing hai la multona e il ritiro del libretto
-se lo scarico è omologato e gli togli lo "strozzo" hai solo una multa (che non mi ricordo di quanto sia ma è meno di 100 eurozzi!
e gli ha lasciato una copia nel caso in cui venga fermato dalle forze dell'ordine!
prova ad informarti al limite mi lasci il numero di fax e te ne mando una copia!

il mio presente da zavorrona ///il mio Sogno da "pilota"
Vai in alto alla pagina

Willy71
Manico

491 Messaggi

Inviato - 05/08/2004 :  09:21:43  Visualizza profilo
bisogna fare molta attenzione con questi cavilli del codice stradale.
mi ricordo di aver letto su motosprint nella rubrica dedicata ai lettori, c'era un ragazzo che aveva preso una bella multa salata con un'aprilione rsv1000.
il problema era che aveva la marmitta originale.
L'avvocato di motosprint aveva risposto che spesso,se trovi il ghisa\carabiniere\polizziotto cocciuto può multarti ugualmente.
Le parole testuali dell'avvocato sono state: "la rumorosità del mezzo è a discrezione dell'agente e la loro scusante è anche il deterioramento del mezzo e il buono stato della marmitta"
E' assurdo,ma è così.

Lamps

Willy71 GSXR1000

Vai in alto alla pagina

of20
MotoTurista

131 Messaggi

Inviato - 05/08/2004 :  14:11:07  Visualizza profilo
grazie annam!!!
ma nell'eventualita' che dovessi rimontare la strozz,e' difficile?
mi hanno detto che e' una cavolata,ma non mi hanno detto come si fa sta cavolata!!!
Vai in alto alla pagina

annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi

Inviato - 05/08/2004 :  15:57:29  Visualizza profilo  Visita la Homepage di annam
ma te l'hanno tolto loro? io e andrea abbiamo bestemmiato anche in turco per toglierlo!!! abbiamo dovuto rompere la saldatura che fanno per legge, ma per il resto è una cavolata: c'è appunto questa vitina (che viene maledettamente saldata) che tiene lo strozzo, per rimontarla basta che lo fissi bene con la vitina ed il gioco è fatto.
mi sembra però che il sistema cambi da marca a marca, io ti parlo di scarichi giannelli.

Vai in alto alla pagina

of20
MotoTurista

131 Messaggi

Inviato - 06/08/2004 :  07:58:58  Visualizza profilo
si si...ho chiesto io che me lo liberassero e da quello che mi ha detto e' davvero una cavolata da rimontare...solo che non sapevo come fare!!!
il mio e' un arrow,magari ha lo stesso sistema,ti sapro' dire,tanto oggi passo a ritirare la vecchia e chiedo!
grazie per le dritte!!!
Vai in alto alla pagina

annam
Pilota Privato

Italy
1247 Messaggi

Inviato - 06/08/2004 :  09:03:18  Visualizza profilo  Visita la Homepage di annam
figurati, finchè sono cose che so aiuto ben volentieri!!

Vai in alto alla pagina

SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi

Inviato - 09/08/2004 :  18:58:51  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da annam
-se lo scarico è racing hai la multona e il ritiro del libretto
-se lo scarico è omologato e gli togli lo "strozzo" hai solo una multa

Mi spiace ma è l'esatto contrario.
Se hai lo scarico racing ti becchi solo la multa di 65 euro, (infrazione dell'art. 79 c.d.s.) senza ritiro del libretto, mentre se modifichi lo scarico omologato c'e' il sequestro del mezzo, revisione coatta e rischi di incorrere nel reato penale di contraffazione.

Art. 468 cp "Contraffazione di altri pubblici sigilli o strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione e uso di tali sigilli e strumenti contraffatti" e art. 469 cp "Contraffazione delle impronte di una pubblica autenticazione o certificazione"
Sostanziamente ti contestano di avere installato degli scarichi aperti falsificando l'omologazione.

Lamps

----------------
Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic"
"Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo"
"E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."

Modificata da - SandroTL il 09/08/2004 19:01:53
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 10/08/2004 :  08:52:01  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Mi spiace contrariarvi ma se vi leggete bene il forum di queste cose ne abbiamo già parlato e con la consulenza di Mustardbastard che è del ramo per cui chi meglio di lui come consigliere?

1. (Willi71)...se trovi il ghisa\carabiniere\polizziotto cocciuto può multarti ugualmente.
NON ESISTE, ti può multare (mi pare €38) solo se fa il rilefamento fonometrico (con lo strumento) se proprio è... diciamo "cocciuto" (per non dire altro)... basta fare ricorso e si vince di sicuro!

2. (SandroTL) ...invece è proprio l'esatto contrario di ciò che dici tu, l'anno scorso un motociclista veniva fermato a un posto di blocco dei carabinieri, i quali gli contestavano la violazione del codice della strada perché circolava alla guida della moto con silenziatore non omologato. I militari , pertanto, applicavano una sanzione di 328 euro e il ritiro della carta di circolazione così come previsto dall'articolo 78 comma 3 e 4, del codice della strada. Il malcapitato, tuttavia, convinto dell'errore di interpretazione della normativa vigente, presentava ricorso al giudice di pace di Caprino Veronese (VR), il quale con sentenza n.12201 accoglieva le richieste del motociclista riducendo la sanzione a 65 euro e restituendo il libretto. In pratica se togli il fondello sulla marmitta omologata, ti multano perchè l'articolo 79, al comma 4, precisa che "chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 65 a euro 262.", mentre in caso di scarichi racing dal momento che il codice della strada vieta di montare silenziatori non omologati per circolare su strade aperte al traffico, la sanzione è di 328 euro, ritiro del libretto ed obbligo di revisione!

P.S. l'articolo 468 che citi tu a mio modesto parere non c'entra assolutamente nulla col codice della strada dal momento che non si tratta nè di pubblici sigilli nè tantomeno di strumenti destinati a pubblica autenticazione, gli articoli del c.d.s. applicabili pertanto sono il 78 e/o 79 e/o 72 cmq ecco i link dei post dove se ne è parlato:

http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4230
http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3730
http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1622

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!

Modificata da - lele2k il 10/08/2004 09:21:19
Vai in alto alla pagina

SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi

Inviato - 11/08/2004 :  06:51:35  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da lele2k
2. (SandroTL) ...invece è proprio l'esatto contrario di ciò che dici tu, l'anno scorso un motociclista veniva fermato a un posto di blocco dei carabinieri, i quali gli contestavano la violazione del codice della strada perché circolava alla guida della moto con silenziatore non omologato. I militari , pertanto, applicavano una sanzione di 328 euro e il ritiro della carta di circolazione così come previsto dall'articolo 78 comma 3 e 4, del codice della strada. Il malcapitato, tuttavia, convinto dell'errore di interpretazione della normativa vigente, presentava ricorso al giudice di pace di Caprino Veronese (VR), il quale con sentenza n.12201 accoglieva le richieste del motociclista riducendo la sanzione a 65 euro e restituendo il libretto. In pratica se togli il fondello sulla marmitta omologata, ti multano perchè l'articolo 79, al comma 4, precisa che "chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 65 a euro 262.", mentre in caso di scarichi racing dal momento che il codice della strada vieta di montare silenziatori non omologati per circolare su strade aperte al traffico, la sanzione è di 328 euro, ritiro del libretto ed obbligo di revisione!

Scusa Lele2k, e io cosa ho scritto ?
Con lo scarico non omologato (racing) non ti ritirano il libretto e ti becchi solo la multa.
Lo scarico racing non è forse uno scarico non omologato ?

La discussione è riferita allo scarico omologato che è stato svuotato. Quindi non di scarichi omologati regolari.

Mi riferivo proprio a quella sentenza, dove il motociclista aveva scarichi racing, è ricorso al giudice di pace che ha fatto applicare l'art. 79 e ha disposto la riconsegna del libretto.
Ma erano ripeto scarichi racing !! non erano omologati senza fondello.
Quindi per gli scarichi racing si applica l'art. 79, multa di 68 euro e nessun ritiro del libretto.
Mentre è ben piu' grave circolare con dispositivi all'apparenza omologati (scarichi omologati stappati) perchè c'e' la malafede e la contraffazione dell'omologazione (perchè uno scarico omologato stappato non è piu' omologato, e quindi il fatto che riporti stampati gli estremi di omologazione fa scattare il reato di falsificazione e contraffazione. In pratica cerchi di ingannare le forze dell'ordine... reato penale.
Proprio per gli art. 468 cp e 469 cp si parla di "certificazione" e non solo di sigilli.
Lamps

----------------
Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic"
"Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo"
"E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."

Modificata da - SandroTL il 16/08/2004 22:09:58
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina