| Autore |
Discussione  |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviata - 15/07/2004 : 23:13:35
|
egregi, volevo solo per info, darvi notizie su un problema delle centraline di penultima ed ultima generazione per le moto... L'articolo l'ho letto su specialmagic (potete andare su "http://www.specialmag.it/html/news10660.shtml") e l'articolo parla tanto (bla bla ball...). ma quasi alla fine...a... "non tutti sanno che"..., viene spiegato che le centraline memorizzano addirittura "l'invecchiamento dei sensori e del motore" ed agiscono nel possibile, con una sorta di "adattamento della centralina all'invecchiare del motore", ad esempio aumentando la carburazione se le farfalle si consumano ochissa' quale altra usura... La cosa assurda e' che a differenza delle auto, le centraline moto non hanno un sistema di batterie tampone, e nel caso si scarica o si stacca la batteria, la centralina rivedra' il motore come "nuovo". Avra' per quindi (e per fortuna) un periodo di "riadattamento" lungo o corto a seconda della centralina, nel quale pero' potrebbero verificarsi dei problemi...come ad esempio scoppiettii?... ora...siccome dopo il 1° tagliando, mi sono comparsi gli scoppietti (in accellerazione e non in rilascio), che prima non c'erano..chissa'...basta staccare il cavetto no? e infatti l'orologio era azzerato come da verosimilmente batteria staccata......come mai al primo tagliando staccano i cavetti della batteria?...mha...forse sto' impazzendo... ciaooooooooooo mdr svs 1000 grigio |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 08:43:34
|
ed io vi predico il futuro...
lavoro nell'elettronica, e conosco bene la componentistica...
è oramai legge il passaggio al "lead free" (senza piombo" nelle leghe saldanti dei componenti su circuiti... per i compartimenti civili entro quest'anno... per il militare (io...) abbiamo una proroga di 2 anni...
la NOKIA ha gia sperimentato la nuova tecnologia di saldatura sull'N-GAGE, ma ancora siamo anni luce dall'ottimizzazione dei processi, e si soo riscontrati problemi di "distaccamento" dei componenti dalla scheda...
praticamente si saldano male con la nuova tecnologia (che serve a ridurre l'impatto del piombo nell'ambiente)...
quindi, nell'immediato futuro, se non verranno adottate proroghe anche per il settore AUTOMOTIVE (il settore dell'elettronica applicata ai mezzi a motore) ci saranno MOLTI problemi con le centraline...
per fortuna la mia è a carburatori...
Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
networker
Paracarro

77 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 09:58:24
|
Scusa lens, vediamo se ho capito : La legge obbliga le case costruttrici ad utilizzare la tecnologia "lead free" per le centraline. La tecnica non è ancora perfetta e mi si stacca un condensatore in fondo al rettilineo, la centralina sbrocca e tiene le farfalle aperte. Le mie interiora vanno a decorare il guard rail.
E' questo lo scenario? |
 |
|
|
andric
Manico

Italy
413 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 10:28:22
|
rispondendo a maxilian16, l'orologio è staccato dalla centralina ed è normale che staccando la batteria si azzeri...
per le centraline delle moto non so se sia esattamente come dicono (predire l'invecchiamento)... sinceramente credo che ci sia semplicemente una sonda che controlla i gas di scarico ed in base a questo aggiusta la carburazione...
che io sappia non esistono metodi o sonde per comunicare alla centralina lo stato di una farfalla o di un iniettore, quindi un sistema tale potrebbe basarsi solo su due fattori: tempo e km percorsi a questo punto però potrebbero sorgere piccoli preblemi... ad esempio se cambio un iniettore senza resettare la centralina lei continua a pensare che ci sia un iniettore vecchio, e se la resetto, lei penserà che tutti gli iniettori sono tutti nuovi insomma sate queste ed altre considerazioni penso che nelle per uso stradale non vi siano questi accorgimenti...
differente il discorso sulle moto sportive dove è anche possibile fare previsioni sui km che dovrà fare...
lamps! |
andric
 Visita la mia galleria |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 10:47:20
|
quote: Originalmente inviata da networker
Scusa lens, vediamo se ho capito : La legge obbliga le case costruttrici ad utilizzare la tecnologia "lead free" per le centraline. La tecnica non è ancora perfetta e mi si stacca un condensatore in fondo al rettilineo, la centralina sbrocca e tiene le farfalle aperte. Le mie interiora vanno a decorare il guard rail.
E' questo lo scenario?
per fortuna non è proprio "letteralmente" così... il settore automotive è sempre un settore di nicchia che gode di particolari controllid i sicurezza e qualità, come quello Aerospace e Militare... però, sta di fatto che è un settore civile, e sulla carta, deve entro l'anno adeguarsi al Lead Free... quindi... ipoteticamente se le case non hanno pensato ad aggirare od ottimizzare i processi, si avranno un aumento vertiginoso di problemi di affidabilità delle parti elettroniche. tranquillo, non si tratta di far rimanere aperte le farfalle e creapare su di un guard-rail... l'ipotesi piu probabile è che si moltiplicheranno i casi di moto che semplicemtne... NON PARTE PIU... così, da un momento all'altro...
Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 10:57:18
|
| entro quest'anno....quindiprobabilmente una moto dell'anno scorso ha ancora componentistica di "vecchio"tipo? |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
deiex
Manico

310 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 11:13:09
|
| Lens tu che vai a carburatori, secondo te è necessario mettere un kit Dynojet quando si monta un terminale bello aperto? Chiaro che a quel punto metterei anche filtro. e comunque, la carburazione poi andrebbe a risentire molto delle stagioni? |
 |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 12:42:48
|
si, le moto prodotte finora sono ok... secondo me il lead free inizierà ad entrerare nei progetti che inizieranno il prossimo anno, quindi nell moto che usciranno nel 2005-2006...
deiex...
se hai uno scarico piu aperto di quello riginale, la cosa piou gajarda che puoi fare è acquistare un kit completo DYNOJET per la tua moto, ed un filtro K&N o BMC (compatibile). bada bene:
se il filtro lo prendi a pannello (cosa che consiglio vivamente) non risentirai in modo fastidioso delle variazioni di carburazione stagionali. se compri i filtri singoli preparati a doverci mettere le mani su piu spesso.
con un bel kit DYNO, filtro e scarico aperto il tuo motore ti ringrazierà di aver trovato un proprietario come te... assicurati leggero aumento della cavalleria e piu marcato aumento della coppia...
se poi vuoi il massimo, aggiungici un rotore per anticipo regolabile e andrai come un treno...
Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
sly177
suzusly

308 Messaggi |
Inviato - 16/07/2004 : 14:34:48
|
| nel settore automobilistico e' gia' dal mese di aprile che si utilizzano materiali senza piombo, vi assicuro che non c'e' stato nessun incremento di difettosita' o affidabilita'. |
www.motoclub.tk
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 17/07/2004 : 09:23:37
|
ragasso... una cosa sono i materiali, un'altra le leghe saldanti, senza piombo... però confido nella evoluzione tecnica delle case coinvolte...
lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 18/07/2004 : 22:59:36
|
non e' che l'svs 1000 ha problemi col filtro?... mdr p.s. lo so che l'orologio si azzera quando si stacca la batteria...ehm...e che staccando la batteria c'era il discorso dell'azzeramento della centralina che vede tutto come nuovo, e non lo dico io ma quelli di supermag.... ciaoooo mdr |
 |
|
|
sly177
suzusly

308 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 09:14:23
|
| ragasso ... gia' dall'aprile 2003 che non si usano piu' leghe saldanti..... ma le saldature vengono effettuate con un sistema ad ultrasuoni direttamente sui materiali..... |
www.motoclub.tk
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 12:09:35
|
scusami ma secondo me stai facendo un pò di confusione... il montaggio del componente elettronico sul circuito stampato avviene tramite una pasta saldante che mediante un processo di rifusione in forni a convezione si scioglie in stagno... il procedumento ultrasonico serve semmai a lavare se schede, non a saldarle... non vorrei andare OT con questi chiarimenti, ma ti dico che ho realizzato sinora progetti di tuti i tipi in tecnologia SMT utilizzando Bga e MicroBGA per applicazioni anche aerospaziali, ma di saldature ad ultrasuoni non ne ho mai sentito parlare, soprattuto in campo automotive. la mia preoccupazione per quanto riguarda il LEAD FREE nasce dal fatto che aziende del calibro di Marconi-Selenia, ancora non hanno le idee chiare sugli sviluppi delle ottimizzazioni dei processi di Serigrafia e Rifusione delle leghe senza piombo, quindi, consideriamo chiuso l'argomento, perchè forse non è neanche il caso di prolungare qui il discorso che andrebbe troppo sultecnico, e magari fasciarsi la testa per un problema ancora solo supposto è troppo presto... Spero di essere stato esauriente.. Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 21/07/2004 : 00:47:01
|
ok, chiuso l'argomento, ma io posso dire l'ultima...per quanto concerne le saldature, tutte le saldature di apparecchi moderni, come ad esempio telecamere digitali con processoroni o lettori dvd di ultima generazione, pieni di componenti smd ultramicropiccolissimi, a detta di amici che sono nel campo e anchio ho qualche infarinatura..., fanno cagare!!!addirittura la maggior parte di guasti sui componenti sono i famosi "fc" ossia i falsi contatti, addirittura una volta si sono ritrovati un processore in una telecamera, "completamente dissaldato!!!":... bello ne'? in gergo... "ma con che l'i taccano?con lo sputo?!"--- mdr |
 |
|
| |
Discussione  |
|