| Autore |
Discussione  |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviata - 08/07/2004 : 15:20:52
|
Un amico di Filuc, un ingegnere meccanico, dopo il malfunzionamento elettrico della SV di Filuc, ha sostenuto una tesi secondo la quale accendere la moto con le luci accese (posizione e anabbaglianti) crei un consumo "anomalo" di elettricità - cosa che può addirittura danneggiare la moto. Lui sostiene che è per questo che la moto di Filuc si è fermata. Come si dice in francese, "a mme' me pare na' strunzata" ma per carità, non sono mica un ingegnere io.... Che ne pensate? |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 16:12:49
|
| Io istintivamente tendo a spegnere le luci quando la accendo soprattutto a freddo, non so spiegarmi il perche' ma ho sempre ritenuto fosse meglio... chissà, se la teoria è corretta ho fatto bene, altrimenti nn credo gli faccia comunque male. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
antroy
MotoTurista

108 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 16:21:25
|
BHE'sicuramente sfrutti di meno la batteria e questo è gia un vantaggio. poi metti il caso che la moto stenti ad avviarsi, se sei sfi**to dopo un po ti si scarica la batteria e sei fregato!! dunque è sicuramente meglio avviare, sempre, la moto con luci spente!! e comunque le lampadine durano di piu, quando il motorino di avv. gira, la tensione ha un brusco calo che danneggia i filamenti delle lampade! |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 16:30:05
|
quoto Tanai,io ho sempre acceso tutte le mie moto con l'interruttore delle luci sulla posizione ON,non è mai successo niente,addirittura i modelli nuovi,ad esempio il nuovo gixxer,non ha piu' neanche la possibilita' di spegnerle,in quanto non ha piu' l'interruttore di accensione luci quindi........... lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 16:34:22
|
| Ma dai sui nuovi modelli non si possono piu' spegnere le luci, manco se vuoi nasconderti o scappare ? |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 16:42:56
|
quote: Originalmente inviata da CANEPARO
...addirittura i modelli nuovi,ad esempio il nuovo gixxer,non ha piu' neanche la possibilita' di spegnerle,in quanto non ha piu' l'interruttore di accensione luci quindi...........
Ma veramente? Sei sicuro?La tua quindi non ha l'interruttore? Ma che cavolata,con la batteria un pò a terra, non s'accenderebbe più con le luci sempre appicciate..... Tocca spigne! |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 16:51:14
|
Ha ragione caneparo. La teoria mi pare una scemenza poiché da qualche tempo le moto non hanno più il pulsante di accensione delle luci anabbaglianti, poiché è obbligatorio tenerle sempre accese. Non ce l'ha il millone di moreno e nemmeno la R1 di Bronzino. Non so il gixxer K4. A meno che le moto nuove non abbiano un sistema apposito per evitare questo inconveniente... boh, attendo un parere illuminante. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
andric
Manico

Italy
413 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 18:36:18
|
non per dire, ma di elettricità e elettronica me ne intendo (ho lavorato per anni in automazione industriale e costruzioni elettroniche, a proposito... vedi nota in fondo)
questa è palesemente una cacchiata... l'unico inconveniente è che se per qualche motivo il motore non sia avvia in tempi brevi la batteria si scarica e devi spingere... l'impianto elettrico è al sicuro, nel circuito elettrico infatti c'è uno stabilizzatore incaricato di far si che la tensione che arriva alle varie centraline non superi mai i 14/15V 
lamps
nota: la scrivo piccola perchè rischio la pelle  le prime 3 versioni e alcuni pezzi della 4°versione dell'autovelox (per interci fino al modello 103 (36 pose) e alcuni modelli di 104 (800 pose)) le ho costruite e collaudate io nel mio laboratorio... lavoravo per conto terzi per la ditta di firenze che detiene il brevetto... adesso scappo!!!  
|
andric
 Visita la mia galleria |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 18:36:58
|
| No,ormai le nuove moto escono TUTTE così! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 18:53:00
|
| Tanai anche il gsx-r k4 è senza interruttore di accensioni luci,puoi solo variare da anabbagliante ad abbagliante,e cè anche il pulsante x attivare le 4 frecce d'emergenza fi**ta hehehe |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
aeromania
MotoTurista

Italy
120 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 20:41:32
|
| io penso che accendere la moto con le luci accese possa creare problemi al regolatore di tensione! |
FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I PARAMETRI STABILI |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 20:47:05
|
| Io personalmente, da circa 70.000 km non le spengo mai e...sgratt sgratt (scusate il gesto) non mi si è neanche mai fulminata una lampadina. La teoria dell'ingegnere non è sbagliata, ma i fatti gli danno torto... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
robyrock
Manico

216 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 21:28:03
|
Sciao a tutti! Il fatto reale è che con luci accese o spente cambia poco. Certo che se hai la batteria un po vecchia e stanca sei un fesso se non le spegni no? Per l'impianto elettrico non c'è problema ve lo assicuro altrimenti friggereste igli integrati della centralina ad ogni accensione non credete? Ultimo appunto: Sulle nuove moto per legge non c'è piu l'interruttore per spegnere le luci, ma sull'Hornet di mio fratello quando premi il pulsante dell'avviamento le luci si spengono. Così si affatica meno la battary. Sciao e non fatevi troppe seghe mentali su questi dettagli. |
Robyrock Gixxer 600 2002 Se sei incerto tieni APERTO!!! |
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 08/07/2004 : 22:57:05
|
quote: Sulle nuove moto per legge non c'è piu l'interruttore per spegnere le luci, ma sull'Hornet di mio fratello quando premi il pulsante dell'avviamento le luci si spengono.
Stessa cosa per la MMMIIIAAA BBBLLLAAADDDEEE! 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 09:08:35
|
mah... per le nuove versioni che non hanno l'interruttore delle luci basta smontare il cupolino e togliere i fari prima di accendere la moto... poi rimontare il tutto...
AAHAAH
Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 09:49:58
|
quote: Originalmente inviata da lensflare
mah... per le nuove versioni che non hanno l'interruttore delle luci basta smontare il cupolino e togliere i fari prima di accendere la moto... poi rimontare il tutto...
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!! Mi hai levato le parole di bocca,lo stavo scrivendo io!!!
    |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 10:02:04
|
sapete che non ho mai fatto caso se anche le mie si spengono......stasera provo lamps
Sulla mia si accendono solo dopo che il motore è in funzione! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 11:36:05
|
Ho girato il quesito ad un mio amico ingegnere meccanico, per giunta motociclista. Ecco la risposta:
Sicuramente è un consumo in più che sommato a quello dello spunto del motorino di avviamento non fa certo bene alla batteria, ma da qui a dire che la moto si danneggia in modo permanente mi pare eccessivo!! Sono 10 anni che avvio la moto e mi dimentico di spegnere le luci prima di farlo!!
|
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Mirko
Manico

567 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 11:43:49
|
quote: Originalmente inviata da beobeo
Io personalmente, da circa 70.000 km non le spengo mai e...sgratt sgratt (scusate il gesto) non mi si è neanche mai fulminata una lampadina. La teoria dell'ingegnere non è sbagliata, ma i fatti gli danno torto...
Quoto BeoBeo.
Quando ho comprato l'Inazuma, ho acceso i fari fuori dal conce e non li ho mai più spenti. Anche a me non ha mai dato problemi, nemmeno dopo averla lasciata ferma un paio di mesi senza mai accenderla. |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 13:14:43
|
Mi pare di poter concludere che IN TEORIA si potrebbe affaticare la bateria e/o il regolatore di tensione, ma DI FATTO la cosa non accade praticamente mai, a meno che l'impianto elettrico non sia di per sé già difettoso. Grazie per i vostri pareri! |
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 15:12:20
|
Ma l'amico di filuc è ingegnere per corrispondenza(senza cattiveria) Tanaiiiiiiiiii dovrebbero fare te ingegnere!!!!!!!!! lamps |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 16:02:56
|
Beh, io ho studiato per ben un anno a ingegneria. poi mi hanno scoperto e mi hanno cacciato a Lettere...  |
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 09/07/2004 : 18:53:48
|
Il fatto di tenere le luci sempre accese come l'attuale legge ci obbliga porta sicuramente alcuni svantaggi tecnici:
1) le lampadine durano di meno
2) piccolo calo di potenza del motore dovuto al maggior sforzo fatto nell'erogare la corrente
3) piccolo aumento dei consumi (dovuto al punto 2)
4) nelle moto con + di qualche anno sicuramente ad un aumento del carico su generatore e regolatore di tensione che producendo corrente tendono a scaldarsi, + corrente generano e + si scaldano, + si scaldano -durano.
inoltre sempre x le moto un po' meno giovani c'è un problema perche l'impianto elettrico quindi generatore/regolatore/batteria sono stati pensati x un uso non continuo delle luci.
Esempio: con luci spente Consumo corrente x carica batteria <1A 12w Consumo corrente x accensione/bobine <4A 48w Consumo corrente totale 60W
con luci accese Consumo corrente x carica batteria <1A 12w Consumo corrente x accensione/bobine <4A 48w Consumo corrente x luci posizione/anabbaglianti <6A 72w Consumo corrente totale 132W
Come si nota il consumo totale è ben il doppio con le luci accese rispetto a quello con le luci spente.Ovviamente questo porta ad un superlavoro sia il generatore che il regolatore che di conseguenza si scaldano più del dovuto il generatore è fatto da un avvolgimento di rame smaltato che produce corrente grazie all'induzione magnetica generata attraverso la rotazione dei magneti fissati all'albero motore.la produzione di corrente e l'induzione magnetica producono calore + corrente e necessario generare + induzione magnetica e necessaria + calore viene prodotto questo calore a lungo andare provoca la cottura ed il distacco della smaltatura del rame dell'indotto.Di conseguenza la tensione in uscita si abbassa a causa dei corti generatisi allinterno dell'indotto ed alla conduttivita dell'olio presente nel carter.Assieme a questo però nell'indotto questi microcorti aumentano la corrente in alcuni punti(quelli gia rovinati) fino al distacco totale della smaltatura e quindi al guasto totale dell'indotto. Il regolatore da parte sua deve regolare correnti + alte di quelle per cui è stato progettato e questo comunque lo porta ad un surriscaldamento ed in caso di carico eccessivo è prolungato ad un peggioramento della sua funzione (normalmente comincia ad abassare la tensione in uscita invece che i 14-13,5 volt abbassa progressivamente tale valore fino al momento in cui non è più in grado di caricare la batteria quando la tensione in uscita è attorno ai 12,5 volt la batteria non si carica più ma anzi progressivamente tende a scaricarsi per fare da tampone alla mancanza di tensione e/o corrente del resto dell'impianto.Fino ad arrrivare al punto di rovinare la batteria che rimanendo sempre costantemente su una tensione inferiore a quella corretta per la sua carica ossida gli elettrodi contenuti all'interno delle sue celle.
Io penso(spero) che sulle moto più recenti con indotti da 600w questo problema sia inesistente ma purtroppo penso che su molte moto anche recenti 3-5 anni sopratutto di cilindrata medio-bassa questo sarà un problema che si porrà sempre più spesso.gli indotti ed i regolatori si sono sempre guastati ma credo che prossimamente i meccanici/elettrauti avranno un notevole incremento dei loro affari. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
Denny
Manico

Italy
570 Messaggi |
Inviato - 11/07/2004 : 18:42:31
|
Non vorrei dire fesserie (probabile),ma credo che si possa riportare il funzionamento alla vecchia maniera con qualche saldaturina,un po' di filo elettrico,un pulsantino ben posizionato e tanta pacienza !!
|
-----fu' RUSSEL-----
Mezzo di trasporto,...anzi Teletrasporto! -MIRMIDONE- GSX R 1000 K1 |
 |
|
|
lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi |
Inviato - 14/07/2004 : 10:29:09
|
quoto Tanai,io ho sempre acceso tutte le mie moto con l'interruttore delle luci sulla posizione ON,non è mai successo niente,addirittura i modelli nuovi,ad esempio il nuovo gixxer,non ha piu' neanche la possibilita' di spegnerle,in quanto non ha piu' l'interruttore di accensione luci quindi........... lamps
straquoto Canepazzo!  |
http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037 MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 ) Bye Bye Lele2k -=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!  |
 |
|
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 15/07/2004 : 17:50:53
|
mahh.. o raga io DA SEMPRE prima di spengere la motilla spengo i fari, e prima di accenderla osservo she siano spenti. Se per una qualsiasi ragione la batteria e' gia' giu', quando giri la chiave su ON e' la volta buona che te la scarichi ancor di piu' . Sicuramente sono piccolezze.. ma -potendolo fare- e' buona abitudine -secondo me- tenere tutto spento finche' il motore non e' pronto .
Un bel VAVAVUMA a todoSSSSSSSSSSS
   |
 |
|
|
siorio
Paracarro

Italy
44 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 20:50:43
|
quote: Originalmente inviata da xmax
Il fatto di tenere le luci sempre accese come l'attuale legge ci obbliga porta sicuramente alcuni svantaggi tecnici:
1) le lampadine durano di meno
2) piccolo calo di potenza del motore dovuto al maggior sforzo fatto nell'erogare la corrente
3) piccolo aumento dei consumi (dovuto al punto 2)
4) nelle moto con + di qualche anno sicuramente ad un aumento del carico su generatore e regolatore di tensione che producendo corrente tendono a scaldarsi, + corrente generano e + si scaldano, + si scaldano -durano.
inoltre sempre x le moto un po' meno giovani c'è un problema perche l'impianto elettrico quindi generatore/regolatore/batteria sono stati pensati x un uso non continuo delle luci.
Esempio: con luci spente Consumo corrente x carica batteria <1A 12w Consumo corrente x accensione/bobine <4A 48w Consumo corrente totale 60W
con luci accese Consumo corrente x carica batteria <1A 12w Consumo corrente x accensione/bobine <4A 48w Consumo corrente x luci posizione/anabbaglianti <6A 72w Consumo corrente totale 132W
...........
.... ma le moto di qualche anno fa erano progettate per viaggiare solo di giorno   |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 20/07/2004 : 23:20:55
|
No! ma erano progettate per non girare sempre con le luci accese e quindi sopportano bene anche carichi di potenza + alti ma non in maniera continua e permanente.
Comincio a sentire sempre + spesso di problemi all'impianto elettrico anche di moto recenti 3-4 anni. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
| |
Discussione  |
|