| Autore |
Discussione  |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviata - 01/07/2004 : 14:02:25
|
Ciao. Come sanno bene quelli che hanno guidato la mia moto, ho la frizione più dura del continente. Ho trovato un buon meccanico che proverò in occasione del cambio olio freni. Per risolvere il problema della frizione lui sostiene che vale la pena, visti i km della moto (30.000 circa), di sostituire anche i dischi (cosa che andrebbe fatta ogni 25.000 Km circa, dice). Mi assicura che la cosa è veloce e non costosa. Mi sembra una brava persona, vorrei sapere che ne pensate voi e soprattutto quanto credete che mi costerà. Denghiu. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 01/07/2004 : 14:31:43
|
| Sostituire i dischi frizione è una operazione piuttosto semplice avendo gli attrezzi adatti. Il costo dovrebbe essere contenuto ma calcola che per cambiare condotti e conduttori sulla tua ci vorranno circa €100.... Non credo però questo possa inflire sulla durezza.... per quello provvederei ad una sostituzione del cavo di comando della frizione..... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 01/07/2004 : 14:59:41
|
| Se la frizione stacca bene perchè dovresti cambiare i dischi? Per la durezza te l'ho già accennato, io punterei a sostituire guaina e filo. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 01/07/2004 : 15:01:44
|
| Ti diro che mi sto informando per un comando idraulico da mettere sulla mia. Ho provato quello del VTR1000F ed è favoloso, un vero burro. |
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 01/07/2004 : 15:11:53
|
Dimenticavo di dire che ovviamente nel lavoro è inclusa sostituzione di cavo e guaina. Il mecca dice solo che per uso molto spinto (il mio) e a 30.000 Km forse era ora di cambiare i dischi, ma ha detto che sta a me decidere. Se è una cosa da 100€ pensavo di farlo, per questo volevo il vostro parere. Per il comando idraulico rimando a settembre o all'inverno, quando ho intenzione di iniziare a smanettare seriamente (appena rientro delle spese della tuta...) Per Paride: La frizione stacca bene, ma non benissimo.... e io sulla frizione sono esigente poiché la staccata con scalata è attualmente la mia arma migliore in pista. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 01/07/2004 : 15:59:32
|
| Per 100 euro anche io farei tutto. Ma dubito che il prezzo possa eseere quello. |
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 01/07/2004 : 16:08:49
|
| Io parlo di 100€ per i dischi frizione e basta.... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 01/07/2004 : 20:48:07
|
Tra lavoro guarnizioni cavo/guaina etc. ti andranno sicuramente altri 100 inoltre mi sembrano ottimistici 100€ per la frizione completa, i dischi x un gsx400 dell84 vengono 80€.....
Pensandoci.. poi se cambi la frizione minimo devi cambiare anche l'olio quindi le spese aumentano.
Io proverei prima a cambiare cavo e guaina lubrificare bene i leveraggi sia la leva sia sul motore proverei a vedere come và ed eventualmente se non sono contento programmerei di cambiare la frizione al prossimo cambio olio/filtro.
Scusate mi sono incasinato con i tempi dei verbi.... |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
Modificata da - XmaX il 01/07/2004 21:11:31 |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 02/07/2004 : 12:09:45
|
| Grazie per i consigli, ho un'ultima domanda: a parte il costo che ho capito aggirarsi più sui 200€ che sui 100, pensate che valga la pena comunque di fare questo investimento dati i Km della moto e l'uso sportivo che ne faccio? |
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 02/07/2004 : 12:43:54
|
| Se la frizione slitta... l'unica è cambiarla.... |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 02/07/2004 : 13:21:20
|
| Tanaz secondo me la frizione va cambiata solo quando la vecchia si rompe...io in genere seguo questa filosofia, se poi parliamo di uso sportivo allora dovresti sostituirla con una frizione per uso racing, ma non ti basterebbero 600 eurozzi. Quindi mio caro amico cambia il cavo e guaina e vedi se ti si ammorbidisce. Tra l'altro è un operazione che puoi fare benissimo da solo. Sulla SV650S mi ci sono voluti 5 minuti. Se poi vedi che la frizione rimane dura allora puoi provare a sostiruirla, ma tieni presente che la durezza potrebbe essere dovuta anche alla sola molla spingidisco che si è "grippata"...insomma ragazzo, magari spendi 200€ e non ti migliora la morbidezza, nè le prestazioni in pista...mi spiace ma in questi casi preferisco sempre fare l'avvocato del diavolo... |
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 02/07/2004 : 15:39:42
|
| Grazie, eseguirò. Quindi questo vuol dire che cambiare i dischi ogni 25-30000 Km come dice il mecca non è una prassi normale? |
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 02/07/2004 : 16:01:57
|
| è innegabile che la frizione va cambiata quando slitta e non riesce più a trasmettere movimento. Se senti che la tua non slitta perchè dovresti regalare sti soldi al meccanico? Il ho venduto la mia sv650s con 43000km e la frizione staccava benissimo come quando l'ho presa il primo giorno. |
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
Selinunte
Re Del Silenzio

641 Messaggi |
Inviato - 02/07/2004 : 16:09:09
|
Di solito dovrebbe durare + di 30000... conosco un tizio che smanetta dalla mattina alla sera e la sua frizione ha esalato l'ultimo respiro a 35000 km... io, come dice Paride, tenterei appunto di eliminare il problema partendo dal cavo, se non è quello passa alla frizione. PS:anche sulla mia è granitica,la leva inoltre mi fa pochissimo gioco e stacca molto alta. |
 GsX-R 750 2K3 Messina www.SicilyOnBike.it IL forum dei bikers siciliani La moto è la parte più autentica di me stesso. I suoi manubri prolungano le mie braccia, le sue pedane le mie gambe, per fondermi in un magico tutt'uno con questo freddo insieme di metallo e bulloni, che insieme a me magicamente si tramuta in un ammasso pulsante di cuore, sangue e passione... |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 02/07/2004 : 16:54:30
|
Si tratta allora certamente di un problema di cavo/guaina. A dire la verità la frizione non slitta affatto, quindi aspetto a settembre, ancora e di nuovo grazie! |
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 04/07/2004 : 09:00:57
|
| sono daccordo con gli altri consiglieri: cavo e guaina e lubrificazioni varie, al massimo poi potrebbe essere la molla di contrasto che è stato sostituita con una non originale... I dischi della frizione non hanno una kilometraggio determinato, dipende da come viene trattata e dall'utilizzo che se ne fa della moto. La mia ha 45000km e gode di ottima salute! Per avere invece una frizione specialee per utilizzo race, devi spendere intorno ai 600euro per un antisaltellamento dischi esclusi!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|