Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 [consiglio] Cambio olio freni
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviata - 29/06/2004 :  14:44:17  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Ciao, volevo un consiglio.
La mia moto non frena una mazza secca. Ho cambiato anche le pastiglie, ma niente.
Il problema è che il tutto è molto ruvido. Quando pinzi senti proprio uno "scalino", specie a caldo, e alle volte pinzi e non accade quasi nulla. Il posteriore non ne parliamo nemmeno, il liquido nel serbatoietto del freno si è scurito, va cambiato.
Avendo anche i tubi in treccia, resta solo da cambiare l'olio.
Ho cercato un po' nei post vecchi sui freni, e ho dedotto che:
- bisogna usare un olio DOT 5.1
- bisogna fare attenzione a non lasciare bolle d'aria anche piccolissime.

ORA VORREI SAPERE
- che marca di olio prendere e quanto mi costerà
- come faccio a capire in che stato sono le pinze (in un vecchio post si diceva che se si fa una fatica della madonna a spingere in dentro i pistoncini a mano forse le pinze sono andate)
- Come si cambia l'olio (anteriore e posteriore)?
- Quanto mi costa a farla dal meccanico sta cosa senza rischiare di andare nel muro alla prima staccata?

Grazie già da ora.

P.S. - se ne viene fuori un post fatto bene lo mettiamo nella biblioteca tecnica.
P.S.2 - La moto di Filuc sta pure peggio...

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  15:15:48  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Ciao Tanai!

I freni del tuo GIXXER dovrebbero essere dei Tokiko molto simili a quelli del TL (mi par di ricordare) ovvero con pinze a 4 pistoncini all'anteriore e pinza a 2 pistoncini dietro.

I freni delle Suzuki non sono mai stati un gran riferimento rispetto ai vari Brembo o ai mitici freni Triumph ma sicuramente il comportamento che hai denunciato è un po' anomalo.

Vediamo se qualche consiglio ti può aiutare.

La sostituzione dell'olio freni non è un'operazione costosa e, se hai un po' di pratica meccanica, non è nemmeno difficile.

Per prima cosa apri il serbatoio di riserva e poi scollega il raccordo dall'attacco alla pinza, fai defluire il liquido dal tubo e smonta il blocco pinza dal disco per controllarlo a fondo.

Una volta che hai la pinza in mano svuota tutto l'olio (ce n'è parecchio credimi) tappa il foro d'ingresso del raccordo e con uno spray specifico (pulitore freni) pulisci ben bene tutta la pinza. Fai particolare attenzione ai pistoncini che, una volta puliti, devono essere spinti a fondocorsa dentro la pinza.

Già che ci sei controlla lo stato d'usura del disco (graffi e spessore).

Non ti scrivo di scomporre la pinza perché è un'operazione delicata da far fare a chi è esperto!

Se è tutto ok, rimonta il tutto (cambia le rondelline di guarnizione dei raccordi) controllando bene i serraggi. Se hai una dinamometrica chiudi il tutto a 2.3 kgm altrimenti stringi bene a occhio senza forzare troppo (i raccordi sono delicati).

A impianto rimontato versa dell'olio nuovo nel serbatoio e preparati ad una delle operazioni più pallose, lo spurgo!

Per velocizzare la cosa puoi collegare una cannetta di gomma alla vite di spurgo e aspirare l'olio tenendo la pompa premuta.

Quando l'impianto ti sembra in pressione ripeti per un po' di tempo le operazioni di spurgo (dieci pompate, apri la valvola, fondocorsa della leva, chiudi la valvola, molla la leva) continuando ad aggiungere liquido (ti consiglio di usare il DOT 4, la marca è indifferente).

Ripristina il giusto livello e fatti un giro di prova, se la situazione è migliorata ricontrolla tutti i serraggi e sei a posto!

Se non è cambiato nulla, porta la moto da un meccanico e fai fare una bella ispezione...con i freni non si scherza!!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  15:18:02  Visualizza profilo
Tanazzo provo a darti io qualche dritta anche se so che non ho molti titoli per farlo:
Per l'olio visto che ti piace la pista prendi il 5.1 motul( se non erro 9 euro)
e' anche consigliato da mamma suzuki.
Smonta le pinze e prima di togliere le vecchie pasticche fai leva con una chiave piatta tra le pasticche
per riposizionare i pistoncini trovata la giusta posizione togli le pasticche e pulisci bene
la pinza uno spazzolino da denti vecchio fa al caso tuo.
Pulito il tutto per benino rimonta la pinza metti le pasticche nuove inserisci
l'olio nel circuito.

Per lo spurgo usa una siringa che fai prima
in pratica attacca alla valvola di spurgo un tubicino di quelli piccoli
e trasparenti e dall'altra parte una bella siringona
da na parte aggiugi, piano piano olio (attento e' corrosivo) dall'altra aspiri con
il siringone, sino a quando esce non aspiri olio.

Fatto questo ripeti il tutto sull'altro disco e poi inizia il vero e proprio spurgo.

Comunque tieni presente che un meccanico onesto a me ha preso per il cambio tubi e quindi anche spurgo 40 euro
vedi tu se vale la pena.

Lamps
P.S. hai posta con allegato un documento che descrive minuziosamente un po tutto (FRANZZZZZZ ancora non lo hai messo on-line)
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  15:45:12  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001

E come per magia...ecco l'articolo

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum

Italy
1731 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  15:55:17  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
Franz avresti dovuto togliere gli spazi dal nome del file, aprendolo con Mozilla (Linux) non si apre una cippa, mo provo da Winzoz!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!
Vai in alto alla pagina

andric
Manico

Italy
413 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  16:00:46  Visualizza profilo
ci deve esser qualche problema con il file... provato a scaricare da questo indirizzo:
http://cnxnet.com/gsxclub/biblioteca/SostituireTubiFrenoESpurgo%201%20.doc

ma non funziona.

dato che siamo in tema, qualcuno protebbe illustrare le differenze fra i vari tipi di oli per i freni, cosa indica il valore DOT e su che base si deve scegliere un tipo piuttosto che un altro?

mi vorrei acculturare sull'argomento

lamps

andric

Visita la mia galleria
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  16:10:12  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Il DOT è un'unità di misura che si basa sul rapporto tra l'igroscopicità del liquido (ovvero la capacità di assorbire l'umidità dall'ambiente) e il punto di ebollizione.

Più il DOT è alto e maggiore sarà la temperatura necessaria a farlo bollire ma al tempo stesso il liquido sarà maggiormente igroscopico e necessiterà di intervalli di sostituzione più stretti.

Allo stesso tempo, un DOT troppo basso dura di più ma bolle prima...

So che come spiegazione non è molto tecnica ma...insomma, spero di aver reso l'idea!

biciLAMPS!

Vai in alto alla pagina

andric
Manico

Italy
413 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  16:18:15  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da tl1000s

Il DOT è un'unità di misura che si basa sul rapporto tra l'igroscopicità del liquido (ovvero la capacità di assorbire l'umidità dall'ambiente) e il punto di ebollizione.

Più il DOT è alto e maggiore sarà la temperatura necessaria a farlo bollire ma al tempo stesso il liquido sarà maggiormente igroscopico e necessiterà di intervalli di sostituzione più stretti.

Allo stesso tempo, un DOT troppo basso dura di più ma bolle prima...

So che come spiegazione non è molto tecnica ma...insomma, spero di aver reso l'idea!

biciLAMPS!

ahhh... capito!
grazie, pensavo indicasse la viscosità... come al solito, non si finisce mai d'imparare!

quindi uno dovrebbe aumentare il DOT del liquido se si accorge che nei percorsi che fa più frequentemente i freni vanno in crisi per surriscaldamento giusto?

ora, la prossima volta che porto la moto al tagliando vorrei far montare i tubi in treccia all'anteriore, dato che apparte una certa gommosità del freno (a causa del tubo in gomma) non mi sembra avere altri problemi non mi conviene mettere un olio diverso vero?

graziedellaspiegazionelamps!

andric

Visita la mia galleria
Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  16:37:44  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
E' sempre meglio attenersi alle disposizioni della Casa Madre.

Se proprio vedi che i freni sono spesso in crisi monta i tubi in treccia e se non basta (impossibile per uso normale!) cambia l'olio con uno più performante...ma poi ricorda di sostituirlo spesso!

biciLAMPS!

Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  16:50:01  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
ora dovrebbe andare anche per chi ha LINUX

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 29/06/2004 :  17:03:47  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Tanaz,5.1 e vai sicuro...l'olio si cambia in 10 min....

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

31 Messaggi

Inviato - 30/06/2004 :  02:28:15  Visualizza profilo
Saluti tanai !!

prova a lubrificare bene anche dove lavora la leva del freno sul cilindretto della pompa, di solito la sensazione della frenata " a gradini" è data da questa parte poco lubrificata.

Buona Strada Grandi Centauri

Slampzzz...zzzz
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 30/06/2004 :  08:47:25  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
per la "scalinatura" in frenata avevo lo stesso problema, risolto con la sostituzione del liquido. Non è una operazione difficile. Stai solo attento a non far cadere il liquido vecchio sui cerchioni, macchia terribilmente l'alluminio, nessun problrema invece per il liquido fresco. Cmq per 40 euro ti compri la pistola (cioè assomiglia ad una pistola che si attacca a dun compressore) che usano i meccanici per spurgare e pompar eil linquido freni nell'impianto.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 30/06/2004 :  08:47:46  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
quoto HAYA

avevo lo stesso problema un mese fa e l'ho risolto con un velo di grasso per le scarpe...
si, avete sentito bene... grasso per il cuoio...
un velo di quel grasso passato sulle plastiche dei comandi dei semimnaubri e su tutt ele cuffiotte in gomma (tipo pelle delle pompe freni) e poi tolta l'eccedenza con uno straccio, rida vita al tutto e lubrifica, è idrorepellente e nun costa un caiser.

lensz

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 30/06/2004 :  13:26:46  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Alla fine ho trovato un meccanico che me lo fa per poco, visto che ho delle altre cosette da sistemare.
Ma grazie per l'aiuto, il post andava fatto.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina