| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

101 Messaggi |
Inviata - 06/06/2004 : 11:53:19
|
| Caro Franz, innanzi tutto complimenti per i tuoi articoli sulla biblioteca: sono chiari e precisi. Vorrei chiederti un parere sul mio modo di pulire la catena e lo faccio pubblicamente perchè penso che la cosa possa interessare qualcuno. Da sempre pulisco le catene e le corone delle mie moto nel seguente modo: 1) pulizia della catena e della corona con gasolio dato a pennello, avendo cura di non imbrattare gomme e disco freno; 2) poichè il gasolio, come giustamente scrivi nel tuo articolo, ha un effetto lubrificante, invece di attendere che evapori, (lasciando comunque, a mio parere, traccia dello stesso), io lo elimino con una successiva e rapida mano di benzina che scioglie immediatamente il gasolio; so che la benzina è corrosiva ma il mio intervento è immediato e veloce; 3) tolgo via immediatemente la benzina con un abbondante lavaggio di acqua e sapone (del tipo adatto). 4) Ingrassaggio finale. Il risultato è eccezionale: la catena sembra nuova! La mia domanda è: pensi che la benzina, anche se data velocemente e subito tolta, possa corrodere qualcosa della catena? Grazie anticipatamente, Gianni. |
Modificata da - n/a il 06/06/2004 11:56:58
|
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 06/06/2004 : 12:01:28
|
Non avendo la pretesa di dire la cosa giusta provo a dire la mia:
Con la benzina anche se data velocemente a mio avviso rovini i "gommini" tipici di una catena ORING io la pulisco con del banalissimo petrolio (non sono mai riuscito a trovare il Kerosene) e ti garantisco che viene come nuova. Non uso acqua e sapone per pulirla. Lamps |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 07/06/2004 : 17:27:26
|
trovo il procedimento sbagliato per due motivi: 1 - la benzina secca molto rapidamente i gommini di tenuta interna del lubrificante, noti come O-RING, e la catena ha vita meno che dimezzata, anche se dopo 60 secondi è pulita. 2 - NON CE N'E' BISOGNO, in quanto l'effetto debolmente lubrificante del gasolio è assolutamente positivo!!! Vorresti togliere una sostanza debolmente lubrificante, per metterne al suo posto una più lubrificante???
Spero di averti risposto in maniera esauriente... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
n/a
deleted

101 Messaggi |
Inviato - 08/06/2004 : 15:11:05
|
| Grazie per le vostre risposte. |
 |
|
|
aeromania
MotoTurista

Italy
120 Messaggi |
Inviato - 17/06/2004 : 22:56:11
|
A mio avviso questo metodo è sbagliatissimo. La benzina...non va assolutamente usata. Secca gli o-ring, si mangia la cromatura della catena....favorendo l'attacco della ruggine.
Ti dico come faccio io:
con un pennello....bagno la catena...con kerosene o ancora meglio con petrolio lampante. Successivamente con uno spazzolino per pulire le unghie...strofino la catena.....fino a togliere lo sporco dalle boccole. Ancora una spennellata di petrolio bianco.....e asiugo il tutto con un pezzo di giornale. Lascio la moto a scolare (oppure se hai il cavalletto centrale....fai girare la ruota a vuoto). Reingrasso il tutto....e via!
|
FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I PARAMETRI STABILI |
 |
|
| |
Discussione  |
|