Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Manutanzione catena - per FRANZ001
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

n/a
deleted

101 Messaggi

Inviata - 06/06/2004 :  11:53:19  Visualizza il profilo
Caro Franz, innanzi tutto complimenti per i tuoi articoli sulla biblioteca: sono chiari e precisi. Vorrei chiederti un parere sul mio modo di pulire la catena e lo faccio pubblicamente perchè penso che la cosa possa interessare qualcuno. Da sempre pulisco le catene e le corone delle mie moto nel seguente modo: 1) pulizia della catena e della corona con gasolio dato a pennello, avendo cura di non imbrattare gomme e disco freno; 2) poichè il gasolio, come giustamente scrivi nel tuo articolo, ha un effetto lubrificante, invece di attendere che evapori, (lasciando comunque, a mio parere, traccia dello stesso), io lo elimino con una successiva e rapida mano di benzina che scioglie immediatamente il gasolio; so che la benzina è corrosiva ma il mio intervento è immediato e veloce; 3) tolgo via immediatemente la benzina con un abbondante lavaggio di acqua e sapone (del tipo adatto). 4) Ingrassaggio finale. Il risultato è eccezionale: la catena sembra nuova! La mia domanda è: pensi che la benzina, anche se data velocemente e subito tolta, possa corrodere qualcosa della catena? Grazie anticipatamente, Gianni.

Modificata da - n/a il 06/06/2004 11:56:58

ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi

Inviato - 06/06/2004 :  12:01:28  Visualizza profilo
Non avendo la pretesa di dire la cosa giusta provo a dire la mia:

Con la benzina anche se data velocemente a mio avviso rovini i "gommini" tipici di una catena ORING
io la pulisco con del banalissimo petrolio (non sono mai riuscito a trovare il Kerosene) e ti garantisco
che viene come nuova. Non uso acqua e sapone per pulirla.
Lamps
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 07/06/2004 :  17:27:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
trovo il procedimento sbagliato per due motivi:
1 - la benzina secca molto rapidamente i gommini di tenuta interna del lubrificante, noti come O-RING, e la catena ha vita meno che dimezzata, anche se dopo 60 secondi è pulita.
2 - NON CE N'E' BISOGNO, in quanto l'effetto debolmente lubrificante del gasolio è assolutamente positivo!!! Vorresti togliere una sostanza debolmente lubrificante, per metterne al suo posto una più lubrificante???

Spero di averti risposto in maniera esauriente...

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

101 Messaggi

Inviato - 08/06/2004 :  15:11:05  Visualizza profilo
Grazie per le vostre risposte.
Vai in alto alla pagina

aeromania
MotoTurista

Italy
120 Messaggi

Inviato - 17/06/2004 :  22:56:11  Visualizza profilo  Invia a aeromania un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di aeromania
A mio avviso questo metodo è sbagliatissimo.
La benzina...non va assolutamente usata. Secca gli o-ring, si mangia la cromatura della catena....favorendo l'attacco della ruggine.

Ti dico come faccio io:

con un pennello....bagno la catena...con kerosene o ancora meglio con petrolio lampante.
Successivamente con uno spazzolino per pulire le unghie...strofino la catena.....fino a togliere lo sporco dalle boccole.
Ancora una spennellata di petrolio bianco.....e asiugo il tutto con un pezzo di giornale.
Lascio la moto a scolare (oppure se hai il cavalletto centrale....fai girare la ruota a vuoto).
Reingrasso il tutto....e via!

FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I PARAMETRI STABILI
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina