| Autore |
Discussione  |
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviata - 19/05/2004 : 15:21:48
|
Ciao a tutti ragazzi, in special modo ai vari custodi di casa gsX&co.. Premetto che posto questo mio pensiero che vuole essere anche un commento alla situazione dell'eterna e insensata diatriba tra ducatisti e japlovers, e essendo io passato per entrambi i fronti mi sembrava anche opportuno spiegare lungamente cosa ne penso e perché trovate come firma ai miei post quell'insolito: "prototipo su base ducati ss750". Questo perché Bronzino mi ha chiesto che moto ho, e se dapprima si trovava una firma con TL1000R razor, ora c'é st'altra firma. Ecco perché:
Ho posseduto le seguenti moto:
alazzurra 650(motore e telaio ducati)prima moto yamaha fzr 1000ex-up suzuki tl1000r '99
e infine sto "riassemblando" una ducati ss750 acquistando parti usate da aggiungere poco per volta attorno ad un motore della suddetta serie 2valvole x cilindro raffreddato ad aria.
Ma devo dirvi queste cose con un'obbiettività che pochi hanno, considerando che c'é di mezzo anche un fattore di gusti estetici.Quindi:
Il design delle Ducati vecchio corso (916 fino a 998, ss750/900, monster) sono sicuramente tra i migliori(tecnicamente parlando) che siano stati realizzati.Moto come la 916,la monster e la ss non conoscono il passaggio delle mode,ma colpiscono sempre per la loro bellezza.Non ricordo se la ss che ancora gira oggi appartiene a terblanche,se così fosse é l'unico capolavoro che fin'ora gli é uscito in ducati.Tutte le nuove Duca sono il frutto di un design piuttosto carente di idee e di spunti.
Da questo vi dirò:
-la supersport 900/600 é la moto più bella nella sua categoria,e con più personalità estetica.
-la 998r/s che sia, idem come sopra, e modello di "ispirazione" e riferimento per le jap dalla sua nascita in poi.
-la monster (tutte le cilindrate) é la migliore naked mai stata concepita, e modello di "ispirazione" per le jap.
-le ducati sono a tutti gli effetti tra le moto più divertenti e sfruttabili anche su strada.
-le ducati non sono affatto affidabili poiché le lamentele non sono MAI CASUALI, e non derivanti da deliri dei fan delle jap ma da una casistica provata.
-io stesso sono stato testimone più volte di fermi stradali di molte ducati, tra le quali anche quella di una mia cara amica (monster 620 I.E. nuovo corso).
-spesso mi capita di trovare in strada ducatisti che "spingono" la moto e non viceversa, soprattutto monster e vecchie 916.
-sono amico di un meccanico plurimarche al quale vedo affidate moto di tutti i tipi, jap comprese(massimoto).Ma proprio lui in prima persona ,senza "pendenze" verso marche in particolare, essendo anche ex-preparatore,dichiara che le ducati sono fatte in malo modo e con materiali scadenti.
-i ducatisti (ed é opportuno chiamarli così)non sono sempre persone obbiettive poiché tendono in alcuni casi(io testimone), a digerire le mancanze della loro casa motociclistica preferita.
-Non é vero che rivendendo una ducati ci si rifà dei soldi spesi per l'acquisto.Infatti sommando le spese di manutenzione fatta coi tagliandi ducati non si può rifarsi della già ingente somma spesa nell'acquisto.
Quindi per le moto bisogna dire:
1A regola: AFFIDABILITA'
2Aregola: SICUREZZA
3Aregola: GUIDABILITA'
4Aregola: PRESTAZIONI
5Aregola: ESTETICA(che può stare al livello di prestazioni)
La DUCATI manca proprio le prime regole fondamentali.
Oltretutto é da biasimare la casa motociclistica che assume un comportamento "contro" il cliente fornendo servizi costosissimi e parti di ricambio molto scadenti. Una politica che ha di fatto generato tutte le polemiche attualmente presenti attorno a queste moto per nulla affidabili e realizzate al massimo del rapporto "maggiore resa,minore spesa"(ma per il costruttore). Diciamocelo: le voci che circolano non sono dicerie, ma pure e tristi verità. Tutti i guidatori di japche stanno per scegliere jap sanno che stanno acquistando una moto dal valore estetico al limite dell'effimero, e dal fascino piuttosto relativo, e dalla svalutazione certa, e che una Ducati , che loro avrebbero COL CUORE preferito, ma intelligentemente boicottato, possiede un'aspetto e una concezione di un fascino che va anni luce oltre le capacità di una qualsiasi costruttore japponese, nato e cresciuto in una terra che ha fatto della fotocopia e del crossover un modus operandi riconosciuto ovunque. Quindi chi sceglie jap lo fa anche perché deve fare i conti con le regole di cui sopra, alle quali Ducati manca vergognosamente al punto da rendere insignificante il valore di una moto(é giusto dire: "che valore ha una moto che non é affidabile?"). La reale svalutazione delle jap va però a recuperare in quanto ad affidabilità: se si ha la pazienza di guidare una moto "superata", si può anche stare tranquilli di non incorrere in dazi aggiuntivi per via di cedimenti del motore, cosa che per ducati può accadere seppure non con una sicurezza scontata.
Tuttavia mi trovo, io per primo, a volervi spiegare la motivazione che mi ha portato a costruire con parti usate una ducati:
-Non ho ancora conosciuto moto più bella e affascinate.
-Non esiste una bike che possiede un telaio tanto bello quanto semplice e funzionale, e per questo imitato da tutte le altre case (italiane comprese) e tanto ben raccordato con le altre sue strutture.
-Nella spesa d'acquisto di una ducati bisogna mettere in conto che si sta comperando come minimo una forcella showa, e freni brembo su tutte le categorie(dalle 400 alle 999), per poi andare su ohlins nelle categorie al top.
-Solo alcune moto jap sarebbero in grado di sfruttare i pochi cavalli che offre il motore 2valvole raffreddato ad aria(tutte le jap o quasi hanno più cavalli ma motore con baricentro più alto), e poche moto possono starti dietro in un percorso mistoveloce(anche molto più potenti).
-I costi di realizzazione del modello sono stati per me irrisori, e tuttavia ho i seguenti componenti: telaio ducati, forcelle showa, freni brembo tubi in treccia ecc.Il motore spero non mi tradirà, ma questa speranza é legata a una fortuna di statistica!
-LA FILOSOFIA: ogni motociclista adotta un mezzo seguendo un'idea di impiego, di estetica e di portafogli. Queste possono essere:
la velocità pura(varie cbr XX,kawa zx12r ecc), il gusto per il misto(raptor,monster,sv,ecc.),l'amore per la pista(r6,r1,giwwer600/750ecc),turismo (bmw,enduro varie ecc). La mia filosofia é: leggera, piccola oltre l'immaginabile, maneggevole, scattante, con molta coppia a tutti i regimi, buoni freni,e tutto ciò che fa capire questo tramite l'aspetto e in più, una spesa modica.
Partiamo dalla spesa:
Se i ducatisti facessero i tagliandi da bravi meccanici e non necessariamente da quelli affiliati ducati(talvolta incapaci), non diverrebbero poveri.NON E' VERO CHE C'E' UN REALE GUADAGNO NELLAVERE UNA DUCATI PERCHE' SI RIVENDE A PREZZO QUASI PIENO! Avete presente quanto avete speso in tagliandi fino a quando venderete la moto?E quanto l'avete pagata all'acquisto? Ci sono meccanici(tra cui il mio che prepara le duca per la pista) che fanno miracoli con spese minime! Quindi io pago poco i tagliandi, mentre i ricambi,seppure non di qualità jap ma ducati, li pago poco meno dei jap(i ricambi jap costano un botto,troppo, solo che non si usano di frequente, perciò c'é un reale risparmio). Il resto trattasi di gomme 120ant,160post: prezzi popolari come per tutti.Brembo,tubi treccia ecc.Carena minimale in vtr fatta da me,spese ridicole.
Il resto:
Il motore raffreddato ad aria é uno dei più minimali che trovi in casa Ducati e sulle altre moto: piccolo, compatto,senza tanti orpelli, facile da smontare e separare dal telaio per interventi anche casalinghi, se già vai su un 4 valvole si inizia ad avere una palanca di radiatore(orribile come tutti i radiatori),tubi a non finire, fili e controfili che il tutto diventa uno scaldabagno. Le 4 cilindri somigliano più a delle auto,essendo il motore simile e sviluppato in larghezza(odio quelle pance ingombranti lateralmente: de gustibus).
Credetemi ve lo dico a "core aperto",non é che sono pazzo ne che mi contraddico, credo solo di essere profondamente obbiettivo. E perché mi sembra poco giusto che alcuni Ducatisti ,anche quelli non traditi personalmente dalla loro moto dei sogni (fortunati), non debbano riconoscere una realtà oggettiva e molto importante come questa.
E comunque sono dell'idea che Ducati sia la moto più bella del mondo,e più affascinante, che merita la sua durata e l'amore nel tempo grazie a un telaio bello e funzionale(e straimitato da tutti),grazie a un motore microscopico dalla forma senza tempo ,avveniristica e classica allo stesso tempo, e dal suono incredibile, e per l'estetica pre-terblanche meravigliosa. Ma non può ,come moto, meritare un'elogio e un prezzo d'acquisto come quello proposto dalla casa, soprattutto per i tagliandi e ancora di più per la scarsa affidabilità.
Speroc he non sarò uno di quelli lasciati a piedi da questa moto.Ora é ancora in ricostruzione, perciò avrò tempo per farmi due preghiere!:)))
ciao a tutti
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
|
|
ciccio_gsxr
Paracarro

Italy
85 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 15:40:50
|
Sono rimasto molto colpito dal tuo post, la passione che traspare dalle tue parole mi hanno fatto venire la voglia di prendere in mano una Ducati!! Ma non posso tradire la mia GXXERINA...
Sicuramente la passione è quello che spinge noi tutti a prendere in mano una moto salirci sopra ed andare, tu hai questa passione!!
Ad avere spazio, conoscenze e tempo mi metterei anche io a costruire la mia MOTO!!
LAMPS LAMPS! SfanalducatidaGSXR!!  |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 16:05:23
|
complimenti, sono d'accordo pressochè su tutto. Anche a me la Ducati piace, anche a me fa venire i brividi come sensazioni al solo guardarla (non tutte...ma la maggior parte...), anche a me piacerebbe averne una...ma la riflessione me la fa boicottare, come dici tu. E come dice il proverbio "Ducati, soldi buttati...", ci sarà pure un motivo! Se dovessi prendere una ducati, la vorrei d'epoca. Stesso motore (evoluzione zero eheheh), rosso corsa, bellissima e intramontabile...e la muovi di casa solo per fare la passeggiata!!! |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 16:17:52
|
Bello questo post, l'idea di una moto maneggevole piccola scattante, divertente è una filosofia che alletta molti motociclisti ma effettivamente se uno si ferma e riflette NON ci si può comprare una Ducati pensando di utilizzarla come una Jap. La moto che stai costruendo sarà il tuo giocattolo perfetto.. ma ti fideresti a farci 500 km in un giorno? se fossi uno che va solo in pista la Duca (998) sarebbe al top della lista ma sinceramente già costa tanto mantenere le nostre Jap e a pensare di spendere anche quello che non ho per una moto Ducati Meccanica... mi raccomando finisci l'opera poi faccela vedere!!! |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
andric
Manico

Italy
413 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 16:27:10
|
grande!
condivido in pieno la linea di pensiero e la NON chiusura che invece molti motociclisti/ducatisti hanno 
|
andric
 Visita la mia galleria |
 |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 16:29:37
|
Quando avro' una ducati avro' vinto anche al superenalotto  |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 16:53:28
|
| D'accordo su tutto quello che hai detto, per tutte queste ragioni non comprerei mai una ducati. Prendere una SS900 (per me la più bella moto mai fatta) solo se avessi soldi in più. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 16:56:45
|
Stavo pensando che non c'e' bisogno di vincere al superenalotto, perche' se tutti voi del forum (e siete tanti) faceste una colletta..................................... potrei comprarmela        |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 17:17:50
|
a mè propio la ducati non mi ispira,costa un mare di soldi,costano i tagliandi come l'oro,e comunque come prestazioni...........cè molto meglio,se dovessi comperare un bicilindrico Italiano ,passerei alla nuova rsv1000 senza dubbi lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 17:23:06
|
Cavoli Jack questa sì che è passione!  A questo punto vogliamo delle foto di ogni passo del tuo prototipo! 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
n/a
deleted

83 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 17:25:14
|
Condivido pienamente... Anche io arrivo da un passato ducatista e provo le tue stesse impressioni! |
** Lucker ** |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 17:30:57
|
quote: mè propio la ducati non mi ispira,costa un mare di soldi,costano i tagliandi come l'oro,e comunque come prestazioni...........cè molto meglio,se dovessi comperare un bicilindrico Italiano ,passerei alla nuova rsv1000 senza dubbi lamps
Quoto e sottoscrivo,anche se bisogna ammettere che la 2cati stilisticamente e tecnicamente parlando è parecchio avanti...basti pensare al desing del 916,coi 2 fari a mo di occhi e quel c odone sparato con gli scarichi sotto...una moto di 10 anni fà porcapupazza!!!! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 17:38:52
|
"Sono rimasto molto colpito dal tuo post, la passione che traspare dalle tue parole mi hanno fatto venire la voglia di prendere in mano una Ducati!! Ma non posso tradire la mia GXXERINA... Sicuramente la passione è quello che spinge noi tutti a prendere in mano una moto salirci sopra ed andare, tu hai questa passione!! Ad avere spazio, conoscenze e tempo mi metterei anche io a costruire la mia MOTO!!"
caro CIccio!Se la ami la gixxer non tradirla mai! Io sono uno che ama la personalizzazione.Se prendessi una moto di serie non la sentirei come mia moglie!Così seppure adoro certe moto così come sono, so che poi cercherei di modificarne l'aspetto! Quindi partire da un canovaccio é stata per me l'unica soluzione!:)
lamp |
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 17:57:35
|
"E come dice il proverbio "Ducati, soldi buttati...", ci sarà pure un motivo!"
*infatti é quello che dico pure io!NOn é possibile che si tratti solo di voci!E poi lo dice anche Massimo (massimoto),che é un mecca con le strapalle che le ha amate e possedute le duca,e poi buttate!
Franz001 ------------------------------------------------------------------------ Bello questo post, l'idea di una moto maneggevole piccola scattante, divertente è una filosofia che alletta molti motociclisti ma effettivamente se uno si ferma e riflette NON ci si può comprare una Ducati pensando di utilizzarla come una Jap.
*Sì condivido l'idea.Infatti i costi sarebbero sproporzionati rispetto all'utilizzo e all'effettivo rapporto di qualità!Diciamoc he se compri una jap divertente ci puoi anche fare un viaggio stile BMW, rinunciando alle comodità ma viaggiando con sicurezza di non rimanere per strada.Con le Duca non si sa mai..
La moto che stai costruendo sarà il tuo giocattolo perfetto.. ma ti fideresti a farci 500 km in un giorno?
*No affatto!E' quello il mio terrore!Spero solo di trovarmi tra quelli a cui la Duca non s'é mai rotta!:o
se fossi uno che va solo in pista la Duca (998) sarebbe al top della lista ma sinceramente già costa tanto mantenere le nostre Jap e a pensare di spendere anche quello che non ho per una moto Ducati Meccanica... mi raccomando finisci l'opera poi faccela vedere!!! ------------------------------------------------------------------------
*NOn mankerò,ma annuncio che ci vuole tempo assai!:)
...................srad 600 - RM andric MotoTurista
Italy 82 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 16:27:10 ------------------------------------------------------------------------ grande! condivido in pieno la linea di pensiero e la NON chiusura che invece molti motociclisti/ducatisti hanno ------------------------------------------------------------------------
*per questo non condivido i ducatisti!:)
Suzuki GS500 NERO Pistoia hypazia Manico
Italy 158 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 16:29:37 ------------------------------------------------------------------------ Quando avro' una ducati avro' vinto anche al superenalotto ------------------------------------------------------------------------
.:HyPaZiA:. "Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." Paride72 Due Cilindri
420 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 16:53:28 ------------------------------------------------------------------------ D'accordo su tutto quello che hai detto, per tutte queste ragioni non comprerei mai una ducati. Prendere una SS900 (per me la più bella moto mai fatta) solo se avessi soldi in più. ------------------------------------------------------------------------
Paride TL1000S Nero www.bicilindrico.net hypazia Manico
Italy 158 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 16:56:45 ------------------------------------------------------------------------ Stavo pensando che non c'e' bisogno di vincere al superenalotto, perche' se tutti voi del forum (e siete tanti) faceste una colletta..................................... potrei comprarmela ------------------------------------------------------------------------
.:HyPaZiA:. "Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." CANEPARO STOKANE
Italy 1602 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 17:17:50 ------------------------------------------------------------------------ a mè propio la ducati non mi ispira,costa un mare di soldi,costano i tagliandi come l'oro,e comunque come prestazioni...........cè molto meglio,se dovessi comperare un bicilindrico Italiano ,passerei alla nuova rsv1000 senza dubbi lamps ------------------------------------------------------------------------
(Suzuki GSX-R 750 K4) BIELLA bjornsgaard -- Spadino --
Italy 3360 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 17:23:06 ------------------------------------------------------------------------ Cavoli Jack questa sì che è passione! A questo punto vogliamo delle foto di ogni passo del tuo prototipo! BJLamps! ------------------------------------------------------------------------
*caro BJ ho dei problemi già a inserire le foto vecchi e del primo modello figurati ora che ancora le devo fare e la moto é tutta smontata! però mi piacerebbe farlo.Anche fare delle foto al modello in poliuretano! o--> NOVARA <--o--> HONDA CBR 1000 RR FIREBLADE 2004 <--o Lucker Paracarro
Italy 40 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 17:25:14 ------------------------------------------------------------------------ Condivido pienamente... Anche io arrivo da un passato ducatista e provo le tue stesse impressioni! ------------------------------------------------------------------------
** Lucker ** Bronzino Sidewinder
Zimbabwe 805 Messaggi Inviato - 19 May 2004 : 17:30:57 ------------------------------------------------------------------------ quote: ------------------------------------------------------------------------ mè propio la ducati non mi ispira,costa un mare di soldi,costano i tagliandi come l'oro,e comunque come prestazioni...........cè molto meglio,se dovessi comperare un bicilindrico Italiano ,passerei alla nuova rsv1000 senza dubbi lamps ------------------------------------------------------------------------ Quoto e sottoscrivo,anche se bisogna ammettere che la 2cati stilisticamente e tecnicamente parlando è parecchio avanti...basti pensare al desing del 916,coi 2 fari a mo di occhi e quel c odone sparato con gli scarichi sotto...una moto di 10 anni fà porcapupazza!!!! ------------------------------------------------------------------------
*Vero, e la yamaha ci ha fatto sopra l'r1 con quel tipo di coda. Un passato che é ancora ispiratore di innovazione(grande tamburini). Non per mitizzare gli italiani(anche galluzzi é un genio), ma in effetti il design é si pazzesco, e la tecnologia avanti.Ma poi l'assemblaggio?E il controllo qualità?Addirittura si dice che in catena di montaggio(fatta da operaie donne), vengano montai male i bilanceri una volta sì e una no!Cose che non dovrebbero succedere azz'! Cmq ci tengo a dire che non mi sento DUCATISTA, proprio perché non ritengo di avere "etichette". SOno più un'IMPIASTRISTA, e il mio primo amore fu la moto di Kaneda (ricordate il film a cartoni Akira?)poi la yamaha morpho, poi la V-max. Dopodiché vidi la gsxr1100 nera a strisce rosse e oro e diciamo che iniziai a sbavare per una moto che non somigliasse a un'astronave.Poi fu amore per la yamaha ow01,e inziavo ad amare le moto piccole.Finché vidi come un pugno in faccia la duca di un mio amico: la ss600, mi pare fosse del 91/92.Da lì iniziai a sbavare finoa oggi!:)
Sono un vekkio bavoso insomma, questo é quanto!;)
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 18:43:32
|
Caro Jack, io pure sono d'accordo con tutta la tua visione della cosa. Non ti nascondo che con tutti i "problemi gestionali" già noti, se la Ducati costasse di meno sarebbe la prima scelta fra i bicilindrici, e la 998 per me è una delle moto più belle della galassia. Il progettista della Lotus Elise (praticamente un capolavoro di meccanica e ingegneria) si è ispirato alla Ducati considerandola la Ferrari delle moto. Ora, non conosco l'affidabilità elle Ferrari, ma a me le Ducati piacciono moltissimo, e anche secondo me sono d'ispirazione per tutti gli altri. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 20:48:57
|
"Ora, non conosco l'affidabilità elle Ferrari, ma a me le Ducati piacciono moltissimo, e anche secondo me sono d'ispirazione per tutti gli altri."
Ciao Tanai, purtroppo anche le ferrari soffrono di problemi meccanici.Perlopiù sono problemi legati alla complessità dei motori che necessitano di una continua e sapiente manutenzione a ogni rientro da un'uscita in strada(niente che si possa risolvere con dell'olio e una bottiglia tagliata!:o). Diciamoc he la ferrari é di gestione costosa.I vecchi modelli invece erano meno problematici, le ultime ovviamente spintissime,sono un dramma.Ma non potrei riportarti i nomi dei modelli problematici, ma anche io amo queste auto quando le vedo. Non so se é una sindrome tutta italiana.Per quanto ne so pare che pure le benelli(non voglio fare paragoni di marche!)non sia del tutto affidabile.Mentre Aprilia pare funzioni bene, su MV ci sono problemi ,mentre cagiva ha avuto l'occhio lungo, e ha scelto il v2 suzuki (che ho provato sulla mia pelle:mostruoso seppure pesante!)garantendo al raptor una ciclistica insuperabile e un motore anch'esso al top (forse KTM é riuscita a farne uno meglio,ma per ora sono tutte chiacchiere, aspetteremo...la moto cmq é orrenda e sembra più un'attrezzo agricolo o comunque un mezzo tipo spazzaneve o un camioncino del comune!!! ).
Comunque grazie a tutti per aver discusso insieme un'argomento che comunque ci riguarda con un'intelligenza e un'obbiettività non comuni e soprattutto da "bikers", più che da "etichettati" come monomarca-lovers. :)
e molto conveniente come prezzi!:) |
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 20:50:56
|
Ciao Jack, sono d'accordissimo su tutto quello che hai scritto e x questo non ho preso una Ducati  Escudendo la 999/749(che proprio non mi piacciono) il resto della produzione hanno la particolarità di rimanere sempre belle nel tempo,invece le jap dinìventano vecchie(non tutte )
Quello che mi ha sempre fatto schifo dell'Italia è che abbiamo le migliori idee che tutti ci copiano ma non sappiamo ancora sfruttarle. L' affidabilità Ducati è una prova, la qualità del Gruppo Fiat ecc... Il bello è che se le fanno pagare come, e d+ x le Ducati, le altre case costruttrici  Quando comprai il TL ero indeciso se prendere l' SS900semicarenata, il Gsx-600r o l'Sv650s(come alternativa al Duca.. bicilindrico 1/2 carena.. ma non lo stesso fascino) però l'interrogativo dell' affidabilità e la manutenzione costosa mi faceva paura(+ che altro non me lo posso permettere) poi trovai il TLs(amore a prima vista ) e secondo me(anche se non è una Ducati) non è la solita jap
-la linea la trovo stupenda, anche a 7 anni dalla sua uscita, non è anonima -La manutenzione è a livelli accettabili.
Mi sono sempre piaciute le Ducati (anche quando non erano di moda e tutti mi prendevano x il c..o)ma sono costruite all'Italiana 
Anche io come BJ voglio vedere le foto della costruzione del tuo SS750!!!!!! Ciao
|
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 20:52:12
|
manca un pezzo!:
"la r1 é una bestia, e molto conveniente come prezzi!"
Mi kiedo il gixxer 1000 nuovo che sarà...
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
robyrock
Manico

216 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 21:16:27
|
Ciao A Tutti! Complimenti per la sincerità, ma tante cose che dici non rispondono a verità caro Jack. Se e vero che sui modelli di punta ci sono suspensioni raffinate e pinze quasi da pista, ma sulla serie ss e monster in particolare, le dotazioni sono assai più scarse. Il nome che c'è scritto sopra non sempre è sinonimo di qualità. Poi il fatto che sul misto le ducati vadano + forte permettimi di dissentire vivamente. Ma chi lo ha detto che nel misto un monster va + forte di una Hornet, Fazer o di uno Z1000.
Sul fascino dei vecchi modelli ss non discuto! Piacciono anche a me ed il loro rombo mette i brividi.
Ma la mia lamentela non vuole discriminare le Duca, anzi chi può permettersela buon per lui no? Il vero problema delle Ducati sono i DUCATISTI! e credo che tutti possano darmi ragione! Caro Jack, Credo proprio che tu sia una rarità nel popolo dei Ducatisti. In bocca al lupo per il tuo prototipo. Naturalmente aspetto la pubblicazione delle foto! Sciao! |
Robyrock Gixxer 600 2002 Se sei incerto tieni APERTO!!! |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 21:25:04
|
"Quando comprai il TL ero indeciso se prendere l' SS900semicarenata, il Gsx-600r o l'Sv650s(come alternativa al Duca.. bicilindrico 1/2 carena.. ma non lo stesso fascino) però l'interrogativo dell' affidabilità e la manutenzione costosa mi faceva paura(+ che altro non me lo posso permettere) poi trovai il TLs(amore a prima vista) e secondo me(anche se non è una Ducati) non è la solita jap"
*Infatti il biker non miliardario fa una scelta intelligente.Ovvero: dicasi scelta intelligente quella rielaborazione dell'impulso genuino e primordiale che permette di prevedere l'efficacia della scelta stessa. (ne l mio caso la parte intelligente é andata a fancu**!:o) Però devo dire che quando presi il tlr fui contento di alcune cose ma mai soddisfatto. Ora sarò magari contento e soddisfatto e poi avvilito e a piedi chi lo sa!
IL TL1000S Cmq io vidi il tls in francia, dove ce n'erano in giro più d'una. In effetti la moto mi piaque subito.Per quanto se ne dica della stazza il TLs appare piccolo e muscoloso.Ma il design avrebbe bisogno di raccordare le linee morbide a quelle più taglienti, invece l'utilizzo della linea "burrosa" serve al designer a evitare i raccordi armonici delle linee.Invece la moda vuole che si ecceda con gli spigoli: vedi Sv2004,e KTM! Purtroppo la scuola orientale ,a diffeenza di quella italiana, non ha capito che la moto é un'essere vivente, e deve solo dare l'illusione di rigidità lineare, e per ogni linea tesa é indispensabile creare una linea curva(vedi brutale).Invece ci sono spesso degli eccessi! Tornando al TLs: gli scarichi ,seppure molto lunghi, non perdono troppo l'idea di "cannoni", e il gommone aiuta a dare comunque un'idea di potenza.A vederla da sola non sembra nemmeno di "grossa stazza".Dal vivo é tutta un'altra cosa.Migliore. (il tlr l'ho preso perché era un'affare,ma preferivo l'S senza dubbio.Sti ca**i di qualche cv in più!) Il fatto che il faro anteriore sia stato "unificato" ha definitivamente tolto quella eccessiva somiglianza col doppio faro della 998, cosa che sulla vecchia SV é rimasta(sulla nuova invece sembra il cupolino del fazer!Ma perché spersonalizzare una cosa così viva come una moto?:( ) Tutto sommato il tls poteva essere davvero la ducati jappo, ma non so per quale motivo é pesante e meno maneggevole delle duca.Boh. Si dice che sia una questione di baricentro troppo alto(il tlr é impossibile in questo caso!). Cmq io non l'ho mai portata, un mio amico ce l'ha,magari quando lo vedo... Cmq il tls é secondo me la moto "multifunzione" di suzuki. Basterebbe dargli una tesa alle linee e trovare un modo di rendere più aggressivo il cupolino, accorciare le marmitte e allargarle(wow!), poi accorciare il codone...X il peso non so cosa serve.Anche il telaio andrebbe personalizzato(non come sv nuovo percarità!E mi scuo con gli amanti di questa moto!). Ma perché non ne fanno l'edizione nuova con ohlins normale o sotto il motore?Io se fossi invoi costruirei una carnea altenrativa con scarichi alternativi, così da avere due moto: una di 7 anni fa ma unica,e una del 2004 più leggera in vtr e unica lo stesso!
"Anche io come BJ voglio vedere le foto della costruzione del tuo SS750!!!!!!"
Minkia sono nella me**a!:) Ora dovrò proprio sbrigarmi a finirlo lo gnomo scattoso della strada sennò mi date foko!!!:o Potei postare le bozze su carta?Ma mi sa che me le tirate!:( Però ho il vecchio prototipo che costruii sul primo telaio pantah!:) Se qualcuno ha la pazienza glie lo mando per mail!
Ok!Direi di buttare giù la classifica moto dal fascino eterno, che ne pensate? le mie sono,(quelle che mi ricordo):
yamaha v-max (intramontabile!) suzuki gsxr1100 (non so l'anno,ma muso piatto e doppio faro tondo!) honda cbr fireblade 900 primo modello(cerchio 16pollici, doppi fari tondi!) suzu gsx750 (quello vecchio col faro rettangolare montato su un tappo!!!!!!!) kawasaki zxr400 (piccola e bellissima:codone wow!) yamaha 750 ow01(cerchi rosso/arancio fighissimi tozza e bella!)
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 09:07:38
|
ecchemefrega io c'ho il TIELLE! ;-P
Scherzi a parte...Jack il tuo post mi ha colpito molto, come me hai la passione nel sangue!
Buon lavoro con il tuo "prototipo"!
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
|
|
ciccio_gsxr
Paracarro

Italy
85 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 09:47:59
|
Ad avere la stessa testa ma tanti, proprio tanti, ma dico veramente tanti soldi penso che farei un paio di cosette!!!
In primis, mi comprerei una barca di moto, il vestito sempre lo stesso, ovvero tuta di pelle ma la moto la cambierei ogni giorno... Ma avrei un unico mezzo da pista da usare... Una bella 998R Preparata di tutto punto magari al mugello o a monza per uscire dalla parabolica con ruota fumante (avete guardato la SBK??)
  SBAW!!   Scusate il sogno!!
p.s. ROSSA!! Sempre! |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 10:33:03
|
Parlavamo sabato con il padrone del concessionario Motorbike,lui corre in pista con la ducati 998,adesso si è anche fatto male dopo un mega volo e..........per 6 mesi la moto la vede con il binocolo,ma aparte questo diceva che,specialmente nelle piste un po veloci,per competere con r1 gixxer 1000 honda ecc... ha dovuto praticamente cambiare un sacco di belle robette,spendendo una fortuna,e parla di rimanere in scia,se lo dice lui che.......è veramente un ducatista convinto,ci posso credere,io non voglio assolutamente sminuire la Ducati o chi la possiede,pero'ripeto io quasi 20.000 euro per una moto così non li spenderei lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 12:02:39
|
per me le Ducati restano delle moto molto gustose da portare... ovunque... l'erogazione è fantastica... per chi ama la guida pulita, è il massimo... ho amato alla follia una SS900SL quella quadrata di una volta, che ho avuto in prestito per un paio di mesi...
ed ho adorato ai tempi del 125 la 888Superbike, che quando era portata da falappa faceva sognare...
poi ho scoperto le Jap... e non ho resistito a quello che di buono e cattivo hanno...
però, ripeto... secondo me ti ci diverti una cifra con il prototipo SS... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 12:19:48
|
Io non posso che condividere le varie affermazioni...
un mio vecchio sogno e' avere una ducati da pista... magari una bella 998 che mi e' sempre piaciuta moltissimo...
Ad inizio anno avevo la mia Dafne (R6-solopista) che era in crisi, nessuno riusciva a rimettermela a posto e stavo valutando di cambiare moto...
Avevo trovato una bellissima 916 sps, bella bellissima... 11.000 euro trattabili... solo che poi ho scoperto un piccolo dettaglio... ogni 2000 km di pista c'e' da rifare il basamento perche' essendo in materiali leggeri tende a creparsi, e' proprio consigliato sul libretto di manutenzione...
mi sono fatto due conti... supponenedo anche in un momento di follia di decidere di fare io il lavoro ma vuol dire che una volta all'anno mi tocca spendere 2000 euro di pezzi ... una follia...
venerdi' ero a lombardore e e' venuto un tipo a girare... un 999r, bello nulla da dire... ma ca**o... un usato sono 25.000 euro... sono 50 dei vecchi milioni... ma e' una moto o cosa?
no troppo care... troppo troppo, meglio un buon 4 cilindri per andare in pista... se cado con una moto da 25.000 euro che faccio? mi sparo in bocca? (a proposito il tipo e' caduto facendosi tutta la fiancata originale :P)
si che qualcuno dice che preparare una ducati costa meno che una jap ma secondo me con la stessa cifra la straprepari un 4 cilindri...
per contro invece aprezzo molto la politica aprilia per cui esiste una factory solopista che tra omologazioni e pezzi vari viene a costare un pelino meno della factory da strada... perche' non fanno una cosa simile anche in ducati? |
Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000) ICQ: 92079302 http://myriddin.altervista.org/ |
 |
|
|
Mirko
Manico

567 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 13:22:59
|
Ciao Jack,
...aver letto il tuo post mi ha fatto rivalutare la mia considerazione sui Ducatisti. Vorrei solo che di personaggi come te ce ne fossero un pò dipiù, almeno per riuscire a farci un discorso completo senza mandarsi a fare in cu** prima della fine.
Dalle tue parole traspare una vera passione per le moto, prima di tutto, e poi per la nota marca di Borgo Panigale, e per questo meriti stima. Personalmente le Ducati hanno smesso di affascinarmi dagli anni '80, periodo in cui giravano le varie 888 e Paso750 e via dicendo. Quelle erano veramente delle bellissime moto, rispetto alle giapponesi che circolavano nello stesso periodo. Sono assolutamente daccordo con te sul fatto che Ducati sono sinonimo di avanguardia sotto molti aspetti tecnici, e che i vari nuovi modelli abbiano un certo fascino, Ritengo però che il "fascino" non possa essere il metro di valutazione primario per l'acquisto di una moto. Ci tengo veramente a precisare che non ho nessun pregiudizio nei confronti della casa italiana. Preferisco dire che ce l'ho a morte con l'italianità della casa. Secondo me, l'ultima motocicletta appassionante che Ducati ha prodotto è stato lo Scrambler! Una moto che trasuda fascino e bellezza da ogni parte, perché ideata e assemblata con passione dalle mani di gente capace, infatti se vedono ancora in giro!!! Questa è l'unica Ducati che sarei disposto a comprarmi adesso (come seconda moto ovviamente).
Infine, considerata la tua apertura al dialogo, mi sento di poter dissentire ai vari paragoni che hai fatto tra Japu e Duca, in quanto ritengo che non possano essere comparate due filosofie completamente diverse. Come i giapponesi non potranno mai fare un Monster, gli italiani non potranno mai fare delle race replica come le quelle del sol levante. |
 |
|
|
Mirko
Manico

567 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 13:25:33
|
Dimenticavo di salutare!!!!
JapuDucaLampssss |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 14:04:58
|
| Io una Ducati non l'ho mai portata e mi piacerebbe possederne una. Hanno una musica tutta particolare. Vivo a Rimini (Misano adriatico è a 2 passi) e quando c'è il WDW ne vedo di tutti i colori (fra l'altro questo è il periodo). Credo che i ducatisti abbiano una passione ancora più forte della nostra, perchè il loro mezzo ha molti più difetti rispetto a una orientale, e si sà...le difficoltà temprano...EVVIVA LA MOTO, SEMPRE E COMUNQUE!!! |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 14:38:26
|
"Una bella 998R Preparata di tutto punto magari al mugello o a monza per uscire dalla parabolica con ruota fumante (avete guardato la SBK??)" *come il mitico the warrior frankie!
" io quasi 20.000 euro per una moto così non li spenderei" *infatti lo abbiamo ripetuto per almeno una decina di post: le duca nonvalgono il prezzo che costano.Per questo si mettono da part ele passioni e si ragiona anche con il cervello e non solo con il cuore.Che poi é il tema centrale del post!:)
"secondo me ti ci diverti una cifra con il prototipo SS..." *Caro LensFlare lo spero!E tuttavia sono coscente di poter un giorno rimanere per strada: ma incrocio ste katz di dita(sempre a V però!):)))
"perche' non fanno una cosa simile anche in ducati?" *perché ducati é CONTRO i propri clienti normali, e PRO i team corse coi soldi(che gli fanno da sponsor).
"...aver letto il tuo post mi ha fatto rivalutare la mia considerazione sui Ducatisti. Vorrei solo che di personaggi come te ce ne fossero un pò dipiù, almeno per riuscire a farci un discorso completo senza mandarsi a fare in cu** prima della fine." *Bé molte grazie!Ti consiglio allora di non andare mai su DMC, un sito molto rinomato nel settore "monsterlovers" dove entrai per avere informazioni prettamente tecniche e trovai dei testi scritti dal proprietario di un'inobbiettività assoluta, quasi dei lamenti infantili su quanto il mostro fosse per forza di cose la migliore moto del mondo.Ma cose al limite della demenza. Anzi ve lo consiglio per farvi due risate!:)
"sono sinonimo di avanguardia sotto molti aspetti tecnici," *si può inventare il miglior motore del mondo,ma non si possono usare materiali e cura nell'assemblaggio solo per i modelli che si mandano in pista e fregarsene dei clienti che sborsano(e pagano i modelli per la pista coi loro soldi!).
"e che i vari nuovi modelli abbiano un certo fascino, Ritengo però che il "fascino" non possa essere il metro di valutazione primario per l'acquisto di una moto." *Sì ok, é quello che ho detto in tutti i miei post giustificando appieno chi sceglie JAP!
"Infine, considerata la tua apertura al dialogo, mi sento di poter dissentire ai vari paragoni che hai fatto tra Japu e Duca, in quanto ritengo che non possano essere comparate due filosofie completamente diverse. Come i giapponesi non potranno mai fare un Monster, gli italiani non potranno mai fare delle race replica come le quelle del sol levante."
*Allora mi chiedo: come sono le race replica del sol levante per non poter essere copiate?Si parla di motori/ciclistica o di stile? I jap copiano lo stile, poi il fatto che abbiano sviluppato anche loro i bicilindrici non mi sembra si possa definire "copiare".Anche delle vecchie Duca erano 4cilindri,anche se il loro distintivo é il twin. Queso é il distinguo che manca infatti! Ci sono diversi tipi di filosofie dietro alla concezione di un prodotto: costruttive, estetiche, di guida, di commercio, di risparmio. Non sono nemmeno convinto che un jappo non sia in grado di fare un monster, ma sono convinto che fare delle moto scopiazzate non sia la strada per segnare un'epoca! Il mercato jappo si basa molto sulla creazione di modelli che nascono e vengono venduti nella "scia"(é proprio il caso di dirlo) di un predecessore che ha davvero qualcosa di originale. Per questo di Duca ne escono una sola serie in dieci anni e durano per tutto il tempo senza perdere di valore di mercato!Ancora di più dal momento che i jappo (purtroppo) cambiano due grafiche e tre filtri allo scarico e gridano al modello 2004!Invece sarebbe opportuno fare una somma delle innovazioni e uscire più di rado con modelli davvero "ricchi" di innovazioni, invece di preoccuparsi di mandare l'airbox in pressione per guadagnare 180cv!:) Poi é meglio che ci si impegni nel trovare uno stile invece di fare una moto su cui poi é facile dire: "ah sì,quella con i fari come", oppure "quella con gli scarichi sotto al codone come",e siamo sempre lì... Prendi BMW: l'unica con sospensione telelever, ma anche brevettata!E nessun'altro può dire "quella moto ha la sospensione come la bmw"(ma questo é anche un discorso di trademark). le jap purtroppo si copiano pure tra loro: vedi la moda dei fari stile 916,poi susseguita dallo stile vecchia r1(ora li fanno tutti così), poi stile fazer,poi tondi stile monster per le naked,poi la moda del telaio verniciato nero,poi tutti affiliati all'idea dei leds nello stop, poi tutti si sono uniformati alle plastiche bianche per i vetri fanaleria, per non parlare degli scarichi sotto alla coda(persino BMW!!!!) che poi sono diventati uno solo,poi i proiettori poliellissoidali,il forcellone monobraccio,quello a banana!E pensare che R1 ha inventato quel gruppo fanaleria stile bocca di squalo e poi s'é sput***ata con gli scarichi sottocoda che,inevitabilmente fanno pensare a...Insomma, infine pare di guidare sempre la stessa moto ma con marche diverse!E questo perché spesso non si tratta solo di innovazioni tecniche, ma vieppiù stilistiche,e non c'é altra filosofia dietro se non quella commerciale!Difatti i motori sono alla fine tutti diversi(per fortuna!),e presentano soluzioni originali per ognuno.Soluzioni che li distinguono e caratterizzano.
lampZ'z'
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
|
Discussione  |