Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 Il Covo dei Motociclisti
 Raduni, Incontri e Smanettate...
 [report] Finalmente PISTA!
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Tanai
Admin Prolisso



Djibouti
4190 Messaggi

Inviata - 16/05/2004 :  13:27:52  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Finalmente, dopo più di 3 mesi di attesa e di pioggia ininterrotta, sono riuscito ad andare a Cellole e provare la settemmezzo in pista...
Ma andiamo con calma.
Si parte con nando (ciprovo) Rob, Filuc ed un paio di altri amici, in direzione Cellole, dopo il travagliato periodo di aperture e chiusure alternate. Ora finalmente si può girare.
Come sempre il sabato mattina la pista è vuota, condizioni ottimali pe girare
Smonto specchietti e targa per darmi un tono più racing e parto per il primo turno.

PRIMO TURNO
In pista io, un Monster S4R, un M900 molto preparato, una R6, un multistrada, uno con un 250 e un Cagiva Raptor.
Come sempre decido di partire per ultimo, e faccio 3-4 giri di riscaldamento. L'ultima volta questa pista mi è costata una scivolata, e ci voglio andare tranquillo... la moto va bene, niente da dire, ci metto un po' a prenderle le misure, e mi rendo subito conto che andare forte in strada è una cosa, ma spingere in pista tenendo sempre la moto tra seconda e terza marcia oltre i 10000 giri è TUTTA UN'ALTRA STORIA
Ok, inizio a spingere, recupero e passo il Multistrada (che dopo 2 giri cade), passo il Raptor (che poi rompe il motore), passo (con ENORME difficoltà) l'S4R che fa un errore, ma al giro dopo mi si innesta per sbaglio la PRIMA in piena piega e mi dico che forse la giornata non è quella giusta.... la pista è strana... non mi faccio intimidire, eseguo un bel sorpasso in finale di rettilineo al Monster900 (kittatissimo). Altra bandiera gialla, rallento e il turno è finito.
Scendo pensando di aver volato chiedo un riscontro cronometrico e scopro quanto è valida la seguente regola:

NON E' IL MEZZO CHE CONTA, MA IL MANICO E L'ESPERIENZA.....

Il tempo è 50.4...... il mio tempo con il GSXF600 era stato di 49.5


Finalmente arriva anche Rob, ci prepariamo, stavolta il turno è più affollato, ci sono un paio di 250 agguerriti, un 998, qualche altra moto ben messa, e soprattutto Rob col millone a "tirarmi" e farmi vedere un po' di traiettorie. Sono pronto

Stavolta non parto troppo indietro e mi metto dietro Rob (pare facile), e la storia è tutta diversa. Rob piega perfettamente, specie nelle curve lente, io lo seguo fiducioso nella ciclistica del 750 che puntualmente mi tiene in traiettoria. Inizio a spingere forte, faccio il curvone sempre più veloce, mentre perdo decisamente sulle curve lente. Per stargli dietro sui due piccoli rettilinei devo spingere la seconda quasi al limitatore, il che significa manovrare a 180/190 in un paio di centinaia di metri e poi staccare... ma io sono senza freni, quindi sono sempre costantemente lento in ingresso di curva... ciò nonostante iniziamo a passare gli altri uno per uno (che fatica togliersi i 250 da davanti).
Uno dei 250cc ci scivola davanti proprio dove ero caduto l'ultima volta col suppostone..... sudori freddi....
A metà turno Rob si ferma, fa molto caldo, un'altra bandiera gialla, io decido di restare e spingere ancora un po'. Sto migliorando sensibilmente, le gomme tengono bene, ma il posteriore mi pare rigido.... nel mio giro migliore i freni mi abbandonano, pinzo e la moto va lunghissima, faccio una passeggiata nel prato e per fortuna resto in piedi... ultima ennesima bandiera gialla, stavolta il turno è finito e io sono a pezzi.
Risultato: 48.5

Premesso che non farò mai più l'errore di partire per ultimo, col problema dei sorpassi (tanto ho capito che sono proprio pochni a girare sotto i 50 a Cellole), devo dire che sono molto contento, ho tolto 2 secondi in 2 turni e ho iniziato a prendere confidenza con la belva. E' molto importante girare con gente veloce per imparare, e non bisognerebbe guardare il cronometro.... ma viene naturale per capire quando si sta migliorando.

LA MOTO
La moto va ammorbidita e tanto al posteriore, le gomme OK ma non SUPER OK, il motore uno sballo.
La cosa più difficile continua ad essere per me la posizione di guida in sella, scendo malissimo e poco, sto troppo in carena, non ho grattato le saponette pur facendo gli stessi angoli di piega di Rob che invece era sempre col ginocchio a terra.
Avrei avuto bisogno di rivedermi dall'esterno, ma purtroppo "qualcuno" non fiducioso delle previsioni del tempo ha deciso di lasciare la telecamera a casa.....

Cosa ho imparato: portare al limite il gsxf era una cosa quasi facile, guidare al limite il gixxer è veramente tutto un'altro pianeta.
Detto questo mi è passata del tutto la voglia di correre per strada, dove non potrò fare MAI nemmeno la metà della metà di quello che posso fare in pista, quindi se mi cercate sabato mattina, quando non piove mi trovate in circuito.
Ultima nota: Cellole fa proprio skifo. Vi annuncio che sono alla ricerca di una pista seria....

PISTALAMPS!!!!

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net

ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe



Italy
4916 Messaggi

Inviato - 16/05/2004 :  13:51:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ZioGhilli  Visualizza il profilo MSN di ZioGhilli
Bel report Tanazzo!!!
In una pista da 48 secondi con un GSX750R è come girare con una Lamborghini su una strada di campagna MA purtroppo mi rendo conto che le piste in Italia sono poche e care...
...cmq i miei complimenti!!!

CiAo


FUN IS NOT A STRAIGHT LINE...
Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com
Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare



980 Messaggi

Inviato - 16/05/2004 :  17:49:51  Visualizza profilo
Bel report..mentre lo leggevo mi stavo immedesimando!!!! Bravo Tanazzo la prossima volta rosicchierai altri secondi!!!

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

Kevy
Poetessa Ufficiale del Forum



1585 Messaggi

Inviato - 16/05/2004 :  19:03:19  Visualizza profilo
Evviva Tanai! che bel report!
Continua così LAMPS!!!

PS:(non è che mi faresti fare un giretto come zavorra da pista?! :P
sono pazza!!!!!!!!)


La vita è un dono,oggi è un dono per questo si chiama presente!
Vai in alto alla pagina

ciprovo
Manico



Italy
202 Messaggi

Inviato - 16/05/2004 :  19:20:17  Visualizza profilo
spiegazione dettagliata tanai..complimenti!!!
però credo anche che (pur con la mia praticamente inesistente esperienza in pista) cellole non sia adatta a dei bolidi come i tuoi.
e quindi credo che potresti dare molto di più in piste più grandi.
grande TANAZZOOOOOOO

ps. non te la prendere con la povera filuc:-)

Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone



2964 Messaggi

Inviato - 17/05/2004 :  09:45:59  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
Grande TANAI!

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

mototeto
SpiderMan



Bahamas
1731 Messaggi

Inviato - 17/05/2004 :  09:51:14  Visualizza profilo  Invia a mototeto un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di mototeto
bel resoconto Tanazzo!
l'effetto "pista strana" l'ha fatto anche a me Cellole una volta.. e mi è costato un virgolone con relativa sgommata all'interno tuta.. e un drittone dopo aver impostato la prima a sinistra con relativa passeggiata sulla ghiaietta..
comunque sono sempre più convinto che anche un 600 hypersport è difficile da gestire dentro quella pista.. immaginiamo la tua settemmezzo..
Voglio farti i complimenti perchè stai diventando come un tester.. i tuoi report sono sempre meglio conditi di tecnica e cuore!
lamplamp... teto


.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri



Italy
2061 Messaggi

Inviato - 17/05/2004 :  10:14:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Bel report vTanai. Mentre leggevo ho sentito l'adrenalina che mi si iniettava nel sangue...mi hai fatto venire una gran voglia di misurarmi con la pista...magari con qualcuno avanti (e paziwente) che mi insegni le traettorie.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!



Italy
3444 Messaggi

Inviato - 17/05/2004 :  14:38:02  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
complimenti tanai...seguendoti ho imparato anche le traiettorie!!!!!!!

ReportLampssss

Franz001


"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo



Italy
3787 Messaggi

Inviato - 17/05/2004 :  14:55:10  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
grande tanazzo,ottimo report,sono felice x te,vedrai che la prossima volta farai tempi migliori,con la moto che hai devi prendere un po piu'confidenza che con il gsx-f,quella ti sgroppa hehehehehe,prima o poi ,la portero'anche la mia in pista,prima la devo conoscere bene,poi la porto a cena,poi a letto e.........in pista hahahahaha
lamps


(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
Vai in alto alla pagina

ftigli
Manico



Italy
259 Messaggi

Inviato - 18/05/2004 :  14:38:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ftigli
bello, bellissimo racconto!

Mi ha ricordato la mia prima esperienza a Misano con il paso 907 i.e. praticamente senza motore dagli 8000 in su e poi.. anche lui senza freni da 10 giri in su !!!!!!!! AARGH!
Per la posizione di guida, ho fatto il master ride , e se ti possono aiutare, ripeto i sacri consigli :

PUNTA DI PIEDI SULLE PEDANE : cosi' la rotazione della gamba e' naturale.
SCENDERE MOLTO COL SEDERE IN ARMONIA CON LA GAMBA CHE RUOTA
piu' scendi piu' la moto sta dritta piu' la controlli e meno cadi. I baricentri corpo e moto si separano : una sollecitazione sulla moto (avvallemnto, perdita di aderenza) coinvolge solo il 60/70% della massa
totale pilota + moto , il corpo ammortizza grazie agli arti e l'insieme e' globalmente piu' stabile..

EVITARE OGNI MOVIMENTO BRUSCO ovviamente..

Ti assicuro che ripetendo metodicamente e allenandosi arrivi a consumare saponette come niente!

Ho talmente affianato la tecnica del cu** giu' col mio gixxer1000 che ora il divertimento maggiore e' sulle curve lente ; le ripeto per saggiare il grip, poi comincio a lasciare gradatatemente la presa sul manubrio interno e poi eseguo la curva con la mano e il ginocchio a terra .. lo so, non sono sano di mente ma e' troppo divertente farlo pian piano in curve da 70 km/h... a volte anche per strada (solo dopo aver ripetuto piu' volte la curva SCOPERTA E SENZA OSTACOLI A LATO.. )

E' un altro tipo di curva rispetto alla pista, non c'e' staccata o accelerazione o velocita', solo divertimento in piega! Sara' idiota ma .. mi spasso come un deficente.. sto tre quarti d'ora su un tratto da 6 km avanti e indietro..

Bye e complimenti
















Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale
Vai in alto alla pagina

ghibli
TeleManico ;)



Italy
2339 Messaggi

Inviato - 18/05/2004 :  18:57:41  Visualizza profilo
Ammazza e che me so perso...
magari alla prossima la ripresa ve la faccio io
... dall'eesterno della pista che avete capito!
Lamps

Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3



Italy
4363 Messaggi

Inviato - 18/05/2004 :  19:01:42  Visualizza profilo
E bravo Tanazzo!!!

BJLamps!

Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo



Italy
3787 Messaggi

Inviato - 18/05/2004 :  19:20:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
quote:
Originalmente inviata da ftigli

Ho talmente affianato la tecnica del cu** giu' col mio gixxer1000 che ora il divertimento maggiore e' sulle curve lente ; le ripeto per saggiare il grip, poi comincio a lasciare gradatatemente la presa sul manubrio interno e poi eseguo la curva con la mano e il ginocchio a terra .. lo so, non sono sano di mente ma e' troppo divertente farlo pian piano in curve da 70 km/h... a volte anche per strada (solo dopo aver ripetuto piu' volte la curva SCOPERTA E SENZA OSTACOLI A LATO.. )





cavoli troppo spettacolare accarezzare l'asfalto


(Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it
www.caneparoalessandro.191.it
Vai in alto alla pagina

ftigli
Manico



Italy
259 Messaggi

Inviato - 19/05/2004 :  11:46:30  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ftigli
si, se qualcuno ti vede ti ferma per chiederti come czz fai.. l'altro giorno una coppia su monster 600 mi ha chiesto per quale casa di gomme lavoravo... gli ho risposo per la bridgestone, ho i battlax di serie del gixxer..

Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato



897 Messaggi

Inviato - 19/05/2004 :  18:21:01  Visualizza profilo
bravo Tanai bel report, che solo ora ho visto. Cellole è vero che fa skifo come pista però è pur sempre meglio di niente. L'asfalto è molto ingannevole, soprattutto dopo giornate di pioggia e col sole forte che fa evaporare le ultime gocce d'acqua che trattiene l'asfalto; si crea uno strano rivestimento viscido che toglie completamente feeling con le gomme. La pista è lenta ma molto tecnica e stancante, direi una buona palestra per imparare... ma poi bisogna andare oltre, vallelunga, binetto, magione e poi verso imola, misano, mugello, monza altrimenti non ci si può ritenere pienamente soddisfatti della propria moto e della propria guida in pista! Per ora cerca di settarti la moto in base alle tue misure e stile di guida, vedrai che sarai più veloce e più sicuro al tempo stesso. Smolla quel mono e controlla il telaietto posteriore che a vederti da dietro mi sembrava un pò storto...(e questo pure influisce sulla posizione in sella)
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso



Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 19/05/2004 :  18:46:14  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Grazie Rob, per l'escalation di piste non vedo l'ora... per il resto provvedo quanto prima, non sei l'unico ad aver avuto la sensazione che il telaietto fosse storto, a questo punto ne sono certo.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi

Inviato - 20/05/2004 :  16:47:21  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Filuc
Tanazzo fai le modifiche per sabato,
abbiamo una scommessa e se vinci ti devo un turno a Cellole.....
mica vuoi perdere l'occasione?


SV 650 - GIALLA -
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato



897 Messaggi

Inviato - 20/05/2004 :  17:26:28  Visualizza profilo
uè uè qua già si parla di scommesse clandestine.....
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05