| Autore |
Discussione  |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviata - 16/05/2004 : 13:27:52
|
Finalmente, dopo più di 3 mesi di attesa e di pioggia ininterrotta, sono riuscito ad andare a Cellole e provare la settemmezzo in pista...  Ma andiamo con calma. Si parte con nando (ciprovo) Rob, Filuc ed un paio di altri amici, in direzione Cellole, dopo il travagliato periodo di aperture e chiusure alternate. Ora finalmente si può girare. Come sempre il sabato mattina la pista è vuota, condizioni ottimali pe girare  Smonto specchietti e targa per darmi un tono più racing e parto per il primo turno.
PRIMO TURNO In pista io, un Monster S4R, un M900 molto preparato, una R6, un multistrada, uno con un 250 e un Cagiva Raptor. Come sempre decido di partire per ultimo, e faccio 3-4 giri di riscaldamento. L'ultima volta questa pista mi è costata una scivolata, e ci voglio andare tranquillo... la moto va bene, niente da dire, ci metto un po' a prenderle le misure, e mi rendo subito conto che andare forte in strada è una cosa, ma spingere in pista tenendo sempre la moto tra seconda e terza marcia oltre i 10000 giri è TUTTA UN'ALTRA STORIA  Ok, inizio a spingere, recupero e passo il Multistrada (che dopo 2 giri cade), passo il Raptor (che poi rompe il motore), passo (con ENORME difficoltà) l'S4R che fa un errore, ma al giro dopo mi si innesta per sbaglio la PRIMA in piena piega e mi dico che forse la giornata non è quella giusta.... la pista è strana... non mi faccio intimidire, eseguo un bel sorpasso in finale di rettilineo al Monster900 (kittatissimo). Altra bandiera gialla, rallento e il turno è finito. Scendo pensando di aver volato chiedo un riscontro cronometrico e scopro quanto è valida la seguente regola:
NON E' IL MEZZO CHE CONTA, MA IL MANICO E L'ESPERIENZA.....
Il tempo è 50.4...... il mio tempo con il GSXF600 era stato di 49.5

Finalmente arriva anche Rob, ci prepariamo, stavolta il turno è più affollato, ci sono un paio di 250 agguerriti, un 998, qualche altra moto ben messa, e soprattutto Rob col millone a "tirarmi" e farmi vedere un po' di traiettorie. Sono pronto 
Stavolta non parto troppo indietro e mi metto dietro Rob (pare facile), e la storia è tutta diversa. Rob piega perfettamente, specie nelle curve lente, io lo seguo fiducioso nella ciclistica del 750 che puntualmente mi tiene in traiettoria. Inizio a spingere forte, faccio il curvone sempre più veloce, mentre perdo decisamente sulle curve lente. Per stargli dietro sui due piccoli rettilinei devo spingere la seconda quasi al limitatore, il che significa manovrare a 180/190 in un paio di centinaia di metri e poi staccare... ma io sono senza freni, quindi sono sempre costantemente lento in ingresso di curva... ciò nonostante iniziamo a passare gli altri uno per uno (che fatica togliersi i 250 da davanti). Uno dei 250cc ci scivola davanti proprio dove ero caduto l'ultima volta col suppostone..... sudori freddi.... A metà turno Rob si ferma, fa molto caldo, un'altra bandiera gialla, io decido di restare e spingere ancora un po'. Sto migliorando sensibilmente, le gomme tengono bene, ma il posteriore mi pare rigido.... nel mio giro migliore i freni mi abbandonano, pinzo e la moto va lunghissima, faccio una passeggiata nel prato e per fortuna resto in piedi... ultima ennesima bandiera gialla, stavolta il turno è finito e io sono a pezzi. Risultato: 48.5 
Premesso che non farò mai più l'errore di partire per ultimo, col problema dei sorpassi (tanto ho capito che sono proprio pochni a girare sotto i 50 a Cellole), devo dire che sono molto contento, ho tolto 2 secondi in 2 turni e ho iniziato a prendere confidenza con la belva. E' molto importante girare con gente veloce per imparare, e non bisognerebbe guardare il cronometro.... ma viene naturale per capire quando si sta migliorando.
LA MOTO La moto va ammorbidita e tanto al posteriore, le gomme OK ma non SUPER OK, il motore uno sballo. La cosa più difficile continua ad essere per me la posizione di guida in sella, scendo malissimo e poco, sto troppo in carena, non ho grattato le saponette pur facendo gli stessi angoli di piega di Rob che invece era sempre col ginocchio a terra. Avrei avuto bisogno di rivedermi dall'esterno, ma purtroppo "qualcuno" non fiducioso delle previsioni del tempo ha deciso di lasciare la telecamera a casa..... 
Cosa ho imparato: portare al limite il gsxf era una cosa quasi facile, guidare al limite il gixxer è veramente tutto un'altro pianeta. Detto questo mi è passata del tutto la voglia di correre per strada, dove non potrò fare MAI nemmeno la metà della metà di quello che posso fare in pista, quindi se mi cercate sabato mattina, quando non piove mi trovate in circuito. Ultima nota: Cellole fa proprio skifo. Vi annuncio che sono alla ricerca di una pista seria....
PISTALAMPS!!!! |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 16/05/2004 : 13:51:31
|
Bel report Tanazzo!!!    In una pista da 48 secondi con un GSX750R è come girare con una Lamborghini su una strada di campagna MA purtroppo mi rendo conto che le piste in Italia sono poche e care... ...cmq i miei complimenti!!!   
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi |
Inviato - 16/05/2004 : 17:49:51
|
| Bel report..mentre lo leggevo mi stavo immedesimando!!!! Bravo Tanazzo la prossima volta rosicchierai altri secondi!!! |
..tse..tse..a marescià!! |
 |
|
|
Kevy
Poetessa Ufficiale del Forum

1585 Messaggi |
Inviato - 16/05/2004 : 19:03:19
|
Evviva Tanai! che bel report! Continua così LAMPS!!!
PS:(non è che mi faresti fare un giretto come zavorra da pista?! :P sono pazza!!!!!!!!) |
 La vita è un dono,oggi è un dono per questo si chiama presente! |
 |
|
|
ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi |
Inviato - 16/05/2004 : 19:20:17
|
spiegazione dettagliata tanai..complimenti!!! però credo anche che (pur con la mia praticamente inesistente esperienza in pista) cellole non sia adatta a dei bolidi come i tuoi. e quindi credo che potresti dare molto di più in piste più grandi. grande TANAZZOOOOOOO
ps. non te la prendere con la povera filuc:-) |
 |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 17/05/2004 : 09:45:59
|
Grande TANAI!
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
mototeto
SpiderMan

Bahamas
1731 Messaggi |
Inviato - 17/05/2004 : 09:51:14
|
bel resoconto Tanazzo! l'effetto "pista strana" l'ha fatto anche a me Cellole una volta.. e mi è costato un virgolone con relativa sgommata all'interno tuta.. e un drittone dopo aver impostato la prima a sinistra con relativa passeggiata sulla ghiaietta.. comunque sono sempre più convinto che anche un 600 hypersport è difficile da gestire dentro quella pista.. immaginiamo la tua settemmezzo.. Voglio farti i complimenti perchè stai diventando come un tester.. i tuoi report sono sempre meglio conditi di tecnica e cuore! lamplamp... teto |

.......................srad 600..........................bmw R45 2..........................Rm |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 17/05/2004 : 10:14:52
|
| Bel report vTanai. Mentre leggevo ho sentito l'adrenalina che mi si iniettava nel sangue...mi hai fatto venire una gran voglia di misurarmi con la pista...magari con qualcuno avanti (e paziwente) che mi insegni le traettorie. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 17/05/2004 : 14:38:02
|
complimenti tanai...seguendoti ho imparato anche le traiettorie!!!!!!!
ReportLampssss |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 17/05/2004 : 14:55:10
|
grande tanazzo,ottimo report,sono felice x te,vedrai che la prossima volta farai tempi migliori,con la moto che hai devi prendere un po piu'confidenza che con il gsx-f,quella ti sgroppa hehehehehe,prima o poi ,la portero'anche la mia in pista,prima la devo conoscere bene,poi la porto a cena,poi a letto e.........in pista hahahahaha lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
ftigli
Manico

Italy
259 Messaggi |
Inviato - 18/05/2004 : 14:38:33
|
bello, bellissimo racconto!
Mi ha ricordato la mia prima esperienza a Misano con il paso 907 i.e. praticamente senza motore dagli 8000 in su e poi.. anche lui senza freni da 10 giri in su !!!!!!!! AARGH! Per la posizione di guida, ho fatto il master ride , e se ti possono aiutare, ripeto i sacri consigli :
PUNTA DI PIEDI SULLE PEDANE : cosi' la rotazione della gamba e' naturale. SCENDERE MOLTO COL SEDERE IN ARMONIA CON LA GAMBA CHE RUOTA piu' scendi piu' la moto sta dritta piu' la controlli e meno cadi. I baricentri corpo e moto si separano : una sollecitazione sulla moto (avvallemnto, perdita di aderenza) coinvolge solo il 60/70% della massa totale pilota + moto , il corpo ammortizza grazie agli arti e l'insieme e' globalmente piu' stabile..
EVITARE OGNI MOVIMENTO BRUSCO ovviamente..
Ti assicuro che ripetendo metodicamente e allenandosi arrivi a consumare saponette come niente!
Ho talmente affianato la tecnica del cu** giu' col mio gixxer1000 che ora il divertimento maggiore e' sulle curve lente ; le ripeto per saggiare il grip, poi comincio a lasciare gradatatemente la presa sul manubrio interno e poi eseguo la curva con la mano e il ginocchio a terra .. lo so, non sono sano di mente ma e' troppo divertente farlo pian piano in curve da 70 km/h... a volte anche per strada (solo dopo aver ripetuto piu' volte la curva SCOPERTA E SENZA OSTACOLI A LATO.. )
E' un altro tipo di curva rispetto alla pista, non c'e' staccata o accelerazione o velocita', solo divertimento in piega! Sara' idiota ma .. mi spasso come un deficente.. sto tre quarti d'ora su un tratto da 6 km avanti e indietro..
Bye e complimenti
|
Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale |
 |
|
|
ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 18/05/2004 : 18:57:41
|
Ammazza e che me so perso... magari alla prossima la ripresa ve la faccio io ... dall'eesterno della pista che avete capito! Lamps
|
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 18/05/2004 : 19:01:42
|
E bravo Tanazzo!!! 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 18/05/2004 : 19:20:15
|
quote: Originalmente inviata da ftigli
Ho talmente affianato la tecnica del cu** giu' col mio gixxer1000 che ora il divertimento maggiore e' sulle curve lente ; le ripeto per saggiare il grip, poi comincio a lasciare gradatatemente la presa sul manubrio interno e poi eseguo la curva con la mano e il ginocchio a terra .. lo so, non sono sano di mente ma e' troppo divertente farlo pian piano in curve da 70 km/h... a volte anche per strada (solo dopo aver ripetuto piu' volte la curva SCOPERTA E SENZA OSTACOLI A LATO.. )
cavoli troppo spettacolare accarezzare l'asfalto   |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
ftigli
Manico

Italy
259 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 11:46:30
|
| si, se qualcuno ti vede ti ferma per chiederti come czz fai.. l'altro giorno una coppia su monster 600 mi ha chiesto per quale casa di gomme lavoravo... gli ho risposo per la bridgestone, ho i battlax di serie del gixxer.. |
Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 18:21:01
|
| bravo Tanai bel report, che solo ora ho visto. Cellole è vero che fa skifo come pista però è pur sempre meglio di niente. L'asfalto è molto ingannevole, soprattutto dopo giornate di pioggia e col sole forte che fa evaporare le ultime gocce d'acqua che trattiene l'asfalto; si crea uno strano rivestimento viscido che toglie completamente feeling con le gomme. La pista è lenta ma molto tecnica e stancante, direi una buona palestra per imparare... ma poi bisogna andare oltre, vallelunga, binetto, magione e poi verso imola, misano, mugello, monza altrimenti non ci si può ritenere pienamente soddisfatti della propria moto e della propria guida in pista! Per ora cerca di settarti la moto in base alle tue misure e stile di guida, vedrai che sarai più veloce e più sicuro al tempo stesso. Smolla quel mono e controlla il telaietto posteriore che a vederti da dietro mi sembrava un pò storto...(e questo pure influisce sulla posizione in sella) |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 19/05/2004 : 18:46:14
|
| Grazie Rob, per l'escalation di piste non vedo l'ora... per il resto provvedo quanto prima, non sei l'unico ad aver avuto la sensazione che il telaietto fosse storto, a questo punto ne sono certo. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Filuc
Motoperpetuo

Italy
1726 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 16:47:21
|
Tanazzo fai le modifiche per sabato, abbiamo una scommessa e se vinci ti devo un turno a Cellole..... mica vuoi perdere l'occasione?
|
 SV 650 - GIALLA - |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 20/05/2004 : 17:26:28
|
| uè uè qua già si parla di scommesse clandestine..... |
 |