| Autore |
Discussione  |
|
|
ciccio_gsxr
Paracarro

Italy
85 Messaggi |
Inviata - 25/03/2004 : 15:55:57
|
OLA! Domandoni dei domandoni... ( ho la moto da luglio (GSXR - 600 k3) , sono al tagliando dei 6000....) Ho visto in un post di luglio 2003 che si parlava di additivi, ceramici e sinteci, per diminuire l'attrito nelle varie parti del motore. Gli additivi per quanto ho capito sono 2 uno per l'olio quindi pistoni, camera dei cilindri, cambio, frizione ecc... ed uno per la parte benzina, iniettori, testa del cilindro e via discorrendo...
Ma funzionano o sono solo nefandezze? Non vorrei schifezzarmi il motore con le mie manine...
  GRAZIE!!!!  
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
|
|
ciccio_gsxr
Paracarro

Italy
85 Messaggi |
Inviato - 25/03/2004 : 16:39:24
|
Mumble Mumble.... Penso che lo proverò prima sulla macchina... anche se non la uso per niente.... Poi se non sucedono disastri lo proverò anche nella mia adorata!! Grazie per la risposta IL NONNO  !!
|
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 25/03/2004 : 16:55:11
|
Prego, figurati!  |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 25/03/2004 : 17:55:18
|
Io sabato ho addittivato l'olio motore con il "Ceramic Power Liquid" specifico per moto (Superbike).
Sinceramente ho notato che il motore gira più "rotondo", soprattutto a freddo. Di aumenti di potenza o incrementi di coppia...zero al quoto!
Per quanto riguarda gli additivi carburante io uso sporadicamente un prodotto ideato per i motori ad iniezione (la marca è TUNAP - Bolzano) perché da quando ho montato gli scarichi aperti senza intervenire sull'iniezione la "miscela" aria benzina si era un po' smagrita. Io sono molto contento...il motore gira meglio.
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
ciccio_gsxr
Paracarro

Italy
85 Messaggi |
Inviato - 25/03/2004 : 22:31:22
|
Bhe tenendo conto che sono al secondo tagliando e che non ho in mente di mettere su marmitta o altro... solo i cavi dei freni aereonautici... "si avvicina la bella stagione!!"... Per più tondo intendi meno sbatacchiamento di distribuzione ecc??? Più liscio con meno freno motore??
A RI-GRAXIEEE!!! LAMPS! |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 26/03/2004 : 09:36:36
|
tl1000s buongiorno, e buongiorno a tutti... domani additiverò anche il mio motore con il ceramic power liquid... quindi stilerò un paio di righe con i pro e contro reali che ho riscontrato... a prestoz... Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 26/03/2004 : 12:07:44
|
quote: Originalmente inviata da lensflare
tl1000s buongiorno, e buongiorno a tutti...
Ok Lens...non formalizziamo troppo 
Per più "rotondo" intendo dire che, soprattutto nelle partenze a freddo, il motore gira molto più regolare, senza quei "pum..pum.....pum" che di solito hanno i grossi V-TWIN.
Inoltre andandoci in giro sabato e domenica mi è sembrato un po' più pronto e regolare nella curva di potenza (ma non vorrei fosse solo una sega mentale...)
In soldoni:
Grossi vantaggi o miracoli non ne ho notati...però mi sento di consigliarlo perché secondo me offre una buona protezione del motore (canne dei cilindri, cuscinetti ecc. ecc.).
Poi si tratta di poco più di 50 €uro...dura 40.000 km, quindi per quel che mi riguarda si tratta di uno a moto.
Invece gli additivi carburante, soprattutto i "protettivi iniettori" li consiglio vivamente. Io lavoro nel post-vendita del settore auto e noi li utilizziamo su veicoli (sia benzina che diesel) con ottimi risultati in termini di eliminazione acqua (benza e gasolio ne sono pieni!) e pulizia degli iniettori...
...poi fate un po' voi  
biciLAMPS! |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 26/03/2004 : 14:09:38
|
TL, non è che puoi indicare qualcuno di questi additivi? Per gli altri, io avevo fatto il trattamento al GSXF 600 e mi era sembrata un'ottima cosa, la moto specie al minimo e ai bassi, era meno rumorosa e un po' più fluida di motore, si "sentiva" il minor attrito dei pezzi. Avevo preso una boccetta per moto fino a 1200 cc., quello che è rimasto l'ho messo nel gixxer, dove però non ho notato pressoché nessun cambiamento. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 26/03/2004 : 19:52:09
|
Ciao Tanai, io utilizzo STP per motori benzina... è una vera cannonata, senti subito il motore più pronto per effetto (...probabilmente...) del maggior n° di ottani.
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 27/03/2004 : 10:30:57
|
Come già scritto io uso un'additivo benzina prodotto dalla Tunap (www.tunap.it) che è un'azienda di origine tedesca che ha una sede in provincia di Bolzano e opera nel settore automotive unicamente a livello Partner Ufficiali delle Case Madri, nel senso che non troverai mai i suoi prodotti dal benzinaio o al supermercato...
Io lavoro in un concessionario Ford (si può dire?) e come dicevo sia noi che il marchio che rappresentiamo consiglia di utilizzare periodicamente questi "protettivi" (non sono definiti additivi) nelle vetture. Io ho avuto occasione di parlare con un loro tecnico il quale mi ha confermato la possibilità di utilizzare il prodotto anche nelle moto (solo ad iniezione però) e così l'ho provato...rimanendone assolutamente soddisfatto! Motore più pronto e regolare.
Io non lo uso sempre, ma un pieno ogni tanto (circa 1 su 5) e nelle giuste dosi...
Se siete interessati posso solo consigliarvi di rivolgervi presso le concessionarie Ford, perchè non so in quali altri "canali" viene distribuito tale prodotto...
biciLAMPS! |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 30/03/2004 : 14:38:20
|
buongiorno a tutti cari webspettatori... (va bbuono così Mr. TL1000s?) ahahahahahaha
allora: report ceramico...
domenica mattina parto da Tivoli, e dopo aver percorso un 5-6 km per scaldare l'olio (cambiato tre gioni fa, motul3000v) mi fermo, ed al volo apro il tappo ed iserisco la boccetta di Ceramic Power Liquid Superbike. Riparto (dopo aver rimesso il tappo) e mi metto in terza a circa 5-6000 giri fino ad arsoli, per un totale di una 45ina di kilometruzzi... dopo una sosta per il caffè, riscendo da arsoli, piglio la multa per gli psecchietti (vedi post legalità) e vado verso S.gregorio dove mangio alla sagra del cinghiale... 10 euro pappardelle al cinghiale e cinghiale alla cacciatora, + 1/2 litrozzo di vinello rosso fuego... quando vado a riprendere la moto, effettivamente mi sembra piu regolare, come quando la riprendi al meccanico dopo aver sincronizzato i carburatori... sale anche un pò piu sciolto di giri, una piacevole impressione (sarà il rosso?). riscendo verso tivoli e passo in piazza dagli amici... ieri riprendo la moto nel pomeriggio per andare a trovare la mia zavorrina... dopo aver scaldato la moto, mi faccio un giretto di prova... beh, la sensazione di miglioramento è netta... anche senza l'ausilio del rosso (!)... il motore lo sento piu pronto, reattivo e "rotondo"... sono sensibilmente diminuite le vibrazioni e il rumore tipico del 1100... inoltre, sembra che qualcosa si senta anche a livello delle prestazioni generali, in ripresa forse ha acquistato qualcosa in termini di compressione, che ne so, ma lo sento piu pieno, direi ringiovanito... di solito sono scetico, ma la chimica mi attrae... quindi posso dire che la prova ceramico è superata, poi se sia ceramico o bisolfuro come penso che sia, l'importante è che sono rimasto soddisfatto del risultato... hasta la vista... Lensz |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 30/03/2004 : 15:10:29
|
però...
in occasione di una fiera dei motori a Roma, qualche anno fa, mi ricordo di aver visto lo stand della OILONE...
avevano un attrezzo composto da un motore elettrico, il quale asse era sistemato in mod che un bilanciere andasse a premere un inserto intercambiabile su di esso, tramite trazione. l'omino dello stand, tirava un cavetto di metallo attaccato ad un dinamometro, per misurare la forza di trazione applicata, il quale spingeva l'inserto metallico contro l'albero del motore elettrico che girava, simulando lo strisciamento del pistone sul cilindro, o piu in generale lo strisciamento degli organi nel motore a sc oppio... così dimostrava che a secco bastava un tot di forza per grippare l'accoppiamento e lesionare l'inserto. cambiato l'inserto, e lubrificnadolo con un olio motore, questo grippava con il doppio della forza applicata e si lesionava la metà... cambiando ulteriormente inserto, coprendolo con ceramic power liquid la forza necessaria al grippaggio si quintuplicava e si dimezzava il danno sull'inserto... con oilone infine, lui si appendeva letteralemnte al cavetto, il dinamomentro andava a fondo scala, e l'inserto sembrava strisciare senza attrito sull'asse, e non grippava... una volta smontato, l'inserto non presentava pressocchè alcun danno... ero rimasto stupito, ma finora, il sito della oilone sembrava chiuso... mistero... oggi stesso ho cercato su google oilone ed ho trovato il sito funzioannte... oramai ho messo il ceramic e come scritto sopra, mi trovo bene... ma non è escluso che in futuro provi sto oilone, visto che se avessi saputo che oilone aveva riaperto il sito, avrei comprato direttamente quello, perchè ho visto coi miei occhi il risultato... stupefacente... qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Lensz
|
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 30/03/2004 : 15:59:26
|
Ottimo report lens! Però hai omesso il link al sito ECCOLO Tra l'altro il trattamento dice che dura circa 40000 Km, quindi al prossimo puoi fare quello con OilOne. Domanda per gli altri (a proposito grazie come al solito per le utili info...) usare additivi tipo STP non è lo stesso che fare un pieno con la V-Power? Va bene come dose un aggiunta di STP/pieno di V-power ogni 4 o 5 pieni? |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
Modificata da - Tanai il 30/03/2004 15:59:48 |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 30/03/2004 : 16:42:26
|
Ho appena visitato il sito OilOne e mi sembra molto interessante. Hanno anche un olio motore Super Motor Oil, GIA' ADDITIVATO, 5 lt. a 73 euri (14.6 euro/litro). E' caro...ma non dovete spendere per l'additivo... Il loro additivo invece (500ml) costa 49 euri, da diluire al 10%. Ho un unico dubbio...non ho letto da nessuna parte che andava bene per frizioni a bagno d'olio...voi che ne dite?
Lampsssssssguisssssssssshhhhhhh |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 07/04/2004 : 14:48:17
|
Ho scritto alla OilOne, vi allego la mia mail e la loro risposta.
Spett.le Azienda, avrei necessità di un chiarimento, se possibile. Il vostro olio Super Motor Oil è adatto ai motori di motocicli con frizione a bagno d'olio? Sulla scheda tecnica si parla di motori a 4 tempi, ma non è specificato se solo per motori automobilistici o comunque con frizione a secco. Grazie della vostra attenzione Cordiali saluti
.......e la loro risposta
Gentile Sig. Francesco, il Super Motor Oil è un olio motore di buona qualità già trattato e addizionato con il concentrato base PERFORMANCE LUBRICANTS, quest'ultimo la vera novità nel campo della lubrificazione e trattamento antiattrito per metalli. E' vero, la scheda tecnica non fa riferimento a motori 4 tempi per motocicli (con o senza frizione in bagno d'olio), perchè il mercato di riferimento per questo prodotto è il "motore" dell'auto: non ci sono comunque problemi ad utilizzarlo anche nel settore motociclistico. Pertanto, può prenderlo in considerazione per il tagliando motore. Ci permettiamo però di suggerigli, nel cambio dell'olio motore che si appresta a fare, una alternativa che riteniamo più interessante nel Suo caso, e cioè utilizzare un olio a cui Lei fa già riferimento per i suoi tagliandi motore, e per il quale a già identificato caratterisctiche idonee al Suo mezzo ed all'utilizzo che ne fa, ed aggiungere a questo Suo olio il concentrato base OILONE PERFORMANCE LUBRICANTS, in confenzione da 500ml da utilizzare come aggiunta nella ragione del 10%, al cambio totale dell'olio. Inoltre, anzichè sostenere il costo di 73,00 Euro per il Super Motor Oil 10W40 da 5LT, il PERFORMANCE LUBRICANTS, al costo di 49,00 Euro a confezione da 500ml, è utilizzabile su 5 Lt di olio motore, riservando a Lei la liberta di segliere l'olio motore al costo che desidera. Confidiamo di aver risposto ai Suoi dubbi, e di averLe suggerito una valida soluzione. Non esiti a contattarci per ogni dubbio o chiarimento. Cordiali saluti.
OilOne
Fate come vi pare......ma se volete potete usare sia l'additivo che l'olio additivato
LampsssSGUIIIIIIISSSSSHHHHHHHHHHHHH
|
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 07/04/2004 : 16:01:24
|
franz sei er mejo....
però peccato che ora ciò il ceramico...
va beh, fatemi sapere se qualcuno lo userà, i risvolti positivi o negativi della faccenda...
UN CONSIGLIO...
NON utilizzate mai a stretto giro due tipi diversi di additivo... vi racconto una favola...
un mio amico, ai tempi del GPZ900R, aveva la moto come la mia... utilizzava, diversamente da me, il BARDAHL additivato con fullerene, a mio avviso un OTTIMO prodotto, col quale si è trovato benone...
un bel giorno, decide di provare il CERAMIC POWER LIQUID... beh, il giorno dopo aver effettuato il trattamento, gli sono saltate due fasce in modo molto sospetto...
il meccanico di fiducia ci ha detto che la rottura è da imputarsi al miscuglio dei due antiattrito, che nel caso del fullerene, deposita sulle pareti dei cilindri uno strato molecolare di fullerene, una specie di nanostruttura molto resistente e carboniosa, con l'aggiunta del ceramico, le tolleranze sono saltate ed il motore ha spaccato le cose piu delicate... le fasce...
ora, che questo sia vero o no, ho imparato che la chimica è una scienza quasi esatta, quindi meglio evitare strani cocktail di additivi che alla lunga potrebbero avere effetti incontrollati sui cuori delle nostre armi da piega...
ma quanto sono attratto da sto oilone.... mamma! |
www.lensflare.it
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
n/a
deleted

3 Messaggi |
Inviato - 07/04/2004 : 16:44:04
|
Per dare un contributo a questo topic posso citare la mia esperienza fatta sulla precedente moto e cioè R1 del 2002. A circa 6000 km ho fatto il trattamento CPL-Superbike attenendomi scrupolosamente alle istruzioni riportate. Risultato: nessuna variazione percepibile in termini di potenza, rumorosità o consumo olio. Da annotare una leggera diminuzione dello spessore del portafoglio. Certo tutto si basa sulle sensazioni in quanto non penso sia possibile apprezzare variazioni di qualche cavallo su una base di circa 150 ma la mia testimonianza mi porta a consigliare di risparmiarsi i soldini... |
Francesco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|