Scusate l'ignoranza ma ho un dubbio; so che la moto è dotata di un limitatore di giri e mi chiedo: andarci a sbattere contro (in 2 o 3 ad esempio) è dannoso per la moto oppure il limitatore ha proprio la funzione di evitare eccessive sollecitazioni al motore? E poi: la rivista motociclismo dice che il limitatore interviene a circa 13.000 giri ma il contagiri è rosso a 11.000 e si ferma a 12.000 Qualche possessore di sv1000 o sv1000s ha mai raggiunto il limitatore? Io finora mi sono fermato a 10.500 giri ma essendo a detta di tutti (il contagiri) impreciso non so se ho raggiunto il regime di potenza max.
beh puoi anche arrivare sino al limtatore ma con un motore come quello dell sv nn ha senso arrivare a tirare sino a certi regimi...conviene tirare le marce al regime di potenza massima e buttrle dentro una dietro l'altra...il limitatore come dici tu serve proprio ad evitare sollecitazioni troppo eccessive...inoltre per quanto rigurada il limitatore che interviene a 13.000 giri...il fatto che come molte suzuki il contagiri è molto impreciso..i giri effettivi dovrebbero essere circa 11.500 o qualcosa in più...io ti suggerirei di cambiare ai 11.000/11.500 giri per sfruttare tutta la potenza e coppia a disposizione perchè oltre quel limite nn è molto redditizio...lamps e buone pieghe!!
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
Secondo me questa è una piccola pecca del motore suzuki della sv1000s perchè non ha senso avere la max potenza a 9250 giri e poi 2000 di allungo con meno potenza fino ad oltre 11.000 giri. Beh il mio problema principale è sapere a quanti giri indicati corrisponde la fatidica potenza massima che dalle prove effettuate al banco (e riportate da varie riviste)risulta essere disponibile a 9250 giri effettivi. Cioè 9250 giri effettivi a quanti giri indicati corrispondono?
io ipotizzerei uno scarto di almeno 1000/1500 giri...cmq te ne accorgi quando la potenza cala..e nn credo che sia un problema..tira fino a 11.000di contagiri e poi cambia..semplice..
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...