Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Omologazione delle gomme SuperCorsa SC
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviata - 08/03/2004 :  23:29:57  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di BBKaneda.  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
Per chi non leggesse it.hobby.motociclismo vi sintetizzo una discussione:
Discutendo di gomme SuperCorsa in mescola SC 1/2/3 ho avuto
occasione di riferire che le SC1 e SC2 non sono omologate per l'uso in strada, affermazione del mio EX "gommista di fiducia" (ex dopo la figuraccia che segue).
Dopo che in piu' d'uno mi ha smentito ho preso in mano il telefono
e ho chiamato 2 gommisti e un concessionario :
2 confermano che NON sono omologate e 1 conferma per "sentito dire".
Dopo l'ovvio flame nato qualcuno ha scritto alla pirelli che ha risposto come segue:

Grazie per averci contattato.

Le confermo che i Pirelli Dragon Supercorsa in mescola SC1/SC2/SC3 sono
omologati per lutilizzo stradale. Ovviamente sono pneumatici studiati e
sviluppati per ottenere la loro migliore resa in pista. Infatti, a
differenza di altri nostri prodotti come, ad esempio, i Pirelli Diablo
Corsa, necessitano di un maggior tempo per "entrare in temperatura".
I Pirelli Diablo (o altri pneumatici equivalenti) sono, al contrario,
studiati e sviluppati per raggiungere molto più velocemente la temperatura
ottimale desercizio, caratteristica fondamentale per le coperture stradali.
I Supercorsa SC 1/2/3 hanno però un codice velocità W e non (W) e quindi
sono omologati fino ad una velocità massima di 270 km/h e non di più. La
preghiamo di verificare che il Suo veicolo (consulti il libretto di
circolazione della moto) rientri in questi parametri di performance e di
omologazione.

Le consigliamo di consultare presso un nostro rivenditore autorizzato il
nostro listino ufficiale nel quale, a pag.54, potrà confrontare i codici di
velocità con quelli dei Supercorsa SC che troverà a pag.8.

Per la cronaca :
I due gommisti SONO rivenditori autorizzati.

Fatevi i vostri conti:/

Gianni

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!

ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi

Inviato - 09/03/2004 :  09:20:45  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ZioGhilli  Visualizza il profilo MSN di ZioGhilli
...comunque, per esperienza personale, i pneumatici molto sportivi come i SuperCorsa in mescola sono veramente sconsigliabili su strada soprattutto nel periodo freddo... azz i Pilot Race su strada sono un vero INCUBO!!!

LaMpS

FUN IS NOT A STRAIGHT LINE...
Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 09/03/2004 :  09:53:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
io ho attualmente all'anteriore un Metzeler Rennsport RS1, preso dopo che aveva fatto 3 giri di pista su una supersport. E' omologato da strada (come da regolamento supersport) ma ha una mescola particolarmente morbida ed è molto ben equilibrato.
Io non ho MAI avuto problemi di temperatura con quel pneumatico, nemmeno in inverno, nemmeno col fondo bagnato. Dopo 2 km di "passo lento" in città, con pioggia ho avuto occasione di testarlo (con la manina) ed era già ben caldo!!!
Al posteriore ho invece una Michelin TX race 3 soft, altrettando morbidi ma difficili da portare in temperatura e soprattutto appena ti fermi tornano freddissimi e devi ricominciare da capo...

Penso che ci siano molte più variabili in gioco di quelle che possiamo ipotizzare...

GommaLampsssssssss

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 09/03/2004 :  11:08:54  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
Beh, a prescindere dei gusti, dal mezzo e dallo stile di guida e' interessante notare la disinformazione circolante tra i "professionisti".
Sinceramente mi girano le balle di aver fatto una figuraccia (chissa' quante
volte l'ho detta sta cosa, convinto com'ero della serieta del gommista),
ma mi girano di piu' le scatole al pensiero di quanti "consigli" possano arrivare dal gommista senza che abbia idea di quello che dice.

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 09/03/2004 :  11:30:05  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
pensa che oltre al gommista di fiducia hai anche il meccanico di fiducia, il benzinaio di fiducia, il negozio di accessori di fiducia...ecc...ecc...

capisco il tuo giramento...e lo condivido appieno. Io sono un po' più fortunato in quanto il mio "gommista di fiducia" è uno smanettone ex pistaiolo, molto fanatico e attento, e anche preparato, come ho potuto constatare più volte.

GommistaLampsssssss

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 09/03/2004 :  13:59:48  Visualizza profilo
Delle Supercorsa che sono omologate lo sapevo dall'anno scorso, girando per internet mi ero imbattuto in un altra lettera della pirelli che affermava questa cosa.
Poi da quello che sono riuscito a scoprire dopo, l'importante è che sulla gomma non ci sia scritto per uso in pista.
Se sulla gomma non è riportato niente si può usare, nei limiti delle misure riportate sul libretto della moto ovviamente. Ad uno che conosco gli hanno ritirato il libretto dell'R6 solo perchè l'anteriore era una 120/70 e non perchè era una supercorsa SC1 (l'R6 ha sul libretto riportata solo la misura 120/60 per l'anteriore).
Per chi ha paura delle temperature, io dico che sulla mia ho montate due SC2 e vanno bene anche d'inverno.
Probabilmente non andranno d'accordo con la pioggia, ma che me ne frega aspetto che smette di piovere o rallento!

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!

Modificata da - alvygsxr il 09/03/2004 14:01:16
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina