| Autore |
Discussione  |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviata - 08/03/2004 : 10:35:21
|
| Ragazzi, una domandina.... sulla mia gsx 600 r K1 ho messo già un pignone con un dente in meno, sapete mica se è possibile mettere anche una corona con 3 denti in piu senza dover necessariamente cambiare la catena ??? spostando in avanti al max la ruota post non dovrebbe andare anche con quella originale ??? |
    Non importa se modelle o commesse Certe donne si faranno gioco di te Trattale tutte da principesse e sarai un re !!! ROMA
|
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 08/03/2004 : 10:42:28
|
dovrebbe andare, ma ovviamente dipende da quanti km hai con la vecchia trasmissione. NON ti consiglio di montare una corona nuova con pignone-catena semiconsumati...
CatenaLamps |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviato - 08/03/2004 : 10:44:26
|
Franz, il pignone è praticamente nuovo,,, l'ho messu su un paio di mesi fa ma visto il tempos schifoso ci ho fatto ben pochi km... per quanto riguarda la catena invece è l'originale... non ha tantissimi km, circa un 15 mila... che dici ??? |
    Non importa se modelle o commesse Certe donne si faranno gioco di te Trattale tutte da principesse e sarai un re !!! ROMA
|
 |
|
|
ticiar
Manico

Italy
219 Messaggi |
Inviato - 08/03/2004 : 20:52:04
|
azz ma dopo devi stare attento alle partenze.....con quella trasmissione finale rischi che ti si alzi    ogni volta che apri il gas ... ovviamente in prima .....ciao bello.................lamps  |
I love this bike....& she loves me...... |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 09:13:35
|
quote: Originalmente inviata da giugiu
Franz, il pignone è praticamente nuovo,,, l'ho messu su un paio di mesi fa ma visto il tempos schifoso ci ho fatto ben pochi km... per quanto riguarda la catena invece è l'originale... non ha tantissimi km, circa un 15 mila... che dici ???
Per me puoi andare......non dovresti avere problemi.
Ma ora la domanda nasce spontanea...CHE TE NE FAI DI UN RAPPORTO DEL GENERE??? HAI BISOGNO DI UN CAPPELLO NUOVO??? |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
|
 |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 10:15:53
|
è per provare... solo curiosità... siccome ho intenzione di smontare la catena per pulirla per bene, provo a metterci per un po una corona maggiorata.. 
sarà la nostarlgia per l' rm 250 ....  |
|
Modificata da - giugiu il 09/03/2004 10:17:03 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 10:25:22
|
Io ho messo mantenendo il resto della trasmissione originale una corona con 2 denti in più sul gsx 1400 quindi considerando il fatto che tu hai gia messo un dente in meno di pignone dovresti riuscirci. Ti conviene comunque controllare prima: Allenti i tendicatena al minimo e controlli se riesci a spostare la catena di 1 maglia e mezza se ce la fai bene puoi cambiare la corona.
Tieni però conto che oltre al rapporto discutibile,è come se togliessi quasi un'altro dente dal pignone,la moto tendere anche a diventare un po' più instabile specialmente ad alta velocità perchè le riduci il passo di un paio di cm.
Ciao supermotard |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 10:32:05
|
per mettere la corona ATTENZIONE! I bulloni di fissaggio vanno serrati in maniera uniforme, sarebbe consigliabile una chiave dinamometrica sapendo la coppia di serraggio. In caso contrario fai attenzione a fissarli omogeneamente........
PS: metti anche le gomme MT21??? |
Franz001
|
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 10:32:30
|
Pure io è un po' che ci penso... vorrei un dente in meno di pignone ma ho 22/23.000km... ehi Franz dici che sono troppi per mettere un pignone nuovo??? Anche perchè mi sa che ho già passato la metà della vita della catena... quanti km fa una catena???
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 10:38:33
|
una catena buona tenuta bene arriva senza problemi a 40.000km. Qualunque problema, carenza di manutenzione, eccessivi strappi nella guida fanno "cadere" rapidamente la vita della catena a 30.000km. Direi che 22-23.000 km sono un po' troppi per cambiare il pignone...giugiu ne ha su 15.000 e penso che sia al limite... Senza considerare che togliendo un dente allunghi il ponte e diminuisci la vita della tua catena, in quanto riuscirai a tenderla meno!
TrasmissioneLampsss |
Franz001
|
 |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 11:36:03
|
Allunghi il ponte ??? Mettendo però i 3 denti in piu alla corona lo accorcio il ponte ... ??? dovrebbe durare di piu ??
MT21 ? no franz, le gomme non le cambio, stanno ancora abbastanza bene.... |
|
Modificata da - giugiu il 09/03/2004 11:37:22 |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 11:38:49
|
quote: Originalmente inviata da giugiu
Allunghi il ponte ??? Mettendo però i 3 denti in piu alla corona lo accorcio il ponte ... ??? dovrebbe durare di piu ??
Se la geometria non è un opinione, riesci a tirarla più a lungo, quindi (in teoria) dura di più. Dovrai però fare i conti con l'usura e la sicurezza. In genere il problema principale è legato all'usura dei denti di pignone/corona, che rischiano di farti fuoriuscire la catena. Tu non avrai sto problema in quanto ce li monti molto più nuovi... |
Franz001
|
 |
|
|
Ceppo
Vento in Faccia

Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 14:27:40
|
ormai questo è "l'angolo di franz".. ne approfitto anche io: tu hai cambiato corona e/o pignone alla tua gsx 750? |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 09/03/2004 : 14:33:05
|
ciao ceppo, non ho cambiato niente anche se è da un bel po' che ci penso. Sono incerto se togliere un dente al pignone (ma allungo l'interasse...) o aggiungo due-tre denti alla corona (accorcio l'interasse e "agilizzo" la moto, ma riduco la vita della catena). Insomma, nel dubbio (ma preferirei la seconda) visto anche che sono a 32.000 km con la trasmissione originale, per ora mi tengo la mia e decido quando cambio tutta la trasmissione. Se fai qualcosa, fammi sapere!
GSXLampssssss |
Franz001
|
 |
|
| |
Discussione  |
|