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srad75
Swalleratore
   

Italy
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Inviata - 21/02/2006 : 09:55:23
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Ecco 1 nuovo giocattolo per i bambini!!!
http://www.motonline.com/article.do?id=1140435988245541&page=1
per chi non puo' "loggarsi" ecco l'articolo...
Moto Morini Corsaro 1200 Una naked di carattere con un inedito propulsore longitudinale da 1200 cc progettato dal padre delle storiche Morini. Il prezzo non è da pirata: 12.150 euro c.i.m
di Stefano Borzacchiello, foto di Alberto Cervetti
Posizione in sella raccolta e tanta coppia a disposizione sono gli ingredienti con cui si presenta la nuova naked Morini
Nel mare agitato dalla concorrenza giapponese e nostrana, il Corsaro affronta la traversata con tutte le carte in regola per ben figurare e lasciare il segno. La nuova Morini è una naked muscolosa che non teme i confronti, facendo del suo potente cuore bicilindrico a V da 1.187 cc e 140 CV, progettato dall’ingegner Lambertini, il suo punto di forza e della ciclistica raffinata un’arma con cui affrontare le strade senza timori. Dopo tredici anni vedere una nuova Morini fa un certo effetto soprattutto perché da quando è stato presentato il progetto (al Motor Show di Bologna nel 2004) alla produzione è passato veramente poco tempo. Segno che l’azienda di Caselecchio di Reno ha voglia di far tornare a splendere uno dei marchi storici dell’industria motociclistica italiana.
Forme arrotondate e codino cortissimo - sotto cui sono posizionati gli scarichi - contraddistinguono la Corsaro
La guida è intuitiva e la grossa cubatura insieme alla potenza sono alla portata di tutti i piloti almeno fino a che si adopera la manetta del gas con dolcezza, quando invece si decide di mettere in campo tutto il potenziale della moto allora la musica cambia ed emerge il carattere travolgente della Corsaro, che solo i più smaliziati riusciranno a domare. In sostanza la Morini si rivolge a chi è alla ricerca di una moto carismatica senza tanti fronzoli per muoversi con disinvoltura sulle tortuose strade di montagna, ma che non disdegnerà un’uscita tra i cordoli.
Moto Morini Corsaro 1200 Come è fatta
Il frontale è dominato dai due fanali circolari e dal piccolo cupolino, a breve sarà disponibile anche un mini plexiglass per migliorare la protezione aerodinamica
La Moto Morini Corsaro 1200, è proprio il caso di dirlo, batte bandiera italiana a tutti gli effetti con telaio, motore, freni, cerchi e impianto di scarico realizzati e prodotti nel nostro paese. La linea ha forme tondeggianti che si distaccano da quelle in voga in questo periodo, tese e affilate: il design è opera della Marabese Design. Il frontale è dominato dal gruppo ottico composto da due fanali sormontati da un piccolo cupolino. Sul manubrio, realizzato in lega leggera di larga sezione, sono montati comandi intuitivi e semplici da azionare. Le leve sono entrambe regolabili. Gli specchi retrovisori hanno un design azzeccato e offrono una buona visuale.
La strumentazione è mista ed è composta da un contagiri analogico e da un computer di bordo, con display lcd a fondo azzurro, dove sono raccolte numerose informazioni: oltre ai contachilometri totali e parziali, vengono segnalate anche la temperatura esterna e le ore di funzionamento del motore; inoltre è possibile effettuare l’autodiagnostica della moto, con la quale è possibile verificare la presenza di eventuali anomalie. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio di diametro variabile, verniciato di nero, è prodotto in collaborazione con la Verlicchi. Il forcellone posteriore è realizzato in fusione in lega d’alluminio e cela al suo interno il mono Sachs interamente regolabile. La sospensione anteriore adotta una forcella Marzocchi upside-down ultra dimensionata con steli di 50 mm di diametro, interamente regolabile.
L’impianto frenante, marchiato Brembo, è composto da due dischi anteriori da 320 mm con pinze a quattro pistoncini e da un singolo disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino. Il motore della Corsaro è il Bialbero Corsa Corta, potente bicilindrico a V longitudinale di 87° progettato da quello che è stato anche il padre della famosa 3 e 1/2, l’ingegner Franco Lambertini. Il propulsore svolge una funzione portante e vanta un particolare schema di distribuzione misto ingranaggi e catena. Le sue misure di alesaggio/corsa (107 x 66 mm) sono da vero superquadro. La potenza è di 140 CV con una coppia di 123 Nm a 6.500 giri. La particolare disposizione dei cilindri è finalizzata ad abbassare il baricentro della moto e a renderla più corta e quindi maneggevole.
Il doppio scarico non passa certo inosservato, da notare anche il ben riuscitop piccolo fanale a led
L’alimentazione è affidata ad un sistema di iniezione messo a punto in collaborazione con la Magneti Marelli che ottimizza le prestazioni facendo rientrare la Corsaro nella severa normativa antinquinamento Euro 3. L’impianto di scarico non passa certo inosservato, con i due grandi silenziatori a forma conica realizzati dalla Termignoni che sbucano da sotto il codone. Si nota anche la presenza della sonda lambda nella parte bassa del collettore posteriore.
Moto Morini Corsaro 1200 Come va di Fabio Cormio
Il pilota si sente integrato nella Corsaro, merito di una posizione di guida azzeccata
L’obiettivo della Corsaro è chiarissimo: è quello di rappresentare la naked più adrenalinica sul mercato. Obiettivo peraltro non facile, visto il livello altissimo della concorrenza. Il bicilindrico di Franco Lambertini, comunque, è un punto di partenza eccellente per raggiungere tale scopo, visto che si tratta di un vero e proprio mostro, per potenza (140 CV), erogazione e sound. Il V2 bolognese, pur alimentato a iniezione, non si distingue per dolcezza, in particolare ai bassi regimi, dove scalpita non accettando – ad esempio – di scendere in sesta sotto i duemila giri, ma dai 3.000 fino al limitatore è attualmente quanto di più coinvolgente sia montato su una moto priva di carena. Non che in realtà convenga aspettare così tanto per cambiare marcia: a 6.000 giri è il momento giusto per passare al rapporto successivo.
Ingressi in curva rapidi e precisi. L'avantreno sulla Morini è molto comunicativo
Il suono emesso dagli scarichi è galvanizzante: cupo e gutturale senza esagerare coi decibel, fa la gioia di chi ama le naked di grossa cilindrata. Con una centralina opportunamente rimappata e rapporti diversi, non è difficile immaginare che da questa naked possa derivare una sportiva carenata di razza. Il grande lavoro dei tecnici Morini emerge comunque dalla capacità di rendere facile una moto dal propulsore tanto esuberante: sarebbe stato più semplice, e forse anche più di moda, realizzare una moto rigidissima, una race replica svestita. Invece a Bologna hanno deciso di optare per una componentistica di prim’ordine che permetta, pur mantenendo un assetto relativamente morbido, di scaricare a terra tutti i CV. Sia la forcella che il mono sono comunque completamente regolabili, quindi l’assetto è personalizzabile a piacimento.
La frenata affidata all'impianto Brembo serie oro è sempre pronta e modulabile
Per l’uso turistico-cittadino, a noi piace molto la scelta “di compromesso” di Morini, perché la moto appare davvero sincera e gestibile, le sconnessioni dell’asfalto sono ben filtrate. Si confermano straordinarie le Pirelli Diablo (di primo equipaggiamento), gomme che comunicano col pilota come pochissime altre, si scaldano in fretta e garantiscono un grip sufficiente anche ad occasionali sortite in pista. L’unico neo nel comportamento stradale della Corsaro (che ha una frenata aggressiva e non mette in difficoltà in staccata grazie alla frizione antisaltellamento) è una certa lentezza nei cambi di direzione, alla quale si può in parte rimediare togliendo un po’ di precarico molla al posteriore.
Moto Morini Corsaro 1200 Dati tecnici
Motore: bicilindrico Bialbero CorsaCorta, a V di 87° longitudinale, raffreddamento a liquido, distribuzione mista ingranaggi – catena, quattro valvole per cilindro. Alesaggio x corsa in mm. 107 x 66 cilindrata (cc) 1187, rapporto di compressione 11,8 ± 0.3, potenza 103 Kw – 140 cv a 8500 giri/min, coppia 123 Nm – 12,5 Kgm a 6500 giri/min. Alimentazione iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm Avviamento Elettrico. Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale
Trasmissione : cambio con ingranaggi a denti dritti sempre in presa, a sei rapporti. Frizione multidisco in bagno d’olio, trasmissione primaria ad ingranaggi a denti dritti 55:31, trasmissione finale a catena
Ciclistica: telaio a traliccio in acciaio con tubi con diametro variabile, interasse (mm) 1440, inclinazione cannotto di sterzo 24,5°, avancorsa (mm) 103, sospensione anteriore Marzocchi upside down con steli da 50 mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla. Escursione ruota anteriore (mm) 120. Forcellone: fusione in lega di alluminio. Sospensione posteriore a cinematismo progressivo con mono ammortizzatore Sachs regolabile in estensione, compressione e precarico molla. Escursione ruota posteriore (mm) 130. Freno anteriore Brembo - doppio disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini. Freno posteriore Brembo (pompa e pinze) – mono disco da 220 mm con pinza a due pistoncini. Pneumatico anteriore Pirelli Diablo – 120/70 ZR 17, pneumatico posteriore Pirelli Diablo – 180/55 ZR 17, cerchi Brembo in lega leggera a 6 razze
Dimensioni: lunghezza totale (mm) 2055, larghezza massima (mm) 906, altezza sella (mm) 810, altezza minima da terra (mm) 135, angolo di sterzo 34°. Peso a secco 198 Kg.
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  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
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simokapo
ar volo de sinistro
 

Cape Vere Islands
495 Messaggi |
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Jolè
Manico 'e mbrell
   
Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 21/02/2006 : 16:00:17
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cavoli, bella e molto aggressiva anche! |
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daniele
Papà adottivo
  

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 21/02/2006 : 16:01:55
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Bella,una delle poche nude che veramente mi piace.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
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Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 21/02/2006 : 16:53:39
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| Robba bona dalle parti nostre... |
      
UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
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correveloce
bike inside man
  

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 21/02/2006 : 17:01:41
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a me piace moltissimo... vado un attimo ot:mi sembra che prima avevo 4 stellementre ora 3??sbaglio o c'è stato un cambiamento?? |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
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HAWK65
Manico
 

Italy
349 Messaggi |
Inviato - 21/02/2006 : 17:31:23
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| Mi piace,anche se ha un prezzo alto per essere una nuda.Ma per nazional-sentimento la moto è ok. |
...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta. |
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Cinghialo Setoloso
Manico
 

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 21/02/2006 : 17:34:52
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Bella, ma nel mondo naked mi fa impazzire solo la Tuono.
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"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
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bombardier
Manico
 

Italy
286 Messaggi |
Inviato - 22/02/2006 : 17:23:39
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| Caro Andrea hai colto nel segno! Questa è una moto che mi fa impazzire, infatti penso che in un futuro remoto potrebbe essere la sostituta della mia attuale SV1000!!! |
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar e per le vie del borgo tra il ribollir dei tini va l'aspro odor dei vini l'animo a rallegrar" |
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diablox-r
Manico
 

Italy
211 Messaggi |
Inviato - 22/02/2006 : 23:54:07
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Eh...già il nome è evocativo..."Corsaro",e poi è veramente una bella moto.Una naked veramente alternativa ed interessante nel panorama attuale...Mi piacerebbe provarla...la potrei prendere come terza o quarta moto...quando vincerò il superenalotto!!!         |
DiabloX-R (GSX-R 600 K2 - "Drago di Hamamatsu")
"Non c'è dolor più grande del non poter amare..." "Non c'è dolor più grande del non poter guidare...la propria moto!"
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