| Autore |
Discussione  |
|
bombardier
Manico

Italy
286 Messaggi |
Inviata - 08/02/2006 : 15:25:13
|
Quella che sto per scrivere è prorpio un'ode... ...al motore bicilindrico. Dopo dieci anni passati in sella a moto a quattro cilindri (Bandit, GSX-F e GSX-R), dopo dieci anni passati oltre i 10.000 giri, dopo dieci anni passati a correre, dopo dieci anni passati a rischiare ho detto basta. Così il 16 aprile 2005 ho acquistato la prima bicilindrica della mia vita l'SV1000 Tutti i miei amici mi sconsigliavano il passggio, ma ora che guido il bicilindrico da mesi, non tornerei più indietro. Con il bicilindrico hai sempre qualla coppi taurina in ogni situazione, in ogni marcia ed ad ogni velocità. Con il bicilindrico in percorrenza di curva sembra ci sia una mano magica che ti sorregge e che poi ti da un bello schiaffone quando in uscita di curva apri l'acceleratore. Con il bicilindrico diventano meno noiosi pure i viaggi a 120 km/h in autostrada, dove le "pulsazioni" del motore ti fanno compagnia e ti fanno sentire la moto viva fra le gambe. All'inizio ero perplesso sul suono, ma adesso mi fa impazzire il ruggito di aspirazione e scarico quando passo i 5.000 giri. Se voglio andare a spasso viaggio a 4.000 giri con un filo di gas, se voglio correre spingo oltre i 7.000 giri per scatenare il terremoto. Lo ripeto, ho guidato per dieci anni quadricilindriche, ma ora con l'SV1000 ho ritrovato il vero piacere della motocilcetta. Certo forse questo sito (pieno di quattro in linea!) non è il luogo adatto per questa discussione, ma tanto noi motocilcisti non siamo mica razzisti, vero? Grazie mamma Suzuki per questo gran motore, un pò meno per il fatto che non lo vedremo più in futuro. Dicono che il futuro è dei quattro cilindri, mah sarà....! |
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar e per le vie del borgo tra il ribollir dei tini va l'aspro odor dei vini l'animo a rallegrar" |
|
|
Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 15:52:17
|
Ciao Bombardier
certo che è il posto giusto. non c'è una moto o un motore migliore. ci sono solo tanti motociclisti innammorati della propria passione, e finchè avremo opinioni e sensazioni diverse questa passione sarà viva.
anche a me piace il due (ho avuto la sv 650) ma il mio cuore, per il momento, batte solo quattro.
bella la tua ode al bicilindrico! hai reso perfettamente l'idea.
doppio lamp |
"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
Modificata da - Cinghialo Setoloso il 08/02/2006 15:52:54 |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 15:59:36
|
Razzisti??? Mai,per me il bicilindrico rimane un ottimo motore,ma non per tutti a differenza del quattro cilindri,ed è normale che un motore più leggero permetta una ciclistica doc.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 17:25:48
|
L'SV1000 (...così come il TL1000...) non è una moto e quando guidi un SV1000 (...così come un TL1000...) non guidi una moto...
...GUIDI UN MOTORE, ANZI GUIDI "IL" MOTORE...
...xkè, secondo me, non c'è al mondo un motore migliore di quello.
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
kazzarola
Manico

281 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 17:37:12
|
| Come dire...bravi, bicil...ehm, bis! |
Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..." |
 |
|
|
bombardier
Manico

Italy
286 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 17:39:17
|
quote: Originalmente inviata da ZioGhilli
L'SV1000 (...così come il TL1000...) non è una moto e quando guidi un SV1000 (...così come un TL1000...) non guidi una moto...
...GUIDI UN MOTORE, ANZI GUIDI "IL" MOTORE...
...xkè, secondo me, non c'è al mondo un motore migliore di quello.
CiAo
E' la cosa più esatta che si potesse dire!!! |
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar e per le vie del borgo tra il ribollir dei tini va l'aspro odor dei vini l'animo a rallegrar" |
 |
|
|
HAWK65
Manico

Italy
349 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 17:44:17
|
| Bomb,dove c'è gusto non c'è perdenza. |
...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta. |
 |
|
|
cilio
MotoTurista

184 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 18:03:41
|
Ciao..... ti diro,io ho un gsxr600 preso un mese scarso prima di te(ed è la mia prima moto)...lo adoro...è facile da guidare,agile,sa andare calmo e veloce senza alcun problema...pero effettivamente è vero che a volte devo ricorrere a qualche scalatina....pero non so se riuscirei(sulla mia moto,parlo di tipologia di veicolo)ad accettare un bicilindrico....! Una cosa è certa...una naked credo necessiti di un bicilindrico....credo sia molto piu "duro","fico" da guidare..... |
GSX R 600 k4 - Donne Bufere e Vino non fan tremar l'Alpino -Verona- |
 |
|
|
brugal
Manico

Italy
534 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 18:50:28
|
anche io ho sempre avuto 4 cilindri. un paio di volte ho guidato rsv e vtr sp. vi dirò.. a motore nn erano messe male ( anzi il vtr che era anche ben preparato con scarico completo akrapovic.. VOLAVAAA!! ) però non mi ha esaltato la ciclistica. cioè erano troppo pesanti nei cambi di direzione avantreno un po ballerino(x il vtr..) e troooopo freno motore. bhe di sicuro è questione di abitudine avendo portato solo 4 in linea. ma nn so.. io resto fedele al 4.... se cambio idea i primi a sapere del cambiamento sarete VOI! |
 |
|
|
Big Antony
Pilota Privato

Barbados
1274 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 19:50:35
|
| Impagabile il piacere della guida del bicilindrico a V....io ora se provo un quattro sotto il mille di cilindrata mi sembra di guidare un ciao......ovviamente fino ad 8.000 giri,sopra dove da il meglio il quattro è quasi praticamente impossibile andarci..... |
Big Antony Lecco SV1000S
|
 |
|
|
hohaio
Crazy TL1000S

Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 21:31:41
|
COME NON SOTTOSCRIVERE QUELLO CHE DICONO I MIEI COLLEGHI BICILINDRICI,IL DUE VA DA TUTTE LE PARTI BASTA APRIRE LA MANETTA, IL QUATTRO VA BENE SULLE STRADE QUASI DRITTE,NULLA TOGLIENDO HAI QUATTRO DAI 10000 AI 17500  DA PARTE MIA PARLO DI MOTORE NON DI CICLISTICA,XKè POST SUL CASO CE NE SONO APERTI ABBASTANZA 
ANDREA £ TITTY TL 1000 S
VENETO BELLUNO
L' IMPORTANTE CHIUDERE DOPO E APRIRE PRIMA |
    ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 08/02/2006 : 22:43:51
|
bomb lo so che 6 innamorato della tua moto!!! Non vedo l'ora che inizi a fare caldo e bello cosi faremo 1 sacco di giri insieme!!! il bicilindrico dona delle sensazioni moooolto motociclistiche!!! Ho provato i bicilindri + famosi del mercato, 996, RSV... mi manca ancora il suzuki... e devo ammettere che ti fanno venire i brividi. Poi il fattore guida e' 1 altro discorso e ognuno di noi ha le sue teorie ed i gusti! Ma parlando solo MOTORISTICAMENTE escludendo il resto della moto approvo in pieno!!! E cmq il bicilindrico dei miei sogni rimane sempre e solo il mitiko TL-R 1000!!! E' 1 ufo!!! La carena + avvolgente che possa esistere!!! YETIIII!!! AL RADUNO TE LO RUBO!!!!    |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 08:55:50
|
quote: Originalmente inviata da hohaio
COME NON SOTTOSCRIVERE QUELLO CHE DICONO I MIEI COLLEGHI BICILINDRICI,IL DUE VA DA TUTTE LE PARTI BASTA APRIRE LA MANETTA, IL QUATTRO VA BENE SULLE STRADE QUASI DRITTE,NULLA TOGLIENDO HAI QUATTRO DAI 10000 AI 17500  
beh rispetto la tua opinione ma permettimi di dissentire..
Dai 10000 ai 17500 ci va la moto GP. la maggior parte dei quattro in commercio da il massimo tra 8000 e 12000 quindi non poi così lontano dai bicilindrici. dire poi che i 4 vanno solo sulle strade dritte mi sembra ridicolo, hai mai visto un vero manico cosa riesce a fare anche solo con un 600 4 cilindri. Infine vorrei ricordarvi che il 4 cilindri della gsxr 1000 sopra i 4000 giri ha più coppia di qualsiasi bicilindrico di serie di pari cilindrata (e i dati di ripresa annichiliscono infatti qualsiasi bicilindrico 1000, pur avendo una sesta marcia lunghissima) Ricordiamoci che un confronto tra architetture diverse va fatto a sempre a pari cilindrata. Spesso si tende a paragonare i bic 1000 ai 4 600 (ad esempio tl 1000 o sv 1000 contro gsxr 600), questo solo perchè hanno la stessa potenza massima. Un tl 1000 deve essere paragonato a un gsxr 1000 e una gsxr600 ad una sv650. Questi sono confronti che hanno senso (almeno motoristicamente) per discutera dei pregi e difetti di ciascuna architettura. E credo che non ci sia storia. Il fatto stesso che un 4 600 venga confrontato con un 2 1000 sta a sottolineare la grandezza del 4. Ovvio che con 400cc in meno accusa un grande gap di coppia.
|
"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo |
Modificata da - Cinghialo Setoloso il 09/02/2006 09:41:24 |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 09:03:05
|
Io ho avuto prima del GSXR attuale 2 Ducati (bicilindriche ovviamente) e devo dire che mi ci ero trovato bene, però per il mio tipo di guida mi trovo meglio con il 4 cilindri che avendo molto meno freno motore mi ha riportato come stile di guida al 125 2T che avevo dai 16 a 21 anni!
Comunque l'anno scorso, complice Mototeto e il suo capo (che ringrazio ancora tutti e due) ho provato per qualche giro a Magione una Santamonica e sono arrivato alla conclusione che se la moto è progettata bene ed ha i componenti giusti (sospensioni motore ecc.) si guida veloce e da subito anche se è bicilindrica! Oh, è vero che quella è una moto che costa 3 volte un 600 giapponese però sembrava che facesse tutto da sola e con una semplicità disarmante. In genere se una moto non la conosco non vado mai ginocchio a terra subito, con questa Santamonica dopo 4 o 5 curve (ed io venivo dall'ufficio solo il tempo di mettere la tuta) e già grattavo la saponetta!!!!! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
Flo
MODERATORE

2079 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 10:18:55
|
quote: Originalmente inviata da cilio
Una cosa è certa...una naked credo necessiti di un bicilindrico....credo sia molto piu "duro","fico" da guidare.....
Non ne sarei così certo! Avendo una naked 4 cilindri, ti assicuro che è assolutamente entusiasmante da guidare. Quando mi trovo sulle strade giuste e il motore urla, non vorrei avere nessun'altra moto.
Poi ognuno trova la sua moto ideale e a quel punto secondo me non ha più nessun valore stare a discutere se sia meglio avere 4 cilindri o due di meno  L'importante è godere di questa passione!
Ma Hohaio, per dirla in maniera gentile, mi sa che i tuoi colleghi bicilindrici hanno una visione ridotta dei 4 cilindri. Un paio di curvette si riescono a fare anche con 4 cilindri  Ma và và!!!!!   
|
Flo FZ6 Black Diamond - Lissone Beach (MI) ****** ANDAM??? |
Modificata da - Flo il 09/02/2006 10:20:31 |
 |
|
|
bombardier
Manico

Italy
286 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 10:34:42
|
Vorrei reintromettermi un attimo nella discussione che secondo me è un pò degenerata diventando una guerra tra le due fazioni motoristiche, ma sisa l'argomento è sempre stato molto caldo fra i motociclisti. Io non voglio dire che il bicilindrico è meglio del 4, anche perchè come ho scritto ho guidato 4 cilindri per 10 anni e mi hanno dato molte soddisfazioni, voglio solo dire che adesso con il bicilindrico mi trovo meglio a guidare su strada (io non vadio mai in pista) e mi diverto di più, questa è la sintesi della mia "Ode al bicilindrico". |
 |
|
|
Flo
MODERATORE

2079 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 10:49:31
|
Bomb, il senso della tua Ode è chiarissimo e soprattutto è chiaro che si tratta di una ode a carattere PERSONALE!
Un pò di discussione ci sta e avresti dovuto prevederla ...   
|
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 10:51:08
|
quote: Originalmente inviata da Cinghialo Setoloso
...la maggior parte dei quattro in commercio da il massimo tra 8000 e 12000 quindi non poi così lontano dai bicilindrici...
Diciamo che con un bicilindrico viaggi molto bene e molto forte da 4.500 a 8.000... ossia quando un 4 inizia a spingere. Alla faccia del "non molto distante"
quote: ...dire poi che i 4 vanno solo sulle strade dritte mi sembra ridicolo, hai mai visto un vero manico cosa riesce a fare anche solo con un 600 4 cilindri...
Si ma quanta fatica/concentrazione ci vuole in più tra scannare un 4 600cc e un 2 1000cc   
quote:
Ricordiamoci che un confronto tra architetture diverse va fatto a sempre a pari cilindrata. Spesso si tende a paragonare i bic 1000 ai 4 600 (ad esempio tl 1000 o sv 1000 contro gsxr 600), questo solo perchè hanno la stessa potenza massima.
Il confronto tra un 4 e un 2 deve essere fatto seguendo le regole della "vecchia" SuperBike ossia 750vs1000 xkè è ovvio che a pari cilindrata aumentando il numero dei cilindri aumentano le prestazioni... in quanto è possibile aumentare i regimi di rotazione.
E comunque anche a pari cilindrata è molto difficile che a pari cilindrata su UNA STRADA un 4 dia via a un 2 x semplici motivazioni vedi:
TIPO di EROGAZIONE COPPIA AI BASSI REGIMI FRENO MOTORE ecc.ecc.
CiAo
P.S. x Flo: forse non hai mai provato un bicilindrico serio...    |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
Flo
MODERATORE

2079 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 10:56:31
|
Zietto, non ho provato tante cose nella vita!
Per ora la mia moto mi basta. Quando inizierà ad andarmi stretta, chiederò consigli  
|
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 11:08:50
|
quote: Originalmente inviata da Flo
Zietto, non ho provato tante cose nella vita!
C'è sempre un motivo a tutto... Visto che decanti tanto l'urlo del 4 almeno prima prova di meglio... |
 |
|
|
Flo
MODERATORE

2079 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 11:17:06
|
Il TUO "di meglio" potrebbe non essere meglio per un'altra persona....
E poi non mi sembra di aver decantato proprio nulla! Come detto, è la MIA sensazione. Non voglio convicere proprio nessuno!
Pisenlov
|
 |
|
|
kazzarola
Manico

281 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 11:55:20
|
BBBooonni, state bboni!
Non fate i bambini, che come si sa, la verità sta nel mezzo!
In questo caso, tra i monocilindrici ed i quadricilindrici.....beh, ci stanno i bi/tricilindrici!
Non ci si può fare nulla...mi spiace, se ci fossero ancora in commercio i sei cilindri si potrebbe dire qualcosa
d'altro...ma non se può, quindi...W il bicilindrico, sempre!!
Ciao a tutti, e mò scannatemi pure! |
Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..." |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 12:26:36
|
alla fine e solo una questione di gusti e sensazioni...io ne ho provati,ero scettico e mi sono dovuto ricredere...sono divertentissimi e la spinta che hanno in uscita di curva è una cosa davvero un sacco gustosa...però come tanti io sono innamorato del 4,del suo urlo(e con la mia di urli mi ci sbizzarrisco alla grande..)e della sua potenza agli alti...e cmq volendo coniugare le due cose(potenza ai medi ed agli alti) basta prendere un gixxer mille e tutto si risolve...anzi,si allontana. lamps. |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 19:46:32
|
Bombardier mi associo alla tua lode, su strada il bici è uno spasso da guidare è la cosa più bella , semplice, sensuale, rilassante sempre disponibile per aiutarti nei momenti difficili, pero in pista il 4 ti da quello che manca al bici l'allungo.......
Lampès |
 |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 19:50:02
|
Carissima Flo come sei cattiva contro i bici............
Un bacio
Lampès |
 |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 20:22:29
|
Anche se tuttora sto guidando un 4 (ninja750) l'SS900 Ducati è stata e rimane la moto piu' divertante che abbia mai guidato. ... e ogni tanto gliela frego ancora ad Hell.. eheh
Diciamo che a parita' di "gustarsi la moto", il bicilindrico permette di rimanere maggiormante entro la legalita' e la sicurezza delle nostre strade. |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
hohaio
Crazy TL1000S

Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 20:27:38
|
X FLO era solo per soffiare sotto  e la discussione si INFIAMMA sinceramente non ho avuto la possibilità di provare un quattro cilindri,ma non mi prende, gusti son gusti,giro con amici e vedo nel misto siamo li ma dopo sugli allunghi "cius"
X CINGHIALO SETOLOSO non mi e mai passato x il cervelletto di paragonare un 4 1000cc con un 2v 1000 cc
 L IMPORTANTE DIVERTIRSI TUTTI ASSIEME
ANDREA £ TITTY TL 1000 S
VENETO BELLUNO
L' IMPORTANTE CHIUDERE DOPO E APRIRE PRIMA |
    ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 09/02/2006 : 22:43:03
|
beeeene!!! vedo che mi sono perso qualcosa!!! all'inizio sembrava 1 piccolo omaggio... ma adesso qui i giochi sono pesanti!!! quote: Non ne sarei così certo! Avendo una naked 4 cilindri, ti assicuro che è assolutamente entusiasmante da guidare. Quando mi trovo sulle strade giuste e il motore urla, non vorrei avere nessun'altra moto
1 VOLTA OGNI TANTO LA PENSO COME FLO!!! MITIKA!!!   Prima avevo dato prima 1 giudizio a livello motoristico.... ma tra qui e dire che il bicilindrico e' meglio... ce ne vuole!!! Confermo il mio amore per il 4 in linea, dopo che ho guidato il meglio che c'era ripeto come bicilindrico!!! Avrei 1 sacco di frasi da quotare ma la faccio breve!!! 1 4 in linea se portato come zeus comanda va anche dove e' pane dei bicilindrici ovvero il misto! (Facciamo 1 esempio? andiamo su x Viu' o x Cortemilia! Chi conosce ha capito! Lassu' qualunque cosa a 2 ruote me la magno!!! perfino con i 250 mi sono messo a duellare!!!)   ) Chiudo la mia piccola parentesi d'orgoglio!   E' la solita musica! La moto perfetta non esiste! Diciamo che e' perfetta per i nostri gusti personali e per l'impiego che ne facciamo! A tra l'altro personalmente non ce l'ho coi bicilindrici, ma quando trovero' 1 che va davvero forte come dico io, scendo e gli stringo la mano!!!    |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
Modificata da - srad75 il 09/02/2006 22:46:35 |
 |
|
|
Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 10/02/2006 : 08:56:57
|
quote: Originalmente inviata da ZioGhilli [E comunque anche a pari cilindrata è molto difficile che a pari cilindrata su UNA STRADA un 4 dia via a un 2
Ma cosa stai dicendo!!?!?!: prendiamo allora l'ultima sv 650 e un gsx-r 600: entrambe 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa e iniezione elettronica doppia farfalla e doppio iniettore (della stessa casa tra l'altro). E tu credi che sia difficile per il gixer dare via di motore all'SV? Oltretutto l'Sv è in vantaggio di cilindrata (dovremmo prendere il kawa 636) A pari cilindrata non c'è storia!!! Pochi sanno che anche nella super bike attuale dove c'è la pari cilindrata è stata prevista una forte penalizzazione a livello tecnico per i 4 cilindri, sempre secondo il principio (che trovo giusto) di non ammazzare la competizione e lo spettacolo. I costruttori dei 4 hanno moltissimi limiti sull'elaborazione dei motori (soprattatto sulle teste e sull'alimentazione) che quelli del 2 non hanno. Infatti in superstock dove si corre con i motori di serie c'è un abbisso che in superbike non c'è. E' una semplice questione tecnica che comunque nulla toglie al bicilindrico.
Se poi parliamo di sensazioni, piacere di guida ecc allora entriamo nel campo dei gusti personali e qui nessuno può ergersi ad arbitro delle impressioni altrui. Io per esempio ho provato i bicilindrici e ne ho anche posseduto uno per anni però trovo il 4 molto più appagante (e anche semplice in ingresso e percorrenza di curva).
Il 2 da tutto subito e poi la sensazione di progressione va scemando, per sua natura. Il 4 invece va in "crescendo", e come il grande compositore Rossini sapeva è l'impeto montante che scalda il cuore e accende l'anima.
|
Modificata da - Cinghialo Setoloso il 10/02/2006 09:06:11 |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 10/02/2006 : 09:32:12
|
quote: Originalmente inviata da Cinghialo Setoloso
Il 2 da tutto subito e poi la sensazione di progressione va scemando, per sua natura. Il 4 invece va in "crescendo", e come il grande compositore Rossini sapeva è l'impeto montante che scalda il cuore e accende l'anima.
Concordo. E' un po' come il motore a benzina e quello diesel per le auto.
Anche il fatto che "ha più coppia ai bassi regimi" andrebbe un po' considerato meglio: i 5.000 giri di un bicilindrico corrispondono in un quadricilindrico ad un regime di rotazione ben più elevato. Anche qui il parallelo tra bicilindrico-diesel e quadricilindrico- benzina è piuttosto attinente.
Infine, secondo me, il bicilindrico, è relativamente all'erogazione, un motore meno "facile" del quattro. Il che non è necessariamente un difetto ma una caratteristica. Figuriamoci... a me, sulle moto da strada, piacciono addirittura i monocilindrici, quindi...  
Ciao  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
|
Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi |
Inviato - 10/02/2006 : 09:52:33
|
quote: Originalmente inviata da ennys i 5.000 giri di un bicilindrico corrispondono in un quadricilindrico ad un regime di rotazione ben più elevato.
pienamente d'accordo, infatti i rapporti di trasmissione dei 4 sono studiati per far girare il motore più in alto a pari velocità rispetto al due. Poi va be i gusti sò gusti. Io comunque adoro l'effetto "accenzione del razzo" che ti da un 4 supersportivo.
|
 |
|
Discussione  |
|