| Autore |
Discussione  |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviata - 09/01/2006 : 01:52:11
|
C'è qualcuno di voi che ha avuto a che fare con questa moto:

ed in particolare con questi cerchi/freni

Come vanno frenano??
Controindicazioni, impressioni, difetti, critiche...
Per chi non lo sapesse ha 2 freni a disco interni nel mozzo con un sistema di ventilazione 'forzata' e le pinze integrate nel mozzo. cerchi in alluminio scomponibili. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
Modificata da - Beobeo il 09/01/2006 09:46:57
|
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 09/01/2006 : 09:53:36
|
La moto è "onesta", più tourer che sport, all'epoca le sportive Honda erano quelle della serie VF. Quel tipo di freno non dava particolari vantaggi ed anzi i dischi tendevano ad arruginirsi precocemente. Ciao |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
Modificata da - Muttley il 09/01/2006 09:54:06 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 09/01/2006 : 10:08:29
|
| ma si è mai saputo se la ventilazione forzata raffreddava meglio? visto l'abbandono del progetto presumo di no...anche se una moto concepita per un uso "turistico/sportivo" forse non aveva bisogno di un raffreddamento da "nocciolo nucleare"... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 09/01/2006 : 14:10:02
|
| Beobeo credo la scelta di coprire i dischi derivasse solo dal fatto che gli stessi non erano in accaio ma (credo) in ghisa e con l'uso diventavano orrendi a vedersi.... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 10/01/2006 : 09:05:08
|
Caro Xmax, come detto da Muttley era una onesta sportourer, ma quei freni non hanno avuto molta fortuna, in certi casi di utilizzo eccessivo i dischi si stortavano per la mancanza di raffreddamento, l'efficienza era modesta, ma se applichi l'avantreno ad una moto con prestazioni inferiori alla CBX500 ok fallo, ma se la moto ha prestazioni superiori pensaci bene.........
Lampès |
 |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 10/01/2006 : 09:27:22
|
Vabbè opzione abortita...
Grazie! |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 10/01/2006 : 10:02:56
|
Per quel che ne so io sia i freni che i cerchi di quella moto erano un disastro.
I freni a disci scatolati nascono per un motivo ben preciso ed agli occhi di oggi pazzesco, e cioè che l'utenza turistica dell'epoca era ancora convinta che i freni a tamburo frenassero meglio dei dischi. tanto più che vederseli tutti ruggini ed esposti alle intemperie non poteva che accrescere tale convinzione.
Fa niente che i dischi in ghisa sono quelli che offrono la migliore frenata, fa niente che basta una pinzata e la ruggine sparisce da sola... Al nostro mototurista dei primi anni '80 piaceva così e furbamente mamma Honda ha provveduto. E Infatti se ci guardate sembra un tamburo all'anteriore.
A questo aggiungete un tentativo di centralizzazione dei dischi per (tentare) di minimizzare eventali effetti autoraddrizzanti... ed insomma ecco spiegato il perchè di quella soluzione.
Che alla prova dei fatti si rivelò abbastanza disastrosa. I dischi scaldavano in barba alla ventilazione e mi pare proprio che si deformassero pure. Su un impianto che di base (da bravo giapponese ) era deficitario in termini di potenza assoluta...
In tema di ruote: anche le ruote scomponibili della Honda non furono sta volpata di fine secolo. Comunque danno molti meno problemi dei freni su quella moto 
Io le ho sulla mia Honda CB400 Twin e quindi le ho ben presenti. il loro punto debole è proprio nella "scomponibilità". Basta controllare il serraggio un paio di volte all'anno (nè più nè meno) e il problema scompare. Per poi scoprire, ovviamente, che tutto andava bene... Ma sapete come funziona, no? se controlli non succede niente, se non controlli... 
Però a volte possono dare dei problemi, specie con strade poco a posto. Non sono robustissimi, e finchè si parla di moto poco potenti come l'Hondina che mi hanno regalato vabbè, ma già a metterci sotto 60/65 cavalli e pretendere di usarli... Anche il peso della moto dava problemi con quelle ruote, che infatti sono sparite pure loro. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
| |
Discussione  |
|