Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 [rich.info] Avantreno Honda CBX550
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviata - 09/01/2006 :  01:52:11  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
C'è qualcuno di voi che ha avuto a che fare con questa moto:




ed in particolare con questi cerchi/freni



Come vanno frenano??

Controindicazioni, impressioni, difetti, critiche...

Per chi non lo sapesse ha 2 freni a disco interni nel mozzo con un sistema di ventilazione 'forzata' e le pinze integrate nel mozzo. cerchi in alluminio scomponibili.

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net

Modificata da - Beobeo il 09/01/2006 09:46:57

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 09/01/2006 :  09:46:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Personalmente no, cmq se può interessare, qui c'è il manuale d'officina:
http://www.ierovante.it/cbx/man/manuale00.htm...

e questa è l'home page interamente dedicata a lei e alla sua gemella 400:
http://www.ierovante.it/cbx/tech.htm

lampssss


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 09/01/2006 :  09:53:36  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
La moto è "onesta", più tourer che sport, all'epoca le sportive Honda erano quelle della serie VF. Quel tipo di freno non dava particolari vantaggi ed anzi i dischi tendevano ad arruginirsi precocemente.
Ciao

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23

Modificata da - Muttley il 09/01/2006 09:54:06
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE



Italy
5361 Messaggi

Inviato - 09/01/2006 :  10:08:29  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
ma si è mai saputo se la ventilazione forzata raffreddava meglio? visto l'abbandono del progetto presumo di no...anche se una moto concepita per un uso "turistico/sportivo" forse non aveva bisogno di un raffreddamento da "nocciolo nucleare"...


BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...



Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 09/01/2006 :  14:10:02  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Beobeo credo la scelta di coprire i dischi derivasse solo dal fatto che gli stessi non erano in accaio ma (credo) in ghisa e con l'uso diventavano orrendi a vedersi....

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR



Italy
2551 Messaggi

Inviato - 10/01/2006 :  09:05:08  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Caro Xmax,
come detto da Muttley era una onesta sportourer, ma quei freni non hanno avuto molta fortuna, in certi casi di utilizzo eccessivo i dischi si stortavano per la mancanza di raffreddamento, l'efficienza era modesta, ma se applichi l'avantreno ad una moto con prestazioni inferiori alla CBX500 ok fallo, ma se la moto ha prestazioni superiori pensaci bene.........


Lampès

Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR



Italy
1804 Messaggi

Inviato - 10/01/2006 :  09:27:22  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Vabbè opzione abortita...

Grazie!

*** Le Xmoto ***


Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 10/01/2006 :  10:02:56  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
Per quel che ne so io sia i freni che i cerchi di quella moto erano un disastro.

I freni a disci scatolati nascono per un motivo ben preciso ed agli occhi di oggi pazzesco, e cioè che l'utenza turistica dell'epoca era ancora convinta che i freni a tamburo frenassero meglio dei dischi. tanto più che vederseli tutti ruggini ed esposti alle intemperie non poteva che accrescere tale convinzione.

Fa niente che i dischi in ghisa sono quelli che offrono la migliore frenata, fa niente che basta una pinzata e la ruggine sparisce da sola... Al nostro mototurista dei primi anni '80 piaceva così e furbamente mamma Honda ha provveduto.
E Infatti se ci guardate sembra un tamburo all'anteriore.

A questo aggiungete un tentativo di centralizzazione dei dischi per (tentare) di minimizzare eventali effetti autoraddrizzanti... ed insomma ecco spiegato il perchè di quella soluzione.

Che alla prova dei fatti si rivelò abbastanza disastrosa. I dischi scaldavano in barba alla ventilazione e mi pare proprio che si deformassero pure. Su un impianto che di base (da bravo giapponese) era deficitario in termini di potenza assoluta...

In tema di ruote: anche le ruote scomponibili della Honda non furono sta volpata di fine secolo. Comunque danno molti meno problemi dei freni su quella moto

Io le ho sulla mia Honda CB400 Twin e quindi le ho ben presenti. il loro punto debole è proprio nella "scomponibilità". Basta controllare il serraggio un paio di volte all'anno (nè più nè meno) e il problema scompare. Per poi scoprire, ovviamente, che tutto andava bene... Ma sapete come funziona, no? se controlli non succede niente, se non controlli...

Però a volte possono dare dei problemi, specie con strade poco a posto. Non sono robustissimi, e finchè si parla di moto poco potenti come l'Hondina che mi hanno regalato vabbè, ma già a metterci sotto 60/65 cavalli e pretendere di usarli... Anche il peso della moto dava problemi con quelle ruote, che infatti sono sparite pure loro.

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05