Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Accorciare i rapporti....
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi

Inviata - 28/11/2005 :  09:38:57  Visualizza il profilo
Probabilmente è un argomento già trattato, ma non riesco a trovare i post.

Io vengo dal mondo Hornet, dove cambiare pignone o corona è una modifica praticamente obbligatoria, essendo la 600 piuttosto pigra in basso.

Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi ha accorciato i rapporti sul gixer (in particolare il 750) e come si è trovato.
Benefici, feeling di guida, su strada ha senso? e in pista?
Le prestazioni migliorano in maniera avvertibile?
Insomma avete capito. Sotto con i consigli ragazzi.
Grazie mille come sempre.

Vostro spapparo.

"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  09:44:00  Visualizza profilo
Ciao,
se decidi di cambiare i rapporti (2 denti),avrai una moto più scattante per strada,ma in pista perderesti negli allunghi,se invece il tuo problema è avere una moto più pronta,puoi secondo me usare una pawer commander,filtro e scarichi,e allora si che la musica cambia.

Lamps

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:00:05  Visualizza profilo
Grazie Daniele.
Per ora comunque vorrei evitare modifiche come centraline, scarichi ecc. sia per questioni di costo sia perchè vorrei mantenere la moto il più possibile originale.

Ola

"Veto... maialo, bello puccello setoloso..... cinghialo!!!!!" Diego Abbadantuomo
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:01:13  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
io ho 1 rapportatura molto corta e credo che di velocita max arrivi poco oltre i 220... Mi sembra che avevo levato 2 denti al pignone... La cosa per strada e' molto galvanizzante perche' anche in sesta senti il calcio dietro la schiena, ed essendo 1 moto con ancora i carburatori e' davvero molto brusca e rabbiosa! Ma il problema maggiore e' che spesso nelle curve lente ho 1 incertezza nello scegliere il giusto rapporto, perche' in seconda si e' troppo su di giri ed in terza e' ancora sottocoppia... Nel dubbio preferisco la terza perche' riesco a gestire la parzializzzione e dato che le curve lente e' quasi sempre roba del tipo off-on devi appunto saper gestire molto bene la potenza in uscita senza ricevere brutti scherzi!!!
Invece sul misto veloce e' davvero 1 libidne perche' davvero riesco mantere medie elvate e riesco tranquillamente a stare dietro (+ spesso davanti!!! eheheh) a gente con moto di potenze ben superiori!!!
Tutto questo perche' ti consente anche di non essere costretto a far frullare il motore sempre allo stremo, ma cmq abituati a vedere l'ago del contagiri a stare sempre oltre i 10.000!!! Le scalate sono tremende... dato che devi fare tutto molto + in fretta!!!! E su questo mi sono davvero allenato e il mio punto di forza sono proprio queste dove ormai il freno non lo uso quasi + e butto giu' le marce!!! Alla faccia della frizione antisaltellamento!!! Il posteriore e' sempre 1 bandiera, ma questa e' ormai normale amministrazione!!!
Su pista le cose potrebbero essere diverse, ma dipende anche molto dalla tipologia di tracciato...

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/

Modificata da - srad75 il 28/11/2005 10:06:43
Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:39:40  Visualizza profilo
Azz... 2 denti in meno di pignone!!!

quasi quasi mi convinco.. (comunque con -1 dente pignone)

Grazie Srad

Qualcuno ha provato con il 750?
A proposito........ quanti denti hanno corona e pignone originali sul 750 K1?

Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:48:47  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
io credo che su 1 750 con rapporti corti e' pratricamente avere la rapportatura di 1 600 originale, ma con tanta birra in +!!!
che goduria!!! fallo fallo!!!

Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  10:58:57  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Sul 750 se metti un pignone con 2 denti in meno ti trovi la moto per cappello...è come avere una corona con 5/6 denti in più

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  11:27:45  Visualizza profilo
Si lo so, infatti la modifica che avevo in mente era al massimo un -1 sul pignone oppure un +2 sulla corona.

Forza ragazzi... fatemi sapere cosa è cambiato sulle vostre....
Un 750 con un -1 sul pignone si ribalta in prima? in uscita di curva avete problemi con le derapate del posteriore (come il 1000 per intenderci)? In seconda si impenna di potenza?

mi sto galvanizzando...

Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  12:51:00  Visualizza profilo
Scusate l'intromissione, ma il 750 ha già di suo tanta coppia ai bassi in più rispetto al 600 che lo fa impennare senza troppi problemi e sicuramente sarà meglio dell'hornet 600 che dici di avere avuto prima.
La mia domanda sei sicuro di voler accorciare i rapporti?

Altra considerazione importante se accorci i rapporti poi il tachimetro non sarà più veritiero, lo sapevi?

Rischi di passare davanti un autovelox e prendere la multa convinto di essere nel giusto, quindi se proprio vuoi dare un accorciatina che sia giusto un accorciatina 1 o 2 denti di corona in più!

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  12:55:25  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:
Altra considerazione importante se accorci i rapporti poi il tachimetro non sarà più veritiero, lo sapevi?

adesso mi linciate.... ma il sensore non e' piazzato sull'anteriore?

Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  13:01:43  Visualizza profilo
Il sensore è sul pignone, ecco perchè modificando i rapporti il tachimetro poi non dice più il vero!
Sullo srad non lo sò ma su tutte quelle successive si trova sul pignone.

Ciao

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  13:16:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
a ok, difatti non ho riscontrato sulla mia questo problema!
la velocita' riferendomi a tot giri a tot marcia e' diminuita drasticamente intorno ai 20 km/h... in sesta a 5000 giri sono a 100km/h...

Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  13:43:20  Visualizza profilo
Certo lo so che altera la misura del tachimetro, tra l'altro lo fa anche se cambia la corona, perchè a pari velocità del pignone la ruota ha due velocità differenti con corone differenti.

Riguardo ai velox non è un problema anzi, perchè accorciando i rapporti (sia diminuendo il pignone che aumentando la corona) il tachimetro segna una velocità maggiore di quella reale quindi se il tachimetro ti dice di essere nel giusto lo sei più di quello che credi.

Invece per l'altro discorso hai colto nel segno..: c'è veramente bisogno di farlo vista la potenza del 750?
A questa domanda non so rispondere ed è per questo che volevo conoscere le vostre esperienze. Certamente la moto va molto più della hornet, però in certi frangenti non mi dispiacerebbe un maggior tiro in basso (in alto c'è pure troppo per la guida stradale).

Modificata da - Cinghialo Setoloso il 28/11/2005 13:46:56
Vai in alto alla pagina

aleyle
Paracarro

Italy
38 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  13:56:48  Visualizza profilo
Ciao cinghialo, io avevo il 600 gixxer con corona con 3 denti in più, e fidati che è tutta un'altra musica, l'inconveniente è che perdi in allungo allora gli avevo messo il completo arrow, filtro e spilli, ma secondo me sul 750 non ti dovrebbe mancare niente perchè anche ammesso che perdi 30km/h se invece di fare i 290 fai i 270 credo che conti di più in quanto li prendi!!!!!!!!
Adesso ho il gixxer 1000 e sono indeciso se mettere il pignone con un dente in meno!
Sappi che -1 di pignone equilave circa a 2,75 in più di corona!
ALE
Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  14:38:42  Visualizza profilo
Ciao Aleyle.
Interessante ....
Se stai pensando di ridurre il pignone sul mille (che certo non ha problemi di coppia e spunto in basso) credo che a maggior ragione abbia senso sul 750.
I 20 Km/h in meno non sono un problema. In strada non ho mai visto i 290 nè mai li vedrò. In pista forse potrei perdere qualcosa (se fossi un pilota e non lo sono) ma solo in quelle veloci come Monza. Sulle piste corte come Adria credo sia un vantaggio il rapporto corto.

Adesso mi manca solo la conferma di qualcuno che ha fatto questa operazione sul 750.... quello che vorrei sapere è se la prima e la seconda marcia diventano poco gestibili, a causa della maggiore tendenza ad impennare. Già adesso è praticamente impossibile tirare la prima senza vedere le stelle. Non vorrei avere i classici problemi delle 1000, che nelle marce basse sono un pò troppo impegnative da gestire su strada.

Forse mi faccio scrupoli inutili, comunque ho un inverno per chiarirmi le idee.

Ciao spappari

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 28/11/2005 :  14:43:44  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
ciao cinghialo... abbiamo una cosa in comune... il manto setoloso :D

cmq la mia gsxr1100 ha 1 dente in meno al pignone e fa le buche sull'asfalto...

stk della velocità di punta...

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 29/11/2005 :  08:31:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
Bene bene!!! Vedo che ti abbiamo convinto!!! Cambia il pignone e farai il motard col gixxer!!! ahahah!!!
La bisbetica indomata!!! eheheh

Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 29/11/2005 :  09:52:20  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Scusate....PERDERE IN ALLUNGO?Ovvero?Invece di sparare 290km/h ne fa solo 270?
Voglio vedere tutti quelli ke vanno a 250!Pochissimi,se non di meno,giusto?Ok.
In pista non perderesti assolutamente nulla ma guadagneresti e basta sui tempi(le uniche piste che ti permettono di scaricare le marce sono il mugello e vallelunga...non credo ce ne siano altre...).E inoltre,ammesso ke tu ti metta a girare in una delle 2 piste sopracitate,non è detto ke tu riesca a mandar giù tutti i rapporti perchè credimi,sopratutto se non sei un abituè delle piste,staccare a 290kmh a 150mt dall'entrata in corda è una cosa da pelo e contropelo nello stomaco...
Quindi detto ciò non posso ke darti il mio personalissimo parere:
accorcia i rapporti quanto ti pare,la metti giù più sullo stile "funbike"...ma ookio ai copertoni bruciati e alle aperture a gomma fredda!;)

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Cinghialo Setoloso
Manico

Italy
311 Messaggi

Inviato - 29/11/2005 :  10:45:51  Visualizza profilo
Ricevuto Bronzino....

ne deduco che anche tu lo hai fatto sulla tua
a proposito, che moto hai?

Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 29/11/2005 :  10:55:37  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:
Scusate....PERDERE IN ALLUNGO?Ovvero?Invece di sparare 290km/h ne fa solo 270?
Voglio vedere tutti quelli ke vanno a 250!Pochissimi,se non di meno,giusto?Ok.
In pista non perderesti assolutamente nulla ma guadagneresti e basta sui tempi(le uniche piste che ti permettono di scaricare le marce sono il mugello e vallelunga...non credo ce ne siano altre...).E inoltre,ammesso ke tu ti metta a girare in una delle 2 piste sopracitate,non è detto ke tu riesca a mandar giù tutti i rapporti perchè credimi,sopratutto se non sei un abituè delle piste,staccare a 290kmh a 150mt dall'entrata in corda è una cosa da pelo e contropelo nello stomaco...
Quindi detto ciò non posso ke darti il mio personalissimo parere:
accorcia i rapporti quanto ti pare,la metti giù più sullo stile "funbike"...ma ookio ai copertoni bruciati e alle aperture a gomma fredda!;)

siamo 1 unico pensiero!!! grande!!!
dove diavolo vuoi andare con queste mandrie di cavalli???

quote:
a proposito, che moto hai?

Rispondo io x lui!!! 1 bellissima japp!!!
ahahahah

Adesso vediamo se si arrabbia... eheheh!!!

Modificata da - srad75 il 29/11/2005 10:57:23
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 29/11/2005 :  12:57:40  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Beh,la moto ke ho sicuramente esula da questo ragionamento....
Inoltre la sostituirò a breve con un'altra stupenda italiana(oh,a me la Marcuzzi,la Ferilli e la Arcuri me tirano de + ke una biondona americana qualsiasi!!!)
Cmq ti dico ke lo feci sul mio mai troppo osannato gsxr600k3...moto stupenda.

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 29/11/2005 :  13:04:40  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
quote:
Marcuzzi,la Ferilli e la Arcuri

quelle si che hanno dei bei cilindri!!! e la Folliero dove la metti??? eheheheh

rimarrai sempre fedele alla tua casa? perche' di Italiane non ce ne sono molte... trattori... ehm scusa Ducati (ihihihihi), Aprilia, MV, Guzzi, Morini, Beta, Bimota, Laverda, Magni, Cagiva, Gilera, Benelli, Mondial... cos'altro??? Non mi ricordo piu....
QUINDI TI HO STRAPPATO 1 CONFESSIONE!!! ATTENZIONE ATTENZIONE A TUTTI!!! CAMBI MOTO!!! WOWOWOWOW

Modificata da - srad75 il 29/11/2005 13:08:51
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 12/12/2005 :  22:24:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Mi ripeto: I Gixer hanno già la catena che entra piuttosto stretta sul pignone... per la salute della stessa è meglio montare una corona con 2/3 denti in più....

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina