Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 finalmente ci hanno pensato...
 Forum Locked
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviata - 24/11/2005 :  12:16:56  Visualizza il profilo
sono anni che lo dico...ma perchè non misurare la velocità media
oppure verificare ora ingresso e uscita da casello a casello...?

beh...pare che qualcuno ci abbia pensato...voi che ne dite?

http://www.repubblica.it/2005/k/motori/novembre05/addioautovelox/addioautovelox.html

biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery
FIRMA IN RIFACIMENTO
Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza

etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  12:36:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di etyz
beh...spero che li regolino con una notevole tolleranza... non vorrei mai vedermi arrivare una multa per aver tenuto una media dei 132 kmh.....
....tutto sommato sono disperato...

----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA

...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore....
Vai in alto alla pagina

Flo
MODERATORE

2079 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  12:37:44  Visualizza profilo  Invia a Flo un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Flo
possono controllarmi anche dal momento in cui esco dal box ma finchè i limiti rimangono questi non superarli è quasi impossibile ....

Voglio proprio vedere se castigheranno solo quelli che percorrerano lunghi tratti di strada a velocità folli (200 orari) o anche coloro che supererano anche di poco i limiti di velocità ....

Flo FZ6 Black Diamond - Lissone Beach (MI) ****** ANDAM???
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  12:42:38  Visualizza profilo
mi pare che per tenere una media di 130 orari in autostrada devi avere delle punte un po' elevate...perchè comunque
ci sono rallentamenti ogni tanto...credo che se uno tenga il contachilometri approssimatvamente sui 140 non dovrebbero
esseci problemi...dipende tutto dai parametri che si utilizzano per il calcolo della media....e li ci sarà da discutere.
Sicuramente lo trovo un sistema migliorativo rispetto al velox....chissà che così quegli stronzi con i lampeggianti sempre pronti e le loro supermacchine da 270km/h si becchino quello che merito. se c'è una cosa che odio in autostrada sono quei prepotenti che arrivano su a 190km/h mentre tu stai sorpassando a 150 e ti fanno ifari perchè li intralci!

FIRMA IN RIFACIMENTO
Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  12:42:54  Visualizza profilo
Saro' polemico, ma una soluzione del genere mi permetterebbe
di fare 4-5 minuti ai 300 km/h, rallentare ai 130-150 km/h per un po',
riaccellerare ai 300 e cosi' via ...

"A me me piace "(anche se non faccio i 300 ) ma non la reputo una soluzione a qualcosa.

Anzi, le gare di accellerazione in autostrada su breve distanza diventeranno impunibili (o inpunibili ...) .

A meno che non abbia letto male qualcosa.

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  12:52:48  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Non so, io ho fatto in vita mia 4 incidenti in moto e NESSUNO dovuto alla velocità... bensì 1 per 1 macchia di olio e 3 per automobilisti idioti.
Credo che le nostre istituzioni abbiano una vera e propria idiosincrasia per sta scemenza della velocità (in autostrada senza incroci e con massima visibilità e niente curve non vedo proprio tutto sto problema della velocità), senza tenere in conto quello che accade di solito in strada:
- camionisti che viaggiano affiancati e chiacchierano salutandosi ai finestrini
- automobilisti che ti guidano nello scarico a 130/140 se non li fai passare subito
- cambi di corsia repentini e senza uso degli indicatori
- uso di cellulare senza auricolare a go-go
- gente incapace che non sa tenere le corsie e nelle curve guida a cavallo fra le due corsie
- nessuno che rispetti l'obbligo di viaggiare sulla corsia più libera verso destra
e sto parlando solo di autostrade... non commento nemmeno strade urbane o statali/provinciali...
La velocità, questo falso problema per cui si possono omologare moto che vanno a 250 ma poi le si multa.
Adesso ho una moto che fa i 130 e sinceramente non mi sento affatto fuori pericolo.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  12:56:06  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
mah,mi pare una cagata(parere personale)

Mi sparo l'autostrada a 250km/h,poi sosta all'autogrill per un caffè e un bel giornale,faccio il pieno e riparto alla grande coi miei 250km/h....

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Marco78
Manico

230 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  13:09:59  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Marco78
Volete una soluzione al problema: basta farsi una bella sosta in autogrill e la media della velocita' si abbasera' di conseguenza no?
Ovviamente ci deve essere un autogrill tra i due controlli! eh eh eh

Ciaps
Marco78

- gsxr 600 - MILANO -
Il burn out è il mio mestiere
- Kokuten Kosugi -san -
Vai in alto alla pagina

srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  13:25:13  Visualizza profilo  Visita la Homepage di srad75
si in effetti, avete ragione, fatta la regola, si trova l'inganno!!!
E' ovvio che qualche pollo ci cascherà, e se per esempio ti beccano che hai impiegato 1 ora a fare la TORINO - SAVONA beh, vuol dire che andavi davvero forte!!! Ma purtroppo in infatti non si riuscirebbe a verficare le corse ad effetto "elastico" oppure le tirate a manetta e poi sosta di mezz'ora all'autogrill... secondo me il controllo sarebbe promiscuo, mantenendo attivi ancora i velox...

Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98
La potenza e' nulla senza il controllo!
Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/
Vai in alto alla pagina

Flo
MODERATORE

2079 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  13:37:35  Visualizza profilo  Invia a Flo un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Flo
Quoto Tanaz in tutto e per tutto!

Occhio che stanotte nevica!!!!

Flo FZ6 Black Diamond - Lissone Beach (MI) ****** ANDAM???
Vai in alto alla pagina

brugal
Manico

Italy
534 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  13:52:02  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di brugal
SUEPER QUOTO bronzino e marco78.!! per me.. è na srunzat'

salgo in sella ed è tutto piu bello!
Vai in alto alla pagina

Grisù
Manico

206 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  15:10:09  Visualizza profilo
Quoto tutti sullo scetticismo generale sull'impiego del mezzo di controllo, naturalmente (è ormai costume comune) che ogni qualvolta si introduca la novità, allo stesso tempo ci siano già i modi per aggirarla.
Sono d'accordo con Spike sui parametri di calcolo dei limiti, tutto è legato, a mio modesto parere, sulla dislocazione delle spirali di monitoraggio (ogni 15/20 Km - ????) se così fosse, potrebbe non essere sufficiente fermarsi all'autogrill per un caffè ...
Boh, staremo a vedere, visto che poi qui da noi le cose funzionano sempre come non dovrebbero !!!!

E se stanotte nevica prepariamo la motoslitta ...
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  16:18:32  Visualizza profilo
Occhio che la velocità non la calcolano da casello a casello, in quella maniera valeva il vecchio sistema di fermarsi all'autogrill dopo la sparata!

Questo nuovo sistema calcola la velocità che ci mettiamo a fare un piccolo tratto, pochi km senza caselli in mezzo.
Sull'A14 i km dalla postazione che prende il "tempo" a quella che poi fà la foto se uno arriva troppo presto sono solo 4!
E come diceva un rappresentante delle forze dell'ordine oggi intervistato al telefono in una trasmissione questo sistema dispone anche del sensore pioggia che usa per abbassare il limite a 110 se piove, quindi occhio.

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  17:49:31  Visualizza profilo
quoto alvy....forse non molto hanno letto bene l'articolo...mettono i misuratori su tratte limitate e non fanno da casello a casello...quindi i demeti da 190km/h li beccano sicuri...

FIRMA IN RIFACIMENTO
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  17:50:35  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
ok ma..... scusate, come funziona?!?!
Se io passo, il sensore dovrebbe rilevare il mio passaggio codificandolo univocamente, non può basarsi solo sul passaggio di "una certa macchina", ma deve capire che la velocità media di percorrenza è attribuibile a una certa vettura, quindi come fa scusate? Non è che utilizza la trasmittente del telepass installata a bordo auto per identificare la vettura? Se così fosse sarebbe palesemente discriminante e quindi non applicabile.... boh!

AVE

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  17:58:45  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
MMhhh.. Andy.. bella domanda..
Telecamere?
Senza telecamere come fanno a sapere chi e' passato prima e chi dopo?

(per la cronaca: niente bufala autogrill perche' vengono messi proprio dove non ci sono, una delle prime installazioni la mettono in un tratto che conosco MOLTO bene)

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!
Vai in alto alla pagina

Fly
Paracarro

Italy
9 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:05:17  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da cnx74

Saro' polemico, ma una soluzione del genere mi permetterebbe
di fare 4-5 minuti ai 300 km/h, rallentare ai 130-150 km/h per un po',
riaccellerare ai 300 e cosi' via ...

"A me me piace "(anche se non faccio i 300 ) ma non la reputo una soluzione a qualcosa.

Anzi, le gare di accellerazione in autostrada su breve distanza diventeranno impunibili (o inpunibili ...) .

A meno che non abbia letto male qualcosa.

Ok ma gli autovelox classici rimangano da quello che ho capito questa è una cosa aggiuntiva.
Vai in alto alla pagina

goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:29:54  Visualizza profilo
beh credo che la cosa migliore sia quella ha detto tanazzo e srad... se uniscono ai velox anche questi congegni allora si... ma rimane sempre l'interrogativo di come facciano ad associare 1 macchina/veicolo/mezzo ad 1 velocità... tramite telecamere? ok... allora gia che hai la tel mettici il velox che fai prima... se trovano il modo di fare questa associazione 1a1 allora ok... ma fino a quel momento credo sia 1 bufala... l'unico strumento rimane il calcolo medio da casello a casello e il velo... nn ci credo.

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>>
Vai in alto alla pagina

cilio
MotoTurista

184 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:43:17  Visualizza profilo
Altrochè prevenzione sradale.....questo si chiama "ABBIAMO BISOGNO DI SOLDI,QUINDI,O FATE COME VI DICIAMO O CI DATE LO SOLDO...
Se davvero volessero fare prevenzione,con tutta la tecnologia di oggi,basterebbe che mettessero una scheda ricevitore/trasmettitore dati(di serie)su ogni auto e un antenna ricevitore/trasmettitore ogni ... metri in maniera di rallentare elettronocamente l'auto ad una velocita prefissata....

GSX R 600 k4 - Donne Bufere e Vino non fan tremar l'Alpino -Verona-
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:49:34  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Concordo con chi dice che non è questa la soluzione...può essere uno strumento aggiuntivo che potrebbe anche aumentare la sicurezza sulle strade...se fosse usato effettivamente per prevenire ci può pure stare...tutto sta a come si usano questi strumenti...

l'autovelox messo nel posto giusto e utilizzato come strumento di prevenzione è indubbiamente utile e può anche contribuire a salvare qualche vita...

Sarà una mia convinzione ma la vera soluzione al problema della guida sicura và risolto a lunga scadenza, incominciando innanzitutto nelle scuole e nelle famiglie.
L'insegnamento dell'educazione civica dovrebbe iniziare da queste cose per poi arrivare a insegnare che le camere hanno 315 senatori e 630 deputati...e il cammino sinceramento lo vedo ancora lungo e lento...

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:52:37  Visualizza profilo
Se volete controllare con i vostri occhi sull'A14 andando da Bologna a Cesena verso Forlì mi pare, sono segnalati perfettamente.
Ci sono le telecamere attaccate al tabellone luminoso della società autostrade e stando a quanto ho sentito oggi da un intervista fatta alla radio ci sono i sensori al terreno "idrometri" che misurano la quantità d'acqua che cade e di conseguenza abbassano il limite di velocità.
Il funzionamento è questo:
- quando una macchina passa sotto la prima postazione un computer identifica la targa del mezzo
lo codifica e memorizza l'orario
- quando il veicolo passa sotto la seconda postazione viene di nuovo identificato tramite la targa
viene memorizzato l'orario e allo stesso tempo viene ricercato nel database quello stesso veicolo
con i dati già presenti nel database provenienti dalla prima postazione viene calcolata la velocità
- a questo punto se c'è l'infrazione il sistema trasmette quella targa e i dati dell'infrazione al
sistema che poi invia a casa la multa

Adesso bisogna vedere se per fare tutto ciò rispettano la legge sulla privacy ma credo che se hanno
messo in piedi il sistema avranno verificato anche questo fatto, quindi il risultato è che appena si passa
la prima postazione bisogna fare come le Formula 1 quando entrano dentro i box.
Inseriamo il limitatore di velocità e lo stacchiamo quando si oltrepassa la seconda postazione!

Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  18:55:01  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
ok ma scusate.... se il rilevamento viene effettuato con la telecamera relativamente alla targa... i sensori affogati nell'asfalto a che servono!??!

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  19:19:40  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da andypedro

ok ma scusate.... se il rilevamento viene effettuato con la telecamera relativamente alla targa... i sensori affogati nell'asfalto a che servono!??!

Te l'ho detto prima, a misurare la quantità d'acqua che cade

Vai in alto alla pagina

hell75
Manico

United Kingdom
212 Messaggi

Inviato - 24/11/2005 :  19:37:56  Visualizza profilo
quoto pienamente Beo. Tutto quello che adesso s'inventa x tamponare il problema, è e rimane solo questo: un tamponamento, un bisogno di soldi per lo stato, un cercare di mettere delle toppe su squarci molto profondi e che andrebbero invece ricuciti alla base. E la base di tutto è sempre e solo EDUCAZIONE. Questa parte dalla famiglia, dalla scuola, dalle autoscuole.. ci vorrebbe più severità per tutti, da subito. non si possono regalare patenti, e rinnovo delle stesse.... e poi, non si può demonizzare la velocità, se il massimo dello status symbol venduto è la macchina più grossa, più veloce, più grande, che dona effimeri sensi di sicurezza ed onnipotenza.... non è possibile impedire al piede di premere l'accelleratore su macchine che al di sotto di una certa media "muoiono"...
discorso moto.. si sa che non è possibile pareggiare velocità moto con velocità auto.. quindi dovrebbero adattare il sistema.. e dare la moto o certe moto a tutti.. poi se ne pagano le conseguenze... ma questo è un discorso delicatissimo....

YOU REALLY GOT ME NOW
Vai in alto alla pagina

brugal
Manico

Italy
534 Messaggi

Inviato - 25/11/2005 :  00:20:37  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di brugal
ok si fa come la f1 si inserisce il limitatore..ovvero alzo il piede..ma come faccio a sapere dove è la prima postazione? cioè non credo la facciano visibile..altrimenti a che servirebbe?? bho??
Vai in alto alla pagina

suzukone79
Manico

307 Messaggi

Inviato - 25/11/2005 :  01:25:24  Visualizza profilo
mi fermerò all autogrill a mangiare un camogli più volentieri!
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 25/11/2005 :  04:01:13  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
le solite trovate per far quattrini.... come diceva tanazzo, negli ultimi 4 anni, ho fatto 150.000km di cui molta tangenziale e autostrade, risultato: 9 incidenti 8 con l'auto e 1 con la moto tutti in città e a bassa velocità per via di qualcuno che non si fermava allo stop oppure arrivava sparato in coda al semaforo!!!
Vai in alto alla pagina

bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi

Inviato - 25/11/2005 :  08:39:55  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di bill
Io non credo che questa ultima cosa serva per prendere soldi, ma per cercare (e ribadisco cercare) di abbassare la velocità.
Dico inoltre che i limiti sia in autostrada che in extraurbana, sono stati adottati e studiati circa 20 anni fa, e da allora ad oggi di progresso sulla sicurezza ne è stato fatto più di quanto c'è ne è stato da quando è nato il veicolo, quindi andrebbero rivisti e all'uopo alzati.
Non dico 200, ma penso che in autostrada 160/170 KmH e 110 in extraurbana sono delle velocità che non rischierebbero niente di più di quello che si rischia con gli attuali obblighi.
E' vero, come dicono in tanti, che la maggior parte degli incidenti avvengono a basse velocità, ma l'altra grande maggioranza avviene per distrazione e colpi di sonno, per cui alzando il limite l'impatto è maggiore e quindi potenzialmente più disastroso.....
Pensando poi alla privacy, credo che non ci possiamo fare nulla, nel senso che in autostrada la privacy non esiste dato che è una cosa pubblica e non obbligatoria.
Se non vuoi essere seguito/inseguito/fotografato/ripreso non vieni in autostrada e percorri la statale; nessuno ti obbliga a prendere l'autostrada, tanto più che è un servizio a pagamento.

Bill
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 25/11/2005 :  09:02:23  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
era tanto bello già solo dieci anni fa che c'era piu tolleranza e s scorrazzava beati senza timore....

gli incidenti erano di meno, ma non perchè stavamo attenti o andavamo piano. non inganiamoci...

SIAMO TROPPI. troppii in strada, troppi in fila al cinema, troppi ai centri commerciali, troppi a voler fare soldi a palate, troppi a volere òle stesse cose, un posto fisso, buon stipendio....

SIAMO TROPPI... troppi anche a fare i deficianti per strada...

Quoto TANAI quando dice che su 4 incidenti nessuno era dovuto alla velocità... attenzione ragazzi... il problema piu grosso è che siamo TROPPI... e purtroppo o per fortuna, non si può risolvere...

LensZ

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 25/11/2005 :  09:45:09  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Scusate.
Invece che pensare a come evitare i controlli....perchè non cominciamo a pensare di stare entro i limiti?(che in autostrada a 130 e in alcuni tratti a 150 mi sembrano ragionevoli!)

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

HAWK65
Manico

Italy
349 Messaggi

Inviato - 25/11/2005 :  10:07:42  Visualizza profilo
secondo me anche questa servira' per andare ulteriormente a discapito dei motociclisti,nessuno mai penserà a noi non illudiamoci!

...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta.
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina successiva
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina