Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 Amarcord
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviata - 13/11/2005 :  21:12:02  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Ogni tanto, quando mi capitano a tiro, mi piace leggere vecchi giornali di moto, recensioni di modelli ormai vecchi e cronache di eventi legate al motociclismo di qualche decennio fà...quando non trovo vecchie riviste c'è nè una nuova che svolge questo lavoro per quelli che hanno questa "passione"...

e così leggendo qua e là mi sono soffermato alla cronaca dei tre campionati GP (GP1 GP2 e GP3) del 1992...quindi non troppo lontano nel tempo...e magari i non più ragazzini come me hanno ancora impresso in mente...

Era l'epoca in cui i piloti italiani più di spicco erano relegati al campionato 250 e 125 (vincendoli entrambi con Cadalora e Gramigni). In 250 correva tale Max Biaggi su Aprilia piazzandosi 5° e in GP1 (classe500) citando i primi 10 correvano nomignoli quali Rainey, Doohan, Kocinski, Schantz, Chandler, Gardner, Garriga, Criville, Lawson e Mamola.

La prima cosa che mi è tornata alla memoria è stato il modo in cui quell'anno Rainey (con la Yamaha) vinse il 3° mondiale consecutivo...e cioè grazie all'incidente occorso a Doohan in Olanda su HRC/Rothmans...frattura di tibia e perone (e se non c'era il Dr. Costa)...all'ultima gara dopo un'operazione andata male Doohan torna a correre e arriva 6°...a Rainey basta un 3° posto per aggiudicarsi il titolo, ma nella memoria di tutti il vincitore di quel mondiale è l'eroe M.Doohan che perde il mondiale per soli 4 punti...

Una cosa che invece non ricordavo e che mi ha colpito è che in quegli anni le moto GP1 avevano 170 cv...una decina in meno delle odierne 1000 ipersport stradali...

Quell'anno Eddie Lawson chiude la sua carriera e il suo compagnio di squadra era A.Barros

Il podio finale in 250 fù tutto tricolore...Cadalora, Reggiani, Chili e in 125 per 2/3...Gramigni, Gresini.

lampssss

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---

Modificata da - Beobeo il 14/11/2005 10:09:34

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 13/11/2005 :  23:48:54  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
Beo.. beh..
Io me lo ricordo bene quel mondiale.. e' stato l'ultimo visto "in giro per bar" con i miei moto-amici del cuore che l'anno dopo per una caduta stupida hanno perso l'uso delle gambe.
Le moto aveva 170Cv ma era 2 tempi, cavalli imbizzarriti che fanno sembrare la Ducati di oggi degli Eurostar (Kevin docet:)).
L'elettronica era un sogno, il controllo della trazione era un tizio che guardava quanta gomma lasciavi a terra in uscita di curva... erano altri tempi,
altri piloti, altre gomme e altre moto..
Fa sorridere pensare a quanto guadagna Rossi e poi pensare che ci sono piloti di allora che ora danno lezioni di guida per campare (Cornu':) secondo in 500 in germania non so in che anno).
Io li rimpiango.. snif snif

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 13/11/2005 :  23:52:30  Visualizza profilo
Beo io me lo ricordo e se lo ricorda pure Doohan che da allora vuole un bene incredibile al Dr. Costa che gli ha salvato la gamba infortunata dall'amputazione che secondo i dottori dell'ospedale dove era ricoverato era inevitabile!

Doohan pur di tornare a correre nonostante non muovesse bene la gamba destra si fece mettere per l'occasione il comando del freno posteriore sul semimanubrio sinistro particolare che poi è stato copiato anche da altri piloti dopo che hanno constatato che Doohan aveva imparato ad usarlo meglio del classico comando a pedale.
Anche adesso in Moto GP c'è qualcuno che corre con il comando al manubrio, non ricordo il nome ma ne hanno parlato in una trasmissione televisiva non molto tempo fà.

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 14/11/2005 :  00:40:03  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Quelli erano piloti con le palle... non necessariamente + bravi di quelli di oggi, anzi... ma sicuramente con le palle!

Dovremmo tutti ricordarci che non è così scontato avere tanti piloti Italiani così bravi nella classe regina.

Beo hai mai guidato un gamma? I cavalli saranno anche pochi, rispetto ad oggi, ma se lo conosci, lo eviti!

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 14/11/2005 :  10:19:10  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Purtroppo, pur avendo amici che periodicamente corrono a Misano con le Gamma 2 e mezzo, non ho mai avuto la fortuna/sfortuna di provarla...

Certo che sarebbe bello poter invertire moto/piloti ora/allora... dare la YZF di Rainey a Rossi e la R1 a Rainey...mettere un Melandri su una NSR o un Hayden su una RGV...insomma fare un campionato invertito nel tempo...

Io dico che i piloti di oggi, presa confidenza col mezzo, non andrebbero peggio dei campioni succitati....anzi!

p.s. ho corretto un pezzo sopra...avevo scritto un "forse" al posto di un "se" riferito al Dr. Costo che non faceva capire nulla...pardon

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

ftigli
Manico

Italy
259 Messaggi

Inviato - 14/11/2005 :  13:51:23  Visualizza profilo  Visita la Homepage di ftigli
Grande doohan.. ricordo una foto allucinante di lui in giro per il paddock con un rettangolo rosso sulla coscia, che era il rettangolo di pelle usato per il trapianto sulla gamba .. salvata dall'immenso costa!!!
Una storia terribile.. ricordo anche una caduta a laguna seca nel discesone dopo cavatappi di doohan qualche tempo dopo il crash.. porca miseria, il poveraccio si trascinava via con la gamba penzoloni ebbi paura di nuovi danni.. invece nulla per fortuna.. :-))

Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale
Vai in alto alla pagina

brugal
Manico

Italy
534 Messaggi

Inviato - 14/11/2005 :  18:45:05  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di brugal
ricordo bene anche io quegli anni.. avevo 13 anni.
la passione x le moto iniziava a dilagare a prendere forma..con i primi 50ntini.. poi il 125...sempre rigorosamente due tempi..non come ora..il mio mito era kevin ovviamente.ricordo il titolo vinto..sfortunatamente dopo la "tragedia " di raney a misano.. ricordo anche la prima payperwiew ovvero tele+2 l'attuale sky.. aveva i diritti del motomondiale e non me ne perdevo uno!! ho ancora delle vhs gelosamente conservate.. ricordo il numero di max biaggi nella scicane(si scrive cosi?)in austria se nn sbaglio..aprilia chesterfield nera n.4. Capirossi che aveva una pettinatura da far paura (ma si guardava allo specchio??) con relativi denti a castorino..e casco agv con trichechi.. per non parlare delle torri infinite di motosprint..dal 1991 ad oggi...
ricordo anche aihmè il 1992 quando mi ruppi femore e tibia con frattura esposta di entrambe con il rischio di infezione e relativa amputazione della gamba..momenti bruttissimi placche interne che non si contavano..fissatori esterni che si vedevano..cmq parentesi dolorosa a parte li ricordo con piacere..e ancora oggi mi piace riguardare le gare e leggere vecchi articoli. discorso delle moto? quoto in tutto bbkaneda. lampss
Vai in alto alla pagina

pro
Paracarro

Italy
14 Messaggi

Inviato - 15/11/2005 :  19:47:41  Visualizza profilo
E' vero che avevano 170 cavalli, ma pesavano pure 115 Kg. Comunque altri piloti e sopratutto tanti forti tutti assieme.
Oggi una moto GP è più o meno come una stradale con qualche cavallo in più e qualche kg in meno.
Tutto più semplice con l'elettronica, eppure di gente in grado di andar forte ce n'è varamente poca.
Vai in alto alla pagina

minco
Manico

531 Messaggi

Inviato - 15/11/2005 :  22:09:38  Visualizza profilo
a volte viene da mitizzare il passato. purtroppo io sono fra quelli a cui capita, perchè quando ripenso ai personaggi di quel periodo, gli ultimi anni di motogp (esclusi vale e capirex) mi sembrano abbastanza piatti: mamola, gardner, schwanz, doohan (per la guida) haslam (per le moto indecenti che la elf gli faceva guidare). in assoluto il momento più squallido è stato a metà peirodo con il mondiale di criville...

la mia storia
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 16/11/2005 :  23:47:16  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Io non sarei così drastico...anche gli ultimi anni ci hanno fatto vivere gare da cardiopalma, e questo quasi sempre...
è vero che dal 90 al 96/97 c'è stata una concentrazione di grandissimi tutti insieme gomito a gomito...
e a proposito di grandissimi proprio quell'anno (92) quel fermone di Mamola arrivò "solo" decimo in classifica generale...ma dopo un anno che non correva.

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina