| Autore |
Discussione  |
|
|
ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi |
Inviata - 03/11/2005 : 21:47:04
|
Salve ragazzi, stamattina la mia zavorrina mi ha regalato una coppia di paratelai della "rizoma" per la mia piccina, e siccome vorrei montarli io avrei bisogno di un vostro consiglio!!
Il problema e questo: Ho notato che uno dei due tamponi e più lungo dell'altro... E di questo non me ne sono preoccupato, visto che ho notato che i fori dove dovrei fissare i tamponi sono... sul lato sinistro più interno, e sul lato destro "lato scarico" più esterno. Quindi ho pensato che automaticamente il tampone più lungo andava nel foro più interno(e quindi sul lato sinistro)e il più piccolo sul lato destro (foro più esterno)!! Allora mi sono detto... "ci vuole mica un genio per capire la cosa... e semplice" . E invece la mia teoria mi è caduta quando aprendo i tamponi il foglio illustrativo mi diceva il contrario di quello che ho pensato!!! Ora chiedo a voi esperti, o chi magari li ha montati sulla mia stessa moto... devo seguire il foglio illustrativo, o posso andare avanti con la mia teoria? E poi laltro problema è che siccome i perni che devo svitare per montare i tamponi sono anche i perni che mantengono il motore, non è che svitando svitando mi può succedere che se ne scenda il motore?Grazie ragazzi, e spero che mi sarete di aiuto!! |
 |
Modificata da - ciprovo il 08/11/2005 19:34:42
|
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 03/11/2005 : 23:12:56
|
| caro mio, sono nella tua stessa situazione, e con soluzione salomonica ho deciso di lasciare la cosa al meccanico, anche perchè mi diceva ghibli di fare attenzione alla stretta del bullone (io non ho la chiave dinamometrica) perchè il danno è possibile |
la mia storia
 |
 |
|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 03/11/2005 : 23:52:30
|
Quoto minco! Vai da un meccanico (fidato e in gamba) e fatti consigliare. Meglio non far danni. |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
|
iloche
Paracarro

92 Messaggi |
Inviato - 04/11/2005 : 00:19:34
|
Ragazzi adesso non esageriamo!!! Per piazzare i paratelaio mica ci vorrà la laurea!!! Ci sono le istruzioni seguile no??? Ne monti uno, e poi vedi se la sporgenza è quella giusta.... Il serraggio lo fai a mano con una classica chiave inglese senza prolunghe e con una mano sola....
|
GSX750F '01 160/60-17 Metzeler Rennsport Filtro aria K&N e scarico RemuS |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
|
|
ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi |
Inviato - 04/11/2005 : 08:37:24
|
| ragà scusate l'ignoranza..... ma che cosa è sta chiave dinamometrica? |
 |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 04/11/2005 : 13:29:10
|
| è una chiave che ti da l'esatta coppia di serraggio stabilita dal costruttore per avvitare un perno. ma se fai a occhio va bene lo stesso e risparmi tempo e denaro |
 |
|
|
ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi |
Inviato - 04/11/2005 : 18:33:09
|
In pratica questa chiave mi dice quanta forza metto per avvitare il perno? più o meno?? bè ragazzi io ci provo visto che non sembra così complicato...se sono riuscito a montare le pasticche non credo che un tampone mi creerà problemi!! Vi farò sapere!
|
 |
 |
|
|
ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi |
Inviato - 08/11/2005 : 19:49:54
|
Ragazzi purtroppo e successo quello che speravo non succedesse! Allora vi spiego l'accaduto! Ho svitato il bullone a sinistra sperando che non scendesse il motore di quel millimetro che mi poteva fo@@@re.... e mi sembrava che ci ero riuscito visto che sono riuscito pure a mettere il tampone, ma una volta avvitato c mi sono accorto che nonostante avevo avvitato fino alla fine il tampone faceva gioco, e quindi mi sono detto che quello più lungo doveva andare perfoza sul lato destro.... ma mentre stavo per svitare, giusto alla metà il perno si e bloccato!!! con il risultato che ora ne si svita, ne si avvita!! Me la sono proprio cercata!!! Domani chiamo il concessionario sperando che il danno non sia ne inreparabile, ne costoso!!! |
 |
 |
|
|
iloche
Paracarro

92 Messaggi |
Inviato - 09/11/2005 : 01:12:22
|
Ma ragazzi insomma....samo nell'angolo del tecnico....se non riusciamo neanche a mettere un tampone... Se si è spostato il motore ti fai aiutare da un'amico...peserà 45 kg mica 500 sto motore!!! Susu....poi verifica bene se hai usato i distanziali e le rondelle giuste come descritto nelle istruzioni. Ciao facci sapere |
GSX750F '01 160/60-17 Metzeler Rennsport Filtro aria K&N e scarico RemuS |
 |
|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 09/11/2005 : 22:46:08
|
| Sicuramente non è niente di grave...al max dovrai rifare la filettatura.... |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
|
ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi |
Inviato - 10/11/2005 : 19:58:24
|
Ragazzi ho risolto il problema..... praticamente ho smontato la carena, ho messo un bel po di svitol e con il cric della macchina che ho infilato sotto agli scarichi ho alzato il motore quel poco che bastava per svitare la vite! Però comunque rimane il fatto che il perno e troppo lungo anche montandolo dall'altra parte. E siccome le istruzioni che stavano all'interno sono praticamente nulle (un semplicissimo fogli illustrativo che mi diceva che il più lungo andava dal lato destro) ho deciso di comprare un perno più corto! |
 |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 11/11/2005 : 16:04:34
|
Era successo qualche tempo fà anche ad un mio vicino di casa sul suo Z750 poi mi ricordo che ci ha riprovato mentre io gli tenevo il motore da sotto per non farlo scendere e ci è riuscito. Io comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto fare quell'operazione al meccanico il giorno che ho montato la carena in vetroresina e il lavoro è venuto bene senza patemi! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
| |
Discussione  |
|