| Autore |
Discussione  |
|
|
twinmaster
Motoconfuso

172 Messaggi |
Inviata - 16/10/2005 : 17:57:51
|
un mio amico ha avuto la sfortuna di scivolare in moto con la nuova R1 che si è fermata sul parafango posteriore di un auto che la precedeva, morale la moto è distrutta il radiatore si è accartocciato sul motore come se fosse carta il telaio o meglio un supporto del telaio si è spezzato i semi manubri completamente divelti, fari e cupolino ovviamente distrutti. Io ho avuto un incidente del tutto simile con la mia TLs e le uniche cose che ho dovuto cambiare sono il semi manubrio, un adesivo ed il serbatoio che peraltro ho ammaccato io quando, dopo la scvolata, mi sono fermato sulla moto dando una ginocchiata.
Tutta questa manfrina per porre una domanda:
Vista la riduzione di peso le ultime 1000 non saranno diventate troppo fragili e quindi "pericolose" per l'utilizzo stradale viste le sollecitazioni che ci sono nell'uso quotidiano?
twinlamp |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 16/10/2005 : 19:25:53
|
Una moto sicura e resistente per andare in strada è il Dominator del 90 , non l'R1 k5.
E' come se prendessi la monoposto di Schumacher per andare in citta'. Ovvio che al primo tombino ti si apre in 2.
La moto in se è giusta (per l'utilizzo a cui è rivolta)
Il problema è tutto li  |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 16/10/2005 : 20:05:45
|
Quoto cnx e aggiungo che i cerchi in lega ultra leggera sono bellissimi quanto si spaccano facilmente nelle buche più profonde che purtroppo la maggior parte delle nostre strade hanno! Poi negli urti la cosa più sicura non è la moto semmai un bell'HAMMER blindato magari che regge meglio le botte. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 16/10/2005 : 20:39:42
|
| io dico ke pure le velocità e le accelerazioni,essendo sensibilmente + grandi,al momento di una caduta o un impatto fanno la loro parte...un conto è scivolare a 90,uno è a 150.Anche prima si cadeva a 150,ma con meno frequenza e,anche le moto di prima si accartocciavano...quindi all'aumentare della casistica,aumentano anche i casi di "disintegrazione completa".Poi è normale che un blocco de ferro tipo harley se cade magari subisce meno danni rispetto alla moto fighetta in leghe etc. |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
gemming
MotoTurista

Italy
128 Messaggi |
Inviato - 17/10/2005 : 11:02:21
|
| Due anni fà, un amico cadde da un R6 nuova di zecca, la caduta è avvenuta a velocità ridicola, ma la moto toccò il marciapiede. Risultato ha dovuto buttare la moto. Mandò una email alla Yamaha per chiedere come fosse possibile che per una semplice caduta a bassissima velocità possa succedere questo, ed in risposta gli dissero che il continuo alleggerimento di pesi delle supersportive porta come conseguenza proprio una maggiore fragilità e che era praticamente normale quello che gli era successo. |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 10:52:37
|
meno male invece che dicono ogni anno aumentano la rigidita' dei telai... bah! in ogni caso le moto si spaccano come 20 anni fa! Dipende dalle circostanze, dalla velocita, dalla dinamica dell'incidente. E' vero il discorso dell'alleggerimento, ma ricordiamoci comunque che siamo su 2 ruote e che se cadi, anche per 1 nonnulla ti puoi fare veramente male... |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 11:11:07
|
| un mio amico con un ducati 999 s'è skiantato 1 volta contro 1 muretto del marciapiede e 1 volta è scivolato...a me un'auto m'ha centrato in pieno da dietro...beh,solo carene,pedane,leva freno limati...x il resto non ha fatto una piega........Morale della favola:FATEVE UN DUCATONE CHE REGGE LO SCIVOLONE!!!ahahahahaahahahahahaahahahahahahahah;) |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 18/10/2005 : 11:39:14
|
Beh, il telaio in tubi d'acciaio servono per questo!!! eheheh!!! Previdenti!!!   |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 25/10/2005 : 01:40:52
|
i telai + rigidi non sono un'implementazione della sicurezza negli incidenti, ma solo una migliore tenuta alle torzioni.Un telaio rigido si sfascia più facilmente di uno elastico,specie con lamierina in alluminio di qualche mm di spessore! Del resto è un male pe ril solo portafogli,dato che quando si fa il botto in moto non è che il mezzo ti protegga...
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi |
Inviato - 25/10/2005 : 09:20:21
|
| Quoto pienamente Bronzino in tutti e due gli interventi rimarcando magari che le Harley SONO SI PEZZI DI FERRO...MA CROMATI (hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah |
Bill
 |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 25/10/2005 : 09:20:32
|
| Quoto Bronzino, ciò detto le leghe di alluminio oramai usate per la maggior parte dei componenti delle moto sono sì più leggere ma si "accartociano" prima rispetto alle leghe d'acciaio. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 27/10/2005 : 03:30:22
|
quote: Originalmente inviata da Paride72
Quoto Bronzino, ciò detto le leghe di alluminio oramai usate per la maggior parte dei componenti delle moto sono sì più leggere ma si "accartociano" prima rispetto alle leghe d'acciaio.
le leghe c'entrano fino a un certo punto:ricordate quel post dove c'èra un gixxer1000 addosso a un'harley? Le lamiere del telaio erano spesse un mm!:O |
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
Modificata da - jackoilrain il 27/10/2005 03:32:22 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 27/10/2005 : 10:48:00
|
straquoto jackoilrain...anche secondo me si prende un abbaglio quando si associa il fattore sicurezza alla fragilità della moto.
In caso di caduta o peggio ancora di urto contro un altro ostacolo, non sarà certo il telaio che non si spezza a far sì che il pilota ne esca incolume...il telaio si spezza in seguito all'urto e non avviene l'urto perchè si spezza il telaio (almeno io non l'ho mai sentito)...
|
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
jackoilrain
Manico

749 Messaggi |
Inviato - 27/10/2005 : 11:45:37
|
quote: Originalmente inviata da beobeo
straquoto jackoilrain...anche secondo me si prende un abbaglio quando si associa il fattore sicurezza alla fragilità della moto.
In caso di caduta o peggio ancora di urto contro un altro ostacolo, non sarà certo il telaio che non si spezza a far sì che il pilota ne esca incolume...il telaio si spezza in seguito all'urto e non avviene l'urto perchè si spezza il telaio (almeno io non l'ho mai sentito)...
il telaio tosto serve solo per le buche e affinchè la moto sia guidabile e non sbraghi giù mentre sei sopra.Tutto ciò che riguarda la sicurezza del pilota durante gli impatti o le scivolate ha poco a che fare con la solidità della moto, sempr ech enons iparli di sollevamenti orimbalzi: se vai a cozzare su un anteriore di un'auto e lamoto è tosta e rigida potrebbe impuntarsi e fare capriola con te sbalzato sopra e oltr eil cofano e ricaderti addosso. In genere si piantano dentro le fiancate, ma il pilota vola sempre, e quindi un telaio resistente o meno serve a poco. Del resto el auto con telaio accartocciabile e con scocca della cella abitacolo indeformabile ti salvano al pelle, mentre una moto indeformabile a cosa serve s eil pilota è già altrove?
brrrrr...me viè la cagarella solo a pensarci.....(visti i botti chhe ho fatto io poi....)
|
Jack
jackoilrain@yahoo.it |
 |
|
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 28/10/2005 : 20:54:01
|
Come dice Jack, la rigidità del telaio serve a conferire stabilità e precisione di guida.....
L'importante è che il telaio non si spezzi.....
X citare un'esempio di telaio poco rigido mi viene in mente il TL che, oltre ad essere poco preciso, ad alcuni si è spezzato  
Ritornando alle nuove moto.....
....il fatto che oggi sono tutte compattate all'invero simile, creare grossi danni con una semplice caduta non è poi così fuori dal mondo... |
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
|
pro
Paracarro

Italy
14 Messaggi |
Inviato - 28/10/2005 : 21:58:32
|
| Minor peso = minori spessori = + fragilità. |
 |
|
|
Manu
Paracarro

52 Messaggi |
Inviato - 30/10/2005 : 00:30:46
|
vi dico solo questa.......nella mia compagnia di smanettoni, ci sono due ragazzi con le kava zx10, una gran moto su tutti i punti di vista, però che tutti e due sono incappati negli stessi problemi del tipo che con le vibrazioni o con il mal assemblaggio dei pezzi o plastiche non di prima qualità, ad uno si è crepata la carena ,sono partiti dei piccoli crepi sul codone , e si è persino crepato il vetro/plastica del contagiri, al secondo è andata meglio , che quasi si perdeva il radiatore per strada, spezzate le staffe in alluminio che lo sorreggono, e per finire gli si è crepato il telaio sopra ad un'attacco motore, (se avete presente come è fatto il telaio che passa sopra alle teste del motore l'attaco motore è visibile )robe da pazzi fortuna che sono in garanzia,ma di sicuro dopo aver speso un botto di soldi per la moto nuova ...... girano un pochino
per buttarla lì ....quasi a livello delle prime ducati ..nelle ultime uscita ad ogni fermata, se le facevano con gli attrezzi semre pronti ad avvitare viti e stringere bulloni |
Modificata da - Manu il 30/10/2005 00:34:09 |
 |
|
| |
Discussione  |
|