Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Più occhi sono meglio di due
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

josè00
Paracarro

22 Messaggi

Inviata - 16/09/2005 :  13:21:10  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di josè00
Salve
Vi sarei grato se mi deste dei consigli su cosa verificare, guardare, sentire, affinchè una moto usata non si trasformi in un pacco con tanto di fiocco.
Grazie so che mi aiuterete come avete fatto fin ora la moto in questione e una Gsxr600 2002 movistar

Gianpy
MotoTurista

Italy
175 Messaggi

Inviato - 16/09/2005 :  13:49:22  Visualizza profilo
..le cose da vedere sono tante e dipende dai chilometri della moto stessa, prima di tutto, verificare all'accensione del motore se si accende subito o il motorino di avviamento lavora un po troppo, se fosse così ci possono essere problemi di batteria o candele, non si devono sentire rumori metallici al quando il motere è al minimo, potrebbero esserci problemi alla distribuzione, ma questo se è difettata oppure se ha già più di 40000 km, gomme a posto, pastiglie freni che non siano troppo consumate, ci sono gli appositi riferimenti sulle pinze, e se c'è una rampa per poter mettere alla prova la frizione, ben venga. poi ci sono tutti i controlli estetici su carene, telaio, ecc. ma purtroppo a meno che non la compri nuova è facile che una moto usata abbia già assaggiato l'asfalto......

Gianpy
Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 16/09/2005 :  16:12:05  Visualizza profilo
Il gsxr del 2002 ce l'ho anchio, l'unica cosa che ti posso dire è che generalmente questa moto deve andare bene.
Nel senso che problemi alla distribuzione che io sappia non ne hanno mai avuti su questo modello.
Certo che la cosa più importante per la sua durata è il vecchio proprietario perchè se uno è un delinquente e alla moto non gli porta rispetto perchè ne cambia una all'anno allora potresti prendere la fregatura in quanto c'è qualcuno che con quel ragionamento non gli cambia neanche l'olio del 1° tagliando ci fanno 5-6000 km in un estate e poi la rendono al concessionario.
Se invece quella che stai per comprare ha avuto un solo o al massimo 2 proprietari allora "dovrebbe" secondo me essere stata trattata bene.
Per "trattata bene" io intendo anche il rodaggio che qualche sapientone non lo fà perchè a loro dire non si usa più con le moto d'oggi.
Io alla mia il 100% dal motore ho incominciato a tirarglielo fuori solo dopo i primi 1200-1400 km e per gradi su consiglio del concessionario e del meccanico, ed adesso dopo circa 14000 km ho ancora il motore potente e forse anche qualcosa meglio della moto nuova. Inoltre finora gli ho solo cambiato l'olio ai tagliandi e le candele al tagliando dei 12000 perchè per l'uso in pista vanno cambiate prima dei 20000 canonici.

Quindi riassumendo:
1) controlla i km e i proprietari che ha avuto
2) controlla i cerchi che non presentino segni strani di urti
3) controlla il telaio nei punti dove arrivi con gli occhi che non sia graffiato o altro
4) controlla che abbia i documenti in regola per il passaggio
5) se ha superato la prova dei primi 4 punti comprala!

Ciao

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 16/09/2005 :  17:29:53  Visualizza profilo
Oltre a quello che hanno detto tutti , un occhio alla trasmissione finale , ai leveraggi del mono e se il mono "è andato" te ne accorgi se in estensione è sfrenato .. vol dire che è scarico o ha le guarnizioni andate. Così come per la forcella anteriore...
Io darei un acchio anche ad eventuali giochi ai cuscinetti della forcella(segno di incidente) ... da fermo con il freno ant tirato e spingendo avanti ed indietro la moto non devi vedere movimenti della piastra sup rispetto alla canotto.

Se la moto è ferma da molto in concessionaria ... potrebbe essere un segnale d'allerta , e se la moto è ferma da molto una volta rimessa in strada aspettati cmq di dover cambiare le guarnizioni della forcella ant. a breve.

Buon acquisto!

Vai in alto alla pagina

bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi

Inviato - 16/09/2005 :  18:03:44  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di bill
Una cosa che in pochi guardano, ma che comunque può dare problemi è l'usura della/e boccola/e o cuscinetti o quello che c'è che regge il forcellone posteriore.
Controllare è facilissimo: con il freno anteriore tirato e stando in piedi (con i piedi per terra) arriva al punto di stacco della frizione e guarda o fai guardare qualcuno se nel punto di attacco del forcellone c'è una torzione dello stesso verso la trasmissione.
Perché importante?
Perchè se le boccole si sono consumate (tutte, quindi molto difficile, ma fattibile) il perno potrebbe aver lavorato direttamente sul telaio danneggiandolo.

Bill

Modificata da - bill il 16/09/2005 18:06:33
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina