Autore |
Discussione  |
biro
Paracarro

Italy
23 Messaggi |
Inviato - 08/04/2006 : 23:05:27
|
Finalmente, in preparazione delle prime uscite, oggi pomeriggio ho fatto la "modifica" al cavalletto laterale del "suppostone". Il consiglio di Roxarius di qualche mese fà è stato prezioso, solo che invece di limare il fermo sul telaio ho smontato il cavalletto e con la mola ho tolto circa due millimetri di materiale dallo stesso, nel punto dova va a contatto con il fermo. Risultato, il cavalletto, una volta aperto, è avanzato di circa un centimetro dalla posizione originale. L'inclinazione della moto non mi sembra aumentata e risulta molto più stabile anche muovendola. Spero che con questa modifica non mi ricapiti come l'anno scorso che me la sono trovata per terra senza accorgermi.   
Lampsss.
|
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 08/04/2006 : 23:53:06
|
se hai guadagnato un centimetro hai spostato il peso della moto parcheggiata di un bel pò...
per quanto ti è accaduto l'anno scorso ho però dei dubbi...scusa se te lo dico, ma secondo me è caduta perchè parcheggiata o in leggera pendenza o perchè spinta involontariamente...dubito che parcheggiata in piano la moto cada da sola...
p.s. non c'entra in questo contesto, ma una volta, quando avevo il suppostone, mi cadde perchè come un patacca, la parcheggia fuori casa subito dopo che rifecero l'asfalto...c'èra una bolla d'aria sotto l'asfalto e così, non solo raschiai leggermente la moto, ma rovinai pure la strada |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 09/04/2006 : 01:20:07
|
Per il tempo che ho avuto il gsx600f ...
a) Mi è caduta 2 volte dal cavalletto laterale.
b) Per metterla sul centrale: Di lato alla moto, tutte e due le mani sul manubrio (come quando si guida), spingo indietro la moto e dopo 30 cm di "corsa" monto sul cavalletto centrale. La moto, per inerzia, andava su da sola ... senza usare un muscolo.
|
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
biro
Paracarro

Italy
23 Messaggi |
Inviato - 10/04/2006 : 16:27:30
|
Per Beo
Il punto dove mi era caduta è una striscia di cemento all' uscita del garage ed è in leggerissima pendenza,(per far evitare che quando piova non entri l'acqua il garage), in più la moto era parcheggiata in modo diagonale dalla "linea di pendenza". Il fatto che di solito quando uso il laterale la moto è spenta ed inserisco la marcia, quella volta per far presto l'avevo lasciata con il motore acceso; probabilmente le vibrazioni del motore hanno fatto spostare in avanti di poco la moto e il peso ha fatto il resto.
Poco fa ho fatto delle "misure" di quanto la moto si è inclinata avendo tolto per la precisione 1,5 mm di materiale -(sono forse troppo preciso??)- Usando un metodo un pò empirico ma pratico e sufficentemente preciso ho preso un "filo a piombo" fatto con un filo da pesca ed un pesino appuntito, fissato alla carena, ho segnato sul pavimento il punto preciso dove il peso si è fermato e poi ho avanzato la moto di appunto un centimetro (dove in teoria ci sarebbe stata la posizione originale del cavalletto). La differenza è di soli tre - quattro millimetri e in gradi, credo un grado o poco più, in pratica un inerzia.
Per cnx74
Ad usare il centrale è stata la prima cosa che ho cercato di imparare dopo che l'avevo acquistata (vedi mio post alla prima pagina di questa discussione) perchè la moto in garage è parcheggiata tra due file di macchine (lo spazio è quello che è), e parchegiandola sul laterale prendeva troppo spazio.
Biro
Lampsss |
 |
|
mufr00
Manico

Italy
601 Messaggi |
Inviato - 10/04/2006 : 17:49:37
|
Argh ennys mi hai anticipato la risposta.  Metterla sul cavalletto centrale mica è così difficile. Credo di avere usato il laterale solo per poi metterla sul centrale. In anni che uso questa moto il laterale l'ho usato ... forse tre volte in vita mia. |
BARNABA
 GSX750F - Roma Temporary VR |
 |
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 18:48:54
|
Io uso sempre il laterale e non ho avuto mai problemi....basta avere un pò d'occhio |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
ziosam
Paracarro
Italy
8 Messaggi |
Inviato - 17/04/2006 : 15:41:58
|
Sono d'accordo che se siamo in tanti a parlare di sto benedetto cavalletto(tra l'altro importantissimo quanto le altre due ruote di un'auto)vuol dire che un pò meglio potrebbero farli per dare stabilità alle nostre care moto;anche perchè care lo sono quando una pur bella scritta gsx-f ti costa 33 euro e per il resto (carena, leva friz storta, specchio scavezzato, baule e sostegni storti, ecc ecc)ti arrangi! Confermo il consiglio di mettere la prima per abitudine e un colpo d'occhio prima di allontanarsi come con la morosa.Ciao belli alla prox
|
motoforever |
 |
|
Discussione  |
|