Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Sterzo che chiude
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

SB12
Paracarro

Italy
19 Messaggi

Inviata - 09/09/2005 :  09:10:12  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di SB12.  Visualizza il profilo MSN di SB12
recentemente ho cambiato i cuscinetti di sterzo del mio bandit e mentre era in officina ho cambiato anche le molle della forcella montandone di più dure visto che sopratutto in frenata affonda parecchio
il problema ora è che in curva lo sterzo tira parecchio a chiudere, sia nelle curve a destra che ha sinistra
secondo il meccanico è colpa delle molle troppo dure, qualcuno sa dirmi se può essere davvero colpa delle molle?
grazie

Sono un bandito ma non un delinquente!...

roxarius
Paracarro

Italy
68 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  09:22:02  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roxarius
Se il lavoro è stato ben fatto, non può essere colpa dei cuscinetti. C'è da capire di quanto è cambiato l'assetto in curva. Puoi dirci quanto più dure sono le molle, ad esempio se prima in curva si accorcavano di un tot ora di quanto è?

Non esagerare... due ruote bastano per godersi la vita
Vai in alto alla pagina

tl1ks
Manico

259 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  10:58:42  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da SB12

recentemente ho cambiato i cuscinetti di sterzo del mio bandit e mentre era in officina ho cambiato anche le molle della forcella montandone di più dure visto che sopratutto in frenata affonda parecchio
il problema ora è che in curva lo sterzo tira parecchio a chiudere, sia nelle curve a destra che ha sinistra
secondo il meccanico è colpa delle molle troppo dure, qualcuno sa dirmi se può essere davvero colpa delle molle?
grazie

Può essere... un metodo per sincerarsene è di sfilare di 1cm gli steli in modo da spostare il baricentro più in avanti e provare delle curve conosciute...

Che bandit hai, pre 2000 o post 2000?
Vai in alto alla pagina

kazzarola
Manico

281 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  11:05:21  Visualizza profilo
Mah, di solito capita se sfili troppo le forcelle o se metti molle più morbide ed olio meno denso..non avevo mai sentito parlare di questo problema con il montaggio di molle più dure (e quindi con avantreno della moto più sostenuto).
Per caso hai o ha (il meccanico) sfilato gli steli rispetto a prima?
Tienici informati, ciao!

Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..."
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  11:24:20  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quoto kazzarola...una forcella più durà dovrebbe fare il contrario a meno che non è stato "abbassato" l'anteriore...

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

tl1ks
Manico

259 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  12:06:11  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da beobeo

quoto kazzarola...una forcella più durà dovrebbe fare il contrario a meno che non è stato "abbassato" l'anteriore...

A meno che la lunghezza della molla è inferiore... a me era capitato con il vecchio bandit con molle dell'ohlins...
Vai in alto alla pagina

biribbio
Manico

479 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  12:11:07  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da beobeo

quoto beo
succede solo se sfili le forcelle o le molle non sono lunghe come le altre

www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI)
Vai in alto alla pagina

SB12
Paracarro

Italy
19 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  12:46:57  Visualizza profilo  Visita la Homepage di SB12  Visualizza il profilo MSN di SB12
il bandit è del 96, le molle sono della ohlins ed effettivamente le forcelle sono state sfilate, ma lo erano già prima
che possa essere che variando la durezza delle molle debba essere variato lo sfilamento della forcella??
in passato (configurazione originale) avevo sfilato di circa 3 cm a titolo di prova e l'unico problema che ricordo è che quando aprivo deciso all'uscita delle curve la moto tendeva ad intraversarsi
attualmente sono sfilate di un cm e mezzo
proverà a portarle a un cm e vediamo se cambia qualcosa

Modificata da - SB12 il 09/09/2005 12:49:16
Vai in alto alla pagina

pinone
Paracarro

Italy
44 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  13:13:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di pinone
Ciao SB12,

scusami, io non conosco bene il tuo modello, ma l'idraulica in compressione ed estensione è regolabile sulla tua forcella.
Ti chiedo questo perchè sul mio TL S il mio meccanico, di sua inziativa, mi aveva ammorbidito l'idraulica della forcella sia in compressione che in estensione (dicendo che le mie regolazioni erano troppo dure) e ti assicuro che la moto era inguidabile, ...sembrava proprio cascarmi in curva.
Riportata la regolazione dell'idraulica più dura (per gradi), ho riacquistato il feeling di prima.

Ciao,
Giulio
Vai in alto alla pagina

SB12
Paracarro

Italy
19 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  13:31:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di SB12  Visualizza il profilo MSN di SB12
no pinone, la mia ha solo regolazione del precarico purtroppo! ahh.. naturalmente sostituendo le molle ho messo l'olio consigliato dalla ohlins mi pare un 15
mi spiacerebbe tornare alle molle originali perchè in frenata affondano troppo e per evitare questo avevo dato un precarico molto alto rendendo la forcella molto veloce come ritorno e non mi trovavo bene anche perchè affondava comunque troppo
con le molle nuove è una bellezza in frenata, spero di sistemare il tutto per bene come piace a me!

Vai in alto alla pagina

kazzarola
Manico

281 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  13:48:59  Visualizza profilo
Hai ragione, prova a sfilarle (verso l'alto però) gradualmente e vedi, ciao!

Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..."
Vai in alto alla pagina

Sonny75
Paracarro

Italy
46 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  13:49:02  Visualizza profilo
Io con il Tl ho avuto il problema che mi chiudeva lo sterzo perchè avevo sfilato le forcelle di 1 cm esagerando,sono ritornato su di 6 mm e adesso va tutto bene,tranne che dopo i 180Km/h comincia a sbacchettare come una deficiente,sicuramente era già sfilata al limite.
Prova a tornare su di un paio di mm e vedrai che risolvi il problema.
Vai in alto alla pagina

SB12
Paracarro

Italy
19 Messaggi

Inviato - 09/09/2005 :  14:25:15  Visualizza profilo  Visita la Homepage di SB12  Visualizza il profilo MSN di SB12
grazie a tutti per le info.. proverò e vi farò sapere

Vai in alto alla pagina

SB12
Paracarro

Italy
19 Messaggi

Inviato - 10/09/2005 :  14:25:25  Visualizza profilo  Visita la Homepage di SB12  Visualizza il profilo MSN di SB12
fatta rientrare la forcella (ora è sfilata di solo 6 mm) il problema è quasi completamente scomparso
probabilmente le molle più dure mal accettano lo sfilamento
grazie ancora a tutti per i consigli

Vai in alto alla pagina

TL-one
Paracarro

55 Messaggi

Inviato - 15/09/2005 :  23:34:47  Visualizza profilo
IO comincio a fare confusione..
Ho avuto lo stesso problema con il TL nel senso che in curva sentivo scivolare l'avantreno e questo mi faceva percepire come se lo sterzo si volesse chiudere, allora ho fatto esattamente il contrario di quello che dite voi pensando che il grip diminuisse a causa di sospensione troppo rigida.
Diminuito il precarico ed il freno in compressione ora va benissimo.

BHO...
Vai in alto alla pagina

kazzarola
Manico

281 Messaggi

Inviato - 16/09/2005 :  08:37:07  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da TL-one

IO comincio a fare confusione..
Ho avuto lo stesso problema con il TL nel senso che in curva sentivo scivolare l'avantreno e questo mi faceva percepire come se lo sterzo si volesse chiudere, allora ho fatto esattamente il contrario di quello che dite voi pensando che il grip diminuisse a causa di sospensione troppo rigida.
Diminuito il precarico ed il freno in compressione ora va benissimo.

BHO...

Il perchè è presto detto: sono due problemi diversi!

Lo sterzo che chiude: hai troppo carico sull'avantreno (o troppo freno in estensione) e la forcella non si estende o rimane troppo compressa, oppure, se hai sfilato gli steli, hai l'angolo di inclinazione del cannotto troppo chiuso..

Lo sterzo che scivola (il tuo caso): troppo POCO carico sull'anteriore = retrotreno troppo chiuso, anteriore troppo alto, vedi tu; comunque vada, se diminuisci il precarico ed il freno in compressione all'anteriore (o se aumenti il precarico al posteriore), hai la forcella con più carico e.......ualla! Il gioco è fatto! Proprio come hai fatto tu! E poi, come spesso si dice, i consigli aiutano, ma ognuno si assetta la moto a proprio piacimento, uno così e l'altro cosà!
Ciao!

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina