| Autore |
Discussione  |
|
|
Goody
Paracarro
8 Messaggi |
Inviata - 04/09/2005 : 15:16:02
|
Salve, dalla parte sx del motore della mia GSX1100E dell'80, proviene un sensibile ticchettio; ho letto in altri post che quando è causato dal gioco valvole, dovrebbe diminuire a caldo, ma nel mio caso rimane pressoché uguale. La moto ha all'attivo quasi 10.000 km, e sinceramente non sò se il precedente proprietario avesse mai fatto contollare la testa (l'ha cmq tenuta veremente bene a livello estetico...).La catena teoricamente non dovrebbe essere, se non sbaglio ha il tendidore automatico... Illuminatemi.... Cmq domattina spero che il meccanico sia libero. Ciao. Goody. |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 04/09/2005 : 20:39:46
|
10.000 km in 25 anni?????
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 04/09/2005 : 21:41:29
|
I motori GSX degli anni 80 come i gs dei 70 sono molto rumorosi e richiedono un controllo frequente del gioco valvole può essere che in 10000 km non sia mai stato fatto, fallo controllare e se non l'hai ancora fatto cambia olio e filtro olio. E' praticamente impossibile che sia la catena di distribuzione, comunque fà controllare il tendicatena che si trova in mezzo ai cilindri sotto i carburatori(potrebbe essersi bloccato o snervata la molla in 25 anni).
Vai tranquillo che quei motori sono indistruttibili(basta che ci metti l'olio).
Ti consiglio di trovare un meccanico che abbia esperienza su quei motori. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 05/09/2005 : 00:00:25
|
| E usa un olio non troppo "liquido"... un 20W50 sarebbe l'ideale... |
 |
|
|
Goody
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 05/09/2005 : 20:03:16
|
Grazie ragazzi, stamani l'ho portata dal meccanico; dicono che abbia una bella esperienza. Dopo che gli ho descritto i sintomi (ieri sera andava a tre!!!!), ha ipotizzato che il ticchettio sia dovuto proprio ad una valvola che avrebbe fatto perdere compressione ad un cilindro, motivo per il quale andava a tre.... Infatti sul libretto di uso e manutenzione è raccomandato controllare il gioco valvole ogni 5.000 km, e, guardando il libretto dei tagliandi, il precedente proprietario aveva fatto solo il tagliando gratuito dei 1.000km. CONFERMO: 8.000 km in 21 anni!!!! la moto è stata acquistata nell'84. Prima di fermarla l'aveva unta totalmente con olio di vasellina. Si è mantenuta eccellentemente! Io, appena presa, ci ho subito fatto cambio olio e filtro, cambio candele, cambio olio freni e pulizia filtro aria... Come olio, se non ricordo male, ho usato un Motul V300 Competition. In settimana la riprendo e vi farò sapere. Grazie ancora. Ciao. Goody. |
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 05/09/2005 : 23:05:23
|
quote: Originalmente inviata da Goody ... Come olio, se non ricordo male, ho usato un Motul V300 Competition.
Troppo fluido per quel tipo di motore, ha tolleranze diverse dalla supersportive di adesso e quindi ha bisogno di olio con maggiore viscosità!
|
 |
|
|
Goody
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 06/09/2005 : 11:01:56
|
OK, grazie TL1, casomai lo dico al meccanico dove l'ho portata. Colgo l'occasione per fare il cambio d'olio dopo i primi 1.500 km fatti da me... Ciao. Goody. |
 |
|
|
Goody
Paracarro
8 Messaggi |
Inviato - 14/09/2005 : 10:27:25
|
Allora: ho ripreso la moto dal meccanico. Il ticchettio era il battito in testa del secondo cilindro, quello addetto a creare la depressione nel rubinetto benzina per aprire la membrana. Quest'ultima però era rimasta incantata e allagava il secondo cilindro di benzina. Temporaneamente il meccanico ha levato la membrana e ha ordinato il rubinetto nuovo. Il ticchettio non lo fa + e il motore rivà a 4 (prima andava a 3...) bello fluido e senza incertezze. Però non ha la solita aggressività di prima. E' possibile che senza membrana crei ancora degli squilibri di carburazione nel secondo cilindro? Non è una sensazione, sono strasicuro che prima di questo problema il motore andasse veramente di +. Ora attendo il rubinetto nuovo.... Ciao. Goody. |
 |
|
| |
Discussione  |
|