| Autore |
Discussione  |
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviata - 19/08/2005 : 21:47:24
|
E' un pò che non scrivo sul forum (sono in vacanza ed uso poco la mia Suzuki) e certamente avrei fatto volentieri a meno di questo post ma purtroppo la mia SV1000S ha deciso di fare i capricci ed io sono preoccupato. Il problema è il seguente: ero in mezzo al traffico quando tutto ad un tratto il motore si è spento e con esso il quadro (credo comunque prima il quadro e poi il motore, mi sembra più logico). Subito dopo ho riacceso il motore e sono ripartito ma dopo 200 metri il quadro si è spento nuovamente e di conseguenza anche il motore. Per circa 30 minuti girando e rigirando la chiave di accensione era tutto spento, come se la batteria fosse scollegata. Dopo 30 minuti finalente il quadro si è riacceso e come se nulla fosse successo sono tornato a casa (circa 5 km). Il mattino seguente ho controllato i cavi delle batteria, i fusibili e sono andato a provare la moto. Risultato: la moto non percorre + di un km dopo di chè al solito il quadro si spegne (scompaiono tutte le spie, le luci ecc. ecc.). Una volta spento, il quadro non si riaccende subito, possono passare da 2 minuti a 30 minuti, non so da cosa dipende. Ciò che ho notato è che una volta riacceso il quadro se inserisco le 4 frecce il quadro si spegne, come se il maggiore assorbimento elettrico dovuto alle frecce facesse scattare una sorta di protezione dell'impianto. Sulla mia moto ho installato un antifurto GEMINI da 18 mesi, cioè dal momento dell'acquisto. Il mio meccanico (che è in ferie) l'ha provata e inserendo le 4 frecce in movimento ha notato lo spegnimento del quadro e del motore. Secondo lui potrebbe essere il regolatore di tensione o l'antifurto. Siccome la moto è in garanzia devo aspettare che il mio concessionario riapra. A voi è mai capitato un problema del genere? Se si, quale era il pezzo difettoso? Ringrazio quanti vorranno darmi un giudizio tecnico in merito al difetto della mia Suzuki, secondo voi da cosa dipende il problema?
|
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 19/08/2005 : 21:57:22
|
Non può essere il regolatore perchè la batteria deve essere sufficente ad alimentare i servizi escludendo quindi a priori il regolatore. L'antifurto potrebbe essere ma non credo a livello di elettronica ma piuttosto a livello di contatti.
Potresti provare una volta staccata la batteria a staccare uno x uno tutti i morsetti e pulirli con spray tipo crc o simili controllando che non ci sia ossido sui contatti. Stesso discorso per i rele ed i sensori compresa la centralina, non può che far bene...
Controlla anche tutti i cavi che vanno a massa. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 19/08/2005 : 22:08:57
|
I contatti della batteria li ho controllati e non sono ossidati. Un elettrauto mi aveva detto inizialmente che poteva essere una saldatura interna alla batteria ma quando gli ho detto che la moto si spegneva solo in movimento allora la sua diagnosi si è spostata su qualche relè. In ogni caso mi ha detto che davrebbe controllarla ed io non posso fargliela smontare perchè è in garanzia. Per capire di cosa si tratta secondo me è necessario riflettre sul fatto che il quadro, una volta riaccesosi, si spegne se vengono inserite le 4 frecce. Mi sembra improbabile che un filo che va a massa crei problemi esattamente nel momento in cui vengono inserite le 4 frecce. |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 19/08/2005 : 22:16:11
|
Se un contatto è ossidato ma non troppo o tocca appena appena se il carico è leggero riesce a condurre la corrente se invece il carico è + pesante leggi motore acceso + luci frecce o clacson può interrompersi e non condurre + x X tempo fino a quando il contatto non si ristabilisce.
Non credo sia un contatto di massa ti ho detto di controllare ANCHE quelli. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 19/08/2005 : 23:27:02
|
| se ci sono relè sull'sv è altamente probabile dipenda da quello. mi successe esattamente la stessa cosa anni fa sull'auto: hai fatto caso se succedeva in concomitanza di una buca o di uno spostamento brusco? |
la mia storia
 |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 20/08/2005 : 14:06:05
|
No, non l'aveva mai fatto prima, nè in concomitanza con una buca nè in presenza di un movimento brusco. Ciò che non riesco a capire è perchè, a moto perfettamente ferma, dopo un pò (ma quando dice lei, senza un apparente motivo)tutto ritorna a funzionare. Spero sinceramente che il concessionario trovi rapidamente la soluzione al problema: spesso i problemi elettrici sono dei veri e propri rompicapo!!!! |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 20/08/2005 : 14:47:33
|
Quello che dici potrebbe e dico potrebbe, dipendere anche dal calore. Hai visto percaso a quanti gradi la moto si spenge? E il fatto che dopo un pò parte è come se si raffreddasse qualcosa. Hai controllato i fili sotto il serbatoio? |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 20/08/2005 : 20:38:02
|
Escludo che possa dipendere dal calore perchè avviandola a freddo e partendo subito percorre meno di un km e quando si spegne la temperatura è ancora a circa 70 °C. Non credo di avere nè la pazianza nè i mezzi per controllare tutti i fili, la porto dal concessionario e poi vediamo. |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 20/08/2005 : 21:09:56
|
quote: Siccome la moto è in garanzia devo...
siccome la moto è in garanzia NON DEVI metterci mani...lasciala prima vedere a loro...anche perchè, come dici tu, per i problemi di natura elettrica, ci vogliono i mezzi giusti (per non brancolare nel buio) e soprattutto tanta tanta pazienza ...quindi pazienza per pazienza, il lavoro lascialo fare a loro
cmq. quoto Minco...anche secondo me è un relè difettoso
lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 20/08/2005 : 21:17:44
|
Spero tanto che sia un relè, così almeno non mi tocca rimanere a piedi per settimane in attesa che arrivi ad esmpio la centralina. |
 |
|
|
sbies76
Paracarro

Italy
41 Messaggi |
Inviato - 21/08/2005 : 01:48:15
|
Personalmente ti dico che se hai notato che solo le frecce causano il problema si tratta sicuramente di rele' o fusibile inerente quella parte dell'impianto (se c'è). Ti consiglio di aspettare il conce per gestire la cosa con la garanzia Suzuki, secondo me risolveranno molto facilmente e velocemente. Nel frattempo io userei comunque la moto senza l'impiego delle frecce, consiglio non molto responsabile ma, se sei fanatico dell'utilizzo della moto come me, agirai in questo modo. Salutosss... |
Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo ma... sarai sempre e comunque seduto sul tuo cu**!!
|
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 21/08/2005 : 11:30:42
|
Ribadisco: anche senza l'inserimento delle frecce la moto dopo un pò si spegne, attualmente è inutilizzabile. L'inserimento delle frecce non fa altro che anticipare lo spegnimento che comunque avverrebbe successivamente. Esempio: parto e dopo 1 km si spegne; beh, se dopo 500 metri avessi inserito le 4 frecce si sarebbe spenta prima.
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 21/08/2005 : 20:04:42
|
Sostituisci la batteria ha un elemento andato...
Lampès |
 |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 21/08/2005 : 20:06:33
|
quote: Originalmente inviata da Yeti
Chissà come mai di tanta sicurezza...
...ih ih ih...
...quoto Yetino mio!!   
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 21/08/2005 : 23:12:52
|
quote: Originalmente inviata da Yeti
Lampès
Pensandoci... potrebbe essere.
|
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 27/08/2005 : 09:31:31
|
Oggi ho portato la moto dal conc ed hanno trovato il problema: si è "sfiammato" (cioè bruciato) lo spinotto che raccoglie tutti i fili in uscita dal commutatore a chiave (cioè il quadro di accensione). Lo spinotto ha un valore inferiore ai 50 centesimi e basterebbe tagliare tutti i fili e collegarli ad un nuovo spinotto perchè il quadro è perfettamante funzionante, tuttavia la moto è in garanzia ed una tale operazione la farebbe decadere immediatamente, anche se effettuata dal conc. Morale della favola: mi sostituiscono in garanzia tutto il commutatore a chiave (121 euro di listino) e pertanto oltre ad aspettare il tempo necessario mi ritroverò ad avere due chiavi: la vecchia per il tappo del serbatoio e la sella e la nuova per l'accensione. Esiste anche il kit comprensivo del tappo serbatoio e serratura sella (costo 235 euro) ma il conc mi ha detto che la Suzuki si rifiuterà di sostituirmi tutto costringendomi ad avere 2 chiavi. Comunque ho intenzione di insistere per avere tutto il kit. Secondo me avrebbero fatto bene ad autorizzare la sotituzione dello spinotto con un grande risparmio per loro ed un risparmio di tempo per me (oltre alla rottura di avere 2 chiavi appese al quadro). Cosa ne pensate, è un mio diritto avere una sola chiave o sono troppo pignolo? |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 27/08/2005 : 10:15:36
|
Secondo me se un domani dovessi vendere la moto a un privato,non credo che aver due chiavi sia una buona presentazione. Il conc. dovrebbe sostituire tutto il kit. A me è successo con l'auto e la DB me l'ha cambiate tutte.
Lamps |
........ ....... La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........ la libertà è poter scegliere |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 27/08/2005 : 12:09:09
|
Sono perfettamente d'accordo, è esattamente quello che penso, non è un capriccio ma il diritto di avere la moto nelle stesse condizioni in cui l'ho acquistata. Cosa penserebbe l'eventuale acquirente? |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 27/08/2005 : 14:19:29
|
[quote]Originalmente inviata da rombocupo77 Cosa penserebbe l'eventuale acquirente? [/quote ---------------------------------------------------------------------- Un eventuale aquirente penserebbe ,come me del resto che la moto ha subito un danno e gli sono stati sostiuiti dei pezzi.
Lamps |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 27/08/2005 : 14:34:35
|
| Lunedì mattina alla riapertura del concessionario vado lì e insisto affinchè mi sostituiscano tutto oppure, in alternativa, voglio sostutuito lo spinotto senza che questo abbia alcuna influenza sulla garanzia residua che è pari a 5 mesi. |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 01/09/2005 : 15:36:14
|
Sono andato dal conc a Palermo (dove ho comprato la moto che adesso è in assistenza a Messina) ed il kit non è disponibile, è da ritirare. Fin qui nulla di strano ma quando ho spiegato il mio problema loro mi hanno detto che devo essere io ad insistere con il servizio clienti per ottenere l'intero kit. Allora ho chiamato l'assistenza clienti Suzuki a Torino e la sig. che mi ha risposto mi ha detto che è compito del conc richiedere i pezzi da sostituire, io non c'entro nulla. Questa storia del rimpallo delle responsabilità non promette nulla di buono, oggi torno dal conc e chiedo se ci sono novità. Resta comunque ferma la mia intenzione di avere un'unica chiave anche perchè ho saputo con certezza che sul Burgman per problemi simili sostituiscono tutto il kit.
|
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 01/09/2005 : 16:15:06
|
Insisti,e non arrenderti,meglio ancora se scrivi un A/R sia al conc e per conoscenza al serv. clienti. Gli dai una settimana per farsi sentire,e nel caso di assenza di risposta vai dal legale.
Lamps |
 |
|
|
modena gsxf
Il moto turista

Italy
243 Messaggi |
Inviato - 01/09/2005 : 16:34:29
|
quoto Daniele e cerco di esserti di aiuto. Scrivi una raccomandata A/R sia al concessionario che al produttore, e dopo aver indicato la data di acquisto, spiega quanto ti è capitato e la soluzione offerta dal concessionario con il naturale disappunto per quanto ti è stato offerto. Chiedi espressamente la sostituzione dei vari blocchetti chiave e concludi con la tua lettera con la seguete frase: "per quanto in discorso con la presente vi pongo formalmente in mora affinche sia sostituito il particolare difettoso o riparato il difetto di fabbrica senza pregiudizio alcuno per l'estetica e la funzionalità del veicolo da me a suo tempo acquistato". Certo che vogliate considerare con benevolenza e tempestività la mia giusta richiesta mi riservo di adire la competente autorità giudiziaria anche per il ristoro del fermo tecnico del veicolo"
|
O-°o <<< |
 |
|
|
daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi |
Inviato - 01/09/2005 : 16:45:35
|
Quoto Modena gsxf Un principe del foro tra noi????
Lamps
|
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 01/09/2005 : 20:56:16
|
Sono stato oggi pomeriggio a colloquio con il responsabile del conc il quale mi ha ripetuto che "dipende dalla bontà di chi riceverà l'ordine". Cioè il conc ha inviato una e-mail alla Suzuki nella quale richiede l'intervento in garanzia ed ha scritto che "il cliente preferirebbe la sostituzione dell'intero kit con eventuale pagamento di una piccola differenza". Stiamo scherzando ?? Siamo rimasti d'accordo che avrebbe inviato una nuova e-mail nella quale avrebbe spiegato che non intendo accettare la sostituzione del solo commutatore. Rimango in attesa della risposta della Suzuki che dovrebbe arrivare tra una settimana. E io aspetto    |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 01/09/2005 : 23:00:52
|
Che a me risulti, ma CIS potrebbe illuminarci meglio, su piccoli interventi il concessionario può decidere in autonomia sulle parti da cambiare giustificandone comunque la sostituzione con mamma Suzuki.
Inoltre 1 settimana d'attesa x la risposta mi sembra esagerata, secondo mè sta temporeggiando perchè non ha voglia di sbattersi....
Comunque avevo ragione... era un morsetto! |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 13:05:26
|
Non auguro a nessuno di avere problemi in garanzia, è sempre la solita storia del rimpallo delle responsabilità.
|
 |
|
|
modena gsxf
Il moto turista

Italy
243 Messaggi |
Inviato - 02/09/2005 : 17:46:31
|
Rombocupo, purtroppo in provincia di Messina ci sono solo due officine autorizzate che però fanno capo alla stessa società (almeno stando alle informazioni del sito) in alternativa potresti provare presso un altra off. aut. di una città limitrofa.
Se non hai altra strada io ti consiglio di provvedre comunque a porli formalmente in mora con la raccomandata A/r finchè rimarra solo un tuo problema e difficile che si diano da fare (considerato come si sono comportati) fai che diventi un problema anche loro. Se non ti danno una risposta che ti soddisfi eventualmente la puoi far mettere a posto e poi richiedere la restituzione di quanto indebitamente pagato per l'acquisto del ricambio tramite un legale.
SUZUKI ITALIA S.p.A. Stabilimento e sede amministrativa: C.so Fratelli Kennedy, 12 10070 ROBASSOMERO (TO)
Per opportunità indica nell'indirizzo della lettera e provvedi ad inoltrare la stessa a Editoriale Domus S.p.a Redazione Due Ruote Viale Certosa 247 Cap 20151 Milano
Se me la posti in privato posso dargli un occhiata e te la riggiro con eventuali precisazioni
|
O-°o <<< |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 03/09/2005 : 09:34:07
|
Mi è venuta un'altra idea che, se fattibile, accontenta tutti. Se il pezzo difettoso (cioè il commutatore a chiave) non deve essere restituito alla Suzuki allora io posso farmelo sostituire e dopo gennaio 2006 (data di scadenza della garanzia) rimonto il vecchio quadro di accensione con lo spinotto opportunamente cambiato. In questo modo avrei 2 chiavi soltanto fino a gennaio. Sapete se i pezzi sostituiti in garanzia devono necessariamente essere restituiti alla casa madre? |
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/09/2005 : 11:05:41
|
| Nel mio caso i pezzi sono stati restituiti a suzuki... |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 03/09/2005 : 12:43:41
|
| Il conc mi ha confermato che devono essere restituiti a Suzuki. |
 |
|