Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Estrazione paraolio forcella
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviata - 12/07/2005 :  16:02:55  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di andypedro.  Visualizza il profilo MSN di andypedro
AVE a tutti voi, o membri dl forum...
un piccolo dilemma mi affligge:
mi capita, non spessissimo ma mi capita, di dover sostituire il paraolio forcella ad un amico. Purtroppo non dispongo della chiave necessaria per disunire fodero e gruppo forcella, così finora la tecnica utilizzata è quella di forare il paraolio con un minitrapano, avvitarci una vite ed estrarre il tutto. So che non è un gran metodo ma è l'unico che mi è venuto in mente. Qualche suggerimento diverso?

Grazie!

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  19:27:30  Visualizza profilo
Dovrebbero esistere delle specie di utensili (simili ad un cacciavite) fatti apposta per "arpionare" la guarnizione e tirarla fuori.Prova in utensileria o da un ricambista di auto e quant'altro. Oppure affila un piccolo cacciavite e prova.

Forte il tuo metodo! Ma non corri il serio rischio di danneggiare la sede della guarnizione o altro li in giro usando il trapano?
Magari è per questo che perde di frequente o forse ha un piccolo danno la cromatura dello stelo.
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  19:36:11  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
AVE!
Aspetta, c'è un equivoco.... non cambio più volte il paraolio alla stessa moto, semplicemente i miei amici si rivolgono a me per sostituire i propri paraolii, che su moto abbastanza datate come le nostre è un'operazione che si fa abbastanza spesso.
Ho un solo amico che ha una forcella segnata a causa immagino di un sassolino in autostrada, ma siccome lo stelo costa come tutta la moto, preferisce cambiare il paraolio ogni tot mesi...

Per quanto riguarda l'uncino da utilizzare per estrarlo... non riesco a capirne l'utilizzo.
Non posso usarlo dalla parte del labbro in quanto rischierei di danneggiare lo stelo, ma d'altronde dal lato del fodero non si riesce a inserire nulla in quanto praticamente non c'è gioco...

Boh

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  19:43:47  Visualizza profilo
Con stà specie di uncini fori il paraolio stesso e poi tiri(tanto poi lo devi buttare cmq) .. sempre che si riesca a manovrare.

Ciao
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  19:59:58  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
mmhhhh...
quasi quasi provo a rubare un paio di uncinetti a mia madre...

Grazie per la dritta...

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  20:37:55  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
attack e batecco...

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  20:58:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
quote:
attack e batecco...

...io no capire....

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  21:10:01  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
prendi 2 bastoncini di legno (il c.d. batecco), tipo quelli che danno ai ristoranti cinesi, ci imetti una punta di attack, aspetti che faccia presa e tiri fuori il cerchietto...

da notare la proprietà di terminologia tecnica

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 13/07/2005 :  23:47:21  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
domanda da ignorante: i paraoli della forcella vanno sostituiti quando si perde di scorrevolezza?

RSV 1000

"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein

Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 14/07/2005 :  01:13:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Ave..
i paraolii si sostituiscono solo in caso di perdita d'olio.
Vuoi per usura dei paraolii stessi, vuoi per danneggiamenti degli steli (è sufficiente un sassolino in autostrada, si forma una piccola imperfezione sullo stelo, e a fuori di fuori dentro fuori dentro... si rovina il profilo del paraolio, a quel punto quando affondi inizia a uscire olio.)

Per Beobeo:
NOn ho mai provato la tecnica enunciata da te, però mi pare strano che ci si possa riuscire, bisogna tirare molto, e due semplici bastoncini attaccati dcon della colla non credo possano resistere.

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

Suzuper
MotoTurista

124 Messaggi

Inviato - 14/07/2005 :  17:06:55  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Suzuper
grazie della spiegazione andy

RSV 1000

"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein

Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 14/07/2005 :  18:42:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Infatti...quando il paraolio è da sostituire te lo dice la pellicola d'olio che si forma sullo stelo!

Andy, io credo che la tecnica dell'attack e ...ehm...inzomma le bacchettine funzioni

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  02:21:09  Visualizza profilo  Visita la Homepage di andypedro  Visualizza il profilo MSN di andypedro
Beh ragazzi, appena avrò occasione adotterò la tecnica cinese (quela delle bacchettine), in effetti mi eviterei parecchi sbattimenti!

Alla prox!
AVE

EX Kawa ZZR600 '91
EX Honda VFR750 '90
NEO Kawa ZZR1100 '91
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 15/07/2005 :  10:26:21  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
se non fa troppa resistenza funziona, l'ho visto fare...
l'ideale sarebbe costruirsi, in legno, plastica o qualunque materiale facilmente lavorabile dei semianelli da mettere intorno allo stelo in modo che la supercolla abbia più presa...con quelli il successo è assicurato
lampssss

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina