Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Problema con le forcelle
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi

Inviata - 09/07/2005 :  17:01:17  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di bill
Tempo fa vi feci una domanda che riguardava l'escursione che dovevano fare le forcelle e se e quando sarebbero dovute arrivare a fine corsa.
Dal vostro aiuto ho recepito che visto il tipo di guida che richiede il mio Marauder vz 800 e dato che un paio di volte su buche quasi "crateriche" sono arrivato a fine corsa e sopratutto dato che in curva l'avantreno non mi dava il benchè minimo problema, ho deciso che cambiare l'olio non sarebbe servito e quindi ho soprasseduto.
La settimana scorsa, sono passato dal meccanico per vedere se aveva una vite del faro, che ho perso a causa delle vibrazioni, dopo averla cercata, trovata e montata, parlando del più e del meno il dicorso è andato sulle forcelle e lui mi ha detto che era tutto vero quello che pensavo, ma dopo 7 anni sicuramente l'olio aveva perso la sua vischiosità iniziale, e sopratutto qualche passaggio poteva essere ostruito.
Quindi ci mettiamo daccordo per fare questa pulizia e ieri sono andato a riprendere la moto.
Mi ha detto che i passaggi non erano ostruiti, che in quella destra l'olio che ha tirato fuori era più sporco e che aveva sostituito 650ml di olio per ognuno degli steli.
Provate a fermo mi sembravano alquanto morbide, ma praticamente tutti i custom hanno le forcelle morbide e quindi non ci ho fatto caso più di tanto.
Sono partito per tornare a casa, e praticamente sulla prima "BUCHETTA" seria le forcelle mi sono andate a fondo corsa.
Mi sono fermato e ho provato da fermo e mi sono accorto che dando un paio di pompate forti, anche solo a mano arrivano a fine corsa.
Sono tornato immediatamente da lui che ha visto il problema e mi ha detto di provare ad usare un paio di giorni la moto, perché potrebbe essere che l'olio non è passato tutto sotto.
Se non si risolve da solo mi ha detto che bisognerà riaprire gli steli e inserire degli spessori per irrigidire le molle.
Ma prima andava meglio, e gli spessori non c'erano, come non ci sono adesso, la quantità di olio è la stessa e la vischiosità lui dice che è perfetta dato che ha fatto un coctail di oli che lui sa.
E' sicuramente stato molto onesto, dato che mi ha preso 60 € per fare le forcelle, cambiare l'olio dei freni, tirare la catena, sitemare la leva del freno posteriore e sistemare la pedana destra che mi si era piegata leggermente, quando mi è scivolata la moto su un fianco, è sicuramente capace dato che è rinomato in tutta la zona e addirittura gli portano le moto da fuori.
Voi che ne pensate?
Forse è l'olio non va bene?
Che tipo di olio ci deve andare e in che quantità?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente

Bill

Modificata da - bill il 10/07/2005 00:08:11

daniele
Papà adottivo

Italy
1488 Messaggi

Inviato - 09/07/2005 :  17:10:25  Visualizza profilo
Forse,e dico forse,mi sembra pochino 60 €uri per tutto quel lavoro.
La forcella è secondo me una parte importantissima della moto e non và mai trascurata.
Personalmente porto la moto solo in centri specializzati,non risparmio mai sulla sicurezza e sicuramente quel tizio non l'ha neanche provata altrimenti non si arrampicava sui specchi dicendoti di far passare due giorni.Da quando le forcelle hanno bisogno di rodaggio?

...............
La libertà non è il poter scegliere tra il bianco e il nero........
la libertà è poter scegliere
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 09/07/2005 :  17:31:49  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
I 650 ml sostituiti sono il quantitativo totale o ha solo rabboccato
Può darsi che l'olio nelle forcelle sia scarso e se ha rabboccato secondo me non ha fatto un buon lavoro (avrebbe lasciato dell'olio con proprietà degenerate mischiandolo con del nuovo, rendendo di conseguenza quello nuovo meno efficace).
Se il problema persiste potresti far mettere un olio più denso (solo che se ha fatto un cocktail ora che c'è dentro) o meglio ancora sostituire le molle...
lampss

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  00:06:04  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di bill
L'olio è stato sostituito, gli steli sono stati puliti e quindi è stato reiserito olio nuovo (in miscela) pari al quantitativo che ne è stato tolto (650 ml per parte).
Quello che voglio dire, è che se prima andavano bene le molle, ora perché non dovrebbero andare?
Può essere che le forcelle suzuki abbiano bisogno di un olio diverso?

Bill
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  00:55:28  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Posso dirti una cosa...

60 euro sono troppo pochi e ciò mi fa dubitare del tuo meccanico.

Secondo mè ha cappellato alla grande perche non aveva mai visto forcelle come le tue, che in effetti sono strane(molto)

dagli esplosi sembra che le tue molle non siano ne sostituibili ne spessorabili(forse spessorabili si ma con risultati dubbi)

Probabilmente ha sbagliato con il tipo o la quantità dell'olio e probabilmente adesso la tua forcella sta lavorando solo di molle senza idraulica...

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  09:12:41  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Quoto xmax, anche secondo me il problema di fondo è il cocktail che ha fatto il mecca con una viscosità inadatta a quel tipo di forche...
quote:
dagli esplosi sembra che le tue molle non siano ne sostituibili ne spessorabili(forse spessorabili si ma con risultati dubbi)

(curiosità) vuoi dire che se dovesse succedere qualcosa alle molle bisogna cambiare tutto???

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  12:05:32  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Giudica tù

*** Le Xmoto ***

Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41
*** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net
Vai in alto alla pagina

bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  19:16:35  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di bill
Qualcuno sa la quantità e la viscosità dell'olio?
Così magari evito che mi si rompino le forke........AIUTO

Bill
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  19:54:27  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
Allora:

Vanno messi 838 ML X STELO SUZUKI OIL FORK #15

La procedura x cambiarlo è complessa a causa della stranezza delle tue forcelle

Confermo che le molle non sono ne sostituibili ne spessorabili in caso di problemi si cambia tutto il piede forcella compreso di cartuccia interna...(che però costa relativamente poco)

Mai viste forcelle fatte in questo modo...

*** Le Xmoto ***

Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  20:04:10  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Se ci vanno 838 ML per stelo ed il mecca ne ha messi 650 te credo che che ad ogni buchetta arrivano a fondo corsa...

--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

bill
Custom Man

Italy
739 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  20:32:42  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di bill
quote:
Originalmente inviata da xmax

Allora:
La procedura x cambiarlo è complessa a causa della stranezza delle tue forcelle

Ti ringrazio tanto, ma che vuol dire che la procedura è complessa?
Me la potresti descrivere?
Comunque siete grandi anzi GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Bill
Vai in alto alla pagina

XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi

Inviato - 10/07/2005 :  20:46:16  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di XmaX
You have Mail

*** Le Xmoto ***

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina