Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Piccolo quesito...
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviata - 03/07/2005 :  18:56:40  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Paride72.  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Erano un po' di giorni che lamentavo una continua perdita d'aderenza al posteriore...la gomma ha solo 2000 km, avevo provato tutte le pressioni possibili...avevo provato ad aumentare e diminuire il precarico molla del mono ma il posteriore continuava a pattinare anche in pieghe non accentuate o a moto quasi dritta.
Stamattina ho fatto un giro con Ghibli, la gomma posteriore ovviamente pattinava di brutto e sono andato pianissimo. Poi al ritorno, non so perchè mi è venuto in mente di diminuire l'idraulica in compressione del mono e...magicamente la gomma posteriore ha riacquitsato piena aderenza...
Ora mi chiedo e vi chiedo...e possibile che l'idraulica in compressione influisca così tanto sull'aderenza della gomma posteriore? e se si perchè?
Grazie.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net

Modificata da - Paride72 il 03/07/2005 18:59:54

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 04/07/2005 :  10:17:41  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Influisce perchè l'idraulica in compressione è quella che determina la velocità di compressione della molla del mono, ovvero la molla spinge sempre lo stesso numero di kg, l'idraulica determina con quale velocità la molla deve comprimersi. Con una idraulica molto chiusa tu hai una molla praticamente bloccata tutto il molleggio va a carico della carcassa della gomma che si deforma, si scalda e lavora da schifo.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 04/07/2005 :  10:56:27  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
quindi più le gomme sono in buone condizioni più si può tenere l'idraulica chiusa (h)? chiedo questo perchè anche io ho ammorbidito il mono (precarico al max) perchè in uscita di curva aanche la mia tendeva a pattinare...dico tendeva perchè era una sensazione e non mi dava neanche tanto fastidio...proprio ieri sulle strade umbre ho potuto notare che quella sensazione non la sento più ma in inserimento di curva la motina è più pesante...come dire...meno agile...
anche se credo che sia molto difficile fare un discorso generalizzato perchè ogni moto reagisce in modo diverso a seconda della ciclistica delle gomme e del pilota...

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 04/07/2005 :  13:18:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Ragazzi le sospensioni ci sono perchè "lavorino"!! Tenere l'idraulica tutta chiusa con il posteriore che non affonda neppure a saltarci sopra è un ottimo modo per trovarsi sdraiati. La gomma in curva si deve deformare un po' perchè la superficie a terra sia la maggiore possibile ma se si supera un certo limite la gomma "slabbra" e scivola verso l'esterno, se tenete tutta l'idraulica chiusa tutto il peso della moto va a gravare sulla gomma...

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 04/07/2005 :  15:53:37  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Io l'avevo chiusa perchè avevo la sensazione di ondeggiamento nei curvoni veloci.

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 04/07/2005 :  16:25:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Ma se così è forse il tuo mono è da revisionare...

Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 04/07/2005 :  18:54:36  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
cmq adesso con l'idraulica aperta di 5 click funziona e cmq mi ondeggiava prima di aver indurito l'idraulic ain compressione acnhe della forcella. Insomma ho fatto la ca**ata di aver fatto due modifiche contemporaneamente.
Grazie per la dritta Mut.

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina