| Autore |
Discussione  |
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviata - 01/07/2005 : 19:52:27
|
Ciao raga, ho sostituito le pasticche anteriori al mio Freewind perchè, a detta del meccanico,erano sì al 60%,ma vecchie ed indurite e mi procuravano un rumore tipo sirena di una nave(!) (si proprio cosi' con mio garnde imbarazzo).. in frenata.In pratica dopo aver pinzato..gli ultimi tre metri prima dello stop conclusivo me li facevo co sto' sottofondo musicale con notevole imbarazzo da parte mia verso le persone che si giravano .Sostituiti con pasticche nuove Ferodo,il rumoraccio non e' andato via .Ritornato dal meccanico ,il disgraziato non ha saputo darmi motivazioni e si e' appellato ad una fantomatica usura del disco (ma non era tanto convinto  ).Al tatto il disco non presenta ne "denti" ne avvallamenti di sorta.Che devo fa'?..provo a pulirlo? e come?
Lampsssssconrumore |
EARTH..(Free)WIND..e FIRE(Storm)Beh adesso e' tutt'altra musica"!
|
Modificata da - joi il 28/07/2005 20:19:59
|
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 01/07/2005 : 20:17:35
|
AVE... per mia esperienza personale, con le Brembo rosse non sono mai riuscito ad evitare il sibilo a fine frenata, mentre ad esempio con le Brembo blu (ex verdi) non ho mai avuto di questi problemi...
|
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
 |
|
|
tv1000
MotoTurista

Italy
169 Messaggi |
Inviato - 01/07/2005 : 20:25:32
|
per pulire i dischi dei freni esistono prodotti specifici (dovresti trovarli in qualche negozio ben fornito di autoricambi), ma non credo che sia quello il problema.
come tentativo, puoi provare a rismontare le pasticche e a dargli una bella scartavetrata e una limatina lungo i bordi.
esistono anche delle placchette di materiale smorzante molto sottili che andrebbero messe tra il pistoncino della pinza del freno e la pasticca. questa cosa dovrebbe servire proprio a smorzare le vibrazioni e impedire il generarsi del rumore. http://www.sbs.dk/uk/shim.html
ciao |
Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350) http://luckan.50webs.com http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
 |
Modificata da - tv1000 il 02/07/2005 16:06:29 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 01/07/2005 : 20:59:38
|
Da quando è vietata la produzione di pasticche per i freni destinate ad uso stradale contenenti amianto, è abbastanza normale sentiri i freni fischiare ad un certo punto della loro carriera frenistica... sulle auto per eliminare il fischio delle pasticche, basta limarle sui bordi ...sulle moto non saprei... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 01/07/2005 : 21:20:57
|
...Sibilo?....fischio?... .raga' qui parliamo di un rumore infernale(avete presente la sirena di una nave??? quella che fa' Tuuuuuuuuuu...ecco cosi'.A frena' frena bene(e te credo pasticche nuove) ma sto rumoraccio nun se po' senti'!!!  |
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 01/07/2005 : 21:24:53
|
Come a detto BEO togli le pastiglie e smussa gli spigoli............ricordati serve rodare le pastiglie nuove con frenate decise ma brevi.........
Lampès |
 |
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 01/07/2005 : 21:50:51
|
ok...scusate ,forse non ho esposto bene il problema. Allora,la moto, con le pasticche vecchie non faceva alcunche' rumore fino ad una settimana fa',poi e' iniziato sto c...o di rumore ed ho pensato"ok e' tempo di cambiarle".Le cambio ed il rumore non e' andato via.A questo io mi chiedo: se il rumore lo faceva gia' in precedenza con le vecchie pasticche(km 5000.. quindi, abbondandemente smussate di suo,senza rumori strani tranne in quest'ultima settimana )e lo rifa' con le pasticche nuove,non credo sia un problema di smussamento di spigoli. Cmq provero' a smussarle (per esclusione)...vi terro' informati. |
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 01/07/2005 : 22:20:58
|
Allora, è difficile ma non impossibile ... Controlla i cuscinetti della ruota anteriore.
Devi smontare la ruota e controllare che i cuscinetti in cui passa il perno non siano bloccati o abbiano inpuntamenti.
Ripeto è difficile...
Quanti anni ha la moto? Quanti km? hai fatto incidenti? è stata ferma molto tempo? La tieni in garage o all'aperto? Vivi vicino al mare? In quanti hanno messo le mani su quella ruota? |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
etabeta05
MotoTurista

184 Messaggi |
Inviato - 02/07/2005 : 00:31:06
|
| Io con le pastiglie S.B.S. sinterizzate sul TT non ho mai avuto problemi,ma in fondo del rumore che tene importa?????L'importante é che la frenata sia incisiva!!!! |
SUZUKI SV650 S YAMAHA TT600 R Ricordati di non correre più veloce del tuo angelo custode!!!! |
 |
|
|
tv1000
MotoTurista

Italy
169 Messaggi |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 02/07/2005 : 17:07:40
|
Io ci darei un pò d'olio...!!  
Seriamente... quoto quelli che mi hanno preceduto |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 02/07/2005 : 17:22:07
|
| io quoto xmax....sono in cuscinetti ruota ant |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
jedan58
MotoTurista

Italy
113 Messaggi |
Inviato - 02/07/2005 : 20:39:25
|
Ho letto con interesse tutti i vostri commenti ma vorrei apportare, o meglio riportare, un piccolo contributo
Lavoro in un'azienda molto legata al settore automobilistico e le pasticche son pasticche...le due persone a cui ho chiesto da quando anche la mia nuova Bandit s'è messa a fischiare al posteriore, sono entrambi meccanici molto esperti e uno di loro un appassionato collezionista di moto.
Queste due persone mi hanno detto che NESSUNO finora ha scoperto perché, senza preavviso, da un giorno all'altro, da nuove, da vecchie, di una marca o l'altra o di un tipo o l'altro, le pasticche si mettono a fischiare!!! Lo fanno e basta. Non si tratta di sporco (se c'è una parte ultrapulita date le altissime temperature che si sviluppano è proprio quella parte di disco sottoposta alla pressione delle pasticche) né di deformazioni del disco, né di altro...fischiano, punto 
Almeno così dicono i signori interpellati
|
Da piccolo e... da grande! |
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 03/07/2005 : 10:57:43
|
...non ho ancora provveduto a risolvere il prbl(capita sempre nei week end )se ne riparlera' domani(lunedi) a mecca aperti
x XMAX ..la moto e' del 98 e c'e l'ho da circa 8 mesi ed ha 34.000km,mai incidentata,la tengo all'aperto con telo e sono a 100 mt in linea d'aria dal mare,la ruota anteriore in precedenza 'e stata smontata solo per metter su i pneumatici nuovi.Stop.Pensi che siano i cuscinetti?,se fosse cosi'mi dovrebbe fare il rumore anche senza pinzare ,o mi sbaglio?ho contattato il precedente proprietario ed ho chiesto se avesse mai cambiato l'olio dei freni,...mai cambiato!!Lunedi proverò oltre a smussare le pasticche anche a cambiarci l'olio....intanto sto frenando col post.,ma co sto caldo e l'asfalto liscio e rovente  devo sensibilizzare oltremodo la frenata  |
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 03/07/2005 : 22:37:33
|
No se il problema è quello ti fa il rumore solo sotto sforzo (cioè quando freni). Io ci darei un'occhiata comunque perchè può essere pericoloso girare con i cuscinetti rovinati.Se sono a posto hai eliminato 1 possibilità.
Riguardo alle risposte 7 anni 34.000 km coperta con un telo a 100mt dal mare.
Diciamo che 1) non sai cosa è successo prima di 8 mesi fa' 2) se il telo non la copre bene e l'acqua si deposita proprio sul cuscinetto ruota, o ancora peggio l'acqua del mare, potrebbe essersi rovinato, e se è rimasta ferma per + mesi può aver accelerato il problema. 3) a volte qualcuno (compresi i meccanici) tengono a stringere il più possibile i perni ruota e sopratutto su gli anteriori(che sono + delicati) si possono deformare o rompere i cuscinetti. |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 04/07/2005 : 17:48:46
|
....aggiornamento:
Bene,stamattina sono arrivato alle 8,00 davanti il conce/meccanico,era chiuso ancora quindi ho aspettato circa mezz'ora ,come la suocera aspetta il rientro a casa del genero dopo una serata .."brava" .All'arrivo del mecca gli noto gia in viso la smorfia di uno che ha passato un grosso guaio incontrandomi e gia' gli si prospettava davanti una giornata "Freewindfullimmersion"e così e' stato.....smontato pasticche... smussate (thanks to Yeti e Beobeo's suggest  ) e cambiato olio Dot4 bello fresco fresco di spremitura...controllato cuscinetti ruota(a posto)...serraggio disco a dovere e...per pura magia...puff...il rumore non c'e piu' . Mi rimane sempre il dubbio sul perche' mi abbia fatto rumore anche a pasticche usate per 4000km....mah mistero Cmq ancora un grazie a Yeti e Beobeo per aver indovinato la "cura"  |
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 04/07/2005 : 18:12:22
|
Sono contento che hai risolto il fastidioso fischio, la prima cosa è sempre quella di smussare gli angoli delle pastiglie freni, poi si vede l'effetto.........io e Beo non abbiamo i capelli e barba bianchi per nulla......
Lampès |
 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 04/07/2005 : 18:12:26
|
quote: ...Cmq ancora un grazie a Yeti e Beobeo per aver indovinato la "cura"...
e di che? dovere per il perchè provo ad andare a intuito, in quanto una spiegazione scientifica non la ho... probabilmente ad un certo punto della loro vita iniziano a fischiare perchè cambiano le temperature d'esercizio delle pasticche stesse, ma non per fattori climatici, ma per il fatto che consumandosi si assottigliano e assottigliandosi in frenata scaldano molto di più...probabilmente il fischio lo fà a determinate temperature...e magari la parte soggetta a fischiare è proprio il bordo della pasticca; limandola e smussandola, quindi modificandogli anche di poco la superficie di attrito, va a cambiare anche la temperatura di esercizio...non sò se mi sono capito   ripeto, probabilmente queste sono 6 righe di baggianate  |
Modificata da - Beobeo il 04/07/2005 18:13:06 |
 |
|
|
tv1000
MotoTurista

Italy
169 Messaggi |
Inviato - 05/07/2005 : 09:35:27
|
quote: Originalmente inviata da joi
.......smontato pasticche... smussate (thanks to Yeti e Beobeo's suggest  )
...serraggio disco a dovere e...per pura magia...puff...il rumore non c'e piu' .
Cmq ancora un grazie a Yeti e Beobeo per aver indovinato la "cura" 
grazie per la considerazione 
scherzo sono contento che tuaabbia risolto il problema!!
ciao, |
Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350) http://luckan.50webs.com http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
 |
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 05/07/2005 : 12:26:58
|
quote: Originalmente inviata da tv1000
...come tentativo, puoi provare a rismontare le pasticche e a dargli una bella scartavetrata e una limatina lungo i bordi.......
e' vero Tv1000 !! anche tu me lo hai consigliato !!!Scusami....ti associavo con le placchette antivibrazioni da montare su in caso di insuccesso:Chiedo venia  Un grosso grazie anche a te e continua cosi che mettiamo su un'officina!! |
|
 |
|
|
blusilver77
MotoTurista

Italy
134 Messaggi |
Inviato - 05/07/2005 : 20:03:07
|
Per quello che ne sò il fishio in frenata è dovuto ad una vibrazione generata dal "pachetto" pastiglia/disco/pastiglia.
Che sia poi dovuto al : -disco danneggiato (deformato o con una zona della superficie di contatto danneggiata)
-viti di fissagio della pinza non serrate correttamente (ridotta rigidità della pinza)
-materiale di attrito (vedi esempio Brembo Rosse) ma nel tuo caso lo escluderei ... io sostituirerei il disco.
Buona fortuna.
|
 |
|
|
tl1ks
Manico

259 Messaggi |
Inviato - 08/07/2005 : 10:10:47
|
| In genere quando i dischi incominciano ad avere sui 30.000 km tendono a far fischiare le pastiglie perchè incominciano ad avere una superficie irregoare, si generano delle minuscole sacche d'aria tra disco e pastiglia e quindi generano vibrazioni ad alta frequenza -> fischio! |
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 08/07/2005 : 11:33:19
|
.....ebbene si ...mo' me so rotto ...il rumore si e' ripresentato uguale dopo 5 giorni di tregua...la cosa piu' fantastica e che gia' e' arrivato il week end...e se ne riparlera' lunedi per la soluzione che, a questo punto, sara' il consiglio datomi da Tv100(placchette antivibration della SBS)A proposito..qualcuno sa darmi un paio di url di ricambisti con vendita on line dove compra ste placchette...il link delle stesse e' questo www.sbs.dk/uk/shim.html....gentilmente postatomi da Tv1000 a suo tempo. Provero' quest'altra soluzione incrociando dita che vada tutto bene perche' l'idea di cambia' disco sinceramente voglio tenerla come ultima spiaggia.
evaiancoradiposterioreadessoLampsss  |
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 10/07/2005 : 12:06:36
|
quote: Originalmente inviata da xmax
Comunque io resto della mia idea...
...Xmax,quando ho smussato le pasticche ho fatto controllare anche i cuscinetti della ruota ed erano a posto,i perni ruota stretti il giusto, e il disco serrato a dovere.Per le placchette SBS purtroppo la Scandinavian non ha in catalogo placchette per il Suzu Freewind(e te pareva!!!).....a domani per altri aggiornamenti.... |
|
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 10/07/2005 : 12:10:17
|
Per pricipio, non mi fido dei meccanici ...
Comunque dipende da che rumore ti fà e ovviamente per monitor e difficile giudicare. |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 28/07/2005 : 20:33:14
|
| Come????!!! |
*** Le Xmoto ***
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 28/07/2005 : 20:34:53
|
  come   |
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 28/07/2005 : 21:20:01
|
Salve raga'...giusto per aggiornamento del caso. Bene, il caso"freni" e' stato risolto ...ma manco tanto tecnicamente eccco il resoconto:
..mi trovavo dal Conce con la moto (non la sto usando spesso per via del lavoro) ma ieri pomeriggio in un momento di pausa inforco la moto e mi fermo dal Conce per discutere sul da farsi per risolvere l'annoso problema rumore dei freni,mentre stavamo li...si avvicina un tizio che conosco di vista e scambiamo 4 chiacchiere motociclistiche,lui guarda la mia moto,la riguarda,se la gira,la rigira e mi fa'"ma non e' che per caso te la vendi?....mi piace sai!!" aaarghhh "e mo che gli dico a questo ?" e pensavo (il tutto in 10 secondi)"oddio la moto volevo venderla ma ormai e' estate,luglio,agosto, il caldo,che faccio?  la moto non la sto usando spesso anzi per niente ...e ...e ...e che me frega dell'estate,tanto io lavoro d'estate ...ok decisione presa..."siiii e' in vendita!!!".La prova,gli piace,mi chiede il prezzo,io sparo altino...ma poi calo(tutto gia' programmato ),ci accordiamo sul prezzo ed oggi gliel'ho consegnata!!!
Ecco, risolto il "problema freni" ..
...inutile dire che adesso pensando di tornare a casa e di non vederla piu' mi dispiace,ma la decisione di venderla l'avevo presa da tempo.Per adesso ho uno scooterino in cantina gia' da un po di anni un po malconcio...beh fino alla fine dell'estate mi arrangero' con questo per i piccoli spostamenti per poi a settembre affacciarmi di nuovo sul mercato dell'usato alla ricerca di qualcosa che mi faccia "balzare il cuore in gola" 
un Lampsss con gli occhiali da sole(per adesso)a tutti |
|
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 28/07/2005 : 21:24:37
|
...ahhh chiaramente il nuovo proprietario e' a conoscenza del problema ai freni ma non ci ha dato tanto peso e si accordera' col meccanico per sostituire le pasticche nuove Ferodo con quelle originali Suzuki  ...mah spero gli vadano bene. |
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 28/07/2005 : 21:28:10
|
E ora cosa fai???????
Lampès |