Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 Motodrom
 Suzuki Road Cafè
 Primo soccorso
 Forum Locked
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione 
Pagina: di 2

jothan
Manico

Italy
301 Messaggi

Inviata - 07/05/2004 :  08:05:55  Visualizza il profilo  Visualizza il profilo MSN di jothan
Premesso che:
non è mia intenzione apparire come l’uccello del malaugurio, né come il corvo nero del Forum,
pensavo di proporre una discussione sul primo soccorso in caso di cadute o incidenti.
Sono cosciente che questo post va un po’ controcorrente, in quanto tutti, io per primo, vorremmo che gli argomenti trattati fossero sempre su toni allegri e leggeri e sono altresì convinto che esistano dei siti dove questi argomenti vengono trattati in maniera profonda e autorevole. Ma quello che vorrei proporre, visto la vastità e la varietà di professioni che caratterizzano questo Forum, è di usufruire dell’esperienza e perché no, della professionalità di qualche iscritto per dare alcune basilari indicazioni per la prima messa in sicurezza in caso di incidente dell’infortunato e di come sia opportuno procedere in determinati casi. Tutti noi, chi direttamente o indirettamente ha assistito a qualche caso di emergenza, è chiaro che il buon senso ci consiglia di rivolgerci direttamente agli organi preposti, ma nell’attesa? E se malauguratamente ci troviamo in un luogo dove i soccorsi non sono immediati? A volte si sa, il tempo che intercorre fra il momento in cui è successo il fatto e l’arrivo dei soccorsi può essere decisivo; ci si trova inermi, disarmati di fronte a quanto stà per succedere mentre, alcune conoscenze di base, potrebbero aiutare se non addirittura salvare una vita.
Voglio sottolineare che nessuno pensa di sostituirsi ai soccorsi, stiamo parlando solo di messa in sicurezza e cioè tutte quelle precauzioni e azioni che permettano di aspettare i soccorsi veri e propri.
Tipo, il casco, quando è meglio toglierlo o semplicemente slacciarlo, la posizione in cui mettere l’infortunato, i casi evidenti di emorragia, i casi di fratture scomposte o i comportamenti per segnalare il pericolo agli altri che stanno sopragiungendo e così via.
Se questo post non fosse in sintonia con lo spirito del Forum, autorizzo lo Staff a bannare il tutto senza problema e senza darmene a male, in fin fine era solo un’idea.

Un lampeggio a tutti

"MEMENTO AUDERE SEMPER" (Gsx750F Vicenza)

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  12:09:16  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Io credo sia una buona idea, non essendo scaramantico ritengo che sia utile. Imparare qualcosa di nuovo male non può fare.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

jothan
Manico

Italy
301 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  12:22:57  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jothan
Grazie Tanai,
sapevo di toccare un tasto delicato, aspetto se lo Staff è altrettanto sensibile.

Ciao

Vai in alto alla pagina

hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  12:31:28  Visualizza profilo  Visita la Homepage di hypazia  Visualizza il profilo MSN di hypazia
Penso sia un buona idea, "per fortuna" non ho esperienza sull'argomento perche' non mi sono mai trovato in condizione di dover soccorrere qualcuno, cio' non toglie il fatto che mi ci potrei trovare (spero cmq non mi capiti mai)...quindi apprezzo l'idea e se qualcuno scriverà informazioni utili saro' lieto di impararle

"Ehi, amico, stai cercando il cesso?
Ci sei in mezzo."
(Vinicio Capossela)
.........
"Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno
Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno"
(Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)

Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)

testo della settimana

Vai in alto alla pagina

giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  14:33:18  Visualizza profilo  Invia a giugiu un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di giugiu
Ragazzi, in questi giorni mi attiverò per preparare un articolo su questo argomento. Jothan hai fatto benissimo a scrivere questo post, cercherò di dare quante piu notizie e nozioni possibili in modo che qualora ci si dovesse trovare sul luogo di un incidente, si eviti quantomeno di fare cose sbagliate. Purtroppo spesso il cercare di aiutare una persona infortunata, senza avere nozioni di primo soccorso, rischia di essere estremamente pericoloso e dannoso.

Sono un V.D.S. (volontario del soccorso della croce rossa), ho seguito e sto seguendo diversi corsi di primo soccorso per esercitare (volontariamente) sulle autoambulanze ed in pronto soccorso. Ho imparato parecchie cose ed ho un bel po di materiale utile.

Volendo per chi vive dalle parti di roma, ci potremmo organizzare per un paio d'ore di corso tenuto da me...

P.s. prima di inserire l'articolo dettagliato una cosa devo assolutamente dirvela... per fare quello che vi sto dicendo di non fare ci sono delle tecniche particolari, il non conoscerle e quindi l'eseguirle in maniera errata, metterebbe in serio pericolo la vita dell'infortunato, quindi : "NON FATE MAI MUOVERE E NON MUOVETE UN INFORTUNATO, NON LEVATEGLI MAI IL CASCO E NON FATELO MAI BERE O MANGIARE"

Non importa se modelle o commesse
Certe donne si faranno gioco di te
Trattale tutte da principesse e sarai un re !!!
ROMA

Modificata da - giugiu il 07/05/2004 14:39:15
Vai in alto alla pagina

fiery
MotoTurista

Italy
138 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  14:43:18  Visualizza profilo
Penso che sia una cosa utilissima (speriamo solo di sapere e mai provare di persona cmq), bravi!!!!

GS 500f K4 blu - Roma
Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  16:33:34  Visualizza profilo
OK ragazzi preparate un bel post sul Primo Soccorso che poi lo metto in risalto nella nuova sezione dedicata alla comunicazioni dello Staff!

BizzeiLamps!

Vai in alto alla pagina

Mocciosa
Manico

283 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  16:39:19  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Mocciosa
Questo forum mi soprende ogni giorno di più!!!
Va al di là di ogni aspettativa.
Un mio amico è medico, ed "udite udite" anche motociclista, non sarebbe male invitarlo a far parte del forum, saprebbe dare sicuramente dei consigli molto utili.

Mocciosa
Suzuki TU250X, la mia Camomilla!
Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  16:41:10  Visualizza profilo
Anche mio fratello è un MotoMedico!

BizzeiLamps!

Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  18:28:41  Visualizza profilo
AHO!! MA COME CE CHIAMANO..E.R. MEDICI IN PRIMA LINEA?! Ottima questa idea.

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

ciprovo
Manico

Italy
202 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  18:49:08  Visualizza profilo
sono pienamente daccordo!!!anche se spero di imparare tantissimo ma di non metterlo mai in pratica!!!!

Vai in alto alla pagina

jothan
Manico

Italy
301 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  19:38:43  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jothan
Ehi ragazzi,
sono lieto che l'idea possa piacere e ringrazio tutti coloro i quali, aderiranno all'invito di BJ.

Dobbiamo esorcizzare il fatto che "....tanto succede sempre agli altri..." e a mio giudizio dobbiamo comunque informarci per essere pronti nell'eventualità che succeda sia per noi stessi sia per aiutare gli altri.

Ringrazio tutti uno ad uno ed in particolare lo Staff.
Io l'idea ce l'ho messa, adesso mi siedo ed incomincio ad imparare

grazie

lamps

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

43 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  21:23:34  Visualizza profilo
Sono un motomedico (quasi moto..me la consegneranno lunedi o martedi prox..che sofferenza!)
Apprezzo molto questo post e i suoi obiettivi, anche l'apporto di giugiu come vds che puo' aggiornarci sulle nozioni di primo soccorso..penso che le tre regole scritte da lui in rosso siano sacrosante e da seguire. E' comunque difficile ,postando su un forum,riuscire anche per chi è del mestiere, elencare tutte le possibili varianti cliniche e situazioni in cui ci potremmo trovare a che fare in una situazione di emergenza e come potersi comportare.
Il buon senso e a volte l'istinto e il coraggio ci dovrebbero far fare, in casi di emergenza, il possibile per cercare di salvare una persona traumatizzata se ci trovassimo in una situazione "particolare" (es. in una strada desolata di notte senza cellulare a km di distanza da un centro abitato con un ferito grave che ha perso conoscenza o comunque in difficolta' respiratoria o con emorragia non spontaneamente arrestabile o altro..)
..ci provo pensando a "cosa farei io" trovandomi in una situazione simile.
Dando per scontato che se la posizione del ferito, allo stato dell'incidente, puo' compromettere la sua sopravvivenza è necessario spostare il motociclista (es. è finito in un fosso e le vie respiratorie sono a contatto con l'acqua, non esitate a spostarlo CERCANDO DI NON FAR FARE MOVIMENTI INNATURALI AL CAPO e CERCARE DI MANTENERE LA COLONNA VERTEBRALE IN ASSE CON IL COLLO ..non trascinare da un braccio, meglio movimenti lenti.. meglio sollevarlo da un fianco tenendo le proprie braccia larghe sul tronco e mantenendo la testa.
1)Cercare di salvaguardare il ferito da ulteriori danni esterni: creare un "campo libero" intorno a lui allontanando ad esempio la moto incidentata che perde benzina e creare una barriera o segnaletica adatta per evitare la collisione con altri mezzi in arrivo.
2)Sganciare delicatamente il casco senza toglierlo, eliminare la visiera
3)Accertarsi se il ferito e' cosciente o meno, nel primo caso parlare con lui per valutare lo stato di collaborazione.
4)Senza andare a cercare "segni fini" (tipo pupilla midriatica o respiro irregolare) per i quali a mani nude e senza farmaci non potete fare nulla, VALUTARE se ci sono impedimenti palesi nella respirazione (fango, sangue stantio o acqua in bocca).
5)Ricercare emorragie inarrestabili agli arti e sul tronco. In caso di emorragie da una gamba o un braccio legare l'arto (con una cintura o una corda)a monte dell'emorragia, se il sanguinamento non si arresta, riprovare a strozzare il laccio piu' vicino alla radice dell'arto.
Se si tratta di ferita addominale con corpo estraneo p**etrato parzialmente NON TOGLIERLO e cercare di tamponare (con una maglia di cotone ad esempio) la ferita evitando di spingere l'eventuale corpo estraneo piu' all'interno.
6)Attendendo un eventuale passante che possa avvertire il 118 continuare a valutare il paziente..
Se nei minuti che passano tende a assopirsi, il polso carotideo ( al collo di lato alla laringe) si fa piu' flebile e/ o il respiro è affannoso o assente bisogna effettuare la respirazione bocca a bocca a narici chiuse e il massaggio cardiaco a due mani con energia e con colpi secchi e decisi(a costo di sentire fratturarsi le costole).

Il trauma facciale puo', se il casco non ha retto all'urto, provocare un ostruzione delle vie aeree superiori..soffocamento: potrete notare uno sforzo immenso del torace per cercare aria che non corrisponde alla contemporanea ventilazione dalla bocca o dal naso associata a rantolamento. In questi casi.. togliere il casco il piu' delicatamente possibile, spostare la mandibola in fuori spalancandogli la bocca , cercare di abbassare la lingua e spingerla contemporaneamente in fuori, ricercare nel cavo orale con due dita altri impedimenti alla respirazione...se non basta bisogna fare una tracheotomia..a quel punto se non avete mai visto una tracheotomia o anche se siete medici ma non avete una lama a portata di mano vi dovete fermare e aspettare un soccorso..

Post crudo ma reale..pero' dal contenuto utile in casi estremi. Gesti da eseguire con decisione e piu' freddezza possibile. Quando si puo'.

Arka
Vai in alto alla pagina

jothan
Manico

Italy
301 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  21:38:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jothan
Grazie Arka,

post crudo?
Forse si, ma se consideriamo quante vittime della strada ci sono ogni anno e quanti traumatizzati, direi realistico.

Grazie ancora,
prima avevo qualche dubbio ma ora sei stato chiaro e semplice.

Non sò gli altri, ma l'idea di avere un parere medico nel forum mi rassicura

lamps

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

43 Messaggi

Inviato - 07/05/2004 :  22:13:23  Visualizza profilo
Spero di essere veramente utile jothan
E' scontato che la medicina e la chirugia sono una cosa e la meccanica è un'altra, ma a volte nella metodica sono molto simili. Scrivendo della tracheotomia mi riferisco comunque a quelle situazione estreme in cui si ci trova nella certezza assoluta che nessun soccorso esterno possa sopraggiungere in tempo.
Credo che tutti noi, come motociclisti, amiamo la meccanica e in fondo il nostro corpo è un meccanismo perfetto che prima di guastarsi e addirittura fermarsi cerca fino all'ultimo di autoregolarsi e "settarsi" per risolvere il problema che lo rallenta.
Nel caso in cui si ci trovi nell'evidente situazione di un soffocamento (nel caso sia impossibile pure eseguire un intubazione)io penso che provare a fare una tracheotomia con mezzi di emergenza (un coltello + un cacciavite + un uncino + un tubo, anche sporco ma asciutto e di diametro di almeno 5 mm) sia un atto legittimo e tutti dovrebbero imparare a eseguirla. Su internet ci sono molti link con immagini di come si fa..tutti i disegni sono naturalmente eseguiti con gli strumenti chirurgici tradizionali. Ma il meccanico-chirurgo che è in tutti noi non avrebbe difficolta' a "sostituirli" con attrezzi di emergenza alternativi. Considerate sempre che nel momento in cui si esegue una tracheo si esegue un atto chirurgico invasivo e a rischio di vita per il paziente, prendendosi una responsabilita' medicolegale e giuridica fondamentale.

Modificata da - n/a il 07/05/2004 22:14:18
Vai in alto alla pagina

jothan
Manico

Italy
301 Messaggi

Inviato - 08/05/2004 :  09:30:12  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jothan
A mio giudizio sei stato utilissimo,
comprendo però che gli argomenti da trattare sono molteplici e a volte difficili da impostare con parole "potabili".
Capisco anche che certi argomenti o li tratti in maniera approfondita e professionale, o altrimenti si rischia di dare alito a mille supposizioni ed incertezze. Inoltre è difficile restare dentro i confini e fare combaciare un forum di motociclisti con la medicina, tant'è che ci sono forum dedicati per temi come questo.

Ma consapevole dei rischi di quanto sopra, la mia idea è quella di postare un vademecum per il primo soccorso dove siano indicate le più frequenti situazioni in cui ci si possa trovare e chiaramente i comportamenti più consoni.

Lo so, questo forse non rende onore alla sete di sapere e di conoscere che molti di noi hanno, ma a mio giudizio, non dobbiamo andare oltre. Rischieremo di stravolgere il Forum.

Dobbiamo rispettare lo spazio che ci è stato dato, cercando di sfruttarlo in modo sintetico ed e pratico.

Lascio a te e a quanti conoscono l'argomento l'onere di fare un decalogo affinchè lo Staff possa inserirlo una tantum.

Questo è il mio pensiero

grazie ancora ragazzi

lamps

Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 08/05/2004 :  10:17:16  Visualizza profilo
L'argomento è interessante però si deve riordinare il tutto perchè così risulta poco leggibile.

BizzeiLamps!

Vai in alto alla pagina

maxrav
Paracarro

Italy
47 Messaggi

Inviato - 08/05/2004 :  11:01:47  Visualizza profilo
ottima idea, bravi.
Mi sono trovato a soccorrere un motoclista caduto in valtrebbia(PC), e ho provato senzazioni assurde, non sapevo cosa fare.
Per fortuna sono arrivati i soccorsi quasi subito e siccome il ferito aveva solo, si fa' per dire, una frattura alla gamba, tutto e' finito nel migliore dei modi.
L'unica cosa che ho potuto fare e' stata quella di dirigere il traffico per evitare che investisssero il ferito..........
una lamp MAXRAV

max
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

101 Messaggi

Inviato - 08/05/2004 :  23:31:07  Visualizza profilo
Complimenti; splendida idea! però concordo con Bjornsgaard; bisognerebbe creare una specie di opuscolo, scaricabile e stampabile, in modo che si possa portarlo con noi. Eviterei comunque atti che prevedano una preparazione specifica come nel caso della tracheotomia; certo l'intento è più che lodevole, ma come si potrebbero pretendere da un cittadino (motociclista) qualunque, cose del genere? Comunque forza e andiamo per questa strada!
Lamps a tutti.
Vai in alto alla pagina

mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  19:05:06  Visualizza profilo
Non sono motomedico...ma ci metto la mia esperienza.
Arka scrive al punto 1 di creare una barriera. Se si capita su un incidente per primi, bisogna assicurarsi che mentre si prestano i soccorsi non si venga a propria volta feriti/investiti da veicoli che sopraggiungono, luci accese o quattro frecce lampeggianti possono funzionare. Se si è in due si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono senza stare in mezzo alla strada (basta un ferito alla volta) sconsiglio di mettere moto ed auto di traverso nella corsia.
E' già un buon soccorso, per un cittadino che non abbia preparazione adeguata, evitare che qualche pasticcione cerchi di aiutare i feriti, spostandoli o facendoli muovere etc. Nella mia fortunata esperienza di "rilevatore di incidenti stradali" (nel senso che non ne ho rilevati di gravissimi) mi sono sempre attenuto a due regole:
1° lavorare/soccorrere senza rischiare personalmente (soprattutto perchè non è bello far trovare due feriti a chi se ne aspetta uno solo...)
2° tenere alla larga i pasticcioni, come agente posso pretendere di vedere le qualifiche di chi si offre di prestare soccorso, come privato cittadino ciò non è possibile ma intervenire scorrettamente su un ferito può comprometterne gravemente la salute ed implicare per chi in buona fede ha agito, pesanti ripercussioni giudiziarie.
Forse queste cose vanno bene come premessa
Saluti!

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  19:48:31  Visualizza profilo  Invia a giugiu un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di giugiu
Ragazzi, sto per preparare l'opuscolino di pronto soccorso da mettere online.... (se solo avessi piu tempo.... arghhh )

Intanto guardatevi questo cartone animato divertentissimo...

http://www.cri.it/sicurstrada/yes&no/yes&no.htm

ROMA
Vai in alto alla pagina

giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  20:01:54  Visualizza profilo  Invia a giugiu un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di giugiu
ho trovato quello che cercavo, sono due opuscoli molto simili tra loro, uno è un formato .pdf e l'altro è in formato .ppt , qui di seguito metto i link da cui poter scaricare direttamente i file.

Domanda agli amministratori... è possibile fare una sezione fissa in cui inserire direttamente uno dei due file già aperti in modo da poterli consultare direttamente ???

questi sono i link... : http://www.cri.it/sicurstrada/operatori/traspcampa.pdf

http://www.cri.it/sicurstrada/operatori/tracciacampagna.zip

per scaricarli basta premere con il pulzante destro del mouse direttamente sul link e fare "salva con nome" ....

ROMA
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

43 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  20:04:33  Visualizza profilo
beh..non volevo istigare all'eroicismo pasticcione. Di sicuro sono entrato troppo nello specifico parlando di cosa fare in situazioni estreme (da soli con un ferito grave e senza possibilita' di avvisare il 118). Nessuno, compreso la legge , ci obbliga, sia se si è cittadini, sia se si è medici, a eseguire atti di cui non si è pratici. Io ho premesso tutto cio' che ho scritto nei miei post dicendo "cosa farei io". Da cittadini allora atteniamoci a seguire le 3 regole di Giugiu. Il resto sono consigli.
Vai in alto alla pagina

mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  20:52:20  Visualizza profilo
Forse mi sono spiegato male...ARKA, io condivido completamente quello che hai scritto . Solo che sono il classico cittadino che non sa nulla di pronto soccorso ma che per professione è tra i primi ad intervenire su un incidente. diaciamo che mettevo la mia esperienza da uomo della strada (anche per lavoro). Si capiva benissimo dal tuo post che sei un medico e che intendevi che certe cose vanno fatte da esperti. Noi non faremmo mai una tracheotomia con un coltello da cucina (come Tuckleberry di Scuola di Polizia eh eh eh).
saluti!

"Clide... sfasciagli l'auto!"
Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best)
GSX 1200 Inazuma!!!
NinjaName: Haruyasu Hidarisan
Vai in alto alla pagina

maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  23:45:02  Visualizza profilo
Ma se ce' sangue a destra e sinistra...come la mettiamo con le infezioni?
Prima di tutto la vita della persona!!!che scherziamo...si vabbe'
pero'...
ad esempio...
soggetto ferito...bisogna fargli respirazione bocca a bocca...
soggetto non ferito..."capp...ma qui ce sangue dappertutto..."
question...il soggetto e' di dubbia provenienza...
che fare?
credo che al 118 abbiano strumenti adatti per effettuare una ventilazione polmonare senza rischio di contagiarsi con "eventuali" infezioni...
io li vedo sempre con i guanti. le infezioni dilagano, specie le epatiti...
"!hei! ho salvato un tizio!ora ho anchio l'epatite...o altro..."
mdr piu' crudo del motomedico...
Vai in alto alla pagina

maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  23:48:22  Visualizza profilo
sono d'accordo col motomedico di spostare il soggetto se si creano situazioni di immediata urgenza per le quali non intervenire porterebbe alla morte immediata (ho scritto bene?)...
spesso accade che...
"no no!!!non lo spostare!!!non lo toccare!!!"
"si vabbe...ma mi pare che non respira...e tutto cianotico..."
"ti ho detto di non toccarlo"...
questa e' un idiozia.ma anche toccarlo male.insomma...il capitolo si sta iniziando a complicare...
mdr dubbioso
Vai in alto alla pagina

maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi

Inviato - 09/05/2004 :  23:50:04  Visualizza profilo
come la mettiamo con il serraggio della mandibola?...
mdr curioso...
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

43 Messaggi

Inviato - 10/05/2004 :  21:28:22  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da maxilian16

come la mettiamo con il serraggio della mandibola?...
mdr curioso...

Il serraggio della mandibola detto "trisma", comune a chi soffre di tetania puo' essere presente anche in un attacco epilettico..se non si risolve in breve tempo puo' essere la concausa( associato a altri fattori ) di exitus.
beh..se hai una valigetta da rianimatore a portata di mano, dentro avrai a disposizione gli attrezzi necessari per aprirgli la bocca (una specie di cavatappi fatto a mo' di cono) ma stiamo parlando sempre di situazioni estreme..percui se non hai fra i tuoi ferri della moto una spatola di metallo o un cucchiaio (beh! a un motociclista puo' pure venire fame e avere le posate nel bauletto).."cosa farei io?" gli spacco i denti incisivi e forzerei la mandibola con uno strumento a mo' di leva..Poi magari si salva e mi denuncia per lesioni perche' ha il sorriso fenestrato e devo dimostrare che si è trattato di manovra necessaria per la sua sopravvivenza..
Nessuno ci obbliga a fare qualcosa di piu' del necessario e del possibile alle nostre capacita' ma personalmente, se mi trovassi in una situazione del genere, non mi piacerebbe starmene li immobile e impotente fino a che non ci lascia le penne.
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

43 Messaggi

Inviato - 10/05/2004 :  21:51:47  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da mustardbustard

Forse mi sono spiegato male...ARKA, io condivido completamente quello che hai scritto . Solo che sono il classico cittadino che non sa nulla di pronto soccorso ma che per professione è tra i primi ad intervenire su un incidente. diaciamo che mettevo la mia esperienza da uomo della strada (anche per lavoro). Si capiva benissimo dal tuo post che sei un medico e che intendevi che certe cose vanno fatte da esperti. Noi non faremmo mai una tracheotomia con un coltello da cucina (come Tuckleberry di Scuola di Polizia eh eh eh).
saluti!

beh Mustard, se ci riesce tuckleberry perche' non ce la potremmo fare noi? ehehe scherzo naturalmente, in effetti non è una cosa facile da fare anche quando si è sicuri al 100% che è l'unica cosa da compiere..e ti assicuro che ho visto medici fare delle tracheotomie che in confronto tuckleberry è un primario chirurgo
Vai in alto alla pagina

jothan
Manico

Italy
301 Messaggi

Inviato - 10/05/2004 :  22:30:28  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di jothan
E pensare che ero convinto di restare solo.....

Mi compiacio che il post sia di interesse comune

Detto questo, perchè non parliamo anche di fratture e di emmoragie interne, tanto pericolose quanto subdole?

Io vi seguo da lontano...... mi rimetto a sedere e imparo
la cosa diventa ogni giorno più istruttiva ed interessante.

Grazie a tutti

lamps

Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 10/05/2004 :  22:38:03  Visualizza profilo
Tolgo il risalto di questo post come d'accordo con Giugiu perchè così risulta poco chiaro e potrebbe confondere l'idee, ne preparerò uno da mettere nello spazio delle Comunicazioni dallo Staff.

BizzeiLamps!

Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione   
Pagina successiva
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina