| Autore |
Discussione  |
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 04/07/2003 : 16:50:18
|
ok...quindi se io monto le frecce omologate non mi possono scassare i maroni....
VIVA SLY |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
sly177
suzusly

308 Messaggi |
Inviato - 04/07/2003 : 16:54:43
|
esatto. nel caso dovessero romperti le baxxe, contesta sempre con garbo, tanto e' chiaro a tutti che pula e caramba credono di essere immensi, pero' usando diplomazia li fai contenti e nn rompono. se poi rompono x rompere e dovessero verbalizzare contesta nell'apposito spazio che:il pezzo incriminato e' regolarmente omologato come si evige dallo stesso.in piu' esalta il fatto che l'omologazione l'hai fatta notare agli agenti . |
www.motoclub.tk
|
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 04/07/2003 : 17:05:11
|
| PROPONGO ALLO STAFF UN MONUMENTO PER IL NOSTRO SLY |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
Staff
Sheriffi del Forum :)

343 Messaggi |
Inviato - 04/07/2003 : 17:16:27
|
| Per ora abbiamo messo in evidenza il post (visto il notevole interesse tecnico), per il monumento vedremo... ;D |
Lo Staff del Forum motobikers.net
- Beobeo
- Cisguazzo
- Franz001
- Tanai
|
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 15/07/2003 : 17:49:11
|
Mi sono letto tutto il post e lo trovo molto interessante, io però mi sono fatto 2 calcoli approssimativi e probabilmente farò in questa maniera: - costo terminale omologato da 400 a 600 euro circa, almeno mi pare che costino - costo terminale racing non omologato artigianale circa 200 euro forse anche meno in titanio e mi danno anche i risultati della prova al banco - costo gancio traino per il carrello circa 250 euro pratiche comprese
Quindi RIASSUMENDO mi prendo il terminale racing metto il gancio traino alla macchina e buona notte, così per strada uso l'originale che sul GSXR600 comunque fà un bel rumore ed in pista ci vado con il carrello e uso lo scarico buono che fà rumore e dà più potenza. Il carrello quando mi serve me lo faccio prestare o al limite ne compriamo uno a società io e un mio amico.
Saluti! |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 16/07/2003 : 18:42:44
|
| chissa se prima o poi, riusciremo a vincere la lotta contro queste ca##ate che non si puo montare neanche una vite se non è originale, chissa |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inviato - 30/07/2003 : 14:16:40
|
| raga andate su http://www.hdspeedshop.com/marmitte.htm, e leggete bene...... La super-multa e il successivo sequestro del libretto di circolazione per aver montato scarichi non omologati è solo un errata interpretazione della normativa da parte dei nostri amici sbirri (gggrrrrrr...) |
Msn Messenger : raspone_79@hotmail.com
|
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 04/08/2003 : 16:33:24
|
a conferma di quanto ha detto raspafari risporto integralmente il testo speditomi da un amico poco fa...(io non risco ad aprire il link )
LEGGETE, LEGGETE!!!
Niente sequestro per marmitta "truccata" Per uno scarico non omologato scatta per forza il ritiro del libretto della moto? No: spesso si tratta di una errata interpretazione del Codice della strada. Il codice della strada vieta di montare silenziatori non omologati per circolare su strade aperte al traffico.Il motivo della norma è chiaro: il controllo delle emissioni inquinanti e sonore. Può capitare, tuttavia , che una moto usata venga consegnata a vostra insaputa con lo scarico non in regola, o che un rivenditore poco serio possa vendervi per omologato uno scarico che in realtà non lo è. Come sempre , la legge non ammette ignoranza: se vi fermano le forze dell' ordine,"potreste" rischiare una sanzione amministrativa di euro 328 e il ritiro della carta di circolazione, con il conseguente obbligo di affrontare un nuovo collaudo. Il condizionale è d'obbligo perché in realtà il ritiro ritiro del libretto a volte è basato su un'errata interpretazione della normativa. Un errore che può portare a ingiuste vessazioni. Il caso. L'anno scorso un motociclista veniva fermato a un posto di blocco dei carabinieri, i quali gli contestavano la violazione del codice della strada perché circolava alla guida della moto con silenziatore non omologato. I militari , pertanto, applicavano una sanzione di 328 euro e il ritiro della carta di circolazione così come previsto dall'articolo 78 comma 3 e 4, del codice della strada. Il malcapitato, tuttavia, convinto dell'errore di interpretazione della normativa vigente, presentava ricorso al giudice di pace di Caprino Veronese (VR), il quale con sentenza n.12201 accoglieva le richieste del motociclista riducendo la sanzione a 65 euro e restituendo il libretto.
Cosa dice la legge Di omologazione e impianti di scarico si occupano gli articoli 78 e 79. Ma secondo il Giudice di pace di Caprino Veronese, l'articolo che le forze dell'ordine devono contestare è il 79, non il 78. L'articolo 78, comma 3 e , si riferisce alle modifiche strutturali delle caratteristiche costruttive del mezzo, con ciò si intendono il motore, il telaio e i freni che nulla hanno a che fare con la sostituzione dei dispositivi silenziatori originali. Sempre lo stesso articolo al comma 1 prescrive gli obblighi conseguenti alle eventuali modifiche costruttive ce vengono apportate ai veicoli circolanti, per le quali sussiste l'obbligo della visita di prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione. La sanzione per chi viola le suddette disposizioni, è il pagamento di una somma da 328 a 1.311 euro e la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. L'articolo 79, al comma 4, precisa invece che "chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti, o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 65 a euro 262. L'esplicito richiamo all'art. 72 del codice della strada consente di individuare senza alcun dubbio le parti tecniche del veicolo la cui alterazione è sanzionata dal menzionato art.79, tra le quali i dispositivi silenziatori e di scarico che sono menzionati nella lettera b del comma 1 dell'articolo 72. Conclusioni Data la specificità delle disposizioni contenute nell'art. 79 e l'esplicito riferimento ai dispositivi di scarico, deve ritenersi errata l'applicazione dell'articolo 78 (che pur nella sua generalità potrebbe inquadrare anche l'ipotesi contestata) e le annesse sanzioni a chi venga sorpreso alla guida di una moto con lo scarico non omologato. Nel caso in oggetto dunque la sanzione è di "soli" 65 euro, così come prevista dall' articolo 79.
Si può ricorrere... Potete presentare ricorso al giudice di pace o al prefetto: ....al Giudice di Pace: Entro 30 giorni dalla data di notifica dell'infrazione depositate presso l'ufficio del giudice di pace competente (cioè quello della zona dove è stata elevata la multa) quattro copie autografe della lettera con i motivi del ricorso ed una copia del verbale di notifica. Se la multa è stata emessa in una città diversa dalla vostra, eleggete domicilio presso quella cancelleria. ATTENZIONE : ricordate che dovete presentarvi personalmente all'udienza fissata dal giudice, pena l' improcedibilità (il ricorso è perso in partenza). Ricordate anche che si tratta di una causa vera e propria, è possibile difendersi da soli, ma è meglio farsi assistere da un legale. ...o al prefetto...: Bisogna inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, entro 60 giorni dal ricevimento della multa,.al comando che ha elevato la contravvenzione. La raccomandata deve contenere: a) una lettera con i motivi per cui fate ricorso; b) una fotocopia del verbale di notifica; c) una fotocopia del libretto di circolazione. ATTENZIONE: il prefetto ha 90 giorni di tempo per accogliere o respingere il ricorso. Se lo respinge, ma emette l'ordinanza dopo più di 90 giorni dall'opposizione del ricorso stesso, è possibile opporre ancora un'ulteriore ricorso al giudice di pace ( entro 30 giorni) , citando la legge n.340/2000
LAMPSSSSSSSSSSSSSSSSSSS    |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 11/08/2003 : 10:57:20
|
Ribadisco che con circolare del ministero competente (Nov. 1997)per il montaggio di uno scarico NON OMOLOGATO (e non "omologato ma ritoccato") la sanzione prevista dal codice è sanzione pecuniaria, ritiro del libretto e revisione del veicolo. La sentenza del gdp di Caprino Veronese l'ho "studiata" ed è formalmente corretta in tutto il suo percorso, manca comunque il passaggio finale della circolare ministeriale che avrebbe ribaltato la frittata, c'è anche da considerare che i CC che hanno elevato la sanzione non si sono presentati in udienza e questo ha influito molto sulla sentenza. A mio parere (professionale) i CC hanno operato correttamente.
Per il ricorso al Giudice di pace i tempi sono di 60 (sessanta) giorni dalla notifica.Saluti!
|
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
Modificata da - mustardbustard il 11/08/2003 17:06:57 |
 |
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inviato - 24/08/2003 : 15:47:06
|
| Resta il fatto che io ho circolato per 12 anni con un tt600 molto poco regolare, e nessuno mi ha mai detto niente. Niente delle frecce (assenti), del tachimetro (assente), dello scarico (artigianale), delle gomme (da cross), degli stop (non funzionanti), del faro (acerbis), del portatarga (alto), della targa (adesivi sul portatarga), del faro abbagliante (assente), del freno posteriore (a disco).......però la patente quella era ok! |
 |
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inviato - 25/08/2003 : 13:32:12
|
| Resta il fatto che io ho circolato per 10 anni con un tt600 e nessuno mi ha mai detto niente, nonostante la marmitta (artigianale), le frecce (assenti), il faro (acerbis), gli stop (assenti), la targa (scritta sul portatarga), il freno posteriore (kit a disco), le ruote (da cross), il tachimetro (assente), lo specchietto (assente)...la patente però, quella era regolare! |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 25/08/2003 : 14:27:44
|
visto l'argomento, e visto che possiamo avere il giudizio di uno che porta la divisa (non ho ancora capito quale...) amplio il dibattito su unacosa già toccata. Le frecce. In occasione di un incidente ho rotto una freccia del mio GSX. Freccia suzi 52 euro, 4 frecce OMOLOGATE piccole, con lmpada equivalente, gommini ecc (fatte bene) 60 euro. Non ci ho pensato sopra e ho messo le after market. Dopo 15 gg revisione. Il tipo dell'officinamotociclista, mi ha fatto notare che quelle frecce NON sarebbero state valide...ma ha chiuso un occhio senza rispondere alle mie successive 7-8 mila domande di chiarimento... Ora vorrei sapere...se mi ferma qualcuno e non è disposto a tralasciare...che succede??? Non voglio fare il furbo, per questo le ho prese omologate.
Grazie dei vostri sicuramente abbondanti consigli... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
|
 |
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inviato - 25/08/2003 : 20:44:57
|
| dunque se io svito le tre vitine a brugola sul tappo del terminale(che porca vacca son saldate sullo stesso) ed estraggo la cartuccia interna rischio solo la multa per l'eccessivo rumore????? |
Qui' Romeo Foxtrot. Volete ballare?
"...odio ,oltre all'amare e al tollerare. odio ,quando mi portano ad odiare."
visita il sito WWW.cmfem.com |
 |
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inviato - 25/08/2003 : 20:47:39
|
dunque se svito le tre vitine saldate sul tappo del terminale ed estraggo la cartuccia dallo stesso posso stare relativamente tranquillo?   |
Qui' Romeo Foxtrot. Volete ballare?
"...odio ,oltre all'amare e al tollerare. odio ,quando mi portano ad odiare."
visita il sito WWW.cmfem.com |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 26/08/2003 : 11:23:40
|
tauro, come si dice a Siena, a Tranquillo gli tromba**no la moglie... Se la modifica è "sensibile" ovviamente sei fuori regola, in quanto la marmitta deve mantenere le sue condizioni iniziali (e non solo l'involucro esterno...). Se non fa troppo rumore e se non è "sospetta", puoi tentare; non penso che nessun pula o caramba si metterà a smontarla per vedere se è tutto a posto. Al limite ti mandano alla revisione, ma tu prima la rimetti regolare...
Truccolampssssssssss |
Franz001
|
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 29/08/2003 : 10:58:34
|
Tutto ciò che è omologato deve riportare il N° di omologazione stampigliato. Controllare questo se il concessionario ti dice che le frecce sono omologate e te le fa pagare 15 euro più di quelle non omologate. Per lo scarico originale modificato, si applica l'art. 79 con sanzione di euro 68.25 e basta, per elevare anche la infrazione per eccessivo rumore la pattuglia dovrebbe avere il fonometro. Saluti! Comunque un po' sparse per il forum ho seminato varie informazioni, non si potrebbe creare una zona del forum apposita per il Codice della strada, sarebbe anche più facile ritrovare le informazioni postate.
|
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
Modificata da - mustardbustard il 29/08/2003 10:59:44 |
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 29/08/2003 : 12:51:12
|
Alla fine mi pare di capire che: - se monto uno scarico omologato che porta un marchio CE ed un numero di omologazione stampato su, e in più giro col certificato di omologazione rilasciato dalla casa, il CDS prevede che NON POSSO ESSERE MULTATO, e se mi multano basta fare ricorso subito e far mettere a verbale che AVEVO le certificazioni e le ho mostrate. Dovrei vincere il ricorso. - se lo stesso scarico lo monto in officina, poi esco dall'officina ed estraggo la cartuccia, BECCO LA MULTA (e mi pare ovvio). - idem se modifico lo scarico ORIGINALE in ogni sua parte. - se monto un qualsiasi pezzo non omologato becco MULTONE, ritiro del libretto e revisione, e non posso fare ricorso. - se monto frecce/specchietti ed altro OMOLOGATO e con certificazione, per la legge sono ok, al limite a discrezione dell'agente posso beccare o no una multa e fare ricorso (che vinco facile), ma NON MI POSSONO RITIRARE IL LIBRETTO se sono omologate e lo dimostro. Ho capito/riassunto bene? |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 29/08/2003 : 13:12:36
|
Tutto corretto tranne che il ricorso è sempre possibile per ogni infrazione sanzionata, sono però cambiate le modalità, bisogna versare una caparra pari al doppio del minimo della sanzione edittale. Saluti! |
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 29/08/2003 : 13:26:09
|
Ciao mustard, mi permetti una domanda magari stupida? Se in un tragitto discretamente lungo mi fermano 5 volte, contestandomi ogni volta la stessa cosa (tipo lo scarico), per fare ricorso devo versare 2 x sanz. minima x 5 = suicidio o c'e un altra via? Grazie |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 29/08/2003 : 17:00:54
|
Esempio: Ti fermano e ti contestano lo scarico alterato (non ti hanno ritirato il libretto) allora gli fai vedere il verbale e NESSUNO te ne farà un altro, spero! Diversa sarebbe la questione della velocità, se passi a 5 autovelox a 350 Km/h devi andare a pregare il GdP che consideri le 5 multe risultato di una sola infrazione oppure puoi pagare , ma diciamoco la verità, non capita mai! |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 01/09/2003 : 15:01:09
|
mamma mia mi viene voglia di uccidermi se mi fermano tra scarico specchietti frecce ecc mi mettono in carcere,venite poi a trovarmi |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 01/09/2003 : 22:45:30
|
Morale della favola: meno ti fai notare meglio è...  Sono un fenomeno eh? 
BJLamps! |
    |
 |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi |
Inviato - 03/10/2003 : 09:33:50
|
Ragazzi ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum...
Ho intenzione anche io di mettere una marmittina "racing", ma sono veramente scettico delle omologate.
Non dal punto delle performance e del sound (alcune sono anche stappabili ) ma dal punto di vista legale.
Come per la macchina, su cui ho montato una remus inox (VW) c'è il certificato di omologazione europea. Credo che a livello italiano non valga o sbaglio?
Per gli scarichi delle motine è lo stesso? Non credo che siano accompagnati da certificato italiano...
|
Saluti Fabrizio |
 |
|
|
ZioGhilli
NuRBurGRiNg e BraCCo DiPeNDeNTe

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 03/10/2003 : 10:05:07
|
Ciao Patato (...complimenti per il nick ;) e BENVENUTO.
L'omologazione Europea ha validità in tutti gli stati appartenenti alla CEE... quindi anche in Italia.
CiAo :) |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi |
Inviato - 03/10/2003 : 13:19:25
|
Ciao Patato e BENVENUTO!!!  Quasi tutte le case produttrici di TERMINALI ti allegano un certificato di omologazione che ha validità EUROPEA, di conseguenza ha validità anche nel nostro amato Paese! 
WelcomeLamps! |
    |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 03/10/2003 : 15:05:59
|
| confermo ho guardato anche sul mio,e ce' appunto il marchio della comunita europea quindi anche da noi è piu che valido |
 |
|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 04/10/2003 : 21:51:27
|
Ragazzi, mi avete tolto tantissimi dubbi!!! Bisogna quindi per forza comprare una marmitta omologata con relativo numero d'omologazione nel foglio rilasciato e nel silenziatore. Per quanto riguardano invece frecce, specchietti e ca**i del genere omologati, c'è un preciso numero o una precisa sigla che deve essere riportata sul relativo oggetto???? Ciao a tutti! D4Lamps |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 05/10/2003 : 12:09:17
|
Ciao "pericoloso" sulla questione frecce/specchietti/simili i parari sono contrastanti:
c'è chi dice che tutti i pezzi devono essere originali c'è chi dice che possono essere sostituiti con altri, purchè omologati
Il CDS non so cosa riferisca. Io penso che possano essere sostituiti perchè riportano un omologazione Europea. Ma non ne sono certissimo...
CiAo |
 FUN IS NOT A STRAIGHT LINE... Suzuki TL1000S black --- Piemonte --- zioghilli.tlitalia.com |
 |
|
|
D4ng3r0uS
Inquinatore acustico

Italy
1104 Messaggi |
Inviato - 05/10/2003 : 16:31:45
|
Ma come faccio a sapere se quell'oggetto ha l'omologazione europea?? Ci sono delle particolari sigle da verificare stampate nell'oggetto?? D4Lamps |
    ----Kawa gpz600R '87-----------------Gsx-r600 K3-------------Gsx-r750K5 ANCONA (nel dubbio....dai gas!!!)
|
 |
|
|
ZioGhilli

Italy
4916 Messaggi |
Inviato - 05/10/2003 : 16:42:50
|
Si ci sono: deve esserci la E che identifica tutti i particolari con l'omologazione europea. Ad esempio guarda sugli specchietti ce n'è una identica.
CiAo |
 |
|
Discussione  |
|