Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Marmitte omologate e non
 Forum Locked
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione 
Pagina: di 3

n/a
deleted

168 Messaggi

Inviata - 28/06/2003 :  20:31:38  Visualizza il profilo
Ciao a tutti , volevo sapere le conseguenze ( oltre alla multa ) di possedere una marmitta a scarico aperto non omologata con una con foglio di omologazione ma senza il tubetto del silenzatore . Se ti fermano cosa ti possono fare ?

GSX-R 600 Ape Maya......Quando i giochi si fanno duri , i duri cominciano a giocare

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 28/06/2003 :  20:50:12  Visualizza profilo
Molto semplice: ti ritirano il libretto!

BJLamps!

Vai in alto alla pagina

cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi

Inviato - 29/06/2003 :  08:50:17  Visualizza profilo
E col libretto che ti hanno appena ritirato ti sfilano pantaloni e mutande e ti schiaffeggiano le chiappe....

Dopo di che lo usano come filtrino per rollarsi una canna.

TDM 850 '95
NiNjA ZX-7R '99
Verona
Vai in alto alla pagina

CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi

Inviato - 29/06/2003 :  09:00:01  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CiSgUaZzO©
Ti dicono "brutto birichino,non hai mica la harley che puoi fare quello che vuoi..." dopodichè toccandosi i baffi ti puntano la pistola sulle gomme e sparano

Max
VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

168 Messaggi

Inviato - 29/06/2003 :  09:17:48  Visualizza profilo
Lo sapevo questo , ma in tutti e due i casi? è questa la discussione nata con dei miei amici

GSX-R 600 Ape Maya......Quando i giochi si fanno duri , i duri cominciano a giocare
Vai in alto alla pagina

Motonauta2002
Il prossimo da bannare

980 Messaggi

Inviato - 29/06/2003 :  09:55:08  Visualizza profilo
Sulle marmitte c'è un po di confusione in giro. Uno scarico come dire "racing" ma omologato deve riportare sul foglio le stesse condizioni d'omologazione di quella originale. Un meccanico mi ha fatto vedere degli scarichi omologati "sportivi" ma c'erano cose che non quadravano rispetto alle diciture di uno scarico originale. Quì è sempre la tolleranza o la rigida interpretazione del codice che fa la differenza quando ti fermano. Se fanno i pignoli ti possono ridurre in mutande in 2 secondi e non devi neppure fiatare se no si mettono a controllare tutto(specchietti nin omologati, porta targa rialzati, modifiche al motore..come è successo con un mio amico). Certo, con uno scarico sportivo il suono del motore cambia(..e le prestazioni non saranno di certo da moto GP se non abbini qualche "ritocco" al motore) ma bisogna vedere se poi ne vale il gioco quando ti fermano. Ciao da Stefano

..tse..tse..a marescià!!
Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 29/06/2003 :  10:58:11  Visualizza profilo
Allora, tanto per chiarire le cose:
TUTTO quello che non è riportato sul LIBRETTO e NON è nel LISTINO dei ricambi di mamma SUZUKI è FUORILEGGE!!!
Io ho un terminale OMOLOGATO in carbonio della Marving, ma se mi dovessero fermare con la voglia di fo***rmi...
...lo fanno!
Stesso discorso per le frecce (e tutti i vari ammenicoli) omologate ma NON originali.
In pratica l'UNICO modo per non venir PUNITI () è quello di tenere la moto COMPLETAMENTE ORIGINALE IN TUTTE LE SUE PARTI!!!
Purtroppo queste sono le regole qui da noi in ITALIA...
Spero di avervi "illuminato" sulla questione.

BJLamps!

Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  10:33:43  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
COMUNQUE SECONDO ME ALMENO NELLE MOTO NON DOVREBBERO ROMPERE LE P...E BISOGNEREBBE NON COMPERARE PIU NESSUN PEZZO MAGARI CAMBIANO IDEA
Vai in alto alla pagina

fedbo
MotoTurista

Italy
143 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  11:10:39  Visualizza profilo
BJ non sono convinto di quello che dici:
quote:
TUTTO quello che non è riportato sul LIBRETTO e NON è nel LISTINO dei ricambi di mamma SUZUKI è FUORILEGGE!!!

mi sembra di aver trovato, cazzeggiando qua e là su internet, un agente di polizia che diceva le seguenti cose:

quote:
Se la moto è stat immatricolata con il libretto dove veniva indicato il numero di omologazione dello scarico, in caso di sostituzione, questo numero va aggiornato sul libretto.
Nel caso invece in cui, come per i libretti nuovi, non sia presente il numero di omologazione dello scarico, è necessario avere con se la certificazione dell'omologazione rilasciata dal costruttore dello scarico che deve essere necessariamente costruito per il modello di moto in possesso.Sul foglio di omologazione deve comparire espressamente il modello della moto ed in alcuni casi, viene riportata anche la cilindrata per la moto che potrà usare detto scarico.
In caso voi circoliate con il foglio della casa costruttrice e qualcuno vi contesta qualcosa, siete in grado di fare un ricorso ed avete possibilità più che certe di vincerlo!!!
Attenzione però:se voi avete un Leo Vince od una Arrow, omologate, ma che hanno la possibilità di essere sfondellate e diventare praticamente racing, non si può definire lo scarico conforme alla certificazione rilasciata dal costruttore e, in caso di prova fonometrica, siete e siamo soggetti a verbale.Per cui io consiglio lo scarico omologato e, per quelli che lo volgiono sfondellare, sappiano che possono incorrere in verbale.

appena trovo anche il pezzo che parlava del portatarga posto anche quello

ciao

Suzuki TL 1000 S rosso - Pisa/Savona
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  11:52:48  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
HAI RAGIONE IO INFATTI SONO GIA UNO DI QUELLI CHE HA MONTATO UNO SCARICO ARROW MA NON SONO NENCHE USCITO DAL RIVENDITORE CHE HO TOLTO IL SILENZIATORE IL PROBLEMA è CHE CON TUTTI I RICAMBI NON ORIGINALE PER PERSONALIZZARE LA PROPIA MOTO è UN VERO PECCATO IO PARLO PERCHE DI ORIGINALE HO QHASI SOLO IL NOME DELLA MOTO
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

19 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  15:20:08  Visualizza profilo
ATTENZIONE: doverosa precisazione riguardo al "bluff" degli scarichi omologati: uno scarico "omologato" NON vi mette al riparo da un ritiro del libretto e successiva revisione alla MCTC!!!!!
per scarico omologato si intende che il costruttore (dello scarico) ha ricevuto la necessaria omologazione per poterlo mettere in commercio come alternativa al ricambio originale, PUNTO.
MA:
Per poterlo usare sulla vostra moto, avete bisogno del "nullaosta" della casa costruttrice (della vostra moto), che dichiara che quel prodotto puo' sostituire lo scarico (o terminale) originale. Dopodiche' (in teoria), con il nullaosta rilasciato dalla casa costruttrice della vostra moto, dovreste andare alla MCTC e farvi aggiornare la carta di circolazione con gli estremi dell'omologazione presente sullo scarico aftermarket omologato.
Ora, voi pensate che Honda/Kaw/Yam/Suz/Duc abbiano interesse a fare prove , e quindi spendere soldi e tempo, per favorire la vendita di scarichi commerciali a scapito dei loro (costosissimi) ricambi originali?.....
fate un po' voi......
quello degli scarichi omologati e una "bufala" (come si dice da queste parti) grande come una casa!!!!
in pratica, fra uno scarico after market omologato (con magari veramente 87 dB di rumore a 1 metro a 7000 rpm), e un racing completamente aperto, in caso di controllo non vi e' differenza ALCUNA!!!! infatti entrambi non mostrano i numeri riportati sulla carta di circolazione (che sono quelli stampati sul vostro terminale originale)....
capito?!?
quindi multa per multa.... io ho un completo Yoshimura racing e buonanotte!!!

Kevin #34
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  15:55:54  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
BRAVO IO HO UN ARROW E ALLORA FACCIAMO SENTIRE LA MUSICA ALLA FACCIA LORO QUANDO SENTI UNA MOTO CON QUEI RUMORI TENEBROSI MI FANNO ANCHE DRIZZARE ......BE LASCIAMO STARE MI PIACE E BASTA
Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  15:57:57  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
kevin, allora dimmi te dove stanno i numeri di omologazione della marmitta sul libretto.
ta ta caso strano ma sul mio non ci sono!!!!!!!!!

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  16:04:13  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
SLI 177 A RAGIONE PERO ADESSO CHE CI PENSO ANCHE SUL MIO NON COMPARE IL NUMERO DI SERIE DELLA MARMITTA ORIGINALE OPPURE I DECIBEL DIETRO AL LIBRETTO CI SONO DEI CODICI MA NON SONO QUELLI
Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  16:08:34  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
io credo che la cosa importante e' il doc di omologazione che ti rilasciano quando compri lo scarico aftermarket, perche' li e' riportata l'omologazione dello stesso per la moto sul quale si monta.
per esempio: arrow commercializza la stessa marmitta per gsx r600/750 e 1000 ma con codici diversi,sara' proprio per abbinare il certificato stesso ad ogni modello di moto???

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

fedbo
MotoTurista

Italy
143 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  16:10:22  Visualizza profilo
non so se quello che ho scritto sopra è del tutto corretto, mi spiego meglio: ho controllato il libretto della moto e c'è riportata tutta la dicitura riguardo lo scarico con relativo numero di omologazione(es: silenz. Suzuki OF2...). Io, quindi, non posso mettere nessun altro scarico se non quello originale (non mi rimane che seguire l'esempio dello Zio, appena ho un po' di tempo libero...).
Non so però se sia vero il fatto che sui libretti nuovi questo benedetto numero di omologazione dello scarico sia riportato o meno, c'è qualcuno che può confermare o smentire?almeno chiudiamo una volta per tutte questa diatriba
Se fosse assente e se ci fosse riportato solo il limite di decibel con il relativo numero di giri a cui effettuare la misurazione dovrebbe essere possibile montare un aftermarket omologato con relativo certificato del costruttore.
la mia è solo teoria...

miii come sono stato lungo...

ciao

Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  16:22:01  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
fedbo e' cosi', ti confermo che sui nuovi libretti(io ho il nuovo)la dicitura riguardante lo scarico non e' riportata ad eccezzione dei db.
per ulteriore conferma pochi minuti fa ho chiamato la motorizzazione ufficio collaudi e nazionalizzazioni e mi hanno confermato che:il doc di omologazione della casa costruttrice e' validita' dello stesso per la sua omologazione. per ulteriore conferma mi ha fatto il paragone delle macchine, dicendomi che se cosi' non fosse la maggior parte delle vetture che va a collaudo sarebbero fuorilegge in quanto solo il 10% degli utenti rimonta un terminale originale in caso di sostituzione vista la grande differenza di prezzo tra i 2.esempio: vettura calibra turbo 4x4 appena revisionata... terminale non originale .... collaudo ok. prezzi :originale 900 euri ordinandolo alla opel e aspettando la grazia che arrivi. terminale after 145 euri subito disponibile

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi

Inviato - 03/07/2003 :  17:12:55  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CANEPARO
allora per finire la discussione in teoria se vado al collaudo con uno scarico omologato nessuno dovrebbe fare questioni in quanto la casa nel mio caso ho un arrow mi garantisce,incluso il rivenditore di poter circolare per strada chiaramente non togliendo il silenziatore.
pero se trovi una pattuglia di bravi agenti non la pensa come noi e allora si spera sempre nella buona sorte cosa dite? ciao
Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  09:18:49  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
CANEPARO, CIO' CHE DICO NON E' FRUTTO DI UN MIO PENSIERO,
MA DI UNA APPROFONDITA ANALISI DEL PROBLEMA.
MI SPIEGO: ESSENDO IO MOLTO PIGNOLO MI SONO RIVOLTO ALLA MOTORIZZAZIONE E ALLA CASA COSTRUTTRICE DI UN PARTICOLARE MODELLO(OMOLOGATO)DI TERMINALE. PIGNOLO PERCHE' NON VOGLIO CHE LE FORZE DELL'ORDINE SI APPIGLINO A COSE INESISTENTI.LA RISPOSTA AI MIEI DUBBI E' STATA:IL TERMINALE E' OMOLOGFATO SECONDO SPECIFICHE IMPOSTE DALLO STATO E COME GARANZIA VIENE FORNITO UN DOC UFFICIALE CHE DEVE ACCOMPAGNARE IL PARTICOLARE. SU TALE DOC SI EVIGE CHIARAMENTE COME NEL MIO CASO CHE:TERMINALE OMOLOGATO PER SUZUKI GSX R 600 ANNO 01/03 SECONDO DIRETTIVE CEE
POTETE TROVARE CONFERMA ULTERIORE A CIO' CHE DICO INTERPELLANDO IL RESPONSABILE OMOLOGAZIONI ARROW SIG. ROSI IL QUALE DICE ANCHE CHE IN CASO DI CONTROVERSIE CON FORZE DELL'ORDINE LA STESSA ARROW METTE A DISPOSIZIONE TUTTA LA DOC RELATIVA ALLE OMOLOGAZIONI DEI PROPRI PEZZI.

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  09:54:36  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
IMPORTANTE.............
NEL MALAUGURATO CASO CHE QUALCUNO DI VOI INCAPPI IN UNA PATTUGLIA INCOMPETENTE,COSA NON REMOTA, CHE VI CONTESTI LO SCARICO NONOSTANTE L'OMOLOGAZIONE, COSA IMPORTANTE DA FARE E' CONTESTARLO SUBITO FACENDO INSERIRE NEL VERBALE, NELL'APPOSITO SPAZIO DOVE SPESSO LA PULA E CARAMBA METTENO NN, CHE IL PEZZO E' REGOLARMENTE OMOLOGATO E CHE AVETE ESPOSTO IL DOC RELATIVO.

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

19 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  11:02:09  Visualizza profilo
Riguardo ai numeri/omologazione sulla marmitta, in effetti sono prsenti solo sulle moto piu' recenti; il problema e' che anche se i numeri non ci sono, le forze dell'ordine possono ugualmente, su base SOGGETTIVA, ritirarvi il libretto e mandarvi a fare un controllo alla MCTC. E' lo stesso caso delle frecce piccole o degli specchi in carbonio o dei portatarga rialzati: numeri non ce ne sono, ma se l'agente "sospetta" che possano non essere originali, ugualmente e' in suo potere ritirarvi la carta di circolazione e "spedirvi" in revisione....
pensate che i nostri coleghi smanettoni su 4 ruote hanno gli setssi problemi con volanti Momo e pedaliere OMP in alluminio...
In sintesi: per quanto si cerchi di pararsi il c..o, alla fine quello che conta e' quello che pensa l'agente. Molto (diciamo tutto) e' lasciato alla Loro discrezione (avete presente la guida pericolosa? un tipo che conosco, sulla Valnerina si e' beccato un verbale per guida pericolosa perche' secondo i carabinieri che lo avevano fermato (in uscita di curva) PIEGAVA troppo!!!!)
zao

Kevin #34
Vai in alto alla pagina

fedbo
MotoTurista

Italy
143 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  11:12:07  Visualizza profilo
quote:
In sintesi: per quanto si cerchi di pararsi il c..o, alla fine quello che conta e' quello che pensa l'agente. Molto (diciamo tutto) e' lasciato alla Loro discrezione

tutto vero, comunque vada possono sempre fare quello che gli pare.
Credo che però un conto è se ti fanno una multa (ingiustificata, mi riferisco solo ad eventuali accessori omologati, non a guida pericolosa o altro, lì non c'è niente da fare...) che puoi contestare e prima o poi tramite ricorso questa ti viene annullata, altra cosa è se ti ritirano il libretto: in quel caso anche se fai ricorso e lo vinci hai la rottura di scatole che per un po' sei senza libretto.
non so però di preciso quali sono i casi in cui possono ritiratelo,
sicuramente per lo scarico non omologato, per frecce e specchi vari non ho idea.

ciao

Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  12:09:02  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
LEGGETE IMPORTANTE

Si ricorda che i terminali omologati non richiedono alcuna trascrizione sulla carta di
circolazione come indicato nel protocollo N.2438/4183/CO rilasciato dal ministero dei
trasporti in data 29/07/1996.

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  12:44:07  Visualizza profilo
Wow SLY!
Sei la nostra salvezza!

BJLamps!

Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  14:56:04  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
raga adesso vi faccio un copia e incolla delle normative europee prese direttamente all'ue.
. Procedura di omologazione di ciascun tipo di veicolo, di dispositivo di scappamento e di entità tecnica (silenziatore di scappamento di sostituzione):

la domanda di omologazione CEE è presentata dal costruttore o dal suo mandatario;
la domanda contiene le informazioni chieste conformemente alle presenti direttive;
sono previste varie prove di omologazione;
quando il tipo di veicolo, di dispositivo di scappamento o di entità tecnica soddisfa le prescrizioni relative alle prove, l'autorità competente dello Stato membro di omologazione rilascia una scheda di omologazione CEE.

31999L0101
Direttiva 1999/101/CE della Commissione, del 15 dicembre 1999, che adegua al progresso tecnico la direttiva 70/157/CEE del Consiglio relativa al livello sonoro ammissibile e al dispositivo di scappamento dei veicoli a motore (Testo rilevante ai fini del SEE)
Gazzetta ufficiale n. L 334 del 28/12/1999 pag. 0041 - 0042

DIRETTIVA 1999/101/CE DELLA COMMISSIONE
del 15 dicembre 1999
che adegua al progresso tecnico la direttiva 70/157/CEE del Consiglio relativa al livello sonoro ammissibile e al dispositivo di scappamento dei veicoli a motore
(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,
visto il trattato che istituisce la Comunità europea,
vista la direttiva 70/156/CEE del Consiglio, del 6 febbraio 1970, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(1), modificata da ultimo dalla direttiva 98/91/CE del Parlamento europeo e del Cosniglio(2), in particolare l'articolo 13, paragrafo 2,
vista la direttiva 70/157/CEE del Consiglio, del 6 febbraio 1970, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al livello sonoro ammissibile e al dispositivo di scappamento dei veicoli a motore(3), modificata da ultimo dalla direttiva 96/20/CE della Commissione(4), in particolare l'articolo 3,
considerando quanto segue:
(1) ai fini dell'omologazione CE dei dispositivi di scappamento in quanto entità tecniche (dispositivi di scappamento di ricambio), è estremamente difficile selezionare un veicolo che risponda ai requisiti attualmente previsti. È quindi necessario adeguare la definizione di veicolo rappresentativo per garantire che il veicolo sottoposto a prova sia conforme ai requisiti di produzione relativi al livello sonoro ammissibile;
(2) è necessario aggiornare alcuni riferimenti introdotti dalla direttiva 92/97/CEE del Consiglio(5) che modifica la direttiva 70/157/CEE;
(3) le disposizioni della presente direttiva sono conformi al parere del comitato per l'adeguamento al progresso tecnico istituito dalla direttiva 70/156/CEE,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA:

Articolo 1
Gli allegati II e III della direttiva 70/157/CEE sono modificati conformemente all'allegato della presente direttiva.

Articolo 2
1. A decorrere dal 1o aprile 2000, gli Stati membri non possono:
- rifiutare, per un tipo di veicolo o per un tipo di dispositivo di scappamento, l'omologazione CE o l'omologazione di portata nazionale,
- rifiutare l'immatricolazione e vietare la vendita o la messa in circolazione dei veicoli o la vendita e l'immissione sul mercato di dispositivi di scappamento,
per motivi concernenti il livello sonoro ammissibile e il dispositivo di scappamento, se i veicoli o i dispositivi di scappamento sono conformi alle prescrizioni della direttiva 70/157/CEE, come modificata dalla presente direttiva.
2. A decorrere dal 1o ottobre 2000, gli Stati membri:
- non possono più rilasciare l'omologazione CE,
- devono rifiutare l'omologazione di portata nazionale,
di un tipo di veicolo e di un tipo di dispositivo di scappamento, se non sono soddisfatte le prescrizioni della direttiva 70/157/CEE, come modificata dalla presente direttiva.
3. In deroga al paragrafo 2, relativamente ai pezzi di ricambio, gli Stati membri continuano a concedere l'omologazione CE e a permettere la vendita e l'immissione sul mercato di dispositivi di scarico conformi alle prescrizioni di cui alle precendenti versioni della direttiva 70/157/CEE, purché tali dispositivi
- siano destinati al montaggio su veicoli già in circolazione,
- siano conformi alle prescrizioni della direttiva in questione vigenti all'atto della prima immatricolazione dei veicoli.

Articolo 3
1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il 31 marzo 2000 e ne informano immediatamente la Commissione.
Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 1o aprile 2000.
Quando gli Stati membri adottano tali disposizioni, queste contengono un riferimento alla presente direttiva o sono corredate di un siffatto riferimento all'atto della pubblicazione ufficiale. Le modalità del riferimento sono decise dagli Stati membri.
2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni essenziali di diritto interno che essi adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva.

Articolo 4
La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.

Articolo 5
Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva.

Fatto a Bruxelles, il 15 dicembre 1999.

Per la Commissione
Erkki LIIKANEN
Membro della Commissione

(1) GU L 42 del 23.2.1970, pag. 1.
(2) GU L 11 del 16.1.1999, pag. 25.
(3) GU L 42 del 23.2.1970, pag. 16.
(4) GU L 92 del 13.4.1996, pag. 23.
(5) GU L 371 del 19.12.1992, pag. 1.

e a fonte di tutto cio' possiamo percio' circolare tutti con dispositivi after market, purche' siano omologati

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  14:58:39  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
P.S. GRAZIE BJ X AVER EVIDENZIATO IL POST, VISTO CHE CREDO SIA DI GRANDE INTERESSE TECNICO X TUTTI

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  15:02:30  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
RAGA SCUSATE, MA RICORDATE TUTTI QUANDO CI FU IL BOOM DEL RETROFIT(SE NON ERRO IN NOME)CHE SI MONTAVA AL POSTO DEL TERMINALE DI SCARICO ORIGINALE X ABATTERE LE EMISSIONI INQUINANTI?
CAVOLO FU LO STATO A SUGGERIRLO EHHEHEHEHE ALLORA ERANO TUTTI FUORILEGGEEEEEEE??????????????
SOTTO AUTORIZZAZIONE EHHEHEHEHE

QUESTO E' IL LINK DELL'UE http://www.europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l21045b.htm

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

fedbo
MotoTurista

Italy
143 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  15:13:02  Visualizza profilo
andrebbe messo un topic con un titolo tipo "Omologazioni" in cui raccogliere tutto quanto, comprese anche eventuali aggiunte (portatarga, specchietti, frecce...).

che ne pensate?

ciao

Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  15:21:59  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
PER ULTIMO CILIEGINA SULLA TORTA HO TROVATO LA NORMATIVA COMPLETA DELL'UE RELATIVA AGLI SCARICHI AFTER PER MOTO .http://www.europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_doc?smartapi!celexplus!prod!DocNumber&lg=it&type_doc=Directive&an_doc=1989&nu_doc=235

SPERO CHE LO STAFF NON SI ARRABBI X LO SPAZIO CHE STO USANDO, MA CREDO CHE SIA DI INTERESSE DI TUTTI.

QUESTO E' CIO' CHE NOI TUTTI CERCAVAMO .(LINK)

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina

CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  15:59:15  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di CiSgUaZzO©
Caro sLY...visto il tuo immenso sapere puoi mettere qualcosa di scritto anche per quanto riguardo le freccete omologate?

Max
VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!!
Vai in alto alla pagina

sly177
suzusly

308 Messaggi

Inviato - 04/07/2003 :  16:46:13  Visualizza profilo  Visita la Homepage di sly177
x spie e indicatori questo e' il link http://www.europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l21028.htm
cmq per essere montate l'importante e' che abbiano stampigliato il marchi E...seguito da un numero

www.motoclub.tk
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 3 Discussione precedente Discussione   
Pagina successiva
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina