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Discussione  |
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db541981
Paracarro
Italy
46 Messaggi |
Inviata - 03/04/2006 : 20:18:07
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qualcuno mi dice come faccio a variare l'anticipo della mia gsx-f 600?grazie e lampsss!! |
domenico barretta |
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Yeti
Abominevole TLR
   

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 20:20:49
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cosa intendi
Anticipo accensione?
Lampès |
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db541981
Paracarro
Italy
46 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 20:28:26
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si,mi han detto ke otterrei miglioramenti... |
domenico barretta |
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Yeti
Abominevole TLR
   

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 03/04/2006 : 20:31:10
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Devi trovare il rotore regolabile (per il tuo modello è un po difficile in italia) che si sostituisce all'originale che si trova sul lato destro del motore nel carterino davanti il carter frizione.
Lampès |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 09:20:04
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se il motore è un SACS, devi aprire il carterino DX (quello piccolo, anteriore, non quello della frizione) e smontare il rotore. a questo punto hai di fronte la piastra che regge il pickup. smonta il pickup (che rimarrà appeso con il suo cablaggio) e rimuovi la piastra (sono 3 viti). ora, asola i fori delle viti sulla piastra di 3-4 mm , e rimonta la piaastra ruotata in senso antiorario di tanti mm quanti gradi vuoi anticipare.
il funzionamento è semplice, siccome il ritore ha una sede obbligata, tu riuscirai ad anticipare facendo incontrare il pickup qualche mm prima del normale....
chiaro, no?
NON SUPERARE MAI I 3-4 MM (GRADI) DI ANTICIPO.
usa benzina ad alto numero di ottani.
avrai piu coppia e cavalli su tutto l'arco di giri.
la procedura è stata da me testata su un SACS1100, non rispondo di nulla eh :D |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
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Yeti
Abominevole TLR
   

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:26:23
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Ho visto gli esplosi del motore , hai regione Lens ottima soluzione anche economica........
Lampès |
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Muttley
Lazzaro...
  

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 18:29:38
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Okkio a fa ste cose che poi ve ritrovate i pistoni co i buchi......... |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
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correveloce
bike inside man
  

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 20:19:57
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lascia perde... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
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tl1000r
staccatore D.O.C.
 

Italy
314 Messaggi |
Inviato - 04/04/2006 : 21:49:09
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quote: Originalmente inviata da Muttley
Okkio a fa ste cose che poi ve ritrovate i pistoni co i buchi.........
straquoto...
bisogna stare attenti!!! |
 TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!! |
Modificata da - tl1000r il 04/04/2006 21:49:54 |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 08:39:47
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Oh raga boni...
io l'ho fatto, sono tre anni che giro con quel motore e (SGRAT SGRAT) va una spada...
e chi mi conosce sa che non risparmio motore, sia in pista che in strada.
il sistema è semplice razionale e SICURO (se lo fai con estrema attenzione).
la persona di www.oldskoolsuzuki.info che mi ha suggerito la cosa, è un preparatore di dragster con motore SACS1127 (quindi quello mio) che ha scoperto come tecnicamente sia fattibile in tutta sicurezza anticipare il suddetto motore di 3 - 4 gradi, visti i valori originali di accensione.
ma la cosa già era nota dalla prima apparizione della GSXR1100 sulle strade :D
qualsiasi preparatore che si rispetti potrà confermarvi la mancanza di effetti collaterali nell'anticipare un SACS1100 di 3-4 gradi. l'importante è farlo BENE.
se sei un inetto e porti la tua moto dal meccanico anche per il cambio di olio, meglio che lasci perdere...
ma se hai congnizione di causa su cio che fai, il lavoro è eseguibile senza particolari attrezzi o bagaglio tecnico.
chi ha parere contrario, prima di sputare sentenze, dimostri le sue parole. |
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GSXR 1000 K6 E TL1000R |
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Muttley
Lazzaro...
  

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 10:30:02
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Lens non stò dicendo che è pericoloso in se, perchè non lo è. MA credo sia una operazione i cui rischi siano tali da SCONSIGLIARNE la messa in opera da parte di chi ha SCARSA ESPERIENZA di meccanica e di motori. Per cui o siete dei meccanici di un certo livello o chiedete al vostro meccanico di farlo per voi. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 10:35:17
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Certo Mut, su questo osno d'accordo in pieno.
però sarà db541981 a decidere se ha esperienza sufficiente a farlo... magari ha piu esperienza di noi :D |
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Muttley
Lazzaro...
  

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 10:39:48
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Sicuro Lens ma non conoscendolo credo sia giusto esporgli chiaramente i pro ed i contro, tra cui la necessaria esperienza. Poi deciderà lui. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
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db541981
Paracarro
Italy
46 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 11:50:40
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grazie ragazzi...vi farò sapere...lampsss |
domenico barretta |
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goblin81
...e andavo a 60 all'ora
 

Italy
583 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 13:27:29
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scusate l'enorme ignoranza... ma l'anticipo in pratica cosa è di preciso e a cosa serve oltre a "avrai piu coppia e cavalli su tutto l'arco di giri"??? ma "usa benzina ad alto numero di ottani" nn è dannoso x la moto? al concessionario quando l'ho comprata la K5 mi hanno detto di NON METTERE ASSOLUTAMENTE la V-POWER o roba simile... fate un po di chiarezza x favore x i poveri "motociclisti della domenica come me che vorrebbero apprendere qualcosina in piu"
ASSIE |

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
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correveloce
bike inside man
  

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 14:02:48
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Lens tutti conoscono bene l'affidabilità del sacs...ma non tutti i motori reggono bene modifiche simili.
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tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 15:07:09
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L'anticipo è in pratica la fase di accensione delle varie candele, rispetto alla posizione del pistone.
nella realtà dei fatti consiste in un rotore collegato all'albero motore, che ad ogni giro va ad incontrare un pickup magnetico fisso, determinando per induzione un segnale.
questo segnale viene preso dalla centralina che secondo i parametri inseriti dalla casa, relativi a molti fattori che non sto ad elencare, fa scoccare la scintilla alla candela.
le case motociclistiche, come gia spiegato in molti post, solitamente fanno uscire un motore con circa il 10-20% di prestazioen in MENO rispetto a quanto il motore potrebbe tranquillamente erogare nella configurazione originale (cioè come esce dalla casa, stessi scarichi, filtro ecc ecc..)
questo per varie ragioni: innanzitutto per OMOLOGAZIONE (rispetto normative inquinamento, emissioni sonore ecc ecc) e poi per GARANZIA , visto che si cerca, per quanto possibile, di metter in condizione il motore di non essere sressato al massimo, poichè non è certo l'uso che l'utente finale ne farà.
l'anticipo, su un motore, è una delle variabili che vengono "sottodimensionate", in quanto solitamente si cerca per le ragioni sopraelencate, di RITARDARE l'accensione, sacrificando a volte un pò le prestazioni, ma in soldoni aumentando l'affidabilità.
Ne è prova il fatto che anche sulle moto di moderna concezione ad iniezione elettronica, le mappature piu raffinate prendono in considerazione in modo massivo l'intervento dell'accensione.
in una moto a carburatori, l'unico modo per intervenire su questo parametro è cambiare il rotore con uno appositamente studiato o regolabile, oppure asolare (nel caso dei motori SACS) il piatto del pickup.
è noto tra i preparatori piu smaliziati che i motori di un 10-15 anni fa erano abbastanza sensibili all'aumento delle prestazioni ottenute con un anticipo mirato, per quanto questo , oltre ad una carburazione "difensiva", sempr eun pò grassa, era l'unico rimedio delle case costruttrici per ovviare alle due ragioni sopra riportate.
chiaramente, il mio consiglio di usare benzine ad alto numero sdi ottano (tipo VPOWER) è relativo al fatto che anche essendo 3-4 gradi un valore sostenibile, usando piu ottani si scongiura il fenomeno dell'autoaccensione e battito in testa, seppur leggero, che potrebbero verificarsi in condizioni avverse, tipo carico eccessivo a bassi regimi e alte temperature di esercizio.
l'altro consiglio di non eccedere i 3-4 gradi viene dal fatto che oltre quel valore non è mai stato riscontrato alcun miglioramento ed anzi, avviene facilmente l'autoaccensione, con relativo foramento cielo pistoni ecc ecc ecc ecc...
il consiglio di Mut viene dal fatto ( e lo condivido appieno) che è realmente difficile essere precisi sulla misura da asolare, in quanto 1mm corrisponde ad 1 grado di anticipo.
per uilteriori informazioni sul sistema di anticipo self made (che non ho inventato io) potete visitare il sito http://user.tninet.se/~lvn930t/tuning.htm che sarà esaustivo su molti aspetti.
PER GOBLIN:
chi ti ha detto di NON mettere la Vpower sicuramente sta prendendo un abbaglio.
la VPOWER è una benzina ad alto numero di ottani (il che NON poò nuocere, ma neanche fare tanto beneficio, se il motore è originale) con qualche additivo per la pulizia dei sistemi di alimentazione e combustione.
MALE non può fare.
se non al tuo portafogli, vista la differenza al litro con la super.
per chi invece ha rapporto di compressione aumentato o anticipo ritoccato, allora la VPOWER, avendo un potere antidetonante maggiore, avrà i suoi effetti, sia in termini prestazionali (poichè premette di sfruttare appieno le modifiche effettuate) sia in termini di affidabilità, limitando i possibili danni dell'autoaccensione, fenomeno comune sia ai motori con rapprotio di compressione auemntato che con fasatura di accensioen anticipata.
sono disponibile a qualsiasi altro chiarimento :D |
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goblin81
...e andavo a 60 all'ora
 

Italy
583 Messaggi |
Inviato - 05/04/2006 : 17:12:11
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ok ora sembra un po piu chiaro... lo dovrò rileggere con piu calma... x il momento grazie... e ricordati sempre quel famoso pranzo che mi devi... sai com'è gli interessi... |

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>> |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 08:48:47
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Yes of Course :D |
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motorman
Pilota Privato
  

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 09:53:10
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Ma si può fare al TL? |
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 11:32:06
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il TL non è SACS.
questa modifica riguarda SOLO il sacs.
cioè, è testata sul SACS.
per il TL poi non è ad iniezione?
allora hai la POWER COMMANDER 3 :D
mejo di cosi!!!!! si fa tutto eletronicamente!!!! |
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tl1000r
staccatore D.O.C.
 

Italy
314 Messaggi |
Inviato - 06/04/2006 : 21:39:46
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quote: Originalmente inviata da lensflare
Oh raga boni...
io l'ho fatto, sono tre anni che giro con quel motore e (SGRAT SGRAT) va una spada...
e chi mi conosce sa che non risparmio motore, sia in pista che in strada.
il sistema è semplice razionale e SICURO (se lo fai con estrema attenzione).
la persona di www.oldskoolsuzuki.info che mi ha suggerito la cosa, è un preparatore di dragster con motore SACS1127 (quindi quello mio) che ha scoperto come tecnicamente sia fattibile in tutta sicurezza anticipare il suddetto motore di 3 - 4 gradi, visti i valori originali di accensione.
ma la cosa già era nota dalla prima apparizione della GSXR1100 sulle strade :D
qualsiasi preparatore che si rispetti potrà confermarvi la mancanza di effetti collaterali nell'anticipare un SACS1100 di 3-4 gradi. l'importante è farlo BENE.
se sei un inetto e porti la tua moto dal meccanico anche per il cambio di olio, meglio che lasci perdere...
ma se hai congnizione di causa su cio che fai, il lavoro è eseguibile senza particolari attrezzi o bagaglio tecnico.
chi ha parere contrario, prima di sputare sentenze, dimostri le sue parole.
Caro Lens hai perfettamente ragione! infatti si diceva non di NON FARLO ma di FARLO CON ATTENZIONE magari rivolgendosi a qualcuno che ne capisce davvero... insomma uno che magari come te di esperienza sul sacs ne ha... che poi questo motore fa chilometri come quello di un camion è risaputo un mio amico ne ha 130.000 e non ho sbagliato zeri... e ancora viaggia... |
 TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!! |
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TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviato - 11/04/2006 : 16:09:06
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in quale zona dell'erogazione mi consigli di anticipare, visto che posso discriminare usando la tabella Ignition del PCII. |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 09:47:43
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mmmhhh...
devi procedere con MOLTA cautela secondo le tue impressioni, e secondo la tua inclinazione di guida.
inclinazione non intesa ocme curva, intesa come vuoi che si comporti la moto...
per ora non me la sento di darti consigli... ancora non ho iniziato a smanettare sul TL1000R che ho in garage xche il mitico GRIGIO53 (effettivo proprietario della moto) è riluttante ad apporre modifiche (scarichi e filtro).
però ho in mente di comprare la PCII ed il filtro a pannello senza dirgli nulla :D
appena ho qualche mappa facciamo un bel post di scambio mappature che ne dici?
lensZ |
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TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 11:47:17
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Forse gia' lo sai.. il pCII non lo troverai per il TL, lo stanno sostituendo con il PCIII che ancora non e' pronto per il TL e non lo sara' in breve tempo. Fonte Dynoget America (li ho chiamati).
Io l'ho preso usato.
Io comunque ho un TLs non R
Ciao |
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motorman
Pilota Privato
  

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 11:53:06
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Io ho preso da poco tramite Ebay una PCII di un Tedesco che ha venduto il TL1000s. L'ho pagata poco più di 200€
Cmq che io sappia solo con la PCIII si può modificare l'anticipo sul TL. |
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
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pinone
Paracarro
Italy
44 Messaggi |
Inviato - 12/04/2006 : 12:56:44
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quote: Originalmente inviata da motorman
Io ho preso da poco tramite Ebay una PCII di un Tedesco che ha venduto il TL1000s. L'ho pagata poco più di 200€
Cmq che io sappia solo con la PCIII si può modificare l'anticipo sul TL.
Ciao, la quarta matrice della mappatura della PCII riguarda proprio l'anticipo; mi pare di ricordare che comunque ci siano dei limiti fissati dalla Dynojet per gli angoli di anticipo nel caso della PCII per il TL.
TL lamps, Pinone |
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TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 10:16:17
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Esatto Pinone, propio la quarta mappa. I limiti sono: puoi cambiare l'anticipo in +o- solo da 4000rpm in su. MI sembra che si possa anticipare o posticipare di 11 gradi. In ogni caso 11 gradi sono tantissimi.
Cosa succede se posticipo molto solo nella zona acceleratore chiuso alti giri ( in rilascio per intenderci) riesco ad innescare paurose fiammate dallo scarico, magari mettendo un po di benzina in piu' agendo sulla prima mappa?
Corro il rischio di danneggiare le valvole.
Sai le cattivissime fiammate tipo SBK non mi dispiacerebbero. |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 13/04/2006 : 12:14:55
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a che pro? O.o |
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TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviato - 19/04/2006 : 16:46:37
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Bhe... se le fiammate dallo scarico unite al sound del TL non ti interessano.... come non detto  |
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lensflare
Fratello Chimico
   

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 08:41:02
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Lassa perde.... |
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