Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 anticipo...
 Forum Locked
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

db541981
Paracarro

Italy
46 Messaggi

Inviata - 03/04/2006 :  20:18:07  Visualizza il profilo
qualcuno mi dice come faccio a variare l'anticipo della mia gsx-f 600?grazie e lampsss!!

domenico barretta

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:20:49  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
cosa intendi

Anticipo accensione?

Lampès

Vai in alto alla pagina

db541981
Paracarro

Italy
46 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:28:26  Visualizza profilo
si,mi han detto ke otterrei miglioramenti...

domenico barretta
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 03/04/2006 :  20:31:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Devi trovare il rotore regolabile (per il tuo modello è un po difficile in italia) che si sostituisce all'originale che si trova sul lato destro del motore nel carterino davanti il carter frizione.

Lampès

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 04/04/2006 :  09:20:04  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
se il motore è un SACS, devi aprire il carterino DX (quello piccolo, anteriore, non quello della frizione) e smontare il rotore.
a questo punto hai di fronte la piastra che regge il pickup. smonta il pickup (che rimarrà appeso con il suo cablaggio) e rimuovi la piastra (sono 3 viti).
ora, asola i fori delle viti sulla piastra di 3-4 mm , e rimonta la piaastra ruotata in senso antiorario di tanti mm quanti gradi vuoi anticipare.

il funzionamento è semplice, siccome il ritore ha una sede obbligata, tu riuscirai ad anticipare facendo incontrare il pickup qualche mm prima del normale....

chiaro, no?

NON SUPERARE MAI I 3-4 MM (GRADI) DI ANTICIPO.

usa benzina ad alto numero di ottani.

avrai piu coppia e cavalli su tutto l'arco di giri.

la procedura è stata da me testata su un SACS1100, non rispondo di nulla eh :D

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 04/04/2006 :  18:26:23  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Ho visto gli esplosi del motore , hai regione Lens ottima soluzione anche economica........

Lampès

Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 04/04/2006 :  18:29:38  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Okkio a fa ste cose che poi ve ritrovate i pistoni co i buchi.........

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 04/04/2006 :  20:19:57  Visualizza profilo
lascia perde...

tabata gixxer srad 750
me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...

Vai in alto alla pagina

tl1000r
staccatore D.O.C.

Italy
314 Messaggi

Inviato - 04/04/2006 :  21:49:09  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di tl1000r
quote:
Originalmente inviata da Muttley

Okkio a fa ste cose che poi ve ritrovate i pistoni co i buchi.........

straquoto...

bisogna stare attenti!!!

TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!!

Modificata da - tl1000r il 04/04/2006 21:49:54
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  08:39:47  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
Oh raga boni...

io l'ho fatto, sono tre anni che giro con quel motore e (SGRAT SGRAT) va una spada...

e chi mi conosce sa che non risparmio motore, sia in pista che in strada.

il sistema è semplice razionale e SICURO (se lo fai con estrema attenzione).

la persona di www.oldskoolsuzuki.info che mi ha suggerito la cosa, è un preparatore di dragster con motore SACS1127 (quindi quello mio) che ha scoperto come tecnicamente sia fattibile in tutta sicurezza anticipare il suddetto motore di 3 - 4 gradi, visti i valori originali di accensione.

ma la cosa già era nota dalla prima apparizione della GSXR1100 sulle strade :D

qualsiasi preparatore che si rispetti potrà confermarvi la mancanza di effetti collaterali nell'anticipare un SACS1100 di 3-4 gradi.
l'importante è farlo BENE.

se sei un inetto e porti la tua moto dal meccanico anche per il cambio di olio, meglio che lasci perdere...

ma se hai congnizione di causa su cio che fai, il lavoro è eseguibile senza particolari attrezzi o bagaglio tecnico.

chi ha parere contrario, prima di sputare sentenze, dimostri le sue parole.

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  10:30:02  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Lens non stò dicendo che è pericoloso in se, perchè non lo è. MA credo sia una operazione i cui rischi siano tali da SCONSIGLIARNE la messa in opera da parte di chi ha SCARSA ESPERIENZA di meccanica e di motori.
Per cui o siete dei meccanici di un certo livello o chiedete al vostro meccanico di farlo per voi.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  10:35:17  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
Certo Mut, su questo osno d'accordo in pieno.

però sarà db541981 a decidere se ha esperienza sufficiente a farlo... magari ha piu esperienza di noi :D

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  10:39:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Sicuro Lens ma non conoscendolo credo sia giusto esporgli chiaramente i pro ed i contro, tra cui la necessaria esperienza. Poi deciderà lui.

Vai in alto alla pagina

db541981
Paracarro

Italy
46 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  11:50:40  Visualizza profilo
grazie ragazzi...vi farò sapere...lampsss

domenico barretta
Vai in alto alla pagina

goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  13:27:29  Visualizza profilo
scusate l'enorme ignoranza... ma l'anticipo in pratica cosa è di preciso e a cosa serve oltre a "avrai piu coppia e cavalli su tutto l'arco di giri"???
ma "usa benzina ad alto numero di ottani" nn è dannoso x la moto? al concessionario quando l'ho comprata la K5 mi hanno detto di NON METTERE ASSOLUTAMENTE la V-POWER o roba simile... fate un po di chiarezza x favore x i poveri "motociclisti della domenica come me che vorrebbero apprendere qualcosina in piu"

ASSIE

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>>
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  14:02:48  Visualizza profilo
Lens tutti conoscono bene l'affidabilità del sacs...ma non tutti i motori reggono bene modifiche simili.

tabata gixxer srad 750
me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...

Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  15:07:09  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
L'anticipo è in pratica la fase di accensione delle varie candele, rispetto alla posizione del pistone.

nella realtà dei fatti consiste in un rotore collegato all'albero motore, che ad ogni giro va ad incontrare un pickup magnetico fisso, determinando per induzione un segnale.

questo segnale viene preso dalla centralina che secondo i parametri inseriti dalla casa, relativi a molti fattori che non sto ad elencare, fa scoccare la scintilla alla candela.

le case motociclistiche, come gia spiegato in molti post, solitamente fanno uscire un motore con circa il 10-20% di prestazioen in MENO rispetto a quanto il motore potrebbe tranquillamente erogare nella configurazione originale (cioè come esce dalla casa, stessi scarichi, filtro ecc ecc..)

questo per varie ragioni: innanzitutto per OMOLOGAZIONE (rispetto normative inquinamento, emissioni sonore ecc ecc) e poi per GARANZIA , visto che si cerca, per quanto possibile, di metter in condizione il motore di non essere sressato al massimo, poichè non è certo l'uso che l'utente finale ne farà.

l'anticipo, su un motore, è una delle variabili che vengono "sottodimensionate", in quanto solitamente si cerca per le ragioni sopraelencate, di RITARDARE l'accensione, sacrificando a volte un pò le prestazioni, ma in soldoni aumentando l'affidabilità.

Ne è prova il fatto che anche sulle moto di moderna concezione ad iniezione elettronica, le mappature piu raffinate prendono in considerazione in modo massivo l'intervento dell'accensione.

in una moto a carburatori, l'unico modo per intervenire su questo parametro è cambiare il rotore con uno appositamente studiato o regolabile, oppure asolare (nel caso dei motori SACS) il piatto del pickup.

è noto tra i preparatori piu smaliziati che i motori di un 10-15 anni fa erano abbastanza sensibili all'aumento delle prestazioni ottenute con un anticipo mirato, per quanto questo , oltre ad una carburazione "difensiva", sempr eun pò grassa, era l'unico rimedio delle case costruttrici per ovviare alle due ragioni sopra riportate.

chiaramente, il mio consiglio di usare benzine ad alto numero sdi ottano (tipo VPOWER) è relativo al fatto che anche essendo 3-4 gradi un valore sostenibile, usando piu ottani si scongiura il fenomeno dell'autoaccensione e battito in testa, seppur leggero, che potrebbero verificarsi in condizioni avverse, tipo carico eccessivo a bassi regimi e alte temperature di esercizio.

l'altro consiglio di non eccedere i 3-4 gradi viene dal fatto che oltre quel valore non è mai stato riscontrato alcun miglioramento ed anzi, avviene facilmente l'autoaccensione, con relativo foramento cielo pistoni ecc ecc ecc ecc...

il consiglio di Mut viene dal fatto ( e lo condivido appieno) che è realmente difficile essere precisi sulla misura da asolare, in quanto 1mm corrisponde ad 1 grado di anticipo.

per uilteriori informazioni sul sistema di anticipo self made (che non ho inventato io) potete visitare il sito http://user.tninet.se/~lvn930t/tuning.htm che sarà esaustivo su molti aspetti.

PER GOBLIN:

chi ti ha detto di NON mettere la Vpower sicuramente sta prendendo un abbaglio.

la VPOWER è una benzina ad alto numero di ottani (il che NON poò nuocere, ma neanche fare tanto beneficio, se il motore è originale) con qualche additivo per la pulizia dei sistemi di alimentazione e combustione.

MALE non può fare.

se non al tuo portafogli, vista la differenza al litro con la super.

per chi invece ha rapporto di compressione aumentato o anticipo ritoccato, allora la VPOWER, avendo un potere antidetonante maggiore, avrà i suoi effetti, sia in termini prestazionali (poichè premette di sfruttare appieno le modifiche effettuate) sia in termini di affidabilità, limitando i possibili danni dell'autoaccensione, fenomeno comune sia ai motori con rapprotio di compressione auemntato che con fasatura di accensioen anticipata.

sono disponibile a qualsiasi altro chiarimento :D

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

goblin81
...e andavo a 60 all'ora

Italy
583 Messaggi

Inviato - 05/04/2006 :  17:12:11  Visualizza profilo
ok ora sembra un po piu chiaro... lo dovrò rileggere con piu calma... x il momento grazie... e ricordati sempre quel famoso pranzo che mi devi... sai com'è gli interessi...

<<< Goblin GSX-R600X K5 >>>
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  08:48:47  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
Yes of Course :D

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  09:53:10  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Ma si può fare al TL?

Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  11:32:06  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
il TL non è SACS.

questa modifica riguarda SOLO il sacs.

cioè, è testata sul SACS.

per il TL poi non è ad iniezione?

allora hai la POWER COMMANDER 3 :D

mejo di cosi!!!!! si fa tutto eletronicamente!!!!

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

tl1000r
staccatore D.O.C.

Italy
314 Messaggi

Inviato - 06/04/2006 :  21:39:46  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di tl1000r
quote:
Originalmente inviata da lensflare

Oh raga boni...

io l'ho fatto, sono tre anni che giro con quel motore e (SGRAT SGRAT) va una spada...

e chi mi conosce sa che non risparmio motore, sia in pista che in strada.

il sistema è semplice razionale e SICURO (se lo fai con estrema attenzione).

la persona di www.oldskoolsuzuki.info che mi ha suggerito la cosa, è un preparatore di dragster con motore SACS1127 (quindi quello mio) che ha scoperto come tecnicamente sia fattibile in tutta sicurezza anticipare il suddetto motore di 3 - 4 gradi, visti i valori originali di accensione.

ma la cosa già era nota dalla prima apparizione della GSXR1100 sulle strade :D

qualsiasi preparatore che si rispetti potrà confermarvi la mancanza di effetti collaterali nell'anticipare un SACS1100 di 3-4 gradi.
l'importante è farlo BENE.

se sei un inetto e porti la tua moto dal meccanico anche per il cambio di olio, meglio che lasci perdere...

ma se hai congnizione di causa su cio che fai, il lavoro è eseguibile senza particolari attrezzi o bagaglio tecnico.

chi ha parere contrario, prima di sputare sentenze, dimostri le sue parole.

Caro Lens hai perfettamente ragione! infatti si diceva non di NON FARLO ma di FARLO CON ATTENZIONE magari rivolgendosi a qualcuno che ne capisce davvero... insomma uno che magari come te di esperienza sul sacs ne ha...
che poi questo motore fa chilometri come quello di un camion è risaputo un mio amico ne ha 130.000 e non ho sbagliato zeri... e ancora viaggia...

TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!!
Vai in alto alla pagina

TL-one
Paracarro

55 Messaggi

Inviato - 11/04/2006 :  16:09:06  Visualizza profilo
in quale zona dell'erogazione mi consigli di anticipare, visto che posso discriminare usando la tabella Ignition del PCII.
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 12/04/2006 :  09:47:43  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
mmmhhh...

devi procedere con MOLTA cautela secondo le tue impressioni, e secondo la tua inclinazione di guida.

inclinazione non intesa ocme curva, intesa come vuoi che si comporti la moto...

per ora non me la sento di darti consigli... ancora non ho iniziato a smanettare sul TL1000R che ho in garage xche il mitico GRIGIO53 (effettivo proprietario della moto) è riluttante ad apporre modifiche (scarichi e filtro).

però ho in mente di comprare la PCII ed il filtro a pannello senza dirgli nulla :D

appena ho qualche mappa facciamo un bel post di scambio mappature che ne dici?

lensZ

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

TL-one
Paracarro

55 Messaggi

Inviato - 12/04/2006 :  11:47:17  Visualizza profilo
Forse gia' lo sai..
il pCII non lo troverai per il TL, lo stanno sostituendo con il PCIII che ancora non e' pronto per il TL e non lo sara' in breve tempo.
Fonte Dynoget America (li ho chiamati).

Io l'ho preso usato.

Io comunque ho un TLs non R

Ciao
Vai in alto alla pagina

motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi

Inviato - 12/04/2006 :  11:53:06  Visualizza profilo  Invia a motorman un messaggio ICQ
Io ho preso da poco tramite Ebay una PCII di un Tedesco che ha venduto il TL1000s.
L'ho pagata poco più di 200€

Cmq che io sappia solo con la PCIII si può modificare l'anticipo sul TL.

Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente!
Vai in alto alla pagina

pinone
Paracarro

Italy
44 Messaggi

Inviato - 12/04/2006 :  12:56:44  Visualizza profilo  Visita la Homepage di pinone
quote:
Originalmente inviata da motorman

Io ho preso da poco tramite Ebay una PCII di un Tedesco che ha venduto il TL1000s.
L'ho pagata poco più di 200€

Cmq che io sappia solo con la PCIII si può modificare l'anticipo sul TL.

Ciao,
la quarta matrice della mappatura della PCII riguarda proprio l'anticipo; mi pare di ricordare che comunque ci siano dei limiti fissati dalla Dynojet per gli angoli di anticipo nel caso della PCII per il TL.

TL lamps,
Pinone
Vai in alto alla pagina

TL-one
Paracarro

55 Messaggi

Inviato - 13/04/2006 :  10:16:17  Visualizza profilo
Esatto Pinone, propio la quarta mappa.
I limiti sono:
puoi cambiare l'anticipo in +o- solo da 4000rpm in su.
MI sembra che si possa anticipare o posticipare di 11 gradi.
In ogni caso 11 gradi sono tantissimi.

Cosa succede se posticipo molto solo nella zona acceleratore chiuso alti giri ( in rilascio per intenderci) riesco ad innescare paurose fiammate dallo scarico, magari mettendo un po di benzina in piu' agendo sulla prima mappa?

Corro il rischio di danneggiare le valvole.

Sai le cattivissime fiammate tipo SBK non mi dispiacerebbero.
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 13/04/2006 :  12:14:55  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
a che pro? O.o

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

TL-one
Paracarro

55 Messaggi

Inviato - 19/04/2006 :  16:46:37  Visualizza profilo
Bhe... se le fiammate dallo scarico unite al sound del TL non ti interessano....
come non detto
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 20/04/2006 :  08:41:02  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
Lassa perde....

www.lensflare.it

GSXR1100 EX MIG-1100
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina