Autore |
Discussione  |
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviata - 30/03/2006 : 18:31:42
|
Questo video
http://videos.streetfire.net/video/183AD676-4A34-40C9-81FB-6DC26EA82722.htm
mi ha impressionato per una serie di elementi tra i quali il tipo di moto - sport tourer 4 cilindri con semimanubri alti-, lo stile di guida -non stà facendo il matto, anzi va piano, pur dandogli qualche tiratina, da cui la fatale scalata con annesso spalancamento del gas - e il contesto in generale, in cui mi sono in parte riconosciuto...
Secondo voi:
Cosa ha sbagliato? Cosa ha provocato la sbandata della moto? Cosa poteva fare per recuperare la moto ed evitare l'ostacolo?
Una cosa è certa: bisogna sempre mantenere alto il livello dell'attenzione.
Ciao 
P.S. Cnx74, a cui ho mostrato il video ne ha fatto una bella analisi. Se mi autorizza, la posto. O lo fa lui direttamente  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 18:41:45
|
mah...secondo me da profano è un principio di effetto pendolo....perdita di aderenza al retrotreno...mi è capitato come sapete e non è una bella sensazione...a quel punto quando si è innescato il moto oscillante tiri frizione e cerchi di recuperare mollando il gas...ma a quel poveretto è capitato proprio di fronte a quel muretto...non credo nemmeno che la velocità fosse elevata. Senza muretto si sarebbe cmq fermato poco dopo. Forse sbaglio ma la sensazione è questa, ha accelerato (non ha idea del motivo) in curva...è bastato poco...e poi metti le gomme, metti lo sporco sull'asfalto è accaduto quello che si vede. A volte il detto "se sei incerto apri" non funziona tanto... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
Modificata da - spike il 30/03/2006 18:42:52 |
 |
|
HAWK65
Manico

Italy
349 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 18:59:42
|
Da quello che riesco a vedere:senz'altro la velocita' non'è alta però l'asfalto(si vede all'inizio del filmato) lascia a desiderare quindi perdita d'aderenza e la moto ha svirgolato con relativa perdita di controllo.E forse proprio la velocita' bassa ha fregato il pilota ,perchè non reagisce alla caduta. |
...biker il piacere di andare in giro in LIBERTA' e goderla tutta. |
 |
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 19:28:54
|
beh...oltre all'aver aperto in curva ed all'asfalto decisamente liscio, mi pare che le sospensione non abbiano reagito molto bene... secondo me aveva o gli ammortizzatori scarichi o erano mal frenati in estensione e compressione...basta vedere come si siede la moto accellerando, come oscilla il retrotreno che non vuole sapere di assestarsi e come anche l'anteriore si imbarchi sviluppando una oscillazione non solo sul piano dx sx ma anche sul piano avanti indietro...
parerediprofanolamps... |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
 |
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 20:15:05
|
Per me ha nell'ordine: - sbagliato l'ìmpostazione della curva, entrando stretto ed aprendo il gas un po' a caso - le gomme non dovevano essere il massimo e nemmeno l'asfalto - per me ha toccato il freno di dietro per correggere la traiettoria sbagliata - la moto certamente non era a posto di sospensioni - si è spaventato e invece di tenere l'anteriore in curva si è messo su dritto, sbilanciando ulteriormente il tutto. Doveva avere coraggio e piegare la moto, al massimo scivolava ma non sbatteva di faccia - è stato certamente sfortunato, ma credo che dalla ripresa non si capisce il tipo di curva né la reale velocità
.... e per finire... non un grandissimo pilota..... |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
tl1000r
staccatore D.O.C.

Italy
314 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 20:51:06
|
secondo me in primis non era espertissimo poi ha preso quella curva proprio male e per di più ha scalato marcia e aperto il gas inspiegabilmente le sospensioni della moto erano completamente out e poi è rimasto talmente sorpreso dalla reazione della moto che in realtà non ha fatto niente per evitare l ostacolo... |
 TIELLONE SEMPRE NEL CUORE...MA UNA BLADE GNORRI TRA LE GAMBE!!! |
Modificata da - tl1000r il 30/03/2006 20:55:57 |
 |
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 21:15:51
|
Motivi del botto:
1) troppo a bordo strada (asfalto sporco) 2) gomme fredde (stava andando veramente piano) 3) apertura troppo repentina del Gas (voleva fare lo sborone davanti alla telecamera) 4) moto con tanta coppia 5) pilota impedito.
Cosa ha sbagliato il pilota impedito???
Niente... semplicemente non sa derapare!!!
Quando è partita invece che tenerla ha raddrizzato frenato e tirato giù la gamba sx in questo modo ha portato la moto ad allargare ulteriormente la curva con il finale assicurato.
Tempo fà ho visto un video uguale con un fjr 1300 nuovo nuovo... Stessa curva stesso ponte stesso muro stesso botto e stesso volo fortunoso del pilota... |
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 23:51:30
|
a mio avviso questo poveraccio non voleva fare nessun numero! fatalità in quel preciso momento la ruota ha perso aderenza e l'ha quasi sbalzato... lui è stato costretto 1 pò x la caga 1 pò perchè si è aggrappato ai freni.. il mono dietro praticamente scarico e la moto si è drizzata ma qui ci vuole sangue freddo giù 1 pugni sulle piastre e falla scendere!!! io mi sono salvato in 1 curva anche + stretta ad 1 velocità enormemente + forte! perdenza totale di aderenza in entrambe le ruote semi-disarcionamento e recupero della moto a 20 cm dal gardrail... brrrr se ci penso mi vengono i brividi!!!  maledette zolle di terra!!!  |
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
hohaio
Crazy TL1000S

Jamaica
571 Messaggi |
Inviato - 30/03/2006 : 23:57:50
|
SRAD ti chiamiamo MAMOLA 2 IL RITORNO  MITTICOOOOO 
|
    ANDREA & TITTY - BELLUNO VENETO |
 |
|
XmaX
KaTeRpILLaR

Italy
1804 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 00:09:28
|
quote: Originalmente inviata da srad75
a mio avviso questo poveraccio non voleva fare nessun numero! fatalità in quel preciso momento la ruota ha perso aderenza e l'ha quasi sbalzato... lui è stato costretto 1 pò x la caga 1 pò perchè si è aggrappato ai freni.. il mono dietro praticamente scarico e la moto si è drizzata ma qui ci vuole sangue freddo giù 1 pugni sulle piastre e falla scendere!!!
E' evidente che ha buttato giù una marcia ed ha aperto tutto a poche decine di mt dalla curva...
Stando vicino al bordo dx della strada causa sporco non appena la moto è entrata in coppia ha derapato...
a questo punto l'unica cosa che poteva fare era chiudere il gas e rimanere composto recuperando l'angolo di curva(stava andando piano e la curva era minima).
In questi casi il problema è il sangue freddo, e la sensibilità.
Se freni leggermente senza scomporre la moto te la cavi se molli il gas e chiudi la curva te la cavi...
Se freni e tiri giù il piede vai dritto...
|
*** Le Xmoto ***
 Filtro aria BMC Terminali Devil PCIII -4° anticipo mod.T.R.E. elim. PAIR SYSTEM rapporto 17/41 *** Trieste *** GSX-1400Rproject***___________________ http://www.gsx1400.it http://www.motobikers.net |
 |
|
brugal
Manico

Italy
534 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 14:28:17
|
bho.. a me ha dato l'impressione che ha aperto subito in un punto un po sporchino e quindi aderenza precaria.. e quando la moto inizia a fare cosi devi avere il coraggio e la sensibilità di buttarla giu in piega x evitare muretti o ostacoli vari.. non è il caso del tipo.. ke botto però..! |
 |
|
andysky69
MotoTurista

100 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 20:10:57
|
quote:
E' evidente che ha buttato giù una marcia ed ha aperto tutto a poche decine di mt dalla curva...
Stando vicino al bordo dx della strada causa sporco non appena la moto è entrata in coppia ha derapato...
a questo punto l'unica cosa che poteva fare era chiudere il gas e rimanere composto recuperando l'angolo di curva(stava andando piano e la curva era minima).
In questi casi il problema è il sangue freddo, e la sensibilità.
Se freni leggermente senza scomporre la moto te la cavi se molli il gas e chiudi la curva te la cavi...
Se freni e tiri giù il piede vai dritto...
Quoto in pieno, secondo me la cosa peggiore è stata la pinzata esagerata ai freni che ha dato il colpo di grazia e aver buttato giù la marcia. In effetti il sangue freddo in questi casi è essenziale... e anche l'esperienza... Un pilota un tantino più esperto avrebbe frenato più dolcemente, senza scalare in attesa della ripresa di aderenza, dopodichè avrebbe tenuto la moto giù anzichè rialzarla. Ciao e lamps. |
 |
|
puffoquattrocchi
Paracarro

Italy
10 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 22:06:23
|
Tra quello letto e quello a cui è andato vicino un mio amico in una simile situazione (però per fortuna non si è schiantato!!) direi che gli è scoppiata o si è bucata la gomma posteriore. Sommata a un po' di insperienza e magari una moto non in perfette condizioni su strada non eccezzionale ha generato un cocktail pericolosissimo........ lamps |
 |
|
duca-re
A Napolitan Man

Italy
777 Messaggi |
Inviato - 31/03/2006 : 23:36:07
|
Per i motivi sono: 1) troppo a bordo strada per stare alla desrta dell'auto che riprende e asfalto sporco ricordate Moreno a SantaSofia? 2) gomme fredde (stava andando veramente piano) 3) apertura troppo repentina del Gas (voleva fare lo sborone davanti alla telecamera) come dice XMAX 4) pilota impedito. Sembro io!!!
Cosa ha sbagliato il pilota impedito???
A fà lo sborone co l'amico con la telecamera!!!
A me è successa la stessa cosa ma senza botto, sulla salita che porta da Bagnoli a Capo Posillipo (i Napoletani capiranno)! Li l'asfalto è sempre sporco ai lati e ci sono sempre dei c***o di lavori che si spostano di quà e di là. Onestamente correvo un po, ero sui 100 e li non è il caso. Mi so trovato uno spartiraffico di cemento che bello e buono restringeva la curva cieca (per Tanai e Filuc è subito prima del semaforo che ora c'è per i lavori). Risultato, come l'amico ho sbagliato totalmente, ho sculato alla grande, e vi assicuro che la mia rs a gomme e sospenioni sta bene, ma la tanta tanta e tanta cacca mi deve aver spinto qualche neurone e ho reagito recuperando all'ultimo e non ci sono andato contro. Però cazzarola che fifa!!  |
  FIRMA MODIFICATA DALLO STAFF PERCHè NON RISPETTA I POVERI CRISTI COME ME |
Modificata da - duca-re il 31/03/2006 23:39:44 |
 |
|
ziosam
Paracarro
Italy
8 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 17:04:52
|
A me è capitata qualche svirgolata del tipo nel video in effette era sempre quando buttavo giù marcia e mollavo frizione repentinamente poi l'assetto fa il resto; ma questo quando si corre abbastanza e n on si ha molto tempo per ragionare.Quello del video sembra molto inesperto dato che ha una lievissima inclinazione velocità modesta, voglio dire chi non ha avuto gomme vecchie o sentito scodare su pochi maledetti sassolini il culetto,senza però impaurirsi in quel modo e finire così male.Comunque sono d'accordo che certe cose capitano quando sei tranquillo e sicuro che niente può succedere.L'altro giorno su strada asciutta e lieve curva a destra per entrare in microrotatoria l'ant è sbricchiato all'improvviso;non so come ma ho frenato la moto sul rialzo centrale della rotatorina tra polvere e terriccio, (sti ca..o di lavori edili che ti inpestano sempre di più le strade)cavandomela con doppia scivolata sia destra che sinistra come un cavallo pazzo,un'unghia nera(hai che male faceva)presa con urto su pedale cambio credo.Guardo la gomma davanti arrivato a casa e scopro che è doppiamente raspata sino alla fine del suo disegno(ma io non piego cosi tanto)come ho fatto a tenerla su con una razza di scivolata che ho fatto!! Una preghierina di ringraziamento e serve da lezione.Lamps a tuuuttttti! |
motoforever |
 |
|
brugal
Manico

Italy
534 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 20:13:19
|
DATE UNO SGUARDO ALL'R1 TURBO... PORC PUTT |
 |
|
tl1000r
staccatore D.O.C.

Italy
314 Messaggi |
Inviato - 20/04/2006 : 21:43:17
|
quote: Originalmente inviata da brugal
DATE UNO SGUARDO ALL'R1 TURBO... PORC PUTT
  dove? come? quando? |
 |
|
brugal
Manico

Italy
534 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 00:28:49
|
nello stesso link ci sono altri video.. se guardi bene c'è un video intitolato r1 turbo..no comment.. dacci un'okkiata |
 |
|
tl1000r
staccatore D.O.C.

Italy
314 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 14:41:35
|
quote: Originalmente inviata da brugal
nello stesso link ci sono altri video.. se guardi bene c'è un video intitolato r1 turbo..no comment.. dacci un'okkiata
per la miseria!!! monoruota costante.... |
 |
|
twinmaster
Motoconfuso

172 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 19:38:48
|
gli si è bloccata la ruota davanti a me è successo e per fortuna non sono caduto, oscilla tutta la moto |
 |
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 20:22:58
|
x me è un novizio sf***to....tutto là |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 21/04/2006 : 21:15:38
|
Proprio quando ha impostato la curva ha scalato una marcia e aperto il gas (se guardate il contagiri sale di circa 3k giri dopo che lascia la frizione)...è entrata in coppia sullo sporco, si è spaventato, ha inchiodato e quandosi è accorto che l'anteriore scivolava ha mollato il freno ma ormai non poteva più fare nulla...quoto Tanai e chiunque ha detto che se buttava giù la moto forse ce la faceva o male che andasse scivolava. Ma col senno di poi...
p.s. a guardare il tachimetro credo che la velocità fosse 100 km/h...e dalla quarta è passato in terza (se non terza/seconda)... |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Discussione  |
|