Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 penumatico posteriore maggiorato
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Ceppo
Vento in Faccia



Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviata - 17/06/2005 :  11:49:18  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Ceppo.
sto pensando di provare a montare un penumatico 180 alla ruota posteriore della mia inazuma al posto del 170 si serie.
è più per curiosità su come cambierebbe la guida che per effettiva necessità; o sono uno di quelli che pensa che se una moto - così come qualsiasi altro veicolo - esce dalla casa produttrice con una configurazione di serie, dopo studi e verifiche tecniche è molto meglio pensarci due volte prima di cambiarla/stravolgerla.

però ho già accorciaato i rapporti (corona da 42 a 45 denti) e ridotto, di conseguenza la velocità massima. quindi - se non torno a alla rapportatura originaria o a qualcosa di intermedio - la mia inazuma 'strappa le braccia' in accelerazione ed è diventertissima sul misto. dunque pochi veri allunghi o curvoni veloci. quindi i vantaggi di stabilità sul misto e sulle velocità medio-basse che otterrei col 180 sarebbero maggiori dell'instabilità alle velocità medio-alte.
sto ragionando bene? se sì, cambierebbero molto le cose da 170 a 180?

per quanto riguarda gli aspetti relativi all'omologazione:

qui e qui se ne è già parlato.
potete per favore fare il punto?
devo chiedere omologazione alla suzu e ottenere il nulla-osta alla motorizzazione? tempi e costi?

Modificata da - Ceppo il 17/06/2005 11:58:27

Paride72
Due Cilindri



Italy
2061 Messaggi

Inviato - 17/06/2005 :  12:12:52  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Beh...sarebbe meno maneggevole sul misto ma avresti forse più stabilità neu curconi veloci per il magigor appoggio. Ad una moto con una gomma "stretta" è più facile far cambiare velocemente direzione nei piff-paff.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

lele2k
Lo Smarmittone del forum



Italy
1731 Messaggi

Inviato - 17/06/2005 :  12:34:29  Visualizza profilo  Invia a lele2k un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di lele2k
è il contrario Ceppo... devi chiedere il nulla-osta alla Suzuki e fare l'omologazione alla motorizzazione
Per quanto riguarda la mia esperienza personale è il contrario pure qui!
A parità di cerchio se tu monti adesso un 170/60 la gomma ha la forma di una mezzaluna ok? Se tu ci monti un 180/55 la gomma si stringe per entrare nel cerchio ed il profilo diventa più a pera (così è successo a me passando dal 150/70 al 160/60 su un cechio da 4.5"). Di conseguenza la moto diventa più maneggevole ma meno stabile!

http://www.cnx74.com/gsxclub/cpg/index.php?cat=10037
MAYA (GSX 750 F - Scarico Leovince Evo II - Filtro Aria K&N... con aspirazione dinamica - D208 160/60 - rapporto 15/47 )
Bye Bye Lele2k
-=MES3=-
Le tre cose belle della vita sono due, la moto!

Modificata da - lele2k il 17/06/2005 14:40:59
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia



Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviato - 17/06/2005 :  13:05:53  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
già, ma con tutta quella coppia scaricata con rapporti corti(ssimi) un pneumatico più largo non è meglio nelle accelerazioni?
e se cambiassi anche il cerchio per evitare/attenuare la forma 'a pera'?
Vai in alto alla pagina

rikyde
Manico



Italy
338 Messaggi

Inviato - 17/06/2005 :  13:36:10  Visualizza profilo  Visita la Homepage di rikyde
Ma guarda, anch'io ho accorciato i rapporti (corona 44 denti) ma onestamente non sento la necessità di una gomma + larga, nel senso che credo di aver trovato il setup che fa per me, mi sento affiatato con la moto. Le altre modifiche che secondo me hanno influito positivamente in questo, sono i tailriser e il manubrio + largo.


Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept
My Gallery
Vai in alto alla pagina

Tanai
Admin Prolisso



Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 17/06/2005 :  14:32:08  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Sul suppostone il passaggio da 150 a 160 non è che fosse una gran rivoluzione, per le motivazioni date da Lele. In teoria hai più spalla ma in pratica non è che ti rendi conto della differenza in maniera evidentissima.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri



Italy
2061 Messaggi

Inviato - 17/06/2005 :  14:52:33  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
In molti casi le case scelgono un pneumatico più largo solo per esigende di marketing. sempre per la solita storia "...io ce l'ho più grosso del tuo...." ai motociclisti piace il pneumatico largo perchè fa "macho". A me piacerebbe tanto che il TL avesse il 180 in luogo del 190 che mi ritrovo...

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

Ceppo
Vento in Faccia



Wallis and Futuna Islands
671 Messaggi

Inviato - 17/06/2005 :  15:11:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Ceppo
paride, sono d'accordo con te sul fatto che per molti "scarico + rumoroso" / "gomma più larga" / "### più grosso", etc.
la mia, però, è curiosità pura: con una moto che strappa così tanto - quasi un motard! - un pneumatico più largo cambia (in meglio o in peggio) la guida - e come? - alle velocità medio basse?
e poi: a parità di misure quale 180, eventualmete? con quale profilo? lele parla acneh di modificazione del profilo in base al cerchio. con in 180 in un cerchio pensato per un 170 l'effetto 'a pera' è sensibile?
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05