| Autore |
Discussione  |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviata - 16/06/2005 : 17:47:23
|
Eppure credo di piegare tanto con il Tielle. La gomma e consumata fino al limite della spalla. Insomma, a quelli che nelle rare volte mi sono stati dietro e non davanti, secondo voi piego poco? Certo ora ho pure le pedane molto alte e molto arretrate. Ma non capisco proprio dove sbaglio. Mi sporgo poco? tiro fuori poco il ginocchio? Non so proprio perchè non sento il tatidico SGRAATTTT    |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 16/06/2005 : 18:11:38
|
da quel poco che ne so...anche perchè di SGRATT fino ad ora ne ho fatti solo 2...uno per ginocchio... la posizione al momento in cui imposti la curva è abbastanza basilare...a meno che tu non sia come ghilli che ha 2mt di gamba!... A vederti da dietro al raduno devo ammettere che sei un bel manico anche te ma forse ti sposti poco sulla sella...la teoria dice che dovresti essere aggrappato al serbatorio, che la punta dello stivale va piantata sulla punta della pedana appena sotto le dita per permettere una rotazione del giocchio migliore, che il ginocchio va estratto già in fase di staccata... Vedevo CIS le poche volte che mi passava (perchè poi a riprenderlo con la zavorrina proprio non ce la facevo!) che per sgrattare, oltre all'alta velocità d'ingresso in curva elevata, da quale nanetto che è si sporgeva davvero molto! Questo è quello che ho potuto sperimantare ad adria la mia prima volta in pista...man mano che prendevo confidenza aumentavo la velocità d'ingresso in curva spostandomi davvero tanto sulla sella... tanto che durante i primi SGRATT praticamente l'asfalto l'avevo in faccia. A vedere la foto nella firma il ginocchio sporge ma il cu** è praticamente tutto sulla sella come al raduno... Ciao Spike |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
alisa
Paracarro

94 Messaggi |
Inviato - 16/06/2005 : 18:18:40
|
se "ti esci" sgratti, parola! :D
cccccghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
|
ali&rocco (TO) *yamaha YZF-R 1000 Thunderace "rocco" :) *Suzuki GSX 1000 R K1 (Co-Pilot) http://mototope.bbk.com
 |
 |
|
|
CiSgUaZzO©
The DeViL ADMIN

Italy
3846 Messaggi |
Inviato - 16/06/2005 : 18:51:24
|
Paride ascoltami...
Se ricordi bene nel meraviglioso passo della calla ti stavo dietro e io grattavo in ogni curva....quindi il problema è uno solo...il corpo Il cu** lo devi proprio levare dalla sella,devi appoggiare la coscia sulla sella e chiudere il corpo all'interno verso il basso....praticamente ti devi sentire sotto la moto...piu o meno la sensazione che provo io è questa... Vienimi a trovare paride...ci sono un paio di curve scuola dalle mie parti
L'angolo di piega c'era...ti vedevo io da dietro..eri quasi al limite...ma stavi seduto sulla sella..
BELIN LAMPS!! |
   Max VOGLIO LA MIA GHIANDAAAA!! |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 16/06/2005 : 19:18:15
|
Straquoto Cis, tu ti sporgi poco e pieghi tanto, ho grattato anch'io sul passo dello spino e viamaggio con la zavorrina dietro!!!!!!!
Lampès |
 |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 16/06/2005 : 22:04:37
|
Paride, abbiamo lo stesso problema: gomma finita e saponette nuove di zecca!!
Vabbé, prima o poi...
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
|
ftigli
Manico

Italy
259 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 00:00:47
|
Ciao ragazzacci! Io avevo lo stesso "problema" con il vecchio thuhderace 1000.. leggendo Superwheels e anche osservando le onbard camera puntate sui piedi notai che la rotazione del piede messo di punta sulla pedana era essenziale! COn grande stupore toccai il jeans applicando la tecnica, non senza qualche difficoltà dovuta all'abitudine di stare col piede poggiato di palmo sulla pedana, come penso tutti all'inizio.. bisogna vincere la sensazione di precarieta' che si ha cambiando impostazione e appoggio del piede. Dapprima ho cominciato a toccare a sx, e poi, dopo il corso Aprilia Master Ride , anche a Dx... ora il ghiaccio e' rotto e il problema e' opposto, ovvero il consumo di saponette anche su curve lente e con poca inclinazione , basta sporgere bene il posteriore, puntare il piede di punta e ruotarlo senza pero' forzare sul manubrio rimanendo appesi in modo innaturale.. certo e' che un corso in pista con istruttore aiuta abbastanza!!! :-) Fatelo pero' sempre in modo naturale.. tutte le volte che ti forzi troppo ti irrigidisci e la curva la fai piu' piano e con maggior rischio rispetto a prima!! Bisogna ripetere piu' volte lo stesso tratto di strada per prendere confidenza con lo stato dell'asfalto e la traiettoria, ovviamente una curva aperta, molto lunga e lenta e' la migliore cosa...
Buona piega a tutti..
|
Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 02:21:27
|
Confermo tutto. Bisogna sporgersi. io non lo facevo perchè mi sembrava di fare il pistolotto, l'esagerato etc etc. gomme consumate fino al bordo, ritmo bello sostenuto ma (in pista) niente di niente. Poi ho cominciato a sporgermi di più, le velocità di percorrenza in curva aumentavano pian piano ma costantemente. Poi ho cominciato a sporgermi di brutto e ho visto la luce. Ripeto, me ne frega della cosa in sè, sporgendosi si va meglio, si chiudono meglio le curve etc etc. (DA FARE SOLO IN PISTA PERO'!!!)
Sabato sono andato ad Adria e ieri ero a Magione (follia pre estiva, adesso nisba fino a settembre) Ho finito gli stivali e devo girare le saponette. Anche le pedaline sono in sofferenza....
Ergo: sporgiti! vedrai che, in primis, chiudi meglio le curve. Poi il ginocchio è una conseguenza secondaria. E del resto che toccare col ginocchio, come cosa in sè, sia relativamente poco importante lo vedi dalle gare. guarda i piloti della MotoGP: a fine gara dovrebbero avere le saponette devastate e anche di più, invece le hanno consumate ma nemmeno poi tanto. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 08:50:11
|
a paride..
io (mio malgrado) ho avuto modo di starti dietro per un quattro-cinque curve, all'ISAM, e per quanto ho potuto vedere (ero infatti impegnato a tenere la moto a terra ausahushaush) tu hai una guida molto prolifica, cioè vai forte, a prescindere dal ginocchio...
hai ragione, sembra strano che finisci le gomme e non strusci.
però, devi pensare che alla tua andatura, chiaramente finisci le gomme ai lati, perchè devi avere una certa inclinazione, per poter percorrere la curva restando a bordo della moto.
se cerchi di andare piu forte, senza trovarti catapoultato all'esterno, devi per forza di cose uscire dsalla sella e spostare cosi il baricentro della moto all'interno della curva, prorpio spostando il peso del tuo corpo scivolando sulla sella...
in quel modo, arriverai a sgrattugiare le saponette.
ma attenzione:
NON è un requisito fondamentale... dipende dall'andatura che vuoi tenere... chiaro, no? |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 10:27:08
|
paride...vedo che alla fine tutti ti abbiamo dato lo stesso consiglio...QUINDI MUOVI IL cu**OOOO!!!! e tira fuori il ginocchio! Tra l'altro lo sporgerti ti da una sensazione di sicurezza che ti permette di chiudere la curva ad alta velocità...cosa che sei seduto non accade...anzi a me restare in posizione mi da un grande senso di instabilità in curva. La sensazione che dice cis è proprio vera...arrivi a sentirti AGGRAPPATO letteralmente alla moto, tutto il braccio opposto alla curva poggia sul serbatorio..... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 10:35:48
|
| Grazie a tutti per i consigli. Al prossimo turno all'ISAM metterò in pratica. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 11:04:50
|
ricordo di aver letto un sito prima di andare ad adria...mi aveva dato il link etyz...l'ho trovato molto utile...era l'ABC del neofita della pista e dava dei consigli davvero utili su impostazioni, staccate ecc...se lo trovo te lo posto... |
 |
|
|
ROB
Pilota Privato

897 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 11:27:45
|
quoto tutti, ti han detto tutti la cosa giusta, ma comunque non devi forzarti di poggiare il ginocchio! se hai uno stile di guida diverso, e non sei un fermo, non è necessario toccare... però se quello sgratt può darti ulteriori soddisfazioni.... entra veloce, allarga prima di buttare giù la moto, buttati completamente fuori dalla moto e controllala col la gamba esterna alla curva, cercando di aggrapparla per bene da qualche parte! inizio luglio è comunque vicino per tornare all'isam! |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 12:25:57
|
quote: Originalmente inviata da ROB
quoto tutti, ti han detto tutti la cosa giusta, ma comunque non devi forzarti di poggiare il ginocchio! se hai uno stile di guida diverso, e non sei un fermo, non è necessario toccare...
Sicuro! Christian Sarron ha vinto un mondiale 250 senza toccare con le ginocchia   |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 12:29:54
|
Anch'io quando sono stato in pista l'unica volta ho avuto lo stesso tuo "problema", se cosi' può definirsi. Chi stava dietro mi ha spiegato che la piega c'era, e piegavo pure troppo, solo che, anche uscendo con il cu** dalla sella, con il resto del corpo restavo un pò troppoo in linea con la moto. Praticamente bisogna catapultarsi all'interno della curva  
Io però non mi concentrerei troppo su questo dettaglio, rischi di non fare tanta attenzione a tutto il resto. Vedrai che con la pratica succederà, è come "la prima volta"   |
Tutto ebbe inizio...
 ------------------------ IL_NONNO MBK BOOSTER 50cc (...pure de mi fratello) Roma ------------------------
|
 |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 15:07:06
|
Anche se in ritardo ti dico: avevo lo stesso problema ma nel mio caso il "difetto" era non ruotare abbastanza il piede. Mi sporgevo col cu** e allargavo la coscia (a me sembrava di tenerla larghissima, ma chi mi vedeva da dietro mi diceva che mi sporgevo poco), ma non giravo la caviglia a dovere. Quando ho iniziato a farlo lo sgratt è venuto automatico, e anche la paura visto che tendevo ad appoggiare il peso sulla coscia, cosa sbagliatissima e pericolosissima. Alla fine mi sono detto: poco male, se viene viene. Anche se comunque la saponetta è un segnale importante per capire quanto sei piegato, ed aiuta ovviamente a tenere il peso in posizione adatta. |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 15:22:51
|
| Dipende anche dall'andatura e dalla moto: con il GSXR750 che ha le pedane molto alte se tiri sul serio gratti poco, se fai lo sborone parte una coppia di saponette a giornata. |
"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23 |
 |
|
|
alisa
Paracarro

94 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 18:20:20
|
quote: Originalmente inviata da ftigli
Ciao ragazzacci! Io avevo lo stesso "problema" con il vecchio thuhderace 1000..
thunder....  |
ali&rocco (TO) *yamaha YZF-R 1000 Thunderace "rocco" :) *Suzuki GSX 1000 R K1 (Co-Pilot) http://mototope.bbk.com
 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 17/06/2005 : 23:30:24
|
quote: ...la teoria dice che dovresti essere aggrappato al serbatorio...
cilindri permettendo, io per grattare potrei pure aggrapparmi al serbatoio... ma poi come si risale in corsa???   |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
srad75
Swalleratore

Italy
2080 Messaggi |
Inviato - 18/06/2005 : 07:40:12
|
Sciau concordo con Muttley!!! Col passare degli anni mi sono sempre chiesto ma perche' diavolo non gratto??? Eppure da 4 anni buoni ormai la gomma di dietro non la guardo piu... nel senso che quasi sempre quando mi fermo al bar di Cortemiglia (tappa forzata per gli amanti di Asti Alba e dintorni...) ci sono i pezzi di gomma che saltano e la gente si chiede da che pista sono uscito.. e guardo solo l'anteriore!!! Ma il fatto e' che appunto ho preso il vizio di rimanere quasi sempre in carena ma per il fatto che riesco ad entrare piu' veloce di quando tiro giu il ginocchio, dato che la gamba mi fa da attrito contro l'aria! La contropartita giustamente e' che arrivi al limite fisico proprio di equilibiro e lo senti di colpo rischiando di perderla di colpo!!! Ma il rischio e' il mio mestiere!!! eheheh!! Se no che divertimento e'? Le derapate... scodate in inserimento sono assicurate... ma per chi conosce bene 1 srad carburatori sa benissimo di cosa parlo!!! In questo modo pero riesco a parzializzare nei curvoni di appoggio in maniera perfetta e spesso e ben volentieri tengo aperto sapendo che tanto davanti non la perdo!!! Per esempio prova i curvoni sopra Susa... li si che puoi veramente esagerare!!!! Comunque personalmente credo che se vuoi grattare le saponette solo per farlo vedere agli amici... non farlo!!! Io mi faccio rispettare benissimo anche cosi... e i miei amici lo sanno (a loro spese!!! uauauauau!!!) Se non siete troppo fuori mano venite nell'astigiano!!! Le curve qui non mancano!! (anche gli sbirri xro uffa...)
|
  Andry Srad - Torino - Suzuki GSX-R 600 '98 La potenza e' nulla senza il controllo! Guzzi On The Road - Il covo delle Aquile di Mandello http://xoomer.virgilio.it/guzziontheroad/ |
 |
|
|
correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 19/06/2005 : 02:11:34
|
pa,grattà nn significa anda forte...di sicuro è na bella sensazione na che te frega... frgatene e concentrati sulla guida..magari verrà fuori naturale... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
joi
Manico

449 Messaggi |
Inviato - 19/06/2005 : 11:37:55
|
quoto tutti....adesso vado a prova' col Freewind....ecco.. ehm..uhm...ok dai rimango un altro po' qui    |
EARTH..(Free)WIND..e FIRE(Storm)Beh adesso e' tutt'altra musica"!
|
 |
|
|
biribbio
Manico

479 Messaggi |
Inviato - 20/06/2005 : 16:06:05
|
anche io non gratto ancora se pur la mia gonna post sia usurata fino al bordo cmq io piego meglio a dx lo stivale tocca e devo dire che se non sei con il piede sulla punta della pedana e non hai una buona velocità di ingresso in curva non viene lo sgratt.
beh se qualcuno vuole fare un pò di scuola guida deve solo raccogliere le iscrizioni. srattlampssssss     |
 www.cellulazero.com -Kichijiro Sakumaa-san - (VI) |
 |
|
|
deiex
Manico

310 Messaggi |
Inviato - 21/06/2005 : 15:35:29
|
quote: Originalmente inviata da lensflare
a paride..
io (mio malgrado) ho avuto modo di starti dietro per un quattro-cinque curve, all'ISAM, e per quanto ho potuto vedere (ero infatti impegnato a tenere la moto a terra ausahushaush) tu hai una guida molto prolifica, cioè vai forte, a prescindere dal ginocchio...
hai ragione, sembra strano che finisci le gomme e non strusci.
però, devi pensare che alla tua andatura, chiaramente finisci le gomme ai lati, perchè devi avere una certa inclinazione, per poter percorrere la curva restando a bordo della moto.
se cerchi di andare piu forte, senza trovarti catapoultato all'esterno, devi per forza di cose uscire dsalla sella e spostare cosi il baricentro della moto all'interno della curva, prorpio spostando il peso del tuo corpo scivolando sulla sella...
in quel modo, arriverai a sgrattugiare le saponette.
ma attenzione:
NON è un requisito fondamentale... dipende dall'andatura che vuoi tenere... chiaro, no?
Cioé?  |
 |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 21/06/2005 : 19:11:04
|
| mi associo a paride e traggo utilità anch'io dai consigli che sono stati postati. per la prima volta uso una tuta di pelle ed ho provato in qualche occasione (strada normale ben conosciuta, solo in curve senza punti ciechi...) a scendere col ginocchio ma senza risultati, per di più con lo sconforto di essere già alla spalla dietro e di aver (secondo me) pericolosamente avvicinato la spalla davanti. aspetto di debuttare in pista per mettere in pratica i consigli e vedere che ne esce: del resto in questo momento è più curiosità che altro dato che non c'è il cronometro sulla futa... |
la mia storia
 |
 |
|
|
Peppe
Paracarro

Italy
69 Messaggi |
Inviato - 21/06/2005 : 20:40:06
|
io invece delle saponette ho messo il bagnoschiuma dura di più e non fa' SGRAAATTT... ma fa' FRUSHHHHHHH!!
|
 |
|
|
ftigli
Manico

Italy
259 Messaggi |
Inviato - 21/06/2005 : 23:59:24
|
A proposito di Christian Sarron.. era un grande .. ma passato in 500 fece un sacco di botti.. dichiaro' poi che dovette modificare lo stile di guida e sporgere il deretano perche' era troppo pericoloso .. Ultimamennte mi esercito su un tornante all'interno da 50 km/h.. e' divertentissimo toccare il ginocchio praticamente da fermi.. a 50 con il gixxer 1000 .. aumenti la sensibilita' e il controllo... e se cadi sei fermo.. !! :-)))
|
Ora Fireblade 1000rr!! onore al mio povero gixxer 1000 che ho distrutto in un frontale |
 |
|
| |
Discussione  |
|