Autore |
Discussione  |
|
knower
Paracarro

Italy
86 Messaggi |
Inviata - 13/06/2005 : 10:26:35
|
Ciao a tutti ragazzi !
Ormai è un pò che ho l'SV1000S...che dire...mi piace veramente tanto, è una grande moto. Ora, ho regolato le sospensioni per farle più rigide e per avere un assetto più "race".
Tuttavia c'è un problema: quando tiro le marce per benino, e cambio, l'avantreno sbacchetta non proprio poco, come se l'anteriore non riuscisse a tenere la velocità. Inoltre, premesso che la moto è stata ferma ed assolutamente inutilizzata per 2 anni prima che la prendessi io, mi sembra che non freni adeguatamene, a volte si blocca la ruota anteriore e cmq ci vuole una discreta forza per avere una frenata decisa...secondo voi possono essere le pastiglie vetrificate ?
Dai ragazzi ho bisogno di voi !
Grazie mille a tutti ! Giuseppe |
Giuseppe Improta Digital Artist www.knower.it |
|
Paride72
Due Cilindri
   

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 10:47:05
|
La SV1000S ha l'ammortizzatore di sterzo quindi non dovrebbe sbacchettare. Sei sicuro che sbacchetti e non saltelli? Forse hai l'anteriore troppo rigido. Il fatto che si blocchi la ruota anteriore mi fa pensare ancora di più che l'avantreno non ammortizzi bene quindi scarica tutto sulla gomma (per cui si blocca la ruota in frenata). Prova a diminuire il precarico e a "smollare" un po' le idrauliche e vedi se ti succede ancora.
P.S. Ovviamente posso aver detto un mucchio di caxxate... |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
Beobeo
AMMINISTRATORE
    

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 10:47:50
|
dopo due anni ferma io cambierei subito l'olio dei freni e forse anche l'olio delle forcelle non è proprio al 100%.
|
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
Tanai
Admin Prolisso
    

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 10:58:35
|
Caro Peppino, guarda che è una SV non un GSXR! Il peso e la forcella turistica non ti daranno mai una frenata decisa, dovresti cambiare le forcelle, poiché se arrivi a bloccare la ruota anteriore vuol dire che di potenza frenante ne hai abbastanza. Per lo sbacchettamento, non è che hai modificato l'assetto troppo? Forse hai caricato troppo l'anteriore, tu hai l'ammortizzatore di sterzo? |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
knower
Paracarro

Italy
86 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 11:01:15
|
Non saltella, sbacchetta.
All'anteriore effettivamente ho forzato abbastanza il precarico. Inoltre ho sfilato di 2mm ed ho regolato un pò estensione e compressione. Proverò a regolare il precarico in modo meno forzato, forse è troppo. Aspetto le altre risposte però prima di procedereee
forzaaaaaa |
Giuseppe Improta Digital Artist www.knower.it |
 |
|
knower
Paracarro

Italy
86 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 11:04:19
|
Si c'è l'ammo di sterzo...mi è servito in più occasioni...ma credo di aver precaricato troppo l'anteriore...proverò a smollarlo un pò...ragionando infatti se tiro le marce (non fino a limitatore, ma quasi) su un terreno non perfetto mi sbacchetta...quindi non ammortizza bene...almeno credo ? Dico stupidaggini ?? Tanaiii appena puoi chiamami ! Volevo sapere per il fatto del mono, e se hai altre cose...
|
Giuseppe Improta Digital Artist www.knower.it |
 |
|
TL-one
Paracarro

55 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 17:33:04
|
Indurisci l'idraulica in estensione per gli sbacchettamenti o che sia... Se blocchi la ruota vuol dire che vai a pacco con le forche, indurisci l'idraulica in compressione. Anche se credo che con le forche originali potresti non riuscire a risolvere il problema se sei uno staccatore. Per il precarico fai per benino il SAG. |
 |
|
ghibli
TeleManico ;)
   

Italy
2339 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 19:22:45
|
Dal Documento "regolare le sospensioni" (dai una sbirciatica anche nella libreria tecnica)
-------------------------------------- Effetto:L'anteriore serpeggia. Troppo carico sul pneumatico
Soluzione:Aumentare la pressione del pneumatico, o abbassare il posteriore o togliere precarico all'ammortizzatore.
Effetto:In staccata l'anteriore rimbalza anche se non è a fondo corsa: "chattering".
Soluzione:Lo stop idraulico blocca la forcella nella parte finale: sostituire le lamelle ed utilizzare molle con carico diverso
Effetto:L'anteriore genera una sensazione di leggerezza in curva. La molla è troppo morbida nella parte finale.
Soluzione:Aumentare il freno in estensione e/o compressione (fluidi lenti). Oppure sostituire le molle con altre più rigide
Effetto:La moto ondeggia o galleggia soluzione:Aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore e/o della forcella (fluidi lenti).
Effetto:La moto è troppo rigida nei sobbalzi. Soluzione:Diminuire il freno in estensione dell'ammortizzatore
Effetto:L'avantreno è solo impreciso o sbacchetta Soluzione:Diminuire il precarico o il freno in compressione. Dopo aumentare il freno dell'ammortizzatore di sterzo se presente
varie........... ----------------------------------------
posso darti un consiglio lascia perdere e fai fare ad un esperto io so giorni che cristono per il giusto compromesso. Comunque molti che hanno toccato il setting di fabbrica sul mille hanno avuto problemi prima di giungere al risultato corretto. Lamps
|
 |
|
knower
Paracarro

Italy
86 Messaggi |
Inviato - 13/06/2005 : 23:35:07
|
Allora, oggi ho modificato l'assetto della moto, non ho toccato il posteriore, ma ho alzato una tacca di precarico (era a 6 ora è a 5, di default è a 4) ed ho modificato estensione e compressione. Risultato la moto sbacchetta di meno, ma comunque non è stabilissima se ci dò troppo dentro (per intenderci se cambio e vado subito verso la manetta...)...non vorrei che fosse normale... Ipotesi ?
|
Giuseppe Improta Digital Artist www.knower.it |
 |
|
Paride72
Due Cilindri
   

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 14/06/2005 : 09:48:56
|
La cosa migliore che puoi fare è riportare il setting di entrambe le sospensioni a livello standard come da libretto. Dopodichè comincia a fare modifiche (mi racocmando una modifica alla volta finchè non trovi il settaggio che ti vada più bene. |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
 |
|
knower
Paracarro

Italy
86 Messaggi |
Inviato - 14/06/2005 : 10:14:42
|
Ma il problema si verifica solo in accellerazione (in realtà non se accellero in modo graduale...ma se giro di botto la manopola del gas...) in curva e nella altre situazioni la moto mi sembra perfetta, non stringe, non allarga...forse ora che ho ammorbidito l'anteriore è meno precisa in inserimento...ma nemmeno tanto....non saprei...spero che mercoledì qualcuno mi aiuti sennò cambio molle ed olio e vediamo che succede...
|
Giuseppe Improta Digital Artist www.knower.it |
 |
|
|
Discussione  |
|