| Autore |
Discussione  |
|
|
dr.know
Paracarro

Italy
28 Messaggi |
Inviata - 10/05/2005 : 23:49:23
|
ciao ragazzi...ho appenapercorso i primi mille km con la mia bimba 750 (GSXF)e volevo fare una domanda a chiunque potesse rispondermi: dal momento che devo fare il primo tagliando, quale olio per il motore devo usare? ne voglio uno buono!! Grazie a tutti e apresto!!
|
|
|
corrado12
Paracarro

22 Messaggi |
Inviato - 11/05/2005 : 08:27:23
|
Ciao! Anche io ho il GSX750F, e il libretto raccomanda un 10W40 che risponda alle specifiche API SF o SG.
Io cambierò olio e filtro questo sabato, e ci metterò un 10W40 da auto che supera le specifiche API SL, quindi decisamente migliore di quello raccomandato, a meno della metà del prezzo degli olii da moto.
Ti saprò dire se poi è vero che slitta la frizione...
Ciao e buon cambio!  |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR
   

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 11/05/2005 : 21:07:25
|
ATTENZIONE non usate olio specifico per auto, potrebbe causare problemi con la frizione/cambio, usate sempre olio destinato a motori di moto.....
Lampès |
 |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato
  
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 11/05/2005 : 21:20:28
|
quote: Originalmente inviata da Yeti
ATTENZIONE non usate olio specifico per auto, potrebbe causare problemi con la frizione/cambio, usate sempre olio destinato a motori di moto..... Lampès
Anch'io seguo questo precetto, ma sul sito VFR Italia (mi pare sia questo il nome, quello delle H VFR insomma) nella sezione tecnica, che mi sembra molto autorevole, c'è un ampia dissertazione su questo tema e anche, vado a memoria, una prova sperimentale di lunga durata da cui risulta che l'Agip Sint 2000 (per auto) è uno degli oli più garditi e performanti (se non il più g&p) per le VFR. Problemi alla frizione: MANCO UNO   
Se va sulle VFR penso sia lo stesso per le altre, alla faccia delle classificazioni MA che paiono essere, l'ennesima trovata di marketing delle aziende produttrici per vendere prodotti ad un costo maggiore del loro valore intrinseco...   
Non so...  |
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR
   

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 11/05/2005 : 21:25:36
|
Ennys io ho detto che potrebbero causare problemi, se leggi dei post in questa sezione ci sono anche olii per moto che danno problemi alle frizioni..........ultimamente ci sono dischi frizioni forniti da terze parti che non tollerano gli olii totalmente sintetici (tipo EBC)
Lampès |
 |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato
  
Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 11/05/2005 : 21:35:34
|
Già ho capito,ed infatti per ora non cambio. Anche perchè ho 3 litri di Castrol GPS in garage , ma questo tarlo che la classificazione JASO MA sia una emerita boiata mi si è insinuato e prende sempre più piede...
Ciao 
|
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
Modificata da - ennys il 12/05/2005 21:04:32 |
 |
|
|
dr.know
Paracarro

Italy
28 Messaggi |
Inviato - 11/05/2005 : 22:53:50
|
| grazie ragazzi!! ma voglio farvi un' altra domanda...cambiare l'olio consigliato dalla casa, potrebbe creare problemi eventualmente per la garanzia se dovesse succedere qualcosa? |
 |
|
|
bombardier
Manico
 

Italy
286 Messaggi |
Inviato - 12/05/2005 : 09:01:24
|
Se usi la moto prevalentemente su strada potrebbe andarti bene quello consigliato dalla casa: il Motul 5100 10-40W, io l'ho sempre usato su tutte le mie Suzuki e mi sono sempre trovato bene.
Un lampeggio. |
 |
|
|
correveloce
bike inside man
  

Cuba
1430 Messaggi |
Inviato - 12/05/2005 : 15:57:38
|
| metti quello che consiglia la casa...è un ottimo prodotto... |
tabata gixxer srad 750 me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...
|
 |
|
|
Jolè
Manico 'e mbrell
   
Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 12/05/2005 : 17:17:19
|
| di sicuro quello che consiglia la casa sarà ottimo..... come ennys comunque nutro più di qualche dubbio.... |
 |
|
|
tv1000
MotoTurista


Italy
169 Messaggi |
Inviato - 12/05/2005 : 20:19:05
|
di solito vengono consigliati olii con classificazione massima SG per il fatto che non contengono addittivi che, proteggono si il motore, ma rischiano di far slittare la frizione (a me e' successo con un olio SJ).
se intendi usare qualcosa con classificazione superiore (mi sembra che attualmente la massima sia SL) accertati che sia specifico per moto.
ciao,
|
Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350) http://luckan.50webs.com http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
 |
 |
|
|
Suzuper
MotoTurista


124 Messaggi |
Inviato - 12/05/2005 : 21:13:36
|
che dite ho fatto un casino a mettere olio classificazione sg a base PARAFFINICA? ce l'avevo a gratis a casa.. |
RSV 1000
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein
|
 |
|
|
corrado12
Paracarro

22 Messaggi |
Inviato - 13/05/2005 : 09:00:47
|
Ciao, la cosa mi interessa molto: quale era l'olio SJ che ti ha provocato lo slittamento frizione? grado di viscosità? lo faceva solo nelle partenze "violente" o sempre, tanto da costringerti a sostituirlo?
Grazie, Corrado
quote: Originalmente inviata da tv1000
di solito vengono consigliati olii con classificazione massima SG per il fatto che non contengono addittivi che, proteggono si il motore, ma rischiano di far slittare la frizione (a me e' successo con un olio SJ).
se intendi usare qualcosa con classificazione superiore (mi sembra che attualmente la massima sia SL) accertati che sia specifico per moto.
|
 |
|
|
tv1000
MotoTurista


Italy
169 Messaggi |
Inviato - 13/05/2005 : 10:13:33
|
era un bardhal 15w50 la sigla esatta non la ricordo (l'avevo messo solo perche il meccanico me lo passava gratis. lui lo usa sulle sue ducati: ci corre. pero' le ducati hanno la frizione a secco)
comunque il difetto me lo faceva sulle brusche accelerate intorno ai 5~6000 giri, cioe' quando la il motore entra in coppia.
per ora ho cambiato olio mettendoci un 10w40 classificato SG preso al supermercato per pochi euro e adesso, dopo circa 300km e qualche sfrizionata, comincia ad andare meglio.
comunque la mia frizione e' debolina. probabilmente basterebbe cambiare le molle, ma ho deciso che rifaccio tutto cosi' non ci penso piu'. sono in attesa che mi arrivi questa roba: http://snipurl.com/escz le molle sono dichiarate anche 10% piu' "dure" delle originali.
appena mi arriva il materiale, rifaccio la frizione e ricambio l'olio (motul 5100).
comunque ho scoperto che il problema frizione/olio, nelle moto di grossa cilindrata e con molta coppia, e' piu' comune di quanto pensassi: cercando in rete, si trova molto materiale a riguardo (anche e sopratutto su siti esteri).
|
Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350) http://luckan.50webs.com http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
 |
Modificata da - tv1000 il 13/05/2005 10:16:30 |
 |
|
|
Suzuper
MotoTurista


124 Messaggi |
Inviato - 13/05/2005 : 12:38:21
|
tv hai mai acquistato in precedenza su bikebandit.com? dice che le tasse doganali ecc.. te le calcola immediatamente..non vorrei che acquistando qualcosa in usa devo poi pagare un bel po' di tasse quando mi arriva il pacco(mi è già successo con salassi incredibili). Se qualcuno ha già acquistato lì mi può dire se è realmente già tutto compreso? grazie |
RSV 1000
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein
|
 |
|
|
tv1000
MotoTurista


Italy
169 Messaggi |
Inviato - 13/05/2005 : 15:55:56
|
non ho ancora mai acquistato li, pero' ho fatto una simulazione: ho notato che le spese di spedizione, all'interno degli USA sono 6$ per l'italia sarebbero 57$ !!!!
forse questa cifra cosi' alta include le tasse.
personalmente sto aspettando del materiale da un tizio in america, allora ho colto l'occasione e mi sto facendo comprare tutto da lui, cosi' fa un pacco unico e me lo spedisce.
comunque quando si compra dagli usa c'e' sempre il rischio delle tasse doganali. bisogna avere un po di cu#o.
ciao, |
Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350) http://luckan.50webs.com http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
 |
Modificata da - tv1000 il 13/05/2005 15:57:11 |
 |
|
|
katana
Paracarro
63 Messaggi |
Inviato - 13/05/2005 : 16:26:38
|
| ciao raga le tasse doganali vengono applicate sul prezzo ke il mittente dichiara all atto di spedire,se ci si mette daccordo prima si kiede di dichiarare un prezzo fittizio cosi vi ritrovate pochi euri ti dogana.se la merce e usata ancora meglio il mittente nn ha nessun problema a dichiarare un 90%in meno rispetto al reale valore.(sistema gia sperimentato da me. |
 |
|
|
Suzuper
MotoTurista


124 Messaggi |
Inviato - 13/05/2005 : 17:00:35
|
| tv1000 ho visto sul sito e le spese doganali te le calcola prima di confermare l'ordine: ho fatto un ordine di 170€circa e mi ha addebitato 47€ di dogana + 57€ di spedizione!!!PREZZI ASSURDI |
RSV 1000
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè." Albert Einstein
|
 |
|
|
tv1000
MotoTurista


Italy
169 Messaggi |
Inviato - 13/05/2005 : 19:21:02
|
eh si, e' veramente tanto. o ti fai un viaggio negli states, o trovi qualcuno in loco che compra per te e ti rispedisce la merce. altrimenti non conviene.
peccato perche i prezzi del negozio sono veramente buoni. :-( |
Luciano alias Luckan su: TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350) http://luckan.50webs.com http://www.sporthoj.com/forum/showthread.php?t=54846
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|