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Discussione  |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
    

Italy
5361 Messaggi |
Inviata - 01/05/2005 : 23:44:31
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Leggendo un post di BBKaneda mi è venuta una voglia irrefrenabile di fare un'operazione all'apparenza impossibile ... accorciare i rapporti... ma come impossibile direte voi   la mia Walkiria ha il cardano!!! Ora chiedo ai miei meccanici collaudatori preferiti (Voi) Secondo voi posso accorciare i rapporti senza effetti collaterali? Qualcuno è a conoscenza di precedenti? |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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alvygsxr
MODERATORE
   

2249 Messaggi |
Inviato - 02/05/2005 : 00:10:20
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Accorciare sicuramente lo si può fare ma credo ti costerà più caro di quanto lo sia con una moto normale e soprattutto penso che ti dovrai rivolgere ad un meccanico BMW!
Credo sia solo una questione di ingranaggi nel tuo caso. Ciao     |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
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Kiroxx
Manico
 
Italy
214 Messaggi |
Inviato - 02/05/2005 : 16:35:14
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| alvygsxr penso sia una questione di ingranaggi in tutti i casi... teoricamente aumentando o diminuendo di un dente l'ingranaggio del cardano dovresti poter cambiare la resa, bisogna vedere se è possibile sostituire il cardano con uno di dimensioni + grosse o + piccole, per via di un dente in + o in meno...cmq penso sia un po complicata come cosa...insomma devi rivolgerti alla bmw...chiedere nn costa niente...ma meglio informarsi prima di inoltrarsi in cose improbabili...buon lavoro... |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
    

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 02/05/2005 : 16:45:42
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certo, avete ragione, ma prima di rivolgermi al mecca ufficiale voglio farmi una cultura personale sull'argomento... mi è capitato più di una volta che "meccanici", comnvinti di avere davanti l'ultimo dei patacca cercassero di vendere "il frigo all'eschimese"...quindi preferisco prima di chiedere a loro sapere se mi dicono una caxxata o meno... Molti cambiano il cardano per diminuire l'interasse della moto per renderla più agile. Ad esempio la mia monta un cardano più corto rispetto alla versione "normale"... La moto è in garanzia ufficiale, quindi non mi metto ad aprire motore o mettere mani agli organi di trasmissione, ma credo che un pignone ci sia...bisogna solo vedere se è sostituibile o se si può (come dite voi) cambiare una degli ingranaggi o ruote dentate che fanno parte della trasmissione cardanica... Ora provo a guardare sui siti/forum di guzzisti (oltre ai Bmwisti naturalmente)... lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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Yeti
Abominevole TLR
   

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 02/05/2005 : 21:00:09
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Beo lascia stare i rapporti della mukka senno ti fai male......sai che penso sempre alla tua salute......
Lampès |
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cnx74
Kernel Panic
   

1784 Messaggi |
Inviato - 03/05/2005 : 00:10:39
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Se volessi i rapporti racing per il ninja sarebbe da cambiare tutto , compreso l'albero primario. Diventerebbero 7 marce per un totale di Euro 1300 + lavoro.
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   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
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Paride72
Due Cilindri
   

Italy
2061 Messaggi |
Inviato - 03/05/2005 : 09:20:10
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| lascia perdere... |
Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -
 www.bicilindrico.net |
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Bronzino
NUTELLA
    

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 03/05/2005 : 12:38:19
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quote: Originalmente inviata da beobeo
mi è capitato più di una volta che "meccanici", comnvinti di avere davanti l'ultimo dei patacca cercassero di vendere "il frigo all'eschimese"...
Oltretutto gli eschimesi usano il frigo x scongelare i cibi....
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UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
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alvygsxr
MODERATORE
   

2249 Messaggi |
Inviato - 03/05/2005 : 13:10:34
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Restando dell'idea che forse è meglio che la tieni così, ti faccio una domanda "quelli del trofeo boxer cup hanno il cardano sulle moto?"
Se è come penso che corrono con il cardano ci dovrebbe pure essere a prezzi non troppo alti la possibilità di variare la trasmissione finale anche per la tua. Mica le piste sono tutte uguali? Ergo che dovranno accorciare o allungare la trasmissione finale per adattare le mucche alle varie piste e quindi potresti avere la chance anche tù. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
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motorman
Pilota Privato
  

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 03/05/2005 : 14:32:10
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| Non vale la pena secondo me... |
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
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Jolè
Manico 'e mbrell
   
Italy
1836 Messaggi |
Inviato - 03/05/2005 : 15:50:08
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monta una ruota di circonferenza più grande!!!!   |
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Damy
Ciccino
  

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 04/05/2005 : 19:31:35
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quote: Originalmente inviata da Jolè
monta una ruota di circonferenza più grande!!!!  
Semmai più piccola.... |
Damy e il suo GSX-F |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
    

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 04/05/2005 : 20:05:39
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quote: Restando dell'idea che forse è meglio che la tieni così, ti faccio una domanda "quelli del trofeo boxer cup hanno il cardano sulle moto?"
SI' - la moto che correva il trofeo "Boxer Cup" è identica in tutto e per tutto a Walkiria...solo il motore non ha le limitazioni imposte per l'omologazione stradale il che gli fà guadagnare una quarantina di cv lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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v-2
Manico
 

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 05/05/2005 : 05:27:26
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quote: Originalmente inviata da beobeo
quote: Restando dell'idea che forse è meglio che la tieni così, ti faccio una domanda "quelli del trofeo boxer cup hanno il cardano sulle moto?"
SI' - la moto che correva il trofeo "Boxer Cup" è identica in tutto e per tutto a Walkiria...solo il motore non ha le limitazioni imposte per l'omologazione stradale il che gli fà guadagnare una quarantina di cv lampsss
Cerca un manuale d'officina x capire cosa devi cambiare Se alla Bmw ti prendono x pazzo, contatta qualche team che corre con le Bmw, sicuramente si può far qualcosa
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****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
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Slider34
Manico
 

202 Messaggi |
Inviato - 05/05/2005 : 21:13:13
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Allora Beo, per mettere in pratica l'idea malsana che hai in mente devi aprire la coppia conica posteriore (quella sulla ruota) , in questo strano oggetto sono contenuti l'albero di trasmissione e la corona centrale, il cui rapporto tra i denti ti fornisce la demoltiplicazione finale del cambio. In pratica, non potendo cambiare l'albero di trasmissione devi cambiare la corona. I costi però sono molto + elevati di una moto normale, non ti saprei nenache dire l'ordine di grandezza, credo intorno ai 250euro.
p.s. chi ti ha detto che le boxer cup hanno 40cv in più!??? Sono circa una diecina, questo è tutto, poi tutto è demandato al manicaccio dei piloti che fanno il trofeo. |
Mi piacciono le pecore... e molto le galline |
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Beobeo
AMMINISTRATORE
    

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 05/05/2005 : 23:16:58
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quote: chi ti ha detto che le boxer cup hanno 40cv in più!???
l'ho letto su un sito il cui link era nel sito ufficiale boxer cup... parlavano appunto di preparazione dei motori della R1100S le quali portavano la mucca a 136 cv alla ruota . Ho dato per scontato che fossero preparazioni riservate alle moto partecipanti al trofeo, ma visto che mi dici così ora ho il dubbio, anche perchè quel link non l'ho più trovato. quote: ...devi aprire la coppia conica posteriore (quella sulla ruota), in questo strano oggetto sono contenuti l'albero di trasmissione e la corona centrale, il cui rapporto tra i denti ti fornisce la demoltiplicazione finale del cambio. In pratica, non potendo cambiare l'albero di trasmissione devi cambiare la corona...
cito questa per tutte...mi avete convinto. Forse come dice Slider è un'idea malsana.
cmq. da oggi fino a lunedì 9 Walkiria è dal veterinario per fare il tagliando dei 10.000 km. (anche se ne ha 11.300) e per l'occasione avverrà sia la riparazione parziale dei danni causati dalla caduta di febbraio (pedalina, specchio e paracilindro in carbonio), che qualche modifichina a livello di motore, e cioè:
montaggio filtro BMC;
 montaggio del collettore detto "Y" e relativa eliminazione del catalizzatore;
  montaggio di Eprom tarata ad hoc...
non vedo l'ora di provarla, visto che le modifiche dovrebbero portare ad una dieta dimagrante (circa 9 kg.), ad una iniezione di coppia ai medio alti senza perdere quella che già ha ai bassi, nonchè ad un cambio di sonorità notevole (e questo un pò mi preoccupa )... lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
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alecafè
Manico
 
Italy
709 Messaggi |
Inviato - 05/05/2005 : 23:38:24
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Beo... ma che mi vuoi fare? non è mica un Guzzi che sottobanco ci scambiamo tra di noi le coppie coniche per allungare o accorciare i rapporti...
Il lavoro in sè non è trmemdo. Il fatto è che non puoi cambiare un solo ingranaggio, ma devi cambiare la coppia conica.
Una volta le sapevo anche le varie coppie coniche delle Guzzi, c'è di buono che la scatola del cardano è sempre quella da un'era geologica, e allora ci si diverte un po' mettendo a seconda dei casi la coppia conica del Cali(fornia) o di quelle un po' più vecchiotte su quelle più recenti per accorciare i rapporti... E poi, come accennato si trova qualcosa anche di after market, ma è roba da carbonari (e io, ovviamente, carbonaro sono).
Tutto questo per dirti cosa? ma ovvio! informati da qualche meccanico BMW serio se ci sono diversi rapporti di coppia conica finale sulle BMW. Volendo tu accorciare il tutto, dovresti avere più facilità a trovare. Io ad esempio sul V11 volevo alungare il finale, ma il V11 monta il finale più lungo disponibile e dovrei andare decisamente per vie traverse per trovare la coppia conica... magari facendo una minchiata. Tu però prova a vedee cosa c'è di esistente in BMW. Per esempio può darsi che per dare un po' più i spunto alla 850 il rapporto finale sia più corto, oppure il GS potrebbe avere un rapporto più corto, che va fuori strada o almeno dovrebbe farlo nelle intenzioni... A vole mi capita di andare in BMW Motorrad qui a Milano per lavoro, ma adesso onestamente non so quando ci andrò la prossma volta... altrimenti chiedo.
Il discorso comunque non è dei più semplici. purtroppo io di BMW ci capisco poco, di trasmissioni finali a cardano qualcosina di più...   Farteli fare te lo sconsiglio, può costarti una fortuna... a meno che...
Forse è meglio che mi scrivi. Oddio, ti direi addiritura di telefonarmi. Ma muoviamoci solo se sei seriamente intenzionato, perchè a mia volta potrei tentare di fare un paio di telefonate di quelle "giuste" e l'ingranaggio si trova il modo di farlo fare... ma non garantisco assolutamente il risultato nè ho idea della spesa che può essere impengativa trattandosi di un pezzo unico...
Contattami via mail se ti va  |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
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Slider34
Manico
 

202 Messaggi |
Inviato - 05/05/2005 : 23:58:53
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Come giustamente dice Alecafè puoi provare a residuare la coppia conica da un'altra BMW, e SICURAMENTE la GS ha un rapporto finale più corto del tuo, potresti attingere da quella.
Del raccordo a 'Y' ne ho sentito parlare molto bene in un altro forum di soli BMWisti. |
Mi piacciono le pecore... e molto le galline |
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v-2
Manico
 

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 08/05/2005 : 22:13:50
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GRANDE Beo!!!!   
il discorso di Ale non fà una piega....(Ale non sò..... ) ci stà che con le modifiche non senti il bisogno di accorciare i rapporti.... |
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
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