Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Sistema SRAD : a cosa servono i "risonatori" ?
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviata - 25/04/2005 :  12:50:32  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di BBKaneda.  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
Rgazzi, in fase di smanettamento motociclistico sul TL mi sono accorto che nascosti da due paratie ci sono i famosi "risonatori".
Quelle escrescenze collocate a meta' del convogliatore dell'aria.
Qualcuno mi ha detto che servono solo per attutire il rumore d'aspirazione, cosa che suona come un sacrilegio, ma se li tolgo
non avro' altri effetti collaterali?!
Io ho due convogliatori in piu' e potrei provare senza effetti irreversibile.
Qualcuno ha mai provato ?

Gianni "BBKaneda" - Varese Provincia Nord

Suzuki GSX 1000 R K2
BBK Bike Zone - G&G Team - MotoTope!!

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  16:10:05  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
Mi suona strano che servano per attutire il rumore...io direi più che servono per perfezionare il flusso di fluidi in aspirazione...secondo me se li togli hai un bell'effetto collaterale, con evidenti buchi di erogazione specie ad alcuni regimi di rotazione...

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

networker
Paracarro

77 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  17:22:49  Visualizza profilo
A quanto so io, i "risuonatori di Helmoltz" dalle mie reminiscenze di fisica tecnica servono proprio a riconvogliare il flusso d'aria in modo da generare meno rumore d'aspirazione in quanto assorbono i rumori alle basse frequenza (è un pò più complicata di così ma il concetto è questo). Per quanto riguarda l'efficienza dei flussi dei fluidi in aspirazione, sicuramente sarebbe meglio che non ci fossero, la portata sarebbe sicuramente maggiore (i condotti racing nn li hanno...), però è altrettanto vero che il motore di serie è tarato partendo dal fatto che ci sono.
Riassumendo se li togli, più rumore di aspirazione (che è godurioso), più aria al motore, ma forse una ricarburata o meglio una ritarata alla centralina è d'uopo.

My name's Yoshimura. Pop Yoshimura.
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  17:54:57  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
mmhh... Network Vs Franz...
Inchia:) uno scontro tra tecnico-titani :D
Quindi vi picchiate ?:)

Suzuki GSX 1000 R K2
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  18:20:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
io punto 1 cent. su Networker...i risuonatori vengono messi per rientrare nelle norme antinquinamento...

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  18:31:38  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
Ragazzi.. DECIDETE in fretta perche' devo rimontare!

Suzuki GSX 1000 R K2
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  18:37:54  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
pardon' per inquinamento intendevo quello acustico, quindi quoto Networker.
lampsss

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  18:40:31  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
mi sono leggermente documentato, e praticamente il risultato è una via di mezzo:

sono dei filtri sonori che servono a smorzare alcune frequenze sull'aspirazione che, dimensionando opportunamente, sfruttano l'effetto di risonanza per aumentare l'afflusso d'aria, come viene frequentemente fatto con i condotti di aspirazione a geometria variabile.
Se sono solo risuonatori toglierli aumento solo il rumore, ma se togliendoli cambi sezione e lunghezza dei condotti di aspirazione...cambi anche il comportamento del motore...

ecco tutto...

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  18:43:18  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
dunque.. da un lato c'e' proprio un serbatoietto collegato al convogliatore da un piccolo foro. Sull'altro c'e' invece proprio un cambio di sezione del convogliatore.
ok.. provero' a chiudere il serbatoietto e vediamo che succede.:)

Suzuki GSX 1000 R K2
Vai in alto alla pagina

kazzarola
Manico

281 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  21:19:48  Visualizza profilo
Il risuonatore di helmoltz serve, come dice networker, a ridurre il livello di pressione sonora (in sostanza il rumore) a determinate frequenze. A seconda delle dimensioni del foro d'ingresso al "serbatoio", della lunghezza del condotto e del serbatoio stesso, si ha un effetto di attenuazione del rumore alla frequenza desiderata. E' chiaro che essendo il risuonatore un pezzo "fisso" e non a geometria variabile, la frequenza sulla quale interviene (diciamo 800 Hz)è sempre quella, siuramente studiata per rientrare nelle norme anti inquinamento acustico previste in fase di omologazione.
Per quanto riguarda un aumento di afflusso non ne so nulla quindi non mi ci metto...non vorrei dire qualche cavolata!
In definitiva, rimontali, la differenza in termini di potenza non la sentiresti..poi col dragster che ti ritrovi..e per quanto riguarda il rumore...se monti un filtro libero ne senti già abbastanza (almeno per me è così)!
Ciao a tutti!

Kazzarola - TL 1000 R - Bùsnac centru du mundu - "...se capissi ciò che dico sarei contento..."
Vai in alto alla pagina

BBKaneda
Bike, bit & fun

Italy
742 Messaggi

Inviato - 26/04/2005 :  23:32:50  Visualizza profilo  Visita la Homepage di BBKaneda  Visualizza il profilo MSN di BBKaneda
beh.. in realta' pensavo ad una differenza acustica :D
(ho l'anima del tamarro?!:D)

Suzuki GSX 1000 R K2
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina