Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Casco Arai "Americano"
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviata - 09/02/2005 :  14:28:19  Visualizza il profilo
Ciao a tutti.
Alcuni amici mi hanno regalato un casco Arai RX-7 Corsair acquistato negli Stati Uniti.
Il casco ha le varie certificazioni U.S.A.
Volevo sapere se in Italia lo posso utilizzare ugualmente o se devo effettuare delle modifiche.
Grazie

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  14:42:23  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
ci dovrebbe essere il timbro E03 (o qualche numeretto simile...), altrimenti non è riconosciuto in europa come omologato, anche se è in tutto e per tutto IDENTICO a quelli commercializzati in italia...

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  15:04:51  Visualizza profilo
Anche un mio amico ha preso in america un arai con omologazione usa... e mi sembra che di ece 22/03 o 22/04 non ce ne sia neanche l'ombra! Lui lo sta usando tranquillamente, non so se in caso di fermo potrebbe avere problemi con la legge
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  15:20:30  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Non so esattamente il motivo ma quasi tutti i produttori commercializzano caschi con omologazione USA ed omologazione ECE. Credo che la differenza sia tutta nei test di omologazione e nulla piu ma circolare con un casco non recante il contrassegno E03 o E04 credo configuri la fattispecie di guida senza casco.

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

IL_NONNO
Il Signore delle BIELLE

Jamaica
750 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  15:42:44  Visualizza profilo  Invia a IL_NONNO un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di IL_NONNO
Ma xche' quando vi fermato a voi hanno mai controllato l'omologazione del casco?
Certo, se girate con un gsxr e la scodella ok, ma con un buon integrale nemmeno ci pensano!

Tutto ebbe inizio...

------------------------
IL_NONNO
MBK BOOSTER 50cc
(...pure de mi fratello)
Roma
------------------------
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  15:45:42  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Anche questo è vero Nonno... ma se (sgrat sgrat) cadi e te fai male l'assicurazione può attaccarsi anche a questo...

"Non evocare nulla che tu non possa rimandare indietro..." Necronomicon, Cap.3 12-23
Vai in alto alla pagina

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  15:59:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
quote:
Originalmente inviata da Muttley

Anche questo è vero Nonno... ma se (sgrat sgrat) cadi e te fai male l'assicurazione può attaccarsi anche a questo...

Confermo. Purtroppo in un incidente di anni addietro (per fortuna una sciocchezza) intervennero i vigili urbani che mi spulciarono il casco finchè non saltò fuori il tagliandino dell'omologazione...

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  16:11:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Ho trovato la differenza:
In America vige un altra omologazione basata su criteri differenti da quella Europea. Mentre in Europa molto si è fatto in termini di sicurezza passiva considerando l'oggetto casco come non prescindibile da ciò che contiene (la nostra amata testa) e quindi stabilendo criteri di omologazione che privilegiano la capacità di resistere agli urti dissipando energia ed evitando quindi di trasmetterla alle ossa craniche, negli Stati Uniti (dove il casco non è obligatorio)l'omologazione prevede sostanzialmente una prova di sfondamento/p**etrazione della calotta. In quindi America si riescono ad omologare solo caschi molto rigidi (che passano la prova di p**etrazione) a scapito però di quella elasticità che garantisce miglior smorzamento in caso d'urto.

Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  16:24:20  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
l'etichetta dell'omologazione si è sempre potuta staccare accidentalmente....ragazzi cmq parliamo di un Arai

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

bjornsgaard
T4TT00 D1P3ND3NT3

Italy
4363 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  17:26:21  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Paride72

ragazzi cmq parliamo di un Arai

Ma non stiamo giudicando l'eccellete qualità dei caschi ARAI (io ne possiedo due), bensì il fatto che se il casco in questione non possiede l'omologazione europea non è utilizzabile per circolare sulle strade (ma sulle piste si) e siamo passibili di una multa mooolto dolorosa!

BJLamps!

Vai in alto alla pagina

ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  18:43:03  Visualizza profilo
sicuramente non e' omologato per l'europa
io al tuo posto lo userei senza problemi
ARAI e' sempre arai che sia europa o usa... quindi
il discorso sicurezza non pone problemi.
Per la legge sei sicuramente passibile di multa
non so quanto sia pero' avete mai visto un vigile
chiedere di visonare l'interno del casco? io no!
Infine una mail all'arai perche' no... magari esistono
possibilita' che noi non conosciamo.

GranBelCascoLamps
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  19:30:31  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
Come ben sapete,le grandi case produttrici di caschi difficilmente producono le calotte da loro...infatti è molto + facile(
e sicuramente + conveniente)far produrre a diverse fabbriche"esterne" alcune parti,per poi riassemblarle nel paese ove deve essere venduto.Quindi è facile che le specifiche del casco,i materiali e,come sottolineava mut,le diverse caratteristiche di assorbimento urti e p**etrazione siano mooolto diversi!

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  19:48:17  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
il problema del casco non omologato per il mercato europeo non è tanto la multa o il controllo, ma che in caso di incidente (corna e bicorna), soprattutto se ci scappa (non vorrei dirlo) il morto, le assicurazioni (compreso eventuale assicurazione sulla vita) si aggraperanno al 3000 per cento al cavillino...
lampsss

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 09/02/2005 :  20:27:06  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Quoto Beo, comunque il casco Arai americano non è omologato per l'europa alemo fino a tre anni fa, anche se il casco ha superato prove ben più severe di quelle europee......

Lampès

Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 10/02/2005 :  11:16:56  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Sbagliato Yeti sono le prove europee ad essere più severe di quelle USA e questo perchè in Europa il casco è obligatorio ovunque mentre negli States no...

Vai in alto alla pagina

azteko71
Paracarro

22 Messaggi

Inviato - 13/02/2005 :  16:55:09  Visualizza profilo
ieri sono andato dal mio rivenditore ufficiale arai a prendere delle placchette, e gli ho chiesto chiarimenti al riguardo
a detta sua un casco arai omologato usa è a tutti gli effetti un casco omologato sia per i controlli che per l'assicurazione
ma poi del resto se uno parte con la moto a fare il giro del mondo và in paesi extracomunitari deve comprarsi un casco per ogni tipo di omologazione per stare in regola??
non sò...cmq vi ho riportato il parere del rivenditore
si potrebbe chiedere chiarimenti alla ber racing italy importatore arai
http://www.berracing.it
lampz

'©º°¨¨°º©©º°¨¨°º© Azteko71 ©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©'
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

5 Messaggi

Inviato - 16/02/2005 :  14:25:04  Visualizza profilo
Ciao a tutti.
Ho contattato la ber racing (distributore ufficiale Arai) e mi ha confermato che il casco è identico a quelli commercializzati in Europa, ma...in caso di controlli si è passibili di sanzione.
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 16/02/2005 :  14:36:28  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
azz!!! piano piano ci fanno omologare anche le mutande!
Vai in alto alla pagina

azteko71
Paracarro

22 Messaggi

Inviato - 16/02/2005 :  21:00:45  Visualizza profilo
azz speriamo di no....io non le porto
mi spiace bumaxoo, cmq devo domandare a qlcuno della stradale sta cosa mi sembra allucinante
lampz

'©º°¨¨°º©©º°¨¨°º© Azteko71 ©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©'
Vai in alto alla pagina

rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi

Inviato - 17/02/2005 :  00:33:19  Visualizza profilo  Visita la Homepage di rikyde
quote:
Originalmente inviata da bumaxoo

Ciao a tutti.
Ho contattato la ber racing (distributore ufficiale Arai) e mi ha confermato che il casco è identico a quelli commercializzati in Europa, ma...in caso di controlli si è passibili di sanzione.

E te pareva! In un modo o nell'altro trovano sempre come metterci a 90! Ste cose proprio non le capisco...i controlli sulla qualità e le relative omologazioni dovrebbero limitarsi a salvaguardare la sicurezza dei consumatori, ma non anche le casse dello stato!
Cavolo il casco è uguale identico ma siccome ha un altro tagliandino bianco le faccio la multa...ma vaf...

Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept
My Gallery
Vai in alto alla pagina

Jolè
Manico 'e mbrell

Italy
1836 Messaggi

Inviato - 17/02/2005 :  11:21:15  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Jolè  Invia a Jolè un messaggio ICQ
è la solita storia, con la scusa che lo stato ha il dovere
di proteggerci, ci prendono un sacco di soldi, poi però
ci vendono le sigarette.... ah già, quelle sono omologate!
Vai in alto alla pagina

Muttley
Lazzaro...

Antigua and Barbuda
1114 Messaggi

Inviato - 17/02/2005 :  12:49:09  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Muttley  Visualizza il profilo MSN di Muttley
Veramente le cose stanno un po' diversamente.... In questo caso ci sono delle norme internazionali (omologazione CEE ) recepite dallo stato italiano, quelle tra l'altro che hanno messo fuori legge i caschi DGM, le pericolosissime "scodelle" e poi ci sono le norme "USA" diverse da tutte le altre.....

Vai in alto alla pagina

rikyde
Manico

Italy
338 Messaggi

Inviato - 17/02/2005 :  15:05:27  Visualizza profilo  Visita la Homepage di rikyde
Secondo me in questo campo non dovrebbero esserci tutte ste diversificazioni, voglio dire il cranio europeo non credo sia + tenero di quello americano o di quello giapponese. Come non credo ci siano tutte ste differenze di costruzione per le calotte dei caschi destinati ad un preciso mercato o un altro. O meglio non credo che l'ARAI produce diverse calotte per i vari mercati o per i vari usi, stradale o pista; credo sarebbe un costo inutile per l'azienda. Poi arriva anche la conferma dell'importatore Italiano Arai che i caschi sono identici.
Mah...

Riky - GSX750 Inazuma - Pure motorcycle concept
My Gallery
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina