Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Perchè la prima marcia spesso è rumorosa?
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

marco.08
Paracarro

Italy
16 Messaggi

Inviata - 19/01/2005 :  01:58:40  Visualizza il profilo
Volevo sapere per quale motivo nella mia moto, quando innesto la prima fa un avvertibile rumore mettalico un vero è proprio "glang" e contemporaneamente un piccolissimo balzo in avanti.
Capisco la cosa sia comprensibile a freddo...ma a caldo.
Ho sentito dire che la cosa accade nelle moto di rileante cubatura ( e quindi con cospicue masse in movimento, a livello di frizione e di cambio.
E' possibile che sia un problema di frizione che non stacca come si deve?

Attendo notizie
Lamps
Marco

franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  09:20:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di franz001  Invia a franz001 un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di franz001
una frizione non efficiente sicuramente influisce, ma in ogni caso l'effetto è sempre presente. Prova a tirare un po' di più la frizione tramite i registri sul carter o alla leva...e vedi se cambia qualcosa...(ma non esagerare!!!)

Franz001

"Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny

...sgassa che ti passa...
Vai in alto alla pagina

Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  09:49:51  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Beobeo
Il suppostone mi fà così, ma sò per certo che ha la frizione alla frutta...
in pratica lo "stacco" non avviene totalmente e al momento dell'inserimento della prima il disco mantiene quel minimo di attrito che ti dà quella spinta in avanti...
come dice Franz se la frizione è ancora buona potrebbe essere una soluzione, ma se è usurata non rimane che cambiarla.
lampsss

BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04
--->Buona strada<---
Vai in alto alla pagina

Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  12:06:25  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Bronzino
normale.

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA...
KISSES BY LITTORIA
Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  12:23:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
penz 'a campa'!!!! Ci sono cose peggiori nella vita.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  12:45:00  Visualizza profilo  Visita la Homepage di hypazia  Visualizza il profilo MSN di hypazia
Credo si normale che lo faccia.

"Ehi, amico, stai cercando il cesso?
Ci sei in mezzo."
(Vinicio Capossela)
.........
"Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno
Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno"
(Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)

Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)

testo della settimana

Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  13:41:15  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
E' una cosa più o meno normale il rumore che si sente all'innesto della prima marcia, dobbiamo capire che l'albero primario del cambio è in movimento e quello secondario è fermo, quando tirate la frizione quello primario non si ferma subito ma gira ancora per inerzia, se spostate la moto in avanti mente inserite la marcia il classico rumore CLANC non si sente, provere per credere....

Lampès

Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  13:47:24  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
Sentiste che legnate che tirano i Guzzi....

Comunque una registrata alla leva della frizione non ha mai ucciso nessun cambio, eh?

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo
Vai in alto alla pagina

marco.08
Paracarro

Italy
16 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  23:05:55  Visualizza profilo
...si ma come si fa ha registrare una frizione a comando idraulico che ho sulla mia V-strom 1000...cmq ho solo 12000 Km non credo sia da cambiare
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 19/01/2005 :  23:08:24  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
Comincia con lo spurgare il comando allora!

Vai in alto alla pagina

Paride72
Due Cilindri

Italy
2061 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  13:46:40  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Paride72  Visualizza il profilo MSN di Paride72
Quando avevo la guzzi e mettevo la prima sembrava che avessi dato una martellata al motore. C'era perfino l'effetto rincu**.

Paride TL1000S Nero - Napoli e d'intorni - ex Roma e d'intorni -

www.bicilindrico.net
Vai in alto alla pagina

correveloce
bike inside man

Cuba
1430 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  13:51:06  Visualizza profilo
quoto bronzino

tabata gixxer srad 750
me so spaccato!!!...e ancora non m'aggiustano...

Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  14:21:26  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
RIcapitolando: spurga il comando idraulico (anche fosse inutile gòli fa solo che bene) leggiti il libretto di uso e manutenzione e trova il registro, perchè c'è SICURAMENTE un registro (sarebbe troooooppo idiota che no ci fosse un registro sul comando di un materiale soggetto a usura) e registra la leva. Vedrai che migliora sicuramente!

Vai in alto alla pagina

roby
Nipponpompone

2964 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  14:45:13  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di roby
quote:
Originalmente inviata da Yeti

...se spostate la moto in avanti mente inserite la marcia il classico rumore CLANC non si sente, provere per credere...

STRAQUOTO! Il 99,9% delle mie partenze avviene così

biciLAMPS!

- TL1kS Black - Edolo (BS)
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  16:50:44  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Le frizioni idrauliche hanno il recupero dei giochi in automatico, non esistono registri come il comendo a cordina, l'unico intervento è quello di spessorare le molle del piatto spingidischi, ma non penso che sia li il problema con una moto con 12000km, Marco prova a fare quello che ho scritto prima e vedrai che non fa più rumore, oppure prova anche a dare 3/4 pompate lentamente con la leva della frizione e inserire la marcia dovrebbe diminuire il rumore.............

Lampès

Vai in alto alla pagina

alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi

Inviato - 20/01/2005 :  18:55:01  Visualizza profilo
Se non ti stacca bene potrebbe anche essere che ti manca un goccio d'olio nel circuito, visto che mi hai detto che hai il comando idraulico della frizione.
Quando avevo il Ducati mi era capitato che non staccava più bene la frizione e il mio meccanico ha aggiunto una goccia di olio e il problema si è risolto immediatamente e non ho avuto più fastidi per mettere la prima!

GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto!
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 21/01/2005 :  12:51:04  Visualizza profilo
provate ad attendere qualche secondo con la frizione tirata prima di innestare la prima marcia, oppure avete il minimo troppo altro
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 21/01/2005 :  21:53:40  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Buona anche questa ROB........bene bravo

Lampès

Vai in alto alla pagina

megawatt76
MotoTurista

Italy
130 Messaggi

Inviato - 22/01/2005 :  13:27:51  Visualizza profilo
Il mio amico meccanico mi ha detto che la leva della leva della frizione deve avere 5mm di gioco .....

GSX-R 750 2001 La cosa più bella che potesse capitarmi...
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 23/01/2005 :  17:37:26  Visualizza profilo
si quello deve averlo, ma non è quello che causa il clack!
un altro sistema potrebbe essere ancora di regolare meglio il rinvio del cambio... magari non è regolato alla perfezione e quindi la prima avendo difficoltà ad entrare fa il rumore
Vai in alto alla pagina

ghibli
TeleManico ;)

Italy
2339 Messaggi

Inviato - 24/01/2005 :  12:52:16  Visualizza profilo
Allora a mio avviso pur essendo frequente non e' normale
contrariamente a quanto tutti dicono.
Capitava anche a me che la prima fosse rumorosa,
io ho una SV650S e non so se e' replicabile il concetto anche su altre
ma se la frizione stacca bene.... CAMBIA OLIO!
Per quanto mi riguarda il rimedio e' stato questo, dopo il primo tagliando
rilevai il problema e incazzato nero, cambiai olio e filtro
ora e' liscio come il burro
Lamps
Vai in alto alla pagina

ROB
Pilota Privato

897 Messaggi

Inviato - 24/01/2005 :  16:13:50  Visualizza profilo
certo, anche l'olio potrebbe essere la causa
Vai in alto alla pagina

Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi

Inviato - 24/01/2005 :  21:03:14  Visualizza profilo  Visita la Homepage di Yeti  Invia a Yeti un messaggio ICQ  Visualizza il profilo MSN di Yeti
Marco tienici informati dell'evoluzione del problema se riesci a risolverlo....

Lampès

Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina