| Autore |
Discussione  |
|
|
Luxer
Paracarro

Italy
39 Messaggi |
Inviata - 01/12/2004 : 16:57:57
|
| Ma secondo voi la velocità segnata sul tachimetro, con la moto originale, è effettiva? |
Luxer |
|
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 17:09:21
|
| Che io sappia è un po' starata in alto, nel senso che eccede un po' |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 17:27:31
|
| quella segnata sul mio TL S è perfetta su tutto il range, controllata con il gps. |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 17:33:05
|
quote: Originalmente inviata da SandroTL
quella segnata sul mio TL S è perfetta su tutto il range, controllata con il gps.
anche io ho fatto la stessa prova, ma non su tutto il range...dopo una certa velocità guardo la strada invece del GPS 
Ho al max 5-7 kmh di eccesso indicati... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 17:40:58
|
Ho sempre visto sulle prove delle riviste che i tachimetri all'aumentare della velocità perdono precisione e mostrano più km all'ora della realtà, se non ricordo male nella prova di 2 mesi fà del GSXR750K4 nella rivista Superbike Italia c'era riportato 259 effettivi e 284 indicati al tachimetro. Non prendere i numeri per esatti in quanto non ho la rivista sotto mano comunque siamo in questo ordine di valori, mentre per velocità più basse il tachimetro è quasi sempre esatto o sfalsa di 1 o 2 km solamente. |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
|
SandroTL
Manico

Italy
253 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 18:00:58
|
quote: Originalmente inviata da franz001 anche io ho fatto la stessa prova, ma non su tutto il range...dopo una certa velocità guardo la strada invece del GPS 
Ho al max 5-7 kmh di eccesso indicati...
Anche io guardo sempre la strada, infatti la rilevazione l'ho fatta con una telecamera che riprendeva la strumentazione. |
 ---------------- Suzuki TL 1000 S '01 "Black Magic" "Se segui sempre qualcuno, non arriverai mai primo" "E` vero che chi semina raccoglie, ma è anche vero che chi raccoglie si china e a chinarsi è un attimo prenderlo nel c..."
|
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 18:47:59
|
non sono sicuramente effettivi....vedi le prove delle riviste di settore... |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 01/12/2004 : 23:07:06
|
Metto carne al fuoco... ma se le velocità indicate dai tachimetri non sono "vere", i km percorsi segnati dal contachilometri come sono??? la mia moto ad esempio ha il contakm e tachimetro vecchio stampo (credo si dica analogico...cmq non digitale)...che voi sappiate, sono collegati o hanno ognuno la sua storia? |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
andypedro
Manico

Italy
528 Messaggi |
Inviato - 02/12/2004 : 01:04:15
|
Credo che la storia sia sempre quella, d'altronde i tachimetri e contachilometri di serie non sono costruiti per l'utilizzo nei rallye, quindi con mappe dei tempi e dei metri alla mano. Bisogna tener presente che la precisione assoluta non è di questo mondo, e soprattutto bisogna pensare ai costi, quindi la strumentazione di bordo ha un margine di errore fisiologico intorno al 4-5% massino. Questo errore, per motivi di sicurezza, è sempre in eccesso, mai in difetto, altrimenti immaginate le cause alle case produttrici in caso di multe autovelox, ed è anche per questo (unitamente alla precisione dello strumento stesso) che all'autovelox viene applicata una tolleranza del 5%.
Penso che anche il contachilometri sia sballato in tal senso, ma comunque il margine è talmente esiguo che non credo creerà mai problemi a nessuno.
AVE!!!!!!
|
EX Kawa ZZR600 '91 EX Honda VFR750 '90 NEO Kawa ZZR1100 '91 |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 02/12/2004 : 08:33:25
|
quote: Originalmente inviata da SandroTL
Anche io guardo sempre la strada, infatti la rilevazione l'ho fatta con una telecamera che riprendeva la strumentazione.
SEI TROOOOOOPPO AVANTIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!   |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 02/12/2004 : 09:25:43
|
cavoli cose fantascientifiche tu guidi e la telecamera riprende,devo provare...........dimenticavo non ho la telecamera heheheheheh lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 02/12/2004 : 09:28:13
|
...meglio qualche km /h segnato in piu' CHE IN MENO .. A me cmq non e' ancora capitato di andare piu' di 200 (gia' a quella velocita' la testa aveva GROSSI problemi a rimanere al suo posto) !! |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 02/12/2004 : 10:28:59
|
Nessuno strumento è preciso al 100% anche quelli professionali.
Inoltre gli strumenti professionali vanno tarati ogni Tot mesi.
In genere le strumentazioni di macchine e moto sono un pò ottimiste. ;) |
 Sv650s il mio passato. TL1000S il mio presente! |
 |
|
|
giugiu
Filosofo smanettone

Italy
1425 Messaggi |
Inviato - 02/12/2004 : 12:44:21
|
Gsx r 600 k1 , segnava 291  com'è possibile ???? ho anche il pignone con un dente in meno.... a quanto stavo ??? |
    Non importa se modelle o commesse Certe donne si faranno gioco di te Trattale tutte da principesse e sarai un re !!! ROMA
|
 |
|
|
cnx74
Kernel Panic

1784 Messaggi |
Inviato - 03/12/2004 : 00:40:24
|
quote: a quanto stavo ???
stavi a sogna'    |
   TDM 850 '95 NiNjA ZX-7R '99 Verona |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 03/12/2004 : 10:37:33
|
quote: Originalmente inviata da cnx74
quote: a quanto stavo ???
stavi a sogna'   
Questa è da mette tra le 10 battute + belle del 2004! Per quanto riguarda i contakilometri,sicuramente l'imprecisione è maggiore i quelli analogico-meccanici,in quanto la digitalizzazone rende l'errore piccolissimo e sicuramente meno modificabile dal tempo e dall'usura delle componenti. Per quanto riguarda i tachimetri idem,solo che come diceva andy c'è quel 4-5% secondo me voluto di scarto,x svariate ragioni(°prima tra tutte il velox!) |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 04/12/2004 : 11:51:02
|
Come detto le strumentazioni non sono precise così il contakm come il contagiri, meglio che il contakm segni qualche km in più che in meno, la multa potrebbe essere più bassa..........
Lampès |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|