| Autore |
Discussione  |
|
|
lojeno
Paracarro

6 Messaggi |
Inviata - 18/11/2004 : 08:37:59
|
Qualcuno sà dirmi se i cerchi in magnesio hanno un decadimento strutturale precoce rispetto a quelli in alluminio??. Volevo cercarne di usati per il mio GSXR 1000 k3 e mi è venuto questo dubbio. Saluto tutti. |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 09:56:07
|
Sicuramente quelli in magnesio tanto sono belli tanto sono delicati,per un uso quasi del tutto stradale io non li monterei,ho visto qualcuno buttare cerchi della marchesini da 2000 euro per colpa di un tombino non visto e.........con quello che costano è un vero peccato. Sicuramente anche in fatto di peso e di estetica è una tentazione. lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 10:30:12
|
Cerchi in alluminio forgiato! altro che magnesio... quelli vanno bene per la pista. Poi torno sull'argomento, intanto vatti a cercare sui motori di ricerca i cerchi in alluminio forgiato. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 10:38:04
|
uh, i cerchi della mia mot sono "ancora" originali... seguirò con attenzione questa discussione miei cari... Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 10:47:15
|
Ho trovato qualcosa in proposito
 Oltre ai cerchi in alluminio forgiato per uso stradale, O·Z produce cerchi in magnesio forgiato per competizioni, seguendo quella vocazione che da sempre la contraddistingue. Design e finiture vengono realizzate dal reparto ricerca e sviluppo interno alla Divisione Racing, in collaborazione con i team, secondo le loro specifiche tecniche. I modelli devono in ogni caso rispondere ai rigidi standard O·Z.

|
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 12:09:32
|
Eccomi qui come promesso!
Premessa: quello che so non è il vangelo, anch'io posso sparar ca**ate.
Allora, i cerchi cosiddetti in magnesio sono ovviamente, in realtà, in lega di magnesio nel senso che il suddetto è in percentuale e non puro.
I cerchi in magnesio sono di per sè il non plus ultra a livello puramente tecnico, ma richiedono delle cure maniacali per mantenere la loro efficienza.
I problemi sono dati dalle caratteristiche intrinseche del materiale, che è sì molto leggero ma anche molto fragile. Se non erro i guai sono dati dalla microporosità del magnesio (ma "micro" forte, a livello molecolare), fonte di leggerezza ma ohimè anche di fragilità.
All'atto pratico, come dice Caneparo, per i VERI cerchi in magnesio basta un tombino di quelli giusti per aprirli letteralmente in due. Ma non solo, basta graffiare il rivestimeno7verniciatura protettiva superficiale per innescare un fenomeno diautodistruzione di quelli più simpatici. se non ricordo male il materiale è anche leggermente igroscopico e l'umidità dell'aria provoca, di fatto, un simpatico "effeto sfarinamento" che in breve ti polverizza il cerchio.
A questo aggiungere che il magnesio è chimicamente sensibilissimo al contatto con la benzina, la quale esalta una delle altre notissime caratteristiche di questo materiale: quella di prendere fuoco con estrema facilità e "senza addurre motivazioni plausibili" (per dirla con Elio... )
Insomma, su pista la questione è semplice: si fa la gara e si buttano le ruote.
Su strada le cose non sono proprio così, allora cosa ti fanno per venderti le ruote in magnesio? ti abbassano il tenore dello stesso nella lega metallica. AH che bello! comperi delle ruote in magnesio che di magnesio ne hanno quando va bene il 20%, che sono comunque fragili e bisognose di tanto affetto e che se ti abbassano sì il peso, ma più per una fusione accurata che per il materiale impiegato.
Tutto questo, però, al prezzo commerciale del magnesio purissimo.. non so se mi spiego.
All'epoca mi ero interessato della cosa perchè il Guzzi monta dei cerchi fatti in una fonderia specializzata in tombini (da tanto son pesanti ) e presto avevo virato le mie attenzioni sui forgiati in alluminio, che danno delle prestazioni leggermente inferiori a patto di manutenzione praticamente zero. Il tutto a prezzi paragonabili o leggermente inferiori. Tenete presente che molti che fanno cerchi in magnesio nonli vendono nemmeno ai privati, molti cerchi nonsono omologati per la circolazione stradale e quelli omologati se vai avedere come sono fatti, sono di fatto delle ruote che puoi dire "uè raga della compa, guardate qui, ch'ho i cerchi in magnesio!". e tutto qui.
Invece i forgiati hanno davvero un loro perchè come rapporto qualità/prezzo/resa tecnica.
Poi ho scoperto che sul V11 le ruote pesanti sono fondamentali per la tenuta di strada e allora ho lasciato perdere... Insomma aratro è e aratro resta!!! 
Questo è quanto so. sicuramente non è tutto e potrebbe essere sbagliato.
Bacioni. |
 |
|
|
lojeno
Paracarro

6 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 14:34:14
|
| Ottima analisi, penserò a quelli forgiati in alluminio. Grazie a tutti. |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 18/11/2004 : 16:42:00
|
Premetto che sull'argomento non ne capisco un caxxo (e non solo su questo) ma, a sentire ciò che ha scritto alecafé (che non mi sembra l'ultimo dei pir#a) spendere tanto per avere qualcosa di fragile e potenzialmente pericoloso è una pazzia...per qualche etto in meno poi? quote: uh, i cerchi della mia mot sono "ancora" originali... seguirò con attenzione questa discussione miei cari...
Lens ma sei pazzo? Hai ancora i cerchioriginalei??? ma cose dell'altro mondo...   lampsss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 08:51:47
|
ma si ho fatto il conto... al momento io (il pilota) sono in sovrappeso di circa 15 kg rispetto al mio peso S-forma. se durante l'inverno lavoro su di me risparmio i cerchi in magnesio e acquisto in salute... Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 11:55:51
|
[quote]Originalmente inviata da lensflare
ma si ho fatto il conto... al momento io (il pilota) sono in sovrappeso di circa 15 kg rispetto al mio peso S-forma. se durante l'inverno lavoro su di me risparmio i cerchi in magnesio e acquisto in salute... Lensz [/quotottima idea Lens ci faccio un pensierino anchio    lamps |
 |
|
|
jigoro kano
Manico

Italy
727 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 13:55:26
|
quote: Originalmente inviata da CANEPARO
[quote]Originalmente inviata da lensflare
ma si ho fatto il conto... al momento io (il pilota) sono in sovrappeso di circa 15 kg rispetto al mio peso S-forma. se durante l'inverno lavoro su di me risparmio i cerchi in magnesio e acquisto in salute... Lensz [/quotottima idea Lens ci faccio un pensierino anchio    lamps
quoto entrambi 
dietalampssssssss |
L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota
 www.v-strommers.it |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 13:57:47
|
Io ho già provveduto: - 8 kg. E tra l'altro, non bisogna trascurae che togliere kg dal pilota vuol dire toglierli dall'alto.... il che vuol dire anche abbassare il baricentro... mica patate... (ops, le patate sono proprio da evitare per dimagrire...)
E poi vuoi mettere come si è più fiki? cioè, non so se mi spiego... mica c'è solo la moto nella vita... :-) |
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 19:34:41
|
| ...e poi vuoi mettere l'incremento di prestazioni che da un calo di kg di zavorra lasrdominale?(e nn parlo solo di quelle in pista......;)) |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 20:02:19
|
Non è che hopreso il 1200 per niente... Pane e saleme lamps! (staccato perchè a fette)! |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 20:33:45
|
Lasciate perdere i vari cerchi Marchesini, OZ ect, sono belli niente da dire, sono leggeri nulla da eccepire, ma per uso stradale i cerchi originali sono ancora i migliori, non dobbiamo combattere per il titolo mondiale. Io quando correvo in una stagione ho stortato due coppie di cerchi Marchesini Penta per escursioni fuori pista!!!!!, da quel giorno ho utilizzato solo quelli originali, i tempi sul giro non erano cambiati ma il portafoglio era contento e quei cerchi girano ancora diritti. Per utilizzo su strada in prim'ordine tutti quei cerchi non sono omologati, e vi pentirete appena incontrere una buca o un tombino un pò più sporgente dal piano stradale.........
Lamps |
 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 22:14:00
|
quote: Per utilizzo su strada in prim'ordine tutti quei cerchi non sono omologati, e vi pentirete appena incontrere una buca o un tombino un pò più sporgente dal piano stradale.........
ma che dici??? le nostre strade sono perfette   |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 19/11/2004 : 22:17:38
|
Beo tu non devi parlare.... (scerzo)... con la BMW non senti neanche le voragini.....
Lamps   |
 |
 |
|
|
motorman
Pilota Privato

Italy
797 Messaggi |
Inviato - 24/11/2004 : 11:46:57
|
| Chissà cosa può fare il TL con 2 cerchi così leggeri (oltre che belli). |