Autore |
Discussione  |
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviata - 10/11/2004 : 21:58:17
|
Riporto questo articolo pubblicato su Superbike nel 2001,un pò lunghino ma interessante....
PSICOLOGIA DELLA VELOCITà
"I dubbi sono traditori, e ci fanno spesso perdere, per paura di tentare, il bene che potremmo invece vincere"
William Shakespare, Measure for Measure
Pensate accuratamente a quello che volete fare,e trasformate questa visione in realtà. Diventate più veloci,puliti nella guida e sicuri. forse dovreste usare un approccio diverso dal solito per migliorare le vostre prestazioni:lasciate stare la moto e partite dalla vostra testa. Immaginate l'abilità di guida come una piramide.In cima ci sono i vari Michal Doohan di questo mondo:uomini dalla forza di volontà dura come il diamante e una profonda conoscenza della fisica ch regola la guida di una moto.Senza ovviamente dimenticare placche e chiodi in titanio dappertutto,artriti e ferite varie.In fondo alla piramide ci sono i novellini, che devono ancora provare i piaceri che noi già conosciamo e amiamo.il resto di noi è da una qualche parte nel mezzo. Dimenticatevi preparazioni e pezzi speciali-se volete migliorare i vostri tempi,sviluppate le vostre facoltà mentali:è il segreto della velocità ottenuta in sicurezza.O almeno così dice la teoria.
Il potenziale di ciascuno di noi è come la velocità massima di una moto: dipende solo da voi spalancare il gas e raggiungerla.E' sempre lì,negli oscuri recessi delle ipotesi,che aspetta di venire alla luce.E allora perchè non far prendere un pò d'aria ai nostri talenti nascosti?Pensate di essere veloci e probabilmente lo diventerete.Il talento naturale è uno degli elementi necessari ad andare forte,ma ci sono molti altri fattori che contribuiscono. Determinazione,sicurezza e fiducia in sé stessi sono altrettanto importanti.allora cosa ci rende uno + veloce dell' altro? In fondo siamo tutti abbastanza simili l'uno all' altro;una testa, 2 braccia, 2gambe eun sistema nervoso centrale che dirige tutta la baracca da una massa gelatinosa denominata cervello. Quest'ultimo è un meccanismo abbastanza complicato, tanto per sminuirlo.Definito da 23 coppie di cromosomi,io lo uso prevalentemente x scopi percettivi:pare che sia collegato ad alcuni sistemi periferici che forniscono vista,udito e tatto- che sembra siano essenziali x la guida.Sfortunatamente non c'è il libretto delle istruzioni. Le potenzialità di messa a punto del vostro cervellosonop enormi,secondo alcuni addirittura illimitate;il cervello addirittura non ha tutto questo bisogno del corpo,guardate Stephen Hawking, lì a pensare a buchi neri,unoversi lontani e teorie quantistiche seduto su una sedia a rotelle.Ma la mente non devevenire necessariamente usata per pensare a teorie astrofisiche:potete metterla al lavoro su come diventare + veloci;usatele come natura ha stabilito e i miglioramenti saranno quasi istantanei.
L'addestramento della mente umana può essere un processo di condizionamento lento e costante:se siete pigri,aderite ad una setta religiosa e faranno tutto il lavoro al posto vostro. Pensate al procedimento come ad una messa a punto del cervello.In linea di massima,è meglio se però fate tutto da soli, o potreste finire a suonare i conga con una toga arancione addosso. Il primo passo è stabilire obbiettivi realistici. che sia toccare con il ginocchio per la prima volta, migliorare le vostre prestazioni nella sparata domenicale o far procedere la vostra carriera nelle corse,il principio di base resta lo stesso. Per un pilota l'obbiettivo è vincere.Niente d più, niente di meno.Ad un certo livello, i tattici possono accontentarsi di una serie di secondi posti al posto diun paio di vittorie e un sacco di cadute;chi cade spesso difficilmente vince i campionati.Se tutti i componenti del team fanno il loro lavoro, il pilota può conentrarsi + a fondo sul loro obbiettivo, per cui a nche il lavoro di squadra è importantissimo.Ambizioni,obbiettivi,chiamatele come volete, ma decidere cosa volete ottenere è di importanza capitale. Il primo ostacolo è la PAURA. Entrare in curva a velocità spaventose,seppur piacevole,non è uno degli aspetti dell'evoluzione umana. Ma il cervello umano è estemamente adattabile e si abitua rapidamente alle nuove esperienze-ecco xchè la vostra moto sembra velocissima appena comprata ma diventa quasi lenta dopo un mese o due.E poco dopo il cervello vuole esperienze.A meno che non abbiate comprato direttamente una Gsx-r1000,nel qual caso avrete ancora troppo daffare ad asciugarvi le macchie d'urina dai pantaloni.....
Per i comuni mortali come noi , quindi, la paura è il peggior nemico. La paura causa un calo di concentrazione equest'ultimo porta ad una perdita di sicurezza in se stessi.Il che a sua volta causa altra paura.A meno che il processo non venga arrestato,la concentrazione si trasforma in terrore puro e in panico,il che nopn porta mai all'essere + sicuri o veloci.In generale,chi è + veloce ha un controllo maggiore di piloti lenti e facili alla paura-non c'è noente come la sicurezza in se stessi.Alcuni test mostrano come una sostanza chinìmica detta corticosterone venga prodotta in grandi quantità dallo stress e dall'ansia.Quest'ultimo impedisce il recupero delle informazioni immegazzinate nella memoria a lungo termine-una sostanza innoqua sui pesci rossi,per esempio,ma che imèedisce alle cavie da laboratorio di ritrovare la via d'uscita d aun labirinto quando vengono stimolati con un pungolo. Lasciate che vi descriva un quadro a voi familiare.siete su una strada sconosciuta quando tutt'a un tratto una curva vi prende alla sprovvista.In un batter d'occhio, la contrazione crolla e invece di pensare a come correggere la traiettoria iniziate a pensare quanto farà male cadere, aumentando le probabilità di cadere.L'aumento della paura inibisce la Vs crescita come piloti.Non vi stupite se Doohan aveva "No Worries" sul retro dell' Arai.... Il trucco sta nell'alerare leggermente la vs percezione degli eventi.Isolate le aree in cui la vs guida può migliorare e spezzettate i problemi + grandi in cambiamenti + piccoli e realistici. Superate la paura controllandola e facendo sì che lavori x voi:credeteci o meno, è possibile controllare il vs livello di stress imponendo disciplina ai vs ragionamenti e con l'uso del dialogo interiore. Un pilota calmo e tranquillo è unpilota felice.Pensate in positivo a proposito di vio stessi e del vs stile di guida. Se riuscirete a liberare la mente sarete + aperti alle sollecitazioni provenienti da voi stessi,dalla moto e dalla strada che state percorrendo.Rilassate la mente e il cervello seguirà a ruota.Ma sopratutto credete in voi stessi.I pensieri negativi non servono a niente e devono venire scartati all'istante.State lontano dalle vibrazioni negative,fratelli.... Imparate a conentrarvi sulle informazioni + importanti e ignorate quelle superflue. X esempio,in una curva con una scarpata da una parte e la montagna dall'altra,concetratevi sulla traiettoria e su cosa sta facendo la moto.Eliminate la paura di quello che potrebbe succedere e concetratevi su cosa sta succedendo.In breve, ingorate ciò che non è rilevante(qui però non sono tanto d'accordo n.mia). Ecco xchè è + facile guidare + veloci in pista(appunto ),senza distazioni. Esercitate la vs volontà e filtrate i pensieri indesiderati che potrebbero nuocervi o disrarvi. Invece di pensare a quello che non siete capaci di fare in sella, contrentrazione su quello che sapete fare e cotruiteci sopra. Adottate un atteggiamento positivo quando le cose non vanno come vorreste.il fallimento solitamente deriva dal tentare troppo duramente o dal cercare di fare il passo + lungo della gamba. Non abbattetevi ,ma riconoscete che magari quell'obbiettivo per adesso è fuori portata.
Rilassatevi, riflettete e decidete se sia il caso di continuare a provare o magari abbassare il tiro verso un obbiettivo + semplice.Gli sbagli possono aiutarvi a capire cosa dovete fare x fare bene. La motivazione e la determinazione portano al successo.La partew difficile (almeno x i piloti)è capire quando è il caso di essere aggressivi e quando invece è meglio restare calmi e tranquilli.Pensate di essere tigri.Dei T-rex in tuta di pelle. E adesso andate fuori e fate polpette dei vs amici.... o perlomeno toccate con il ginocchio.
Chuk Askland-Team manager
[...] Svoutate la mente da tutti i pensieri estranei e applicate l'enorme potenziale del vs cervello alla strada che vi si snoda davanti.Dimenticatevi i problemi di tutti i giorni: deve restare solo il nastro d'asfalto che vi si para davanti.Ma state attenti, x strada è meglio pensare anche a cosa c'è nelle vicinanze.I piloti del mondiale si devono preoccupare solo della tabella di segnalazione, voi è meglio che pensiate anche agli autovelox, alle vecchiette che attraversano la strada e al traffico che viene in senso opposto...
|
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
|
mustardbustard
Manico

Italy
629 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 08:46:14
|
Ora mi spiego come mai quando sono in ritardo per andare al lavoro faccio i temponi... e quando girello per la povera Italia mi sento un lumacone! USA LA FORZA... Mustard!
 |
"Clide... sfasciagli l'auto!" Ho speso tutti i miei soldi in alcool donne e macchine veloci, il resto li ho sprecati (G. Best) GSX 1200 Inazuma!!! NinjaName: Haruyasu Hidarisan |
 |
|
etyz
GSX&C. - LOGOMAN

Italy
838 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 08:50:17
|
che la forza sia con noi......beh anche un po' di cervello...:-) |
----------- GSX&C./LOGOMAN ! !! !!! !!!! -----------
LA MIA CIPOLLOTTA
...VELOCITA' VELOCITA' GIOIOSA,vittoria sopra il triste peso, aerea, febbre sete di vento e di splendore.... |
 |
|
polpus
MOTINTOPATORE

Italy
646 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 09:15:58
|
URKA---POLPUS SU UNA RUOTA IN CURVaA !! LAMPS |
 |
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 09:27:17
|
Non ha torto l'autore dell'articolo, ma non ha detto niente di nuovo....... ha solo usato 1.000 parole per dire che bisogna essere concentrati. |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
alvygsxr
MODERATORE

2249 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 09:29:35
|
Quoto tutto il discorso ed aggiungo che in linea di principio alcune cose si possono applicare anche a chi fa lo sci in maniera "sportiva". Come dice spesso il mio amico maestro di sci "Molti credono di sciare ed invece scendono a valle solamente." |
GSX-R 600 per la pista e XTZ 660 Tenéré per tutto il resto! |
 |
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 09:32:03
|
quote: "Molti credono di sciare ed invece scendono a valle solamente."
Io manco quello riesco a fare !!! |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
 |
|
jigoro kano
Manico

Italy
727 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 09:41:29
|
Ma come scennevo a rotoloni io ......... manco Tomba  |
L'adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota
 www.v-strommers.it |
 |
|
Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 15:03:42
|
Veramente uun articolo bello. Non innovativo, ma stimolante. Bella V-2 |
Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella. Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli
tanai@motobikers.net |
 |
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 17:44:44
|
è l'anima pulsante delo zen... |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 11/11/2004 : 17:47:52
|
Quoto Hypazia(riguardo alle 1000 parole )
Da adesso tutti a meditare e a fare yoga prima di partire  
Io pensavo di aerografarlo sul serbatoio,così quando faccio benza lo rileggo.... e poi GASSEEEEEE!!!! |
****2 dita rigorosamente a V**** V-2 su TL1000s '97 "Miura" Da Vinci(Fi) TLone Toscano :)
|
 |
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 12/11/2004 : 08:45:17
|
a V-2.....
se quando metti benza riesci a leggere tutto quel testo vuol dire che ciai il serbatoioo di un CAMION!!!!
aushauahsuausha
lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 12/11/2004 : 08:51:52
|
Io sottolineerei una cosa: Quando si guida, bisogna usare la testa...ma non solo per andare forte 
|
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
v-2
Manico

Italy
470 Messaggi |
Inviato - 14/11/2004 : 10:49:50
|
D'accordissimo Franz!!!!
X Lens:ci vuole un serbatoio di un camion anche x farcelo entrare tutto..... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|