Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 info volano
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

n/a
deleted

14 Messaggi

Inviata - 18/10/2004 :  08:06:32  Visualizza il profilo
buongiorno a tutti.
vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito del mio volano,lo vorrei allegerire.
siccome ho sentito da qualcun'altro che si potrebbe alleggerire,e la cosa mi stuzzica,cerco info

MoLiSvernicio!!!!!

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 18/10/2004 :  10:47:13  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
Prima di tutto ciao,

che moto hai?

Secondo, non sapendo che moto hai mi verebbe da dire... lo sai che alleggerendo il volano rischi che la batteria non si carichi piu'?

Myr & Dafne (R6 Gemini) & Calipso(RST 1000)
http://myriddin.altervista.org/
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

14 Messaggi

Inviato - 18/10/2004 :  16:07:31  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Myriddin

Prima di tutto ciao,

che moto hai?

Secondo, non sapendo che moto hai mi verebbe da dire... lo sai che alleggerendo il volano rischi che la batteria non si carichi piu'?

scusami.
ho la (ferrari delle moto )DUCATI 748S.2002 senna solo pista.professine gommista moto .appassionato ducati e anche che se dice che sono soldi buttati pero' io ne sono maledettemente innamorato della mia moto parlo tecnicamente mi piace anche parlanne
non volevo essere di disturbo.scusami

cmq amichevolmente senza offesa mi chiamo mario e sono un caro amico teto se tante volte sapevi qualcosa di alleggerimento del volano ho se potevi informarmi su qualche sito.

MoLiSvernicio!!!!!
Vai in alto alla pagina

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 18/10/2004 :  17:11:54  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
Spe spe che non ho capito un tubo...

nessun problema chiedi pure le info la presentazione c'e' un forum apposito per farsi conoscere :) e piu' o meno obbligatoria (nel sensoc he non e' uno dei primi post da fare ma tra i primi :P)

per le info... boh... qui di ducati ne ho viste poche, genericamente e' un'operazione che si puo' fare ma appunto nel mio caso (R6) mi e' stato detto che non conveniva in quanto poi tocca accenderla a spinta. Lo so che e' una fi**ta ma personalemente preferisco avere il pulsante.

c'e' qualcuno che dice che bisogna fare attenzione poi appunto al discorso del bilanciamento e del freno motore e che l'albero aspettandosi un certo pesa gira decentrato ma sono tutte voci di popolo non verificate.

Di certo di vantaggioso c'e' che il motore prende giri piu' velocemente (e suppongo anche aumenti il freno motore che forse su un ducati e' gia' abbastanza pronunciato...)

ovviamente IHMO

Vai in alto alla pagina

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 18/10/2004 :  17:15:29  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
hemmm visto solo ora che ti eri gia' presentato... ritiro tutto e mi cospargo il capo di cenere :P

Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 18/10/2004 :  17:30:50  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
Alleggerire il volano di un 748? io non lo farei. Già quella moto ha una curva di coppia ristretta, se le alleggerisci il volano rischi di "giocartela" il 1500 giri di erogazione.
(il motore prende giri più velocemente ma li perde anche più velocemente)
A meno che tu non sia un signor pilota, il tuo meccanico un signor meccanico e tu non abbia da spendere dei bei soldini... Non lo so, ho come l'impressione che alleggerire il volano di quella moto sia controproducente, tanto più che poi devi pesantemente riequilibrare l'albero... Oddio, fosse il 996/998...
Poi non ho notizie in merito, ma non misi dice che l'imbiellaggio di quel motore sia pesante, anzi, ad alleggerirlo potresti infragilirlo, e non è già il massimo di robustezza per i fatti suoi, specie solo pista.
Tieni presente che io ho un GSX-R, ma anche un Guzzi V11 preparato, quindi "qualcosina" di bicilindrici mastico anch'io...
Tra l'altro l'alleggerimento di volano & co è un lavoro molto in voga sui guzzoni d'epoca.

io lascerei stare. Ma tu che cosa cerchi di preciso? più erogazione? cavalli? coppia?

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo
Vai in alto alla pagina

Myriddin
Pilota Ufficiale

858 Messaggi

Inviato - 18/10/2004 :  17:44:53  Visualizza profilo  Invia a Myriddin un messaggio ICQ
ottima domanda di alecafe'...

cosa cerchi esattamente? magari riesci ad ottenere la stessa cosa per altra via.

Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

14 Messaggi

Inviato - 18/10/2004 :  17:57:51  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da Myriddin

ottima domanda di alecafe'...

cosa cerchi esattamente? magari riesci ad ottenere la stessa cosa per altra via.

ciao.niente sono appassionato smanettone della mia moto io gia ho alleggerito di 200 gr..Pero'su un sito di ferracci ho trovato che quello in ergal peso totale e di 1280 gr.. niente volevo sapere se qualcuno gia avesse provato.... il mio orig.3244 gr..Volevo aquistare in accellerazione,e quanto prima spero di diventarlo. novita su qualche giornata in pista sai niente nelle vicinanze roma

MoLiSvernicio!!!!!
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 20/10/2004 :  01:39:21  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
Allora, dopo averci pensato, mi sento di dirti alcune cose.
Innanzitutto: hai alleggeto il volano di 200 grammi? e che, credi che siano 200 grammi di prosciutto? eheh... guarda che 200 grami su un imbiellaggio recente sono tantissimi!

Io fossi in te agirei completamente all'opposto.
Allora, se vuoi prenere più facilmente i giri ti trovi con una moto che non ha comunque allungo (ai 12.000 scarsi il 748 muore se non ricordo male) e rischi seriamente di compromettere l'erogazione.

Famme da capì, ma non è che tu prima avevi un 4 cilindri?

il mio consiglio, come detto, è di agire in maniera iamentralmente opposta: adesso hai tolto sti 200 grammi dall'albero, e ci stanno pure bene. Fossi in te comincerei col:

Smontare le teste, raccordare, lucidare, controllare la conicità e l'andamento dei condotti di aspirazione, conrollare l'appoggio e la tenuta delle valvole, al limite lavorare sull'angolo d'appoggio per eliminare ogni ostacolo all'aspirazione.
Le valvole di scarico le lasci spure stare, tanto con due sgasate sono ri nuovo nere e incrostate di schifezze.

Poi fai controllare la compressione e la porti il più esattamente pari possibile. Ci sono di quelle sorprese tra un cilindro e l'altro...

Se proprio vuoi osare prova ad aumentare la compressione tramite l'asportazione, in rettivica, di un mezzo decimo (o anche uno) di millimetro ALLA BASE DEL CILINDRO, in modo di non toccare le termiche.
NON ANDARE OLTRE IL MEZZO PUNTO in più di compressione. Altrimenti rischi di far baciare il pistone con le valvole (alla peggio) e di allungare le bielle (che poi il risultato è il medesimo)

rifai la carburazione e ne riparliamo.

mi immagino che tu abbia già montato scarichi racing.

Se vuoi spingerto oltre, puoi fare tutte queste belle cose ed in più, se trovi uno bravo, puoi provare a farti flussare le teste.
A quel punto,ripeto se è uno bravo, sei in grado di farti lavorare i conotti in funzione di quello che desideri.
Il mio consiglio è quello di avere la curva di coppia il più piatta possibile, che è il vero tallone di achille della 750 ducati. La coppia troppo appuntita, intendo.

Per ottenere questo puoi anche provare a montare i cilindri e pistni del 996 (mi pare, qui non ti assicuro nulla, vado a orecchio, ma mi pare che i carter siano i medesimi) che se non erro ti danno una cilindrata spuria di 860 cc, e guadagni tutto in coppia.
Ma non so di preciso. verifica.
Alla peggio puoi comunque far lavorare in rettifica i tuoi cilindri ed aumentae la cilindrata, in genere un aumento fino al 10% non comporta grossi problemi. Tocca solo l'alesaggio, e toccalo poco, comunque già 35 40 cc in più li senti.

Già che smnti il motore fai cambiare i cuscinetti di banco, che se ce li hai nuovi è sempre meglio.
Puoi provare a vedere se trovi qualcosa anche a livello di frizione, ma non credo che ti cambi molto la vita.

Stai sempre attento alle bielle quando pompi un bicilindrico, sono spesso l'anello debole.

Impara a guidare di coppia piuttosto che a cercare gli alti regimi e vedrai che ne avrai un grosso giovamento.
Anche perchè un bicilindrico o lo guidi di coppia o lo guidi di coppia..... ;-) Comunque avrai sempre meno cavalli di un 4 di pari cilindrata, ma hai spinta più dal basso e se riesci ad avere una buona erogazione la gestisci forse con più semplicità.
Poi sono gusti ed abitudini.

Questo detto così, su due piedi....

Nel caso ne riparliamo.

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo
Vai in alto alla pagina

ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi

Inviato - 20/10/2004 :  07:53:58  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da alecafè

E meno male che questo trattato di motoristica l'hai scritto su due piedi, altrimenti cosa sarebbe venuto fuori ?

Complimenti per la tua competenza dovuta in primis, immagino, alla tua grande passione.

Ciao

GSX 750 F
+++++sarà DE VITO+++++
"...Niente paura, niente distrazioni.
La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

14 Messaggi

Inviato - 20/10/2004 :  09:19:08  Visualizza profilo
quote:
Originalmente inviata da alecafè

Allora, dopo averci pensato, mi sento di dirti alcune cose.
Innanzitutto: hai alleggeto il volano di 200 grammi? e che, credi che siano 200 grammi di prosciutto? eheh... guarda che 200 grami su un imbiellaggio recente sono tantissimi!

Io fossi in te agirei completamente all'opposto.
Allora, se vuoi prenere più facilmente i giri ti trovi con una moto che non ha comunque allungo (ai 12.000 scarsi il 748 muore se non ricordo male) e rischi seriamente di compromettere l'erogazione.

Famme da capì, ma non è che tu prima avevi un 4 cilindri?

il mio consiglio, come detto, è di agire in maniera iamentralmente opposta: adesso hai tolto sti 200 grammi dall'albero, e ci stanno pure bene. Fossi in te comincerei col:

Smontare le teste, raccordare, lucidare, controllare la conicità e l'andamento dei condotti di aspirazione, conrollare l'appoggio e la tenuta delle valvole, al limite lavorare sull'angolo d'appoggio per eliminare ogni ostacolo all'aspirazione.
Le valvole di scarico le lasci spure stare, tanto con due sgasate sono ri nuovo nere e incrostate di schifezze.

Poi fai controllare la compressione e la porti il più esattamente pari possibile. Ci sono di quelle sorprese tra un cilindro e l'altro...

Se proprio vuoi osare prova ad aumentare la compressione tramite l'asportazione, in rettivica, di un mezzo decimo (o anche uno) di millimetro ALLA BASE DEL CILINDRO, in modo di non toccare le termiche.
NON ANDARE OLTRE IL MEZZO PUNTO in più di compressione. Altrimenti rischi di far baciare il pistone con le valvole (alla peggio) e di allungare le bielle (che poi il risultato è il medesimo)

rifai la carburazione e ne riparliamo.

mi immagino che tu abbia già montato scarichi racing.

Se vuoi spingerto oltre, puoi fare tutte queste belle cose ed in più, se trovi uno bravo, puoi provare a farti flussare le teste.
A quel punto,ripeto se è uno bravo, sei in grado di farti lavorare i conotti in funzione di quello che desideri.
Il mio consiglio è quello di avere la curva di coppia il più piatta possibile, che è il vero tallone di achille della 750 ducati. La coppia troppo appuntita, intendo.

Per ottenere questo puoi anche provare a montare i cilindri e pistni del 996 (mi pare, qui non ti assicuro nulla, vado a orecchio, ma mi pare che i carter siano i medesimi) che se non erro ti danno una cilindrata spuria di 860 cc, e guadagni tutto in coppia.
Ma non so di preciso. verifica.
Alla peggio puoi comunque far lavorare in rettifica i tuoi cilindri ed aumentae la cilindrata, in genere un aumento fino al 10% non comporta grossi problemi. Tocca solo l'alesaggio, e toccalo poco, comunque già 35 40 cc in più li senti.

Già che smnti il motore fai cambiare i cuscinetti di banco, che se ce li hai nuovi è sempre meglio.
Puoi provare a vedere se trovi qualcosa anche a livello di frizione, ma non credo che ti cambi molto la vita.

Stai sempre attento alle bielle quando pompi un bicilindrico, sono spesso l'anello debole.

Impara a guidare di coppia piuttosto che a cercare gli alti regimi e vedrai che ne avrai un grosso giovamento.
Anche perchè un bicilindrico o lo guidi di coppia o lo guidi di coppia..... ;-) Comunque avrai sempre meno cavalli di un 4 di pari cilindrata, ma hai spinta più dal basso e se riesci ad avere una buona erogazione la gestisci forse con più semplicità.
Poi sono gusti ed abitudini.

Nel caso ne riparliamo.

MoLiSvernicio!!!!!
Vai in alto alla pagina

n/a
deleted

14 Messaggi

Inviato - 20/10/2004 :  09:33:41  Visualizza profilo
SEI UN GRANDE PRENDERO IDEA ANCHE SE MI PARE CHE FOSSI DIETRO DI ME HO GIA SMONTATO TUTTO CMQ RIGARDO CARTER SONO PIU PICCOLI DI TANTO PERO LAVORARE SUL 748 CHE MI E RIMASTO BUONO (PERCHE GIA DUE MOTORI X ALTRI MOTIVI GIA ANNO FATTO BABAUMBA SONO PARTITE LE BRONZINE DI BANCO E STO STUDIANDO X ELIMINARE IL DIFFETTO CHE CIA LA DUCATI XCHE INVECE DI FARE UN PASSAGGIOMAGGIORE AQUELLO CHE CIA DI OLIO NELLA ALLOGGIO DELL ALBERO DOVE ALLAGGIANO LE BIELLE GLI ANNO FATTO SOLO 2 FORI X LUBRIFICARE LE BRONZINE CHIARAMENTE ANDANDO SEMPRE IN PISTA ! ALLORA PRIMA CHE SCOPPIO PURE QUESTO CHE CIO SOTTO TANTO ADESSO RIGUARDO ALLE PERTURBAZIONI DI TEMPO PENSO CHE LA PISTA NE RIPARLIAMO A MARZO .HO TUTTO IL TEMPO DI GIOCARCI E X QUELLO CHE MI HAI INFORMATO LO METTERO'IN ATTO .TI RINGRAZIO DEL INFO SEI STATO CHIARO E TONDO MA SEI MECCANICO. IO GOMMISTA MOTO/auto e appassionato della mia moto la voglio far diventare spero un missile TERRA/ARIA LO SPERO .CIAO

MoLiSvernicio!!!!!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina