| Autore |
Discussione  |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviata - 04/10/2004 : 23:25:43
|
Ragazzi ho bisogno di un consiglio La mia motina ha una piccola perdita d'olio dal tappo sopra la testata, che se non dico una ca**ata dovrebbe essere quello che racchiude l'alberi delle valvore. Che dite posso essere in grado di rimediare a ciò senza dover andare per forza dal meccanico??? Ci sarà bisogno di una guarnizione o posso usare anche la pasta rossa, direte... e che è la pasta rossa??? E' una pasta che una volta applicata e racchiusa su due parti metaliche si indurisce fino a sigillare il tutto, sembra che sia molto indicata per questo tipo di lavori dove non sia importante che la guarnizione abbia un certo spessore (come ad esmpio la guarnizione di testa). Grazie e lamps |
Damy e il suo GSX-F |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 04/10/2004 : 23:49:40
|
Prima di tutto fai il livello correttamente. Io sono un mago nel mettere troppo olio, e poi da qualche parte deve pur andare... Secondo: se perde da un tappo (ci guarderò sul mio gixer, dovrebbe essere simile il 1100 aria olio col 600 del gsx-f) comunque non è preoccupante: un tappo è comunque un "punto debole" è un' "apertura" da dove, appunto, entra ed esce della roba. Di conseguenza se non c'è una guarnizione sua dovrebbe bastare una qualsiasi guarnizione anche realizzata in casa con un materiale un minimo adatto (pure di sughero al limite). Escluderei la pasta rossa, ma non perchè non vada bene, ma perchè se è un tappo, prima o poi dovrai riaprirlo... è lì per quello... Guarda bene che non perda da altre parti. Intanto controllo e se trovo qualcosa di simile sulla mia ti fo sapere. Mi sembra strano però che perda da un tappo... ma sto tappo di preciso dov'è? in che posizione è messo? guarda verso l'alto o verso il basso?) |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 05/10/2004 : 08:41:44
|
 temo ci sia un po' di confusione...il "tappo" non è altro che il coperchio della testata, e dubito che facendolo di sughero assolverebbe al suo scopo. Hai una piccola perdita dalla guarnizione del coperchio della testata. Se la perdita è veramente piccola, la pasta rossa può andare come "tampone", probabilmente ti permetterà di viaggiare tranquillo per altri ...mila kilometri. Se la perdita è copiosa, allora sostituisci la guarnizione, dal mecca... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
|
hypazia
Rompic...... del forum :)

Italy
2002 Messaggi |
Inviato - 05/10/2004 : 09:36:13
|
terrificante !
Cmq quoto franz, ma serei piu' propenso ad andare dal mecca se non te ne intendi molto |
"Ehi, amico, stai cercando il cesso? Ci sei in mezzo." (Vinicio Capossela) ......... "Io ho capito che la vita e' solo un viaggio di ritorno Che domani e' gia finito e che ieri e' un nuovo giorno" (Federico Salvatore: Se io fossi S. Gennaro)
Home Page: http://www.hypazia.altervista.org/ .... (in via di sviluppo)
testo della settimana
|
Modificata da - hypazia il 05/10/2004 09:47:21 |
 |
|
|
alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi |
Inviato - 05/10/2004 : 09:54:53
|
quote: Originalmente inviata da franz001
 temo ci sia un po' di confusione...il "tappo" non è altro che il coperchio della testata, e dubito che facendolo di sughero assolverebbe al suo scopo. Hai una piccola perdita dalla guarnizione del coperchio della testata. Se la perdita è veramente piccola, la pasta rossa può andare come "tampone", probabilmente ti permetterà di viaggiare tranquillo per altri ...mila kilometri. Se la perdita è copiosa, allora sostituisci la guarnizione, dal mecca...

Tappo? ah... ohibò... a me quando dicono "tappo" mi viene in mente qalcosa di cilindrico, a volte filettato, che si avvuta dentro un buco a sua volta filettato... Al limite a pressione....
Beh. se invece parliamo di "copercchio della testata" è ovvio che il discorso cambia e nn poco... un tappo da mezzo metro quadro...   
Beh, direi che una guarnizione del coperchio valvole che perde... nella vita ci può stare tutta! La rottura è che devi smontare mezza moto per cambiarla. Vai di pasta rossa per il momento, come dice franz, se la perdita continua co penserai in seguito. |
Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 05/10/2004 : 19:36:57
|
Grazie ragazzi, la perdita è piccola quindi provero ad eseguire l'operazione "tampone". Ciao |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 06/10/2004 : 23:11:17
|
| comunque la pasta rossa non fa altro che generare una nuova guarnizione. se precedentemente non ce n'era una, forse è bene verificare meglio il problema. |
la mia storia
 |
 |
|
|
spike
MODERATORE

Italy
4389 Messaggi |
Inviato - 07/10/2004 : 09:51:39
|
ma alora è un tappo o la guartnizione della testa....direi che l'intervento tampone è ben diverso nei 2 casi... se è la testa ti conviene farla vedere da un mecca....
spike |
biker mail : spike@motobikers.net - spike gallery FIRMA IN RIFACIMENTO Kazuko Maruyama -san - gsx-R 600 K1 - Vicenza |
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 07/10/2004 : 21:52:38
|
| E' quello che dice Franz |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
Yeti
Abominevole TLR

Italy
2551 Messaggi |
Inviato - 07/10/2004 : 21:55:47
|
Come hai risolto alla perdita d'olio???
Sostituendo la guarnizione o con un tampone ??
Lamps |
 |
 |
|
|
ennys
Pilota Privato

Italy
1153 Messaggi |
Inviato - 07/10/2004 : 22:17:40
|
quote: Originalmente inviata da spike
ma alora è un tappo o la guartnizione della testa....direi che l'intervento tampone è ben diverso nei 2 casi... se è la testa ti conviene farla vedere da un mecca....
Attenzione: non si tratta di guarnizione della testata, ma della guarnizione del coperchio della distribuzione, come detto da Franz. Se fosse la guarnizione della testata sarebbe una cosa molto più complessa mentre una perdita dal coperchio della distibuzione è un problema banale e di facile risoluzione.
Ciao 
|
GSX 750 F +++++sarà DE VITO+++++ "...Niente paura, niente distrazioni. La capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta."
|
 |
|
|
Damy
Ciccino

Italy
973 Messaggi |
Inviato - 08/10/2004 : 00:59:16
|
Tranquilli ragazzi (e grazie) la perdità d'olio viene dal coperchio della distribuzione ed è minima, sfortunatamente non ho ancora avuto il tempo di sistemarlo (maledetto lavoro e beata zavorrina), appena avrò un pochino di tempo provo con l'azione "tampone" e vi dirrò se ha funzionato. Ancora grazie e lamps |
Damy e il suo GSX-F |
 |
|
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviato - 09/10/2004 : 15:13:07
|
Consiglio Smonta carene e togli serbatoio , smonta il coperchio, pulisci bene le superfici di appoggio togliendo con un raschietto la vecchia guarnizione, potrebbe trattarsi di un anello di gomma che gira sul perimetro ( non ricordo) e allora non dovresti raschiare niente solo toglierlo, dopodichè ti fai una guarnizione facendoti prestare un po' di (carta) e ritagliandola a dovere la metti e risistemi il coperchio stringendolo a croce e con cura con le chiavi giuste, in questo modo hai fatto un lavoro a regola d'arte che non ti darà piu' pensieri anche se ci avrai messo un po' piu' di tempo,
Saluti Eia Lampss |
NEVER RIDE FASTER THAN YOUR ANGEL CAN FLY! |
 |
|
|
marco.08
Paracarro

Italy
16 Messaggi |
Inviato - 09/10/2004 : 19:01:42
|
quote: Originalmente inviata da ennys
[quote]Originalmente inviata da spike
Attenzione: non si tratta di guarnizione della testata, ma della guarnizione del coperchio della distribuzione, come detto da Franz. Se fosse la guarnizione della testata sarebbe una cosa molto più complessa mentre una perdita dal coperchio della distibuzione è un problema banale e di facile risoluzione.
Ciao 
Ciao io sulla mia V_strom 1000 ho avuto lo stesso problema ed era la garnizione del coperchio della distribuzione quando l'ho fatto notare al mecca/conce non ha esitato ha cambiare la gurnizione ed ha aggiunto addirittura una pasta (ma di colore bianco ) e visto che stavo facendo il tagliando dei 12000 e avevo qualche problema in fase di decelerazzione (non era lineare) anche se non c'era bisogno lui lui ha voluto gurdare anche le valvole e in effetti non c'era nessuna regolazione da fare...alla fine è venuto fuori che la Suzuki dopo un consulto gli ha mandato 2 nuovi e più precisi manicotti d'aspirazione ( in garanzia)e rifasando l'iniezione mi ha reso la moto fino a 4000 giri di un fluido che sembra di girare con uno scooter...che dire sono soddisfatto del mio conce è un tipo che si interessa molto, perchè se avessi trovato un il solito meccanico che ti dice: E' NORMALE non so come avrei fatto....SCUSATE LA LUNGAGGINE Ciao
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 09/10/2004 : 20:07:51
|
Allora:la pasta rossa è + che buona,basta quella. Ne va messa un filino sul bordo ESTERNO del carter(se ne metti troppa rischi che premendo ne fuoriesca un pò all'interno dello stesso).E sei apposto ancor + che con una guarnizione pretagliata. Esistono altri tipi di paste a seconda della composizione...ad esempio la bianca dovrebbe avere una base di teflon,quindi resistente ai solventi aggressivi,la nera invece viene impiegata su parti che raggiungono alte temperature(guarnizioni teste,ecc...costa un filino di + ma è uno spettacolo!).
|

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 09/10/2004 : 20:10:03
|
quote: Originalmente inviata da hypazia
terrificante !
Cmq quoto franz, ma serei piu' propenso ad andare dal mecca se non te ne intendi molto
E grazie...   |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
franz001
Il polso dello sheriffo!

Italy
3444 Messaggi |
Inviato - 11/10/2004 : 08:44:10
|
quote: Originalmente inviata da marco.08
..........non ha esitato ha cambiare la gurnizione ed ha aggiunto addirittura una pasta (ma di colore bianco ) e visto che stavo facendo il tagliando dei 12000...........
A 12.000 km è indicato dalla casa madre il controllo dei giochi valvole, quindi il coperchio della distribuzione è obbligatorio toglierlo 
Fin troppo facile mettere un filino di pasta sigillante... |
Franz001
 "Talvolta anche i lavori fatti bene portano a risultati del k@zz#, figurati quelli fatti male..." Firmato Johnny
...sgassa che ti passa...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|