| Autore |
Discussione  |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviata - 16/09/2004 : 22:52:40
|
scusate ragazzi se intavolo un altro argomento rompino, ma ero un po "ot" sulla questione raptor/svs1000... Da li mi si e' accesa una lampadina. Mi chiedevo sempre come mai lo scoppio che avviene sulla mia moto e che tanti si lamentano ma accettano, avvenga nell'air box. Pensavo...strano!e che quando c'e' lo scoppio questo avviene quando la valvola aspirazione e' ancora aperta?Il fatto che tenta di spengersi nel susseguirsi di "botti"mi faceva sospettare la logica perdita di potenza nel momento esatto del botto (dispersione di energia)... quando invece miknork ha detto che la cagiva raptor non lamenta botti ma e vero anche che non ha il sistema pair mi sono informato un pochino... " A seconda delle condizioni di carico e dei giri motore, il sistema PAIR invia aria fresca, proveniente dalla scatola filtro, nei condotti di scarico riducendo la concentrazione di monossido di carbonio e di idrocarburi incombusti. mentre la sonda CO2 segnala all'ECM il contenuto di ossigeno allo scarico permettendo una correzione dei titolo della miscela aria benzina inviata alle camere di combustione....". A questo punto potrebbe essere che lo scoppio che avviene nello scarico (come e' giusto che sia in un bicilindrico), arrivi per mezzo del condotto diretto, sino all'airbox... che ne dite??? mdr |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 16/09/2004 : 22:55:38
|
non solo!!!se la sonda co2 e' un po' sballata, quella COMANDA in maniera indiretta il flusso aria / benzina che va in combustione. Cioe', se l'ossigeno allo scarico varia, la sonda legge e smagrisce/ingrassa per mezzo dell'ecm la benzina... chissa!!! mdr |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 17/09/2004 : 12:36:41
|
Sono stato io a dire che i possessori di raptor non lamentano scoppi. Che significa "ot" ?. |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 17/09/2004 : 21:19:43
|
Caro Maxilian16, io credo che sia il Pair il responsabile perchè su un altro forum (http://www.suzuki.ipb-forum.com/ipb/index.php?showforum=33) il mitico Opengas ha raccontato di averlo tolto alla sua moto e da allora gli scoppi non si verificano +. Purtroppo adesso opengas (che è abbastanza esperto ed ha modificato la sua SV1000s con scarichi, filtro, addirittura forcella a steli rovesciati ecc. ecc.) non si fa + sentire da un pò ma comunque sul forum ci sono sempre i suoi post e mi ricordo che in uno di questi spiegava (con tanto di foto dettagliate) come eliminare il PAIR. Spero di esserti stato d'aiuto, magari con questa modifica risolverai una volta per sempre quel problema che tutti etichettano come "normale scoppietto di un bicilindrico". |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 17/09/2004 : 22:49:38
|
bravi ragazzi. info utilizssime! c'entro poco perchè io l'sv non ce l'ho ancora, ma avendo intenzione di comprarlo mi avete tolto un dubbione all'acquisto, vista la ricorrenza di lamentele su scoppi (e vuoti...). grazie |
la mia storia
 |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
Inviato - 18/09/2004 : 13:09:51
|
Minco occhio che è uscito il modello 2005 con più cavalli e probabilmente senza il problema degli scoppi. Quindi se puoi attendi e prendi l'sv1000s 2005. Ti avverto però che il nuovo modello rispetto al 2003 ha la sella + bassa e le pedane + basse, cioè ha un'impostazione meno sportiva. |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 18/09/2004 : 14:51:38
|
| grazie rombo, io ho visto una foto che non spiega molto, perchè ha un minicupolino stile kawa z (che fanno eliminano la versione nuda del tutto o eliminano la s?), ma non si capisce se il cambio di assetto vale sia per la s che per la naked. tu hai trovato qualche notizia in più? |
la mia storia
 |
 |
|
|
rombocupo77
Manico

Italy
277 Messaggi |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 19/09/2004 : 10:17:37
|
ti ringrazio rombo!!! per minco...puo' darsi che il problema pair sia dovuto anche da una "non" ottimizzazione della centralina, ci sono sempre sensori ecc. non tutti si lamentano di cio'... io ad esempio torno a dire che "dopo" il tagliando si sono iniziati a sentire i botti...prima no... mdr |
 |
|
|
miknork
Manico

Wallis and Futuna Islands
571 Messaggi |
Inviato - 19/09/2004 : 21:19:31
|
quote: Originalmente inviata da rombocupo77
Caro Maxilian16, io credo che sia il Pair il responsabile perchè su un altro forum (http://www.suzuki.ipb-forum.com/ipb/index.php?showforum=33) il mitico Opengas ha raccontato di averlo tolto alla sua moto e da allora gli scoppi non si verificano +. Purtroppo adesso opengas (che è abbastanza esperto ed ha modificato la sua SV1000s con scarichi, filtro, addirittura forcella a steli rovesciati ecc. ecc.) non si fa + sentire da un pò ma comunque sul forum ci sono sempre i suoi post e mi ricordo che in uno di questi spiegava (con tanto di foto dettagliate) come eliminare il PAIR. Spero di esserti stato d'aiuto, magari con questa modifica risolverai una volta per sempre quel problema che tutti etichettano come "normale scoppietto di un bicilindrico".
molto interessante questa cosa, alcuni dicono anche che cambiando gli scarichi gli scoppietti non dovrebbero più farsi sentire.
io l'ho fatto ma un paio di volte ho sentito i soliti sbuff aregimi molto bassi, tipo 1500/2000, e questa è stata l'unica delusione degli scarichi aftermarket...
vi siete mai chiesti xchè la nostra moto non ha i condotti dell'airbox mentr il tl si? non so cosa darei per poter avere sulla mia due bei condotti magari il motore respira meglio e non starnuta più |
 SV 1000 R bianco/blu da BG......quello carenato. |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 19/09/2004 : 23:36:22
|
HAI RAGIONE!!!quando l'ho comperata, mi ero documentato con le riviste "virtuali", anche se ero gia' deciso, e una di esse, aveva detto che dai fori del cupolino, vi era l'entrata per l'airbox...mai niente di piu' falso.sono due buchetti che spiegatemi a cosa servono... mdr |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 20/09/2004 : 01:29:39
|
hei rombo!!!ma stai dappertutto!!! ;D mdr |
 |
|
|
giancarlo
Paracarro

15 Messaggi |
Inviato - 20/09/2004 : 17:58:08
|
| io ho risolto il problema sul mio v strom 1000 facendo ingrassare del 5% la miscela ai bassi (fino a 3000 giri) ritarando la centralina, è un lavoro di un attimo. credo che a causa della miscela troppo magra il tempo di combustione fosse molto rallentato per cui, nel momento che si apre la valvola di aspirazione c'è ancora fiamma e pressione nella camera di combustione. Così si crea un ritorno di fiamma e una esplosione nell'air box |
Gian Carlo Genova Suzuki DL 1000 v-Strom |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 20/09/2004 : 23:25:37
|
strano...convalidi la mia 1a teoria...ma io credo piu' alla seconda anche se le ipotesi poi vanno razionalizate con la pratica e tu lo hai gia' fatto... scusa giancarlo...avevi botti quando partivi al minimo dentro l'air box? mdr |
 |
|
|
giancarlo
Paracarro

15 Messaggi |
Inviato - 21/09/2004 : 08:51:27
|
| i miei botti sono apparsi intorno ai 4500 km, ai bassi giri intorno ai 2000 con un filo di gas o accelerando molto dolcemente ogni tanto si verificava un botto nell'air box (il meccanico Suzuki mi ha anche consigliato di sostituire le candele Denso con le NGK, cosa che farò appena possibile), ciao a tutti |
Gian Carlo Genova Suzuki DL 1000 v-Strom |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 21/09/2004 : 18:02:52
|
secondo me attorno a sta storia dei botti e cambi candele qualcuno ci sta lucrando sopra... io ritorno a dire che ce' chi ha attappato il condotto airbox/scarichi e ha risolto egregiamente. Inoltre che sia il sistema pair a rompere le scatole pare cosa nota. COmunque sono sostenitore del "tentar non nuoce" basta che non sia troppo dispendioso e non dia troppi problemi. Le denso non sono candele mooolto costose?NON SONO QUELLE da 58 euro l'una come il vfr vero?... mdr |
 |
|
|
miknork
Manico

Wallis and Futuna Islands
571 Messaggi |
Inviato - 24/09/2004 : 09:38:10
|
max sei riuscito a contattare opengas??
dobbiamo farci dire come si leva il sistema pair....
 |
 SV 1000 R bianco/blu da BG......quello carenato. |
 |
|
|
maxilian16
Manico

Italy
228 Messaggi |
Inviato - 26/09/2004 : 00:38:32
|
eee...rombocupo, mi sembra che hai scritto anche tu al sito dove ce' open.anzi, ha dato una risposta per gli scarichi road.anchio lo aspetto...speriamo che si fa sentire, ce' altra gente che gli chiede sul sistema pair...sperem ciao!!! mdr |
 |
|
|
roby
Nipponpompone

2964 Messaggi |
Inviato - 16/10/2004 : 16:33:42
|
quote: Originalmente inviata da miknork
vi siete mai chiesti xchè la nostra moto non ha i condotti dell'airbox mentre il tl si?
SEMPLICE: perché il TL è una moto seria!! IH! IH! IH! 
biciLAMPS! |
- TL1kS Black - Edolo (BS) |
 |
|
| |
Discussione  |
|