Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!!
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 In Officina
 L'Angolo del Tecnico
 Chi ha mia provato la differenza... (freni)
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviata - 13/09/2004 :  23:01:23  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alecafè.
Allora, miei cari, visto che mi avete accolto gentilmente in mezzo a voi, me e il mio autoarticolato dodicenne, vorrei approfittare della gentilezza per poivi una domanda un po' più complicata, alla quale rischio di non aver risposta. ma fa niente, lo metto in conto.

Insomma, per farla breve vi devo confessare che l'idea di comperare una Suzuki GSX-R 1100 del 1992 non mi aveva nemmeno sfiorato fino a 10 giorni fa, quando un mio amico, parlando del più e del meno e del fatto che avrei voluto comperarmi una moto solo per la pista, ma i soldi da spendere eran pochi, non mi ha detto di getto: "ma allora comperati il Suzuki di Roberto, che te lo lascia per 1500 euro e ti assicuro che è molto in ordine!"
Detto fatto, facendo più affidamento sulla fiducia che la persona in questione mi dava (e su quella, indiretta, derivante dal fatto di essere amico di persone fidate) che sull'effettivo e supposto valore della moto mi sono compeato assolutamente al buio, quasi senza nemmeno vederla, la moto in questione.

Ora,contento dell'acquisto, dopo averla pastrugnata un po' ed averla analizzata e trovata effettivamente in ottima salute, cominco a farmi qualche domanda da perfetto ignorante in materia.

Soprattutto su freni e sospensioni (vedere altro mio post http://www.motobikers.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5765) che oggettivamente non conosco e non so raffrontare.
Pensate che la moto, che è stata "stargata" ed è già priva di fanaleria, non l'ho ancora nemmeno provata su strada (nè è mia intenzone farlo).

Questo lungo preambolo è per farvi apparire meno stupida la mia domanda (ripeto, da perfetto ignorante in materia) che è la seguente:
Sulla mia attuale moto dispongo di un impianto frenante Brembo Serie Oro (dischi e pinze) che con pastigie sinterizzate SBS e pompa brembo convenzionale vi assicuro che non teme confronti (provato in pista e in strada, assolutamente infaticabile anche dopo un'ora tirata...)

Quello che mi piacerebbe sapere da voi è se qualcuno qui dentro è in grado di dirmi (se ha mai avuto una moto coi brembo) che differenza c'è e se è in grado di dirmi se l'impianto che ho sul Gixer (pinze Tokiko 6 pistoncni, pompa di serie e tubi in treccia, l'impianto e i dischi appaiono in ottimo stato) può essere paragnabile per resa e potenza frenante.

Sì, ok, la proverò e lo vedrò io per primo, ma qualcuno è in grado già da ora di dirmi se il giorno che dovessi provarla potrei avere delle sorprese, tipo che dopo un turno rischio di andare lungo e di non sapere chi ringraziare o amenità simili?

Perchè a differenza del mio Guzzi, che pure va, con quella moto è un attimo trovarsi catapultati a velocità non proprio ortodosse... e poi se attaccandosi ai freni ci sono le sorprese...

Più in generale: cosa mi posso e devo aspettare da quei freni?
(tenete anche presente che se fosse per me toglierei il freno dietro...)

Comunque sia coi primi 200 euri che mi ballano in tasca mi compero la pompa radiale, ma ancora devo finire di pagarla sta moto...

Scusate se sono stato lungo e grazie se vorrete aiutarmi

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo

Tanai
Admin Prolisso

Djibouti
4190 Messaggi

Inviato - 14/09/2004 :  11:40:59  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di Tanai
Intanto auguri per l'acquisto, ti consiglio di controllare i due recenti post dello Zio sui freni del TL, c'è un'interessante parallelo tra pinze a sei e impianto radiale, e si parla anche del brembo serie oro.
Spero ti sia utile.

Il cammino del motociclista è tempestato di cadute: ognuna di esse rafforza la voglia di tornare in sella.
Tanai - Beta Motard + Aprilia Falco - Napoli... anzi Pozzuoli

tanai@motobikers.net
Vai in alto alla pagina

lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi

Inviato - 14/09/2004 :  14:06:07  Visualizza profilo  Visita la Homepage di lensflare
ALE BUONGIORNO!
allora, praticamente hai lo stesso impianto frenante che ho io sulla stess amoto...
rispetto a quello di serie, è un bel passo avanti, e se l'impianto in questione è in ottime condizioni di manutenzone, puoi anche smettere di preoccuparti del fatto che freni o no...
oramai è un anno buono che giro con la mia moto, e di inchiodate e staccatone ne ho fatte molte, l'unica cosa che ho cambiato sono state le pastiglie.
le brembo rosse mi hanno segnato subito i dischi, ma frenano piu delle originali, quindi le mantengo...
io addirittura non ho le tubazioni in treccia, lamento un pò di fading nelle frenate lunghe, e provvederò presto a montarle...
certo, una buona pompa radiale può fare la differenza a questo punto, ma una cosa alla volta...
il freno dietro fossi in te non lo toglierei...
una volta su di giri, il SACS potrebbe trascinarti avanti facendoti cadere come un porco, se nonc alibri la frenata...
il Gixxer 1100 è una moto brusca, istintiva e molto poco user friendly...
ti consiglio di guidarla con i denti come Hendrix suonava la chitarra...

SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO

www.lensflare.it

...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...

GSXR1100 EX MIG-1100
Prototipo in via di definizione
"Alpha Centauri"

GSXR 1000 K6 E TL1000R
Vai in alto alla pagina

alecafè
Manico

Italy
709 Messaggi

Inviato - 14/09/2004 :  14:28:48  Visualizza profilo  Visita la Homepage di alecafè
>>una volta su di giri, il SACS potrebbe trascinarti avanti facendoti cadere come un porco, se nonc alibri la frenata...

In che zenzo??? >:-I
che frena tanto, arrivi con poco freno motore, la moto pesa e rischi di fare il lungo?

Alecafè di base non rispetta i parametri stabiliti, però è un bravo ragazzo
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Salta a:
Moreno ti aspettiamo...COMBATTI LEONE!!! © STK 2006 www.motobikers.net Vai in alto alla pagina