| Autore |
Discussione  |
|
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviata - 12/09/2004 : 23:11:02
|
Ho sentito dire che dal 2001 l'hayabusa è stato depotenziato in seguito a un'accordo fra le case giapponesi, è vero? e se si sapete cosa hanno modificato nel motore per diminuire la velocità di punta?
Saluti Eia Lampss |
NEVER RIDE FASTER THAN YOUR ANGEL CAN FLY! |
|
|
CANEPARO
Canepazzo PaUrA & PaNiCo

Italy
3787 Messaggi |
Inviato - 13/09/2004 : 18:54:06
|
a mè non risulta,un mio amico ha preso il modello del 2002 e non è depotenziato,e supera i 300 orari (segnati) lamps |
     (Suzuki GSX-R 750 K4)(Yamaha YZ 250) BIELLA www.avilianum.it www.caneparoalessandro.191.it |
 |
|
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviato - 13/09/2004 : 19:45:10
|
Sembra che in 2° 3° e 6° il limitatore entri prima per motivi di omologazione (2° e 3°) e di velocità (6°) ma ha me è venuto il dubbio perchè nella mia il limitatore entra a 11.500 G/min sia in seconda che in terza , mi sembra strano.
Ciao Eia Lampss |
 |
|
|
minco
Manico

531 Messaggi |
Inviato - 13/09/2004 : 23:55:46
|
| per quello che ho capito non avviene solo sull'hayabusa ma su tutta la produzione sportiva |
la mia storia
 |
 |
|
|
Beobeo
AMMINISTRATORE

Italy
5361 Messaggi |
Inviato - 14/09/2004 : 00:19:48
|
se non erro è una limitazione (non un depotenziamento vero e proprio) pilotata dalla centralina, che più che per la velocità di punta serve a ridurre le emissioni inquinanti, che altrimenti in alcuni picchi andrebbero a superare quelle consentite dalle varie leggi dei paesi in cui la moto va a circolare... infatti la hayabusa destinata al mercato USA ha una mappatura diversa delle centraline... (notizia da prendere con le dovute cautele in quanto l'ho letta molto tempo fa su qualche rivista di settore, ela mia memoria è quella che è...) lampssss |
       BMW R1100S BOXER CUP REPLIKA '04 --->Buona strada<--- |
 |
|
|
lensflare
Fratello Chimico

Haiti
1790 Messaggi |
Inviato - 14/09/2004 : 09:03:12
|
non è che si tratta del rinomato sistema anti.potenza sulle prime 3 marce, che si elimina col G-Pack? Lensz |
SCARICA LE MIE TRACCE MP3 IN FREE DOWNLOAD SUL SITO
www.lensflare.it
...E tutto sotto il sole è in armonia, ma il sole è eclissato dalla luna...
GSXR1100 EX MIG-1100 Prototipo in via di definizione "Alpha Centauri"
GSXR 1000 K6 E TL1000R |
 |
|
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviato - 15/09/2004 : 20:28:48
|
Grazie ragazzi mi sono informato a dovere e posso dire di essere preparato, vi racconto la storia e spero di non annoiarvi,un mio amico biker forse gli prudeva qualcosa , quando siamo usciti per la rpima volta dopo il mio nuovo acquisto mi ha detto " ma la tua moto è a iniezione?" e io " certo tutti gli haya sono a iniezione" e lui sentite! " la prima serie era a carburatori la tua è depotenziata" , be non ho dormito la notte !!! come mi compro la moto piu' veloce in circolazione e mi dicono che è depotenziata??, dopo aver completato il giro fra tutti i biker Suzuki ho scoperto quanto segue che vale anche per tutti i GSX R recenti:
Le prove di omologazione per rumore e inquinamento vengono eseguite in Italia mettendo le moto in 2° e 3° marcia ,questo significa che tutte le moto sportive che si rispettino dei tempi attuali hanno una modifica all'anticipo o alla carburazione per renderle piu' silenziose e pulite, nel caso della suzuki sembra che non si apra completamente il secondo corpo farfallone, si tratta comunque di una perdita che nel peggiore dei casi ( moto di media CC) si traduce in una perdita di 3-5Cv , il problema è che questa modifica migliora l'erogazione ai regimi bassi e medi e sicuramente rende la moto piu' gestibile , il Suzuki 1000 e 1300 ha anche una limitazione in 6° marcia ovvero la centralina fa intervenire il limitatore crca 300 giri prima che nelle altre marce(che sono invece completamente prive di questa limitazione) , la possibilità di ecsludere tutto questo si ha o acquistando il GPACK o facendo una modifica casereccia descritta con tanto di schemi in diversi siti ,in pratica si fa credere alla centralina di avere innestata sempre la quarta marcia. Pro: Sembra che la moto faccia un rumore piu' possente nelle marcie basse (2° e 3°) e ovviamente sempre che si abiti vicino all'anello di Nardo' sia il 1000 che il 1300 arrivano a salire in tutto il loro splendore in 6° poratndo a fondo scala il Tachimetro dell'hayabusa e quello del 1000, . Contro: Cosa pensa la centralina quando rileva il rapporto inserito, magari non pensa solo all'inquinamento o al rumore o alla velocità massima, e se pensasse anche a modificare i parametri per far rendere il motore sempre al massimo? .
Ecco perchè quasi tutti quelli che hanno escluso con GPACK o altro questi blocchi sono poi tornati alla vecchia configurazione, infatti sul 1000 per esempio non si sono riscontrati aumenti della velocità di punta ( peraltro anche se potentissime la resistenza all'aria ai 300Km è cosi' elevata che basta un minimo di vento in piu' per modificare i valori), si è riscontrato qualche piccolo aumento dei cv sulle marce basse ma sembra che il motore vada male nelle marce alte perda in progressione.
E' tutto! Saluti Eia Lampss |
 |
|
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviato - 15/09/2004 : 20:31:29
|
Questo non vale chiaramente se l'intento è quello di preparare seriamente la moto!! aggiungendo altro
|
 |
|
|
Bronzino
NUTELLA

Zimbabwe
3316 Messaggi |
Inviato - 16/09/2004 : 09:10:26
|
| Si.......ma chi è il pazzo che preparerebbe una busa?!?!?Forse x una gara drag,ma per il resto son soldi buttati....oh,in finale so + de 200kg de ferro che girano su 2 ruote!?!?!?! |

UN NOME,UNA CITTA',UNA STORIA... KISSES BY LITTORIA
|
 |
|
|
mammuttones
Manico

282 Messaggi |
Inviato - 17/09/2004 : 18:40:28
|
| Hai perfettamente ragione Bronzino! |